Hardcore Punt + Guida ai sentieri del Sange

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... sai che qualche tempo fa ho fatto un sentiero che non riconosco nella tuo post ... magari solo perchè i riferimenti che ho io non corrispondono ai tuoi.
Cmq al termine del sentiero 1, sboccato sulla jeppabile per Campsirago ho proseguito in direzione opposta in leggera discesa fino a giungere ad uno slargo con dei dei prati. Mi sono tenuto sul bordo sx del prato fino ad entrare in un bosco dove dopo un breve tratto pianeggiante seguendo un tracciato a volte molto irregolare è incominciato un sentiero super hardcore ... ripidoni rocce e alcuni passaggi sul vuoto prima di arrivare a costeggiare il muretto a secco di una cascina/stalla e imboccare un ripidone ciottolato che, passando per delle cascine abbandonate mi ha portato nel centro storico di Mondonico ...
Leggendo il tuo messaggio e confrontandolo con i miei labili ricordi penserei di aver imboccato (proseguendo poco più in la) una discesa "parallela" al Casiraghi .... che ad un certo punto si congiunge a quest'ultima ...
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Magari chiedo troppo ma una mappetta satellitare o qualche traccia non si possono avere????
Io posso stamparvi o passarvi via email una mappa della zona o una foto aerea se serve.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ed invece chi mi sa dire qualcosa dei sentieri che si incontrano, ovvero rispettivamente il n. 4 con scalinata supertossica iniziale e quello della marathon, prendendo il sentiero che va via in mezzacosta sulla sx del piazzale dell'eremo ???
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Bughi ha scritto:
... sai che qualche tempo fa ho fatto un sentiero che non riconosco nella tuo post ... magari solo perchè i riferimenti che ho io non corrispondono ai tuoi.
Cmq al termine del sentiero 1, sboccato sulla jeppabile per Campsirago ho proseguito in direzione opposta in leggera discesa fino a giungere ad uno slargo con dei dei prati. Mi sono tenuto sul bordo sx del prato fino ad entrare in un bosco dove dopo un breve tratto pianeggiante seguendo un tracciato a volte molto irregolare è incominciato un sentiero super hardcore ... ripidoni rocce e alcuni passaggi sul vuoto prima di arrivare a costeggiare il muretto a secco di una cascina/stalla e imboccare un ripidone ciottolato che, passando per delle cascine abbandonate mi ha portato nel centro storico di Mondonico ...
Leggendo il tuo messaggio e confrontandolo con i miei labili ricordi penserei di aver imboccato (proseguendo poco più in la) una discesa "parallela" al Casiraghi .... che ad un certo punto si congiunge a quest'ultima ...

... guarda... non posso giurartelo ma penso che tu abbia fatto il CASIRAGHI, l'attraversamento dei pratoni è una variante per evitare la jeepabile che porta all'imbocco del Classic e poi al CASIRAGHI.

@ Tat0: niente mappa, in compenso se arrivi all'eremo c'è una cartina abbastanza precisa. I sentieri, fatta eccezione per il CASIRAGHI, sono ben segnati e numerati: impossibile perdersi!!!

8-)
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Bughi ha scritto:
ed invece chi mi sa dire qualcosa dei sentieri che si incontrano, ovvero rispettivamente il n. 4 con scalinata supertossica iniziale e quello della marathon, prendendo il sentiero che va via in mezzacosta sulla sx del piazzale dell'eremo ???

ciao bughi
la discesa della marathon la imbocchi proseguendo lungo la strada una volta arrivato all'eremo, fatti 400/500m e prima di arrivare ad una costruzione in cemento scendi a destra, vai e vai fino a ricongiungerti quasi subito con quello che scende dalla destra dell'eremo.
spero di averla imbroccata..
la cartina dei sentieri c'è in cima, ma è un po' consumata dal tempo, non so quanto possa essere utile, anch'io avevo intenzione di creare una mappetta, ma è + dura del previsto.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Tat0 ha scritto:
Magari chiedo troppo ma una mappetta satellitare o qualche traccia non si possono avere????
Io posso stamparvi o passarvi via email una mappa della zona o una foto aerea se serve.


a me interessano entrambe, ti mando in mp l'indirizzo di posta, poi magari + avanti uniamo le conoscenze :celopiùg:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
sulla kompass 90 che ho a casa la zona san genesio è racchiusa in un angolino in basso a destra ... ma viene tagliato a sud poco dopo l'inizio del 2.
andando verso nord invece son segnati bene.
magari scannerizzo l'angolino, tanto per le leggi sul copriwright è meno del 10% del totale o-o

ma la scalinata che porta al 4, definita come tossica, si percorre a piedi bici in spalla, vero? non ci sarà mica qlc che ci scende!?:!:

e il sentiero 9 che sale fin quasi a lecco sul monte barro com'è???

ciao a tutti
 

Maldido

Biker superis
11/6/03
333
0
0
49
Marianello
Visita sito
Nessun tratto si fa bici in spalla,è tutto fattibilissimo
in sella,quello che varia è la velocità di esecuzione.
il Sange è bellissimo e merita rispetto,
tanti lo denigrano ma in zona è forse lo spot
piu' vicino col giusto grado di difficolta', e comunque
ti regala sempre "positive vibe".
Il classic fatto a cannone è un cocktail di roccia-tecnico-
singol track che a me personalmente "gusta muchissimo".
Spero che la spianata a cui accennava il mio socio
Teo poco sopra,sia solo una cosa di sistemazione del
tratto interessato,e non uno spianamento,il Casiraghi
è da paura,una discesa che ti da tantissimo e che
pretende molto,sarebbe proprio un peccato doverci rinunciare.
SANGE 4ever!!!!

Adios
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
sarà che non son un cuor di leone e non ho una super bici ma vista dall'alta quella gradinata mi sembrava proprio ripida e i gradini nn proprio bassi. per ultimo il fatto che il sentiero sotto è a 90° rispetto alla scalinata, quindi nn si può far scorrere la bici in velocità!!

domanda: com'è il sentiero 4, sia andando a nord verso il monte crocione, che a sud (credo che poi porti al 5 per poi congiungersi al 2 dove ci son i tavoli da picnic)????

:prost:
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
pirexx ha scritto:
sarà che non son un cuor di leone e non ho una super bici ma vista dall'alta quella gradinata mi sembrava proprio ripida e i gradini nn proprio bassi. per ultimo il fatto che il sentiero sotto è a 90° rispetto alla scalinata, quindi nn si può far scorrere la bici in velocità!!

domanda: com'è il sentiero 4, sia andando a nord verso il monte crocione, che a sud (credo che poi porti al 5 per poi congiungersi al 2 dove ci son i tavoli da picnic)????

:prost:

Sono salito solo una volta fino al M.te Crocione quando ancora giravo con la Morphine, penso sia il sentiero 4 che intendi tu. Direi un'oretta di marcia dall'eremo con un paio di saliscendi, le salite dei suddetti secondo me non fattibili in sella (tieni conto però che odio pedalare in salita) e discesine tecniche, ma troppo corte e poco intense. Un giro più xc - am ma abbastanza carino perchè svalli e guardi verso Valgreghentino. So che ci dovrebbe essere un sentiero che scende verso Consonno ma non ne conosco l'imbocco.

Sange rulez!:hail:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
TeoBanshee ha scritto:
Sono salito solo una volta fino al M.te Crocione quando ancora giravo con la Morphine, penso sia il sentiero 4 che intendi tu. Direi un'oretta di marcia con un paio di saliscendi, le salite dei suddetti secondo me non fattibili in sella (tieni conto però che odio pedalare in salita) e discesine tecniche, ma troppo corte e poco intense. Un giro più xc - am ma abbastanza carino perchè svalli e guardi verso Valgreghentino. So che ci dovrebbe essere un sentiero che scende verso Consonno ma non ne conosco l'imbocco.

Sange rulez!:hail:

... girando a sx dal piazzale dell'eremo prosegui in un bel sottobosco per ca 1 km ... ad un certo punto ti trovi davanti un erta ... prendi a sx nel bosco la strada che circumnavigando il cocuzzolo e proseguendo in piano ti evita 10 min di spinta (completamente inutili nell'economia del giro) fra salita e successiva discesa.
Ad un certo punto il sentiero lascia lo spazio all' asfalto anche se la vegetazione ormai lo sta inghiottendo (anche qui qualcuno aveva tentato di urbanizzare seguendo il modello dell'attigua Consonno ... fortuna che li hanno fermati) che devi seguire per circa 700/800 mt.
Dopo aver superato un bello strappetto trovi una curva a sx, la segui e in corrispondenza dell'inizio della discesa entra a dx seguendo le indicazioni "Alpe" ... comincia un sentiero abbastanza carino che passa poco sotto la vetta del Crocione (se vuoi salire a vedere la pietra di confine lascia la bici e sali all'Alpe dai gradoni in legno sulla dx) ... per poi diventare una mulattiera ... che in filante discesa in 5 minuti di porta a Consonno (a dire il vero devi prima arrivare ad un cancello, scavalcarlo e una volta arrivato sull'asfalto seguire a dx per ca 700/800 mt) ... c'est tout.
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
:-o ciao a tutti...grazie per le informazione per arrivare al sange domani pensavamo di venire da quelle parti per la prima volta....:augustin: se qualcuno si vuole aggregare...pensavamo di ritrovarci sotto al ponte di brivio verso le 8 o forse prima.....:up: grazie ancora...ciauzzzzzzzzz:-o
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
Ieri io, Five e Tomà siamo andati all'arrenbaggio del Casiraghi, ma all'imboccaturasiamo stati accolti da una triste sorpresa...come diceva Teo, i primi 200 metri sono diventati una trattorabile larga 2,5m tutta in terra semi-smossa!!!...ormai si può dire addio al vecchio inizio :-((

Fortunatamente da poco prima delle scalinate il sentiero è rimasto ancora inalterato ed il finale è quindi sempre e comunque "IL FINALE DEL CASIRAGHI"!!! :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Zao.Free2Ride ha scritto:
Ieri io, Five e Tomà siamo andati all'arrenbaggio del Casiraghi, ma all'imboccaturasiamo stati accolti da una triste sorpresa...come diceva Teo, i primi 200 metri sono diventati una trattorabile larga 2,5m tutta in terra semi-smossa!!!...ormai si può dire addio al vecchio inizio :-((

Fortunatamente da poco prima delle scalinate il sentiero è rimasto ancora inalterato ed il finale è quindi sempre e comunque "IL FINALE DEL CASIRAGHI"!!! :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

ci aggiungerei la nota + positiva dell'uscita di ieri: al termine del casiraghi (dove c'è la casa isolata col suzukino nero) si va a sx in leggera salita con qualche strappo per ca. 500m, poi in corrispondenza di un tornante vs dx si gira a sx, poi ancora a sx e su a spinta per ca 10min....... SI RISBUCA SUL CASIRA PER RIPETERE L'ENTUSIASMANTE FINALE!
a qs punto, IMHO, la miglior versione FR del sange è il classic 1-3-2 con questo finale, ECCEZIONALE!
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
five ha scritto:
ci aggiungerei la nota + positiva dell'uscita di ieri: al termine del casiraghi (dove c'è la casa isolata col suzukino nero) si va a sx in leggera salita con qualche strappo per ca. 500m, poi in corrispondenza di un tornante vs dx si gira a sx, poi ancora a sx e su a spinta per ca 10min....... SI RISBUCA SUL CASIRA PER RIPETERE L'ENTUSIASMANTE FINALE!
a qs punto, IMHO, la miglior versione FR del sange è il classic 1-3-2 con questo finale, ECCEZIONALE!

...e difatti, oggi son tornato e come da programma 1-3-2, risalita alla cappelletta e gran finale del Casiraghi!!!

:-? "The Perfect Ride" :-?
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Zao.Free2Ride ha scritto:
Ieri io, Five e Tomà siamo andati all'arrenbaggio del Casiraghi, ma all'imboccaturasiamo stati accolti da una triste sorpresa...come diceva Teo, i primi 200 metri sono diventati una trattorabile larga 2,5m tutta in terra semi-smossa!!!...ormai si può dire addio al vecchio inizio :-((

Quello che non capisco è che in un anno di frequentazione del Sange, tranne in un caso, non ho mai incontrato un pedone sul CASIRAGHI... per chi lo rimettono a posto? Per Noi? Ma che carini...:bacetto: :-x
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ed eccolo qua, uno dei tratti del finale del Casiraghi, in perfetto rigid-style, yeah!!! :free:

NdR: si ringrazia BkR per la fotina! :-)
PS: si vede un'osti!!
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
McVit ha scritto:
Ed eccolo qua, uno dei tratti del finale del Casiraghi, in perfetto rigid-style, yeah!!! :free:

ma l'hai kiuso il tornantino con la biga indirizzata in quel modo? guardando la foto mi vien da dire ke o sei finito fuori o hai finito per metter giù il piede......
io in quel punto ho l'anteriore che punta già a sx e il post lo allargo un po' bloccando la ruota mentre passo sul roccione....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo