Haplo hapletto on the trail...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Due parole sul mio giro di ieri a futura memoria ve le dico, tanto per la cronaca in funzione di eventuli repliche di questo giro in questo periodo...

METEO SPLENDIDO, come si vede dalla foto... piuttosto FREDDINO con un vento gelido NON indifferente.

Fondo un poco ghiacciato nel tratto alto vicino al colombino, me la sono fatta un po' sotto in alcuni punti, ma il supertacky ha tenuto benone ! :duello:

La discesa era piuttosto SPORCA per presenza di foglie ma SEMPRE stimolante e BELLISSIMA come poche altre... :cucù:

Nel tratto finale, quello più tecnico, oltre alle foglie ho trovato rocce bagnate, ma BEN sicuro di me e conoscendo BENE i vari tornantini sono andato SICURO come NON mai e infatti in uno ho NETTAMENTE perso l'anteriore, la mia amata ENDURO è volata in terra ed io mi sono aggrappato ad una pianta per non cadere a mia volta... :medita:

occhio quindi, in questo periodo ci vuole davvero cautela, ma la discesa merita ECCOME... :il-saggi:

 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
Anche noi oggi abbiamo salutato, probabilmente per l'ultima volta prima dell'inverno, il crinale.
Io e GrazioBike siamo partiti alle 10:00 da Capanna tassoni (-2°C), risaliti alla
Croce Arcana abbiamo fatto una discesa della DH della Doganaccia, che con le ultime varianti ed il fondo perfetto di oggi era veramente godereccia.
Poi, dopo aver interpellato per telefono Haplo su alcune varianti che volevamo provare, siamo ripartiti verso la Croce e risalendo mi sono ricordato di un vecchio consiglio di Gigi non ancora testato, e cosi' abbiamo deviato per il 66 per raccordarci con il crinale verso lo Scaffaiolo. Bellissimo sentiero, in gran parte pedalabile, tranne l'ultima parte da fare a spinta. Avevamo poi intenzione di risalire sullo Spigolino e testarne la ciclabilita' della discesa verso Passo Riva... ma ci e' passata la voglia e siamo andati allo Scaffaiolo.
Poi giu' per i pratoni (401) e risalita a spinta fino a raggiungere i crinalino che scende dallo Spigolino(411), un po' prima del Passo del Lupo.
Da li, guardando il 411 che scende dallo Spigolino, direi che non sembra pedalabile....
Bellissimo! Poi Pratignano e discesa Pippo enduro->Ca vento ->Ca fuochi!
Tra l'altro la discesa di Ca' del Vento era bella pulita, mai trovata cosi'! probabilmente e' passato da poco Massimo di Dimensione Natura...
Gran giornata, con un meteo ed un fondo perfetto (volendo un filo troppo duro causa gelo).
Ciao!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Anche noi oggi abbiamo salutato, probabilmente per l'ultima volta prima dell'inverno, il crinale.
Io e GrazioBike siamo partiti alle 10:00 da Capanna tassoni (-2°C), risaliti alla
Croce Arcana abbiamo fatto una discesa della DH della Doganaccia, che con le ultime varianti ed il fondo perfetto di oggi era veramente godereccia.
Poi, dopo aver interpellato per telefono Haplo su alcune varianti che volevamo provare, siamo ripartiti verso la Croce e risalendo mi sono ricordato di un vecchio consiglio di Gigi non ancora testato, e cosi' abbiamo deviato per il 66 per raccordarci con il crinale verso lo Scaffaiolo. Bellissimo sentiero, in gran parte pedalabile, tranne l'ultima parte da fare a spinta. Avevamo poi intenzione di risalire sullo Spigolino e testarne la ciclabilita' della discesa verso Passo Riva... ma ci e' passata la voglia e siamo andati allo Scaffaiolo.
Poi giu' per i pratoni (401) e risalita a spinta fino a raggiungere i crinalino che scende dallo Spigolino(411), un po' prima del Passo del Lupo.
Da li, guardando il 411 che scende dallo Spigolino, direi che non sembra pedalabile....
Bellissimo! Poi Pratignano e discesa Pippo enduro->Ca vento ->Ca fuochi!
Tra l'altro la discesa di Ca' del Vento era bella pulita, mai trovata cosi'! probabilmente e' passato da poco Massimo di Dimensione Natura...
Gran giornata, con un meteo ed un fondo perfetto (volendo un filo troppo duro causa gelo).
Ciao!

:sbavon: :artista:


p.s. grazie per non aver detto di aver sentito Haplo che nel frattempo a casa stava lavando i piatti... DOMENICONA per me !!!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
trovo pioggia mentre salgo in auto...

poi diventa neve...

penso quasi di tornare a casa, mentre cerco mentalmente di attivare la modalità:

"alterego in notturna al ponte diavolo"

poi arriva il messaggio di un *carissimo* amico:

" se torni a casa sei una MERDA, sarà EGO d'ora in poi a non ritenerti più all'altezza e NON viceversa !"

è la svolta... scendo a scaricare la bici e a prepararmi in mezzo ad una specie di tormenta di neve... poi dopo 15 minuti di pedalata tutto si placa... anche se NIENTE sole... ma chi diavolo aveva fatto le previsioni del tempo ? :arrabbiat:

arrivo a cà del vento pedalando tra neve fresca INCONTAMINATA in panorami imbiancati strepitosi... poi la troppa neve mi impedisce di salire fino al pratignano e decido di scendere da cà dei fuochi... ecco com'era l'inizio della discesa:



nella prima metà dovevo pedalare a pacchi nei falsipiani e pure scendere spesso a piedi... le discesone ripide ed i tornantini erano una cosa indescrivibile con tutta quella neve... SPETTACOLO.

poi da metà in giù trovo neve in disciglimento, strato sottile e pietre bagnate... ho rischiato un po'... un po' troppo anzi, calcolando che le protezioni le avevo lasciate sulla bici... ecco com'era la seconda metà del tracciato a fine giro...



se qualcuno se lo chiedesse, ne è valsa la pena... :spetteguless:
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Anche tu hai vinto il concorso della settimana "voglia di fichi secchi".
Complimenti comunque : queste uscite non sono da tutti.
Ciao Gigi
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
trovo pioggia mentre salgo in auto...

poi diventa neve...

penso quasi di tornare a casa, mentre cerco mentalmente di attivare la modalità:

"alterego in notturna al ponte diavolo"

poi arriva il messaggio di un *carissimo* amico:

" se torni a casa sei una MERDA, sarà EGO d'ora in poi a non ritenerti più all'altezza e NON viceversa !"




bhè... se vuoi mi è rimasta ancora una maglietta autografata....oppure ci dev'essere anche qualche poster in giro... al limite ti posso dare una mia fototessera così la puoi portare sempre con te, e quando sei indeciso le dai un'occhiata...:smile:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Anche tu hai vinto il concorso della settimana "voglia di fichi secchi".
Complimenti comunque : queste uscite non sono da tutti.
Ciao Gigi


ehhh si questa volta ho peccato un po' di leggerezza... sono partito senza nemmeno controllare le webcam... tanto mi son detto faccio l'anello basso di ca' vento, poi risalgo a fanano e mi faccio l'anello basso del cai443 e di sicuro problemi di praticabilità non ne trovo... e infatti... :specc:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

bhè... se vuoi mi è rimasta ancora una maglietta autografata....oppure ci dev'essere anche qualche poster in giro... al limite ti posso dare una mia fototessera così la puoi portare sempre con te, e quando sei indeciso le dai un'occhiata...:smile:

sinceramente devo proprio ringraziarti per l'aiuto *indiretto*, stavo veramente per girare l'auto e tornare a casa... :celopiùg:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
per evitare ghiaccio e freddo stamane parto in solitaria per il garda... beh mi sto abituando troppo bene, i giri in solitaria cominciano ad andarmi stretti.

Arrivo con 1° all'ombra e torno con 8°... gente a pesseggio in maglione senza giacca al rientro sul lungolago.

La risalita dal pellegrino praticamente PERFETTA, nonostante all'ombra... qualche tratto con poca neve battuta e ghiacciata ma tutto pedalabile. Persino la soddisfazione di sverniciare un XCista che mi aveva sorpassato in salita e che poi tirando alla morte ho superato e distanziato... increDDiBBile !

circa 500m di bici a mano sull'ultimo tratto che porta a san zeno, troppa pendenza e fondo ghiacciato.

discesa da san zeno OTTIMA, neve a macchia di leopardo, non molto spessa e fresca senza ghiaccio.

risalita al luppia praticamente perfetta e discesa dal suicide con fondo OTTIMALE come in estate per fortuna... nonostante ciò, sebbene abbia concluso il tutto senza una caduta, in un punto mi sono incastrato da 2 pietroni e NON ho potuto completare il tuour con una discesa PULITA al 100%... noooooooooooooooooooo... mi serviva il satanasso come guida, per capire come meglio impostare la traiettoria in quel punto.

nonostante l'esperienza di quasi un anno di 3ride, non posso che citare anatas... "quella discesa si fa comunque dare del LEI !"

certo, nonostante fossi solo, sono sceso MOLTO più tranquillo delle prime 2 volte...

qualche foto:

classica veduta di san Vigilio dal pellegrino...


l'inizio della discesa dal punto più alto di San Zeno...


ecco il punto incriminato... qui di solito scendevo a piedi. Oggi lo guardo e mi dico... scendevo a piedi qui ? ma com'ero messo ? ci sono altri pezzi BEN più DIFFICILI in questa discesa. studio la situazione, decido la traiettoria e mi incastro tra le due pietrone centrali... mumble mumble... NON è facile da decifrare... la pendenza è poca, la bici la si può mettere dove si vuole, solo che le pietre sono alte e ravvicinate, passarci sopra in stile TRATTORE lo escluderei... magari stando tutto a destra... :nunsacci: mah prossima volta se non sono solo, provo 3 o 4 passaggi o magari ci vado con anatas e lo filmo ! :il-saggi: il tutto è pure a rischio TRITATURA cambio !
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
se a qualcuno interessasse, mi sono editato una traccia invernale INEDITA per il garda.

sale a san zeno dalla gfpezzo06 (con qualche modifica), scende dalla parte finale della DH di praga del satanasso, rientra dal pellegrino (in reverse mode) fino a torri/albisano, ed incrocia il suicide del nono salendo al luppia e scendendo a san vigilio.

stasera vi posto la mappa per farvi un'idea. :spetteguless:
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
se a qualcuno interessasse, mi sono editato una traccia invernale INEDITA per il garda.

Chissà perchè la parola "inedito" per il Garda mi ha fatto venire in mente la scena finale di Blade Runner e il monologo di Roy Batti "I miei occhi ne hanno visto di cose che voi umani........"
Te la allego aspettando sempre di ricevere le cartine georeferenziate che mi avevi promesso. A presto Gigi

http://www.youtube.com/watch?v=GKiqeJI7wUw
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Io io io io io io io io io io io!! :-)


he he he heh proprio a te pensavo mentre mettevo il post !!!! mi sembra proprio venuto bene !!!! tra un po' vi aggiorno !!! :celopiùg:

secondo me questo giro manca pure a Gigi, così fatto ! :cucù:

@gigi: ne ho georeferenziata solo 1 su 4... bellissima davvero, 1:25000 oggi l'ho usata per il mio nuovo trail. forse questa settimana faccio le altre 3, poi vi giro le cartine, tranquilli ! :spetteguless:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
se a qualcuno interessasse, mi sono editato una traccia invernale INEDITA per il garda.

sale a san zeno dalla gfpezzo06 (con qualche modifica), scende dalla parte finale della DH di praga del satanasso, rientra dal pellegrino (in reverse mode) fino a torri/albisano, ed incrocia il suicide del nono salendo al luppia e scendendo a san vigilio.

stasera vi posto la mappa per farvi un'idea. :spetteguless:

ecco la cartina per farvi avere un'idea. si gira in senso antiorario. traccia già spedita ai soliti noti... chi la vuole batta un colpo. :i-want-t:

 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
ecco la cartina per farvi avere un'idea. si gira in senso antiorario. traccia già spedita ai soliti noti... chi la vuole batta un colpo. :i-want-t:

Se accetti alcuni consigli :
1) Da garda per andare ad Albisano e San Zeno consiglierei la Valle dei Mulini poi Virle e sentieri tra Monte Canfora e Monte Croce: in questo modo è quasi tutto fuoristrada fino al collegamento con residence Spighetta
2) Da San Zeno ci sono dei bellissimi sentieri che attraverso la tenuta dei Cervi, Casa del Lupo, Ca dei canti etc arrivano fino a Campo: stò parlando di sentieri freeride molto belli. Da campo a Fazor e quindi Pai per single track tra gli ulivi che sono una favola. Una volta risaliti a Crero mi sembra che il percorso proposto possa funzionare.
Il giro che facciamo con Traccia diventa però così di 1400 mt di dislivello per 50 Km. Quota max 600 mt a San Zeno.
Domani , tempo permettendo, può darsi che andiamo a farlo : in questo caso te lo registro perchè metterlo in cartina è molto difficile e si fanno dei sentieri segnati che le cartine non riportano. Tu comunque "georeferenzia" tutto che poi vediamo dove siamo passati.
Ciao Gigi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo