che avventura con la "A" maiuscola oggi... se stanotte non muoio di indegestione per troppa pizza la metro, domani vi racconto !!!!
Allora parto tutto haplo hapletto
alle 13 circa, in netto anticipo sulle previsioni... Molto nuvoloso... umh... e dire che il meteo dava almeno parzialmente soleggiato. Mentre arrivo a ca' palazza INFATTI si apre uno sprazzo di cielo azzurro, BENE MI DICO ! e invece il tempo di arrivare a pian del falco e VEDO nubi ovunque, piuttosto freddo e corpi nuvolosi sulle cime...
NON PIOVE e capisco che questo è il massimo che la giornata possa offrire !
arrivo al rifugio della ninfa un po' infreddolito ma asciutto, un bel cappuccino BOLLENTE e si riparte col nuovo taglio di Gianlu71 che prima sale in quota e poi scende a taburri... AZZAROLA però, quando incrocio il bivio che scende tutto d'un fiato a BERCETO
, vedendo davanti a me solo UN CIELO PLUMBEO, la tentazione di chiudere da lì è stata forte !
MA STOICO
decido di continuare... la risalita è davvero DURA, spesso ci sono tratti cortini con bici a mano che spezzano il ritmo... a poche centinaia di metri dalla vetta inizia a spiovviginare, entro nella boscaglia, metto le
protezioni e qui pare iniziare il diluvio
... rimango in attesa una decina di minuti, ben protetto dal fogliame e appena cala un po' inizio la discesa.
MOLTO interessante la prima parte, tecnica e divertente, anche se il bagnato la rendeva infida, in un tornante sono persino andato a con tutti e 2 i piedi a terra senza riuscire a chiuderlo.... grrrrrr... peccato per i guadi frequenti che spezzano un po' il ritmo e per la POCA longevità della discesa, che dopo un po' finisce in una forestale che porta con una discreta discesa a taburri
!!! ULTIMAMENTE le forestali in discesa mi danno MOLTA più noia dell'asfalto a salire.
arrivo a taburri umido più che bagnato, il temporale pare passato e mi convinco PURE a salire al colombino :-P. Dopo circa 2 Km, quando ancora ne mancano 2 alla vetta, mi trovo avvolto nella NEBBIA ed inizia a piovere leggermente... lo "skyline" nel sottobosco in quelle condizioni lo definirei... come dire... SPETTRALE
!
Arrivo alla vetta e finalmente posso iniziare la tanto agognata discesa di madonna del Ponte !!!!
Nonostante sia la MIA discesa PREFERITA in assoluto e sebbene io oramai la conosca come le mie tasche, avendola pure già fatta 2 volte anche col bagnato, devo dire che ieri sono stato un po' in difficoltà...
sarà stato per il viscido, per la stanchezza dovuta al giro LUNGOOOOO ed in condizioni climatiche avverse, ed inoltre al fogliame che si trovava a terra a coprire, in modo a volte quasi strategico, i punti critici del terreno, ma IERI fare tutto il cai425 senza piede a terra è stato davvero un'IMPRESA... ma che soddisfazione !!! HAPLO c'è !
Un giro che ricorderò forse al pari del cappelbuso fatto quest'inverno con gli ultimi 2 km di salita fatti trascinandomi dietro l'enduro mentre sprofondavo in mezzo metro di neve...