• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Haplo hapletto on the trail...

HAPLO Biker

Biker incredibilis

per me diventa un casino sabato, purtroppo. uscendo venerdì, posso poi metterci un altro bel giro da una mattinata LONG la domenica... magari ci vediamo domenica mattina Francesco ?

@altri: beh non so cosa abbiano in mente anatas e Gigi, ma io il tiravento vorrei proprio farlo... adesso mi faccio dare la traccia di tottero e me la sistemo. non abbiamo tutto questo tempo per decidere, evitiamo i last minute della sera prima ...

continuiamo a discuterne qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94993
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
avrei bisogno di qualche delucidazione per perfezionare il tour "HAPLO's ardicello pedalato".

Allora avrei una traccia del satanasso che da passo serre scende a sestola dal cai451. immagino il sentiero sia molto valido, vero ? anatas è una sicurezza da questo punto di vista...

inoltre vedo che da passo serre si può scendere a sestola anche dal cai453 ... è fattibile in bici ? merita ? più o meno del cai451 ?

poi sempre Anatas, ne ha uno che da pian del falco scende a sestola, inizialmente quasi ricalcando il cai449, mai poi discostandosi quasi subito, scendendo a sestola standogli vicino, ma rimanendone fuori ed alla sua sinistra (non segnata sulla mia cartina cai2007). Mi chiedevo se fossero 2 discese distinte, e quale fosse la migliore delle 2 ...

vedo infine, per il rientro, che da sestola c'è una certa VIA ROMEA sterrata che torna a Fanano, la prima parte sale da quota 950 fino a 990 mt, prima di scendere definitivamente a Fanano... questa prima risalita è fattibile in sella ?

questo è tutto direi...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

allora vedo ora la leggendaria scaffa del gatto (recensita su tutto mtb tempo fa) parte dal cai 451, poi ci si discosta e si va a roccordare sul finale del cai453... ricordo pure che anatas mi avesse detto che "la scaffa" andava a sotituire un altro sentiero chiuso... sapete quale ? cai451, 453 o cos'altro ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
il n.2 con tracce bianco/azzurre, riservato ora ai pedoni.

quindi in bici rimangono fattibili ora il 451 e la scaffa giusto ?

il n. 2 che sarebbe chiuso, ma merita ? cioè se avessi una mattinata libera durante la settimana potrei fare una toccata e fuga per provarlo o rischio sanzioni ? nei giorni feriali non dovrebbe esserci traffico di pedoni, no ?
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
cioè se avessi una mattinata libera durante la settimana...

Cioè, cosa vuol dire "se hai una mattinata libera durante la settimana"?

Non sei te quello che "si può andare solo la domenica perchè io sono uno che lavora, mica come voi che non fate un mazzo tutta la settimana e potete andare quando volete, ecc. ecc."?





Se hai una mattinata libera, non vorrai mica andare in giro solo, no? Chiami, ci si organizza e si va in compagnia!

Ricorda: chi non esce durante la settimana in compagnia, che la forcella dell'Enduro gli salti via!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
è meglio la scaffa. il vecchio 2 girava sempre sottobosco ma in costa, con alcuni punti pericolosi perchè presenti dei buchi. Ora hanno messo dei gradini in legno, meglio evitare.
La scaffa del gatto parte praticamente dal sentiero "2" per poi andare nel tratto finale, sul sentiero "1", i numeri cai non li conosco, ma sono quelli segnati sui cartelli in legno. Anche il sentiero 1 è vietato alla bici e c'è il cartello a passo serre.
Attento perchè da quelle parti c'è ancora molta foglia.
Se invece da passo serre vuoi scendere a fanano, hai molte varianti, da ca palazza, all'ardicello e al berceto. a te la scelta.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

ahhh capito, ottimo.

le discesce di ca palazza e berceto le conosco, stupende entrambe.

Non ho capito bene quale sia quella dell'ardicello... ho una traccia di anatas che scende da sestola a fanano passando per un sentiero NON numeato cai, ma segnato in rosso, chiamato via romea... è questa ?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL

sì, una volta l'ho portato io e mi sono un po perso, ma non ricordavo un passaggio.
cmq il sentiero si prende dall'asfalto sotto pian del falco in direzione sestola, di fronte all'uscita della strada sterrata che arriva da ca palazza.
poi si fanno diversi tagli dell'asfalto fino al rettilineo di asfalto dove d'inverno si paga il pedaggio. in fondo al rettilineo a DX ricomoncia il sentiero che ti porta a superchina. arrivato su asfalto si risale in direzione sestola per qualche centinaia di metri e poi a dx riprende il sentiero che porta al parco di fanano. in linea di massima questo, meglio se ci vai con qualcuno.
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6

Sono costretto ad andare a memoria perchè non trovo più la cartina (devo averne qualche..decina ma in questo momento nessuna sottomano) comunque: il 453 corrisponde al sentiero locale di Sestola n° 1 (segnavia bianco-blu) ed è molto ma molto bello. Si imbocca a Passo serre quasi di fronte al 443 per fanano; c'è subito uno strappo micidiale in salita che non tutti riescono a fare in sella; poi si supera a mano una scaletta di legno e si continua a riprendere quota. Superata una seconda recinzione c'è un pratino da cui inizia la bellissima discesa che nella parte finale va a congiungersi col 451 e sbuca sulla statale che collega Sestola a Montecreto ormai vicinissimi al paese. Il sentiero è decisamente freeride, con alcuni tratti più impegnativi di quello per La palazza che conosci.
Per il 451 (vietato alle bici) vedi quanto ti hanno già detto altri utenti del Forum. Ciao Gigi
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

allora il 453 (n.1) è CICLABILE ed alternativo alla scaffa del gatto ? solo il 451 (n. 2) è diventato pedonale ?

altra cosa che mi manca, oltre a scendere a fanano dal cai 443, da sestola a fanano ci sono percorsi validi e divertenti ? quello descritto da boic dovrei averlo in una traccia gps di anatas... in parte sulla cartina cai segnato come VIA ROMEA... nessuno lo conosce ? è bello intendo ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora in attesa di info più precise, la mia traccia per il prossimo week è circa definitiva... risalita classica a passo serre da ca palazza cai449, da lì prima discesa scaffa del gatto a sestola, poi risalita a pian falco da asfalto, discesa dalla DH (boh , ma è di anatas una garanzia) di nuovo a sestola, quindi raccordo sul sentiero VIA ROMEA ( ri-boh , ma è segnato chiaro, sia sulla cartina cai 2007, sia in parte pure nella discesa boic/satanasso, doppia garanzia).

32 Km, si preannuncia STREPITOSO...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La Dh è pur sempre una Dh, è impegnativa ma per divertirsi c'è di meglio, per esempio hai mai fatto i sentieri FR fatti dal canadese? il Falco Rosso è stupendo nella parte alta, come è bella la parte bassa del blu, che poi sbuca sul tratto finale della DH.

occhio che la DH la stanno modificando e forse la parte finale del sentiero rosso.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

umh... di questa zona mi manca... emh... quasi TUTTO ? diciamo che entro l'autunno avrò fatto quasi tutto...

quindi fatta la scaffa del gatto da passo serre, e risaliti poi a pian del falco, per tornare a scendere a sestola tu che mi consiglieresti al posto della DH ? (le parti tecniche con tornantini stretti e toboga sono le mie preferite, ndHaplo).

io sulla cartina cai da pian del falco vedo un cai 449 (n.6, proprio a fianco della DH citata), poi vedo il sentiero n.4 e che scende da dietro invece il n.8 che si va pure a raccordare alla via romea per tornare a fanano... questo sembra il più lungo... qual'è il migliore ? ce ne sono altri ?

birra pagata, boic, ovviamente...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
molla un po quella cartina e prendi quella dei sentieri FR.
qui hai tante info http://www.funkyday.it/itinerari.php
su quella cartina ci sono i numeri dei sentieri MTB segnati sui cartelli in legno che trovi all'inizio dei sentieri e sono descritti qui: www.mtbappennino.it
se la zona sotto la seggiovia è in lavorazione, fai il 54 o il 57 (a rischio fango) che si prendono dalla strada asfaltata che da pian del falco scende verso il centro di sestola. il falco rosso sarebbe il migliore, si prende scendendo dalla pista da sci infilando il bosco sulla SX, poi corre nel bosco sotto la seggiovia. raggiunto l'asfalto, dopo poco scende a SX per ritornare alla pista da sci poco prima della partenza della seggiovia.
per tornare a fanano, ripeto: ardicello, ca palazza, berceto. altri non conosco.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis

ok oggi/stasera do un occhio ai link...

l'ardicello comunque dovrebbe essere (almeno in parte) quello segnato come via romea...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo