Hardcore Punt + Guida ai sentieri del Sange

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
1geko ha scritto:
Ho visto più volte fare questa discesa con una bike decisamente XC, una Epic, e senza abbassare la sella!

ciao 1geco e grazie del saluto:prost:

l'ho vista anch'io una cosa così, però:
  1. secondo me chi ce la fa' é un fenomeno
  2. mi sa che qualche passaggio/scala l'ha fatto con la bici a mano ... sbaglio?
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
BkR ha scritto:
ciao 1geco e grazie del saluto:prost:

l'ho vista anch'io una cosa così, però:
  1. mi sa che qualche passaggio/scala l'ha fatto con la bici a mano ... sbaglio?

non sbagli, ma abbiamo visto andare a piedi :ronf: anche persone con bici dalle escursioni sicuramente più abbondanti rispetto ad un M5 S-Works.

:loll: :))): :loll: :-|
 
Ciao ragazzi,

ho visto che siete esperti del SANGE come lo chiamate voi,

parlate quasi sempre di discese , si ma per salire ??

Volevo provare e farlo Sabato pomeriggio con la moglie ( lei pedala io un po' meno) so che si può salire da Valgreghentino o dalla parte opposta da Rovagnate.

Mi date un consiglio e qualche indicazione in più circa le strade ??

Posso ricambiare con qualche itinerario in Valsassina meta quasi sempre delle nostre escursioni

Ciao e grazie per la risposta
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
eh no diablos, la volta che siam saliti tutti assieme tu e gli altri invasati eravate già spariti nel fitto del bosco quando ho convinto eva ad abbassare la sella ;-) ...
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Barone Rosso ha scritto:
Ciao ragazzi,

ho visto che siete esperti del SANGE come lo chiamate voi,

parlate quasi sempre di discese , si ma per salire ??

Volevo provare e farlo Sabato pomeriggio con la moglie ( lei pedala io un po' meno) so che si può salire da Valgreghentino o dalla parte opposta da Rovagnate.

Mi date un consiglio e qualche indicazione in più circa le strade ??

Posso ricambiare con qualche itinerario in Valsassina meta quasi sempre delle nostre escursioni

Ciao e grazie per la risposta

Diciamo che, a parte qualche pazzo (o mito), non ho mai visto nessuno salire dai sentieri che partono da Santa Maria Hoè.... passeresti più tempo a spingere la bici su per sassi e gradini che in sella.:via!:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
TeoBanshee ha scritto:
Diciamo che, a parte qualche pazzo (o mito), non ho mai visto nessuno salire dai sentieri che partono da Santa Maria Hoè.... passeresti più tempo a spingere la bici su per sassi e gradini che in sella.:via!:

Dalla parte si Airuno non so, dovrebbe dirlo qualcuno altro che bazzica di più quel versante.:help:

La salita è UNIVERSALE e sale dallo scatolificio di Santa Maria Hoè su asfalto fino alla Madonna del Bosco e poi su sterrato.:i-want-t:

Dalla parte di Air-one/Aizurro l'ho fatta una volta lo scorso anno, ma mi ricordo solamente il tratto sterrato, piuttosto impegnativo, che parte da Aizurro, sbuca dalle parti di Campsirago, per poi proseguire per il Sange, percorrendo in salita la parte alta del sentiero 1..

Teo, forse la Madonna di cui parli è quella del Sasso, sopra Cagliano... giusto?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao barone
per le salite posso dirti che di solito si sale dalla diretta (A), asfaltata,duretta e sotto il sole, parte da località casternago (sulla strada calco-erba,tra olgiate e rovagnate), a cascina cornera (dopo il ristorante bonanomi) si prende la strada che sale a destra verso cagliano e poi si seguono le indicazioni. questa strada la fanno anche i discesisti, magari qualcuno spinge a tratti ma arrivano.
sempre da quella partenza si può spalmare il dislivello seguendo per (B) s.maria hoè, colle brianza, giovenzana per poi collegarsi a cagliano alla diretta, è una salita molto meno dura, più lunga e sempre su asfalto.
salendo dalla parte di airuno si può prendere (C) ad aizurro il sentiero 5, poi il 3 verso la crosaccia e campsirago e l'1 fino al s.genesio. da aizurro è tutto nel bosco,dalla crosaccia all'eremo molti tratti a piedi, è pieno di scale e gradoni di roccia, per scalatori, io non l'ho mai fatto a salire,non lo consiglio ma ho incrociato gente che la faceva.
sempre da aizurro (D) si può prendere il 4 verso veglio, campiano, eremo ma il tratto campiano-eremo non è pedalabile, sconsigliato.
forse da quel versante la miglior soluzione non asfaltata è (E) salire a dozio (un po' da dove ti pare, da valgreghentino su strada o da aizurro per boschi) prendere poi per consonno, salire alle cascine figine e prendere il 10 fino all'eremo, stando attenti ad imboccare la strada dove passano i trattori. bel girettone, qualche tratto tecnico in salita, qualche strappetto e qualche tratto a spinta, anche qui bisogna esser ben allenati, sennò ciccia.
se è la prima volta che la si prova direi di salire con la (A) o la (B), le altre sono per esploratori con buone gambe.
spero di non aver fatto troppi casini con le località, consiglio a tutti di stamparsi copia della cartina che trovate qualche messaggio fa in questo topic, ha su gran parte dei sentieri più umani, per il freeride bisogna puntellarsi a qualcuno.
se ho sbagliato mi corigerete...ete..ete..
ciauz

x teo: la madonna è quella del sasso
x carlos: ma non eri all'elba?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
carlao ha scritto:
Ho fatto soltanto il weekend...
:cucù:

:offtopic: beato te. we biciclettoso o spiaggia e ristorante? spero in ogni caso ti sia divertito :offtopic:

barone, tu non è che POTRESTI ricambiare, tu DEVI :sumo: aprire una nuova discussione sui sentieri verso i resinelli, bobbio, piani d'erna, delle betulle, insomma tira fuori un topic come questo, perchè vorrei girarmi quelle parti e nessuno ne ha mai parlato
vai bbello, pensaci tu :loll:
 
QUOTE]per le salite posso dirti che di solito si sale dalla diretta (A), asfaltata,duretta e sotto il sole, parte da località casternago (sulla strada calco-erba,tra olgiate e rovagnate), a cascina cornera (dopo il ristorante bonanomi) si prende la strada che sale a destra verso cagliano e poi si seguono le indicazioni. questa strada la fanno anche i discesisti, magari qualcuno spinge a tratti ma arrivano.
[/QUOTE]
Per SUPERPIPPA :

Ok magari sabato provo q.sta , mi sai dare anche qualche indicazione di lunghezza ??

Per il topic sul pedalare in Valsassina NON C'E' PROBLEMA
sono a disposizione : per esempio la mia preferita è Introbio- Madonna della Neve Valbiandino :magna: :magna: mai fatta ??( Solo una cosa dove lo inserisco in AAA COMPAGNI DI AVVENTURA ?? )

Grazie a tutti quanti mi hanno risposto,

Il Barone Rosso
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Barone Rosso ha scritto:
ù

Per SUPERPIPPA :

Ok magari sabato provo q.sta , mi sai dare anche qualche indicazione di lunghezza ??

Per il topic sul pedalare in Valsassina NON C'E' PROBLEMA
sono a disposizione : per esempio la mia preferita è Introbio- Madonna della Neve Valbiandino :magna: :magna: mai fatta ??( Solo una cosa dove lo inserisco in AAA COMPAGNI DI AVVENTURA ?? )

Grazie a tutti quanti mi hanno risposto,

Il Barone Rosso


superofftopicissimo ...
Io un giorno di questi ti accompagno al Sange ... tu invece mi dai qualche dritta per scendere dalla Grassi verso Introbio ??? Per la salita ho le idee abbastanza chiare ... funivia, Piani di Bobbio, passo del Toro ... è la discesa che è nebulosa... io conosco solo la mulattiera ... non è che mi dai qualche dritta tu ???
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
altezza partenza: 330m slm
altezza arrivo (eremo): 830
distanza percorsa (se ben ricordo e misurata sul mio computerino):5,5Km
:specc:

per il topic direi qui in lombardia, siamo noi gli interessati.

:offtopic: quando lo fate me lo dite?

ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo