[HARD PUNT] LEGNONE, 6 agosto e 9 settembre.

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Amici,
se n'è parlato già fin troppo http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=47414

IO VADO!
L'appuntamento è per domenica 6 agosto a Dervio alle ore 7.00 già in bici.

- Il giro prevede la salita al Monte Legnone dalla strada militare che parte da Pagnona e la discesa dalla strada che porta al Roccoli Lorla.
Entrambe le strade sono a me sconosciute e non dispongo di informazioni di prima mano: in salita e, probabilmente, in discesa ci saranno dei tratti con la bici a spinta (io mi porto la full da AM, considerato che la discesa ha tutta l'aria di essere tosta).

- Da Dervio alla vetta del Legnone ci sono circa 2400 metri di dislivello che hanno tutta l'aria di essere durissimi; a fine giro, comunque, saranno di più...

Se qualcuno è interessato, me lo faccia sapere che posto mappe ed indicazioni più precise.

Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Allora, ecco una mappa del giro che ho in mente di fare:

legnonesq2.jpg

La partenza avviene da Dervio(*) (238m) e su asfalto ci si sposta fino a qualche chilometro prima di Pagnona (810m) dove parte una stradicciola che comincia a salire a stretti tornanti.
- Una volta giunti all'Alpe Campo (1647m) comincia quella che è la vecchia strada militare del Legnone che si inerpica lungo il versante della montagna.
- Si arriva (in qualche modo :zapalott: ) alla prima bocchetta (2295m) da dove parte un falsopiano fino alla Bocchetta alta del Legnone (2395m).
- Da qui fino alla vetta (2610m) si spinge quasi sicuramente.
- Dopo aver debitamente gustato il panorama dalla cima, si scende seguendo la strada che porta al Roccoli Lorla: anche in questo caso ci sarà da spingere (quanto, non lo so).
- Dal Roccoli Lorla in poi, non faccio programmi: una volta lì si decide.

(*) la partenza da Dervio mi serve per chiudere il giro scendendo dal Roccoli Lorla (teoricamente); visto che non è necessaria, se qualcuno vuole può spostarsi direttamente a Pagnona in auto ed aspettare che arrivo (8.30?).
Dal Roccoli Lorla si può, in seguito, raggiungere Pagnona via asfalto.

Ecco un'idea del luogo...
legnone01bx8.jpg

...e dei tornanti che salgono...
legnone02fo8.jpg

Ciao.
Emanuele

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Bene.
Se qualcuno è così folle da pensare di venire, ecco alcune indicazioni.

1) RITROVO
Domenica 6 agosto, ore 7.00 già in bici davanti al municipio di Dervio.

2) ACQUA E CIBO
Pranzo al sacco: non ho idea del tempo che ci metteremo a salire...
Acqua: ho letto che fino ad una certa quota se ne trova, comunque è meglio portarsi il Camel pieno fin da casa.

3) AVVERTENZA
Si raggiungerà quota 2610 m.; portare almeno una mantellina.

4) METEO
Per domenica dovrebbe esserci bel tempo...

Infine: domani non ci sono, quindi non ho modo né di leggere il forum, né di dare risposte.
Leggerò solo in serata verso le 17.00/18.00.

Ciao.
Emanuele

1geko

Biker ultra
Complimenti in anticipo per l'impresa! Pare che i quattrocento metri dalla vetta verso Ca' de Legn non siano elementari, neanche a piedi (sulla mia carta, non so quanto affidabile, c'è il segno del sentiero attrezzato).

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Ciao uomo_garmin :-)

in bocca al lupo per il giro che sembra una mazzata di quelle poderose.
Mi sarebbe piaciuto provarci, ma sto ancora soffrendo per una borsite in zona femorale. Riesco a pedalare bene ma se appena scendo dalla bici e devo camminare in salita zoppico. :azz-se-m:

Cmq sia buon divertimento e aspettiamo il resoconto che sarà sicuramente interessantissimo :-)

ciao

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
@Marco: no, non lo so, io mi son fermato dove finisce la traccia rossa, solo Emanuele ce lo puo' dire :)

@Fiore: l'ho visto diventare un puntino sempre più piccolo che saliva per gli infiniti tornanti...finchè non ha scollinato

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Eh, eh....
ragazzi, è stata dura, ma alla fine ce l'ho fatta.
Sto finendo un lavoro, datemi qualche ora e poi vi racconto tutto (foto, descrizione e considerazioni).
Ciao.
Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo