• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Haplo hapletto on the trail...

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Allora ricapitalando l'ho fatto in gara e quando sono arrivato li non avevo piu ossigeno e mi ricordo che prima di arrivare al ponte venendo dal lago pratignano ci hanno fatto voltare a sinistra per poi risalire un po e poi non ricordo se ho fatto il ponte normale oppure un taglio mi ricordo ho imboccato il sentiero alla terza curva che penso finisca davanti alla chiesa di fanano.
Ti volevo chiedere se quel sentiero li è sempre aperto?

infatti..dai ponti sale....ma verso fanano
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

io ci sono sempre passato... ci sono cancelli ma si posso aggirare, rimanendo in sella.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

il meteo pare buono e dovrei aver risolto i miei problemucci (febbre alla tatina), quindi ACCENDEREI la partenza da Fanano, sabato primissimo pomeriggio, alle ore 13.30... PUNTUALISSIMI !
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

aggiornamento, dato che il giro totale sono 38 Km, con 5 ore di TEMPO IN MOVIMENTO, direi di anticipare il ritrovo alle 13.00 a Fanano (piazzale piscine) oppure 13.30 già in sella pronti a pedalare nella piazza grande con la fontana.

per ora confermano la loro presenza:

Haplo
il VP dell'edge
...
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Io con amici sarò li alla mattina ma ho visto le temperature fa un freddo cane 4°c non so come vestirmi? e poi adirittura oggi ha anche piovuto!!!

 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Allora partenza ore 8 dai due ponti fermata alla piazzetta di Fanano, poi taburri mirandola e risalita alla capanna , dopo aver mangiato un paninazzo non sarei piu ripartito era un freddo boia ci saranno stati 5 °c. Siamo riapartiti anche se il tempo era brutto ma non pioveva.
Poi taglio della nuova discesa verso il passo riva ma il fondo era molto bagnato quindi non ce la siamo goduta fino in fondo.
Poi risalita per poi arrivare al lago pratignano su a destra per poi scendere fino al bivio segnato da haplo.
Discesa perfetta asciutta e pulita ci siamo poi ricollegato con il sentiero della superpippo cazzo un sentiero tutto ciotolato poco battuto dalle bici una vera pietraia.
Arrivati alla macchina ha iniziato a spiovviginare (che fortuna).
Ricapitolando secondo me ed i miei amici la zona di Fanano è la zona piu bella della MTB neanche il lago di garda la puo battere al massimo la zona delle foreste casentinesi puo eguagliarsi!
che avventura con la "A" maiuscola oggi... se stanotte non muoio di indegestione per troppa pizza la metro, domani vi racconto !!!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
che avventura con la "A" maiuscola oggi... se stanotte non muoio di indegestione per troppa pizza la metro, domani vi racconto !!!!

Allora parto tutto haplo hapletto alle 13 circa, in netto anticipo sulle previsioni... Molto nuvoloso... umh... e dire che il meteo dava almeno parzialmente soleggiato. Mentre arrivo a ca' palazza INFATTI si apre uno sprazzo di cielo azzurro, BENE MI DICO ! e invece il tempo di arrivare a pian del falco e VEDO nubi ovunque, piuttosto freddo e corpi nuvolosi sulle cime...

NON PIOVE e capisco che questo è il massimo che la giornata possa offrire ! arrivo al rifugio della ninfa un po' infreddolito ma asciutto, un bel cappuccino BOLLENTE e si riparte col nuovo taglio di Gianlu71 che prima sale in quota e poi scende a taburri... AZZAROLA però, quando incrocio il bivio che scende tutto d'un fiato a BERCETO , vedendo davanti a me solo UN CIELO PLUMBEO, la tentazione di chiudere da lì è stata forte !

MA STOICO decido di continuare... la risalita è davvero DURA, spesso ci sono tratti cortini con bici a mano che spezzano il ritmo... a poche centinaia di metri dalla vetta inizia a spiovviginare, entro nella boscaglia, metto le protezioni e qui pare iniziare il diluvio ... rimango in attesa una decina di minuti, ben protetto dal fogliame e appena cala un po' inizio la discesa.

MOLTO interessante la prima parte, tecnica e divertente, anche se il bagnato la rendeva infida, in un tornante sono persino andato a con tutti e 2 i piedi a terra senza riuscire a chiuderlo.... grrrrrr... peccato per i guadi frequenti che spezzano un po' il ritmo e per la POCA longevità della discesa, che dopo un po' finisce in una forestale che porta con una discreta discesa a taburri !!! ULTIMAMENTE le forestali in discesa mi danno MOLTA più noia dell'asfalto a salire.

arrivo a taburri umido più che bagnato, il temporale pare passato e mi convinco PURE a salire al colombino :-P. Dopo circa 2 Km, quando ancora ne mancano 2 alla vetta, mi trovo avvolto nella NEBBIA ed inizia a piovere leggermente... lo "skyline" nel sottobosco in quelle condizioni lo definirei... come dire... SPETTRALE !

Arrivo alla vetta e finalmente posso iniziare la tanto agognata discesa di madonna del Ponte !!!!

Nonostante sia la MIA discesa PREFERITA in assoluto e sebbene io oramai la conosca come le mie tasche, avendola pure già fatta 2 volte anche col bagnato, devo dire che ieri sono stato un po' in difficoltà...

sarà stato per il viscido, per la stanchezza dovuta al giro LUNGOOOOO ed in condizioni climatiche avverse, ed inoltre al fogliame che si trovava a terra a coprire, in modo a volte quasi strategico, i punti critici del terreno, ma IERI fare tutto il cai425 senza piede a terra è stato davvero un'IMPRESA... ma che soddisfazione !!! HAPLO c'è !

Un giro che ricorderò forse al pari del cappelbuso fatto quest'inverno con gli ultimi 2 km di salita fatti trascinandomi dietro l'enduro mentre sprofondavo in mezzo metro di neve...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Qualcuno ti dirà.....

Dai comunque bel giro ....

Ciao

beh la discesa mad. ponte rimane comunque FANTASTICA... solo che per me rimane preferibile salire da fellicarolo/taburri, si fa nettamente PRIMA e POI se si ha gamba e tempo magari risalire dai ponti a ca' del vento ed aggiungere la discesa ca' dei fuochi...

la risalita ca' palazza, pian falco, passo serre, ninfa rimane assolutamente consigliabile a mio avviso per farsi il classico Berceto.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
si fa certamente prima da fellicarolo ai taburri...ma e' tutto bitume..... io ti posso garantire che da fellicarolo non saliro' piu'....troppo asfalto....vuoi mettere? se vuoi da fellicarolo fai meno fatica....ma in quanto a sentieri....
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
si fa certamente prima da fellicarolo ai taburri...ma e' tutto bitume..... io ti posso garantire che da fellicarolo non saliro' piu'....troppo asfalto....vuoi mettere? se vuoi da fellicarolo fai meno fatica....ma in quanto a sentieri....

su questo NON ci piove, ma cerca di capire la mia ottica...

salire in seggiovia per farsi più discese 3ride possibili...

quando le seggiovie sono chiuse, pedalare le salite meno faticose, per farsi il massimo di discese 3ride possibili che la gamba concede !:-x

del resto quel giro AM è molto bello e a giorni lo pubblicherò pure su giscover... per lo meno una volta lo DOVEVO fare di certo !
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
ragioniamo in modo diverso io sabato ho fatto la salita piu' dura d'europa e non c'era la seggiovia e avevo comunque la mia full da 140...pero' poi gli 11 km di discesa...tutta tornanti e singletrack....hanno ripagato per la fatica fatta in salita comunque posta il giro che viene sempre buono
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito

che giro era? Io sabato ho girato in alta Valsugana zona Panarotta, ci sono dei bellissimi posti quasi inesplorati
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora lo chef Haplo proporrebbe:

1) meteo soleggiato... (pare che ci siamo),

2) partenza primissimo pomeriggio di sabato,

3) ponti, capanna tassonoi, croce arcana, discesa dal sentiero cai415/413 (una delle poche tratte in zona che ancora mi manca) fino ad intersecare la variante GF di quest'anno che finisce sulla forestale che porta a passo riva (cai445) e da lì discesa ai ponti dall'evanescente ed impegnativo cai407...

 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Haplo...
..domenica non ci raggiungi al Mt.Duro ??
..è molto bello e prima di ogni discesa c'è anche una salitina discreta con pendenza incredibile..è il posto perfetto per gli amanti delle belle discese con però anche un minimo di salita..

..in parte furgonata ed in parte pedalata..dai!

qui c'è il link..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=58655&page=18
vai in fondo alla pagina..
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
noto ORA che il taglio della GF08 che torna sulla forestale parte MOLTO in alto, mentre il cai413 da croce arcana, interseca la forestale molto più in basso (più vicino a capanna Tassoni)... visto che poi mi dovrei fare PIU' forestale in salita per arrivare a passo Riva, qualcuno mi sa dire se tale discesa (cai 413) sia valida e valga poi lo sforzo successivo ?


Haplo...
..domenica non ci raggiungi al Mt.Duro ??
...

grazie mille dell'invito... ma in questi ultimi scorci di stagione voglio godermi il cimone finchè posso... poi scenderò a quote intermedie (mtDuro, mtMario ecc.) a stagione invernale inoltrata... quindi presto ci si beccherà, al duro ! o-o
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito

pedala pedala (provala e poi valuta in prima persona, mai fidarsi del parere altrui (anche perchè io non l'ho fatta...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo