Haibike xduro nduro rx 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
si tornire in fondo di tre/quatto cm x 2/3 decimi, che è quello che mi sembra manchi (vista dal conc.) in fondo al canotto,cioè intendo la parte esterna nera del reggisella, mi sembra che non sia cosi impossibile, o no ? e cmq sempre meglio che allargare il canotto ? giusto ?.:nunsacci:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Altro difetto riscontrato sulla Xduro Nduro RX, i freni.
I magura MT5 si scaldano in fretta nell'utilizzo intenso in discesa, l'olio per la precisione, portando ad un fastidioso indurimento delle leve, che rendono difficile frenare a lungo andare, in quanto porta ad infiammare l'avambraccio.
Regolato la leva in una posizione più comoda (altro difetto, la leva si regola solo tramite chiave a Torx e non a mano...) cioè più vicina alla manopola proprio per aggevolare la frenata in caso di indurimento della leva dovuto al surriscaldamento dell'olio.
Purtroppo non serve tanto avvicinare la leva, surriscaldandosi la leva oltre ad indurirsi tende ad allontanarsi nella posizione massima sempre per via dell'espansione dell'olio dovuto al surriscaldamento.

Bela Bici, ma freni e reggisella telescopico, bocciati. (manopole da rivedere sia per estetica ed assorbimento degli urti...ma passabili, cambio non precisissimo)

Gran bici anche in discesa, in salita se pur con il 16 non ho niente da dire anzi, ma ad un prezzo di listino di 4999 mi sarei aspettato qualità in tutti i componenti....gli Avid Elixir 3 (che non sono rinnomati come freni) che ho sul'enduro non si sono mai induriti per surriscaldamento nemmeno in bike park, e hanno la possibilità di regolare la distanza della leva a mano, oltre ad essere anche più modulabili visto che non si induriscono....
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
In teoria dovrebbe arrivarmi domani, confermo manopole da cambiare, freni non so...mai provato magura ma se si mettono schimano, i duschi poi vanno bene ?, con il reggisella hai fresato o cosa ? , in discesa mi confermi che telaio e sospensioni sono validi ?
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Altro difetto riscontrato sulla Xduro Nduro RX, i freni.
I magura MT5 si scaldano in fretta nell'utilizzo intenso in discesa, l'olio per la precisione, portando ad un fastidioso indurimento delle leve, che rendono difficile frenare a lungo andare, in quanto porta ad infiammare l'avambraccio.
Regolato la leva in una posizione più comoda (altro difetto, la leva si regola solo tramite chiave a Torx e non a mano...) cioè più vicina alla manopola proprio per aggevolare la frenata in caso di indurimento della leva dovuto al surriscaldamento dell'olio.
Purtroppo non serve tanto avvicinare la leva, surriscaldandosi la leva oltre ad indurirsi tende ad allontanarsi nella posizione massima sempre per via dell'espansione dell'olio dovuto al surriscaldamento.

Bela Bici, ma freni e reggisella telescopico, bocciati. (manopole da rivedere sia per estetica ed assorbimento degli urti...ma passabili, cambio non precisissimo)

Gran bici anche in discesa, in salita se pur con il 16 non ho niente da dire anzi, ma ad un prezzo di listino di 4999 mi sarei aspettato qualità in tutti i componenti....gli Avid Elixir 3 (che non sono rinnomati come freni) che ho sul'enduro non si sono mai induriti per surriscaldamento nemmeno in bike park, e hanno la possibilità di regolare la distanza della leva a mano, oltre ad essere anche più modulabili visto che non si induriscono....

la mia sduro nduro pro monta gli mt7 e mi trovo molto molto bene... rispetto ai formula questi mt7 sono molto più modulabili e potenti

anche facendo uso intenso non ho avuto nessun indurimento delle leve...

se si scalda l'olio nelle auto il pedale va giù e si allunga la corsa dimunuendo la potenza e la modulabilità (fading) penso sia uguale anche nelle bici... ma io con questi freni non l'ho mai avvertito..


per la regolazione della corsa se vuoi avere il pomello devi cambiare le leve... ci sono con il pomello al posto della vite.

io una volta regolati non ho mai avvertito la necessità di cambiarli.. eppure gli mt7 mi sembrano molto simili ai 5...
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
o
se si mettono schimano, i duschi poi vanno bene ?, con il reggisella hai fresato o cosa ? , in discesa mi confermi che telaio e sospensioni sono validi ?


Per il reggisella sto facendo fresare il telaio, e montare un Ks Lev Dx.
Telaio e sospensioni validi per la discesa, c'è solo da abbassare di più il manubrio e tagliare un pò il canotto forcella, troppo alta davanti.

la mia sduro nduro pro monta gli mt7 e mi trovo molto molto bene... rispetto ai formula questi mt7 sono molto più modulabili e potenti

anche facendo uso intenso non ho avuto nessun indurimento delle leve...

per la regolazione della corsa se vuoi avere il pomello devi cambiare le leve... ci sono con il pomello al posto della vite.

io una volta regolati non ho mai avvertito la necessità di cambiarli.. eppure gli mt7 mi sembrano molto simili ai 5...

Io ho notato subito il difetto, anche perchè mi ci vuole molto poco a scaldarli, 2-3min...e su discese da 10 min la cosa diventa molto fastidiosa, a tirare come un matto sulla leva e sentire che si allontana quindi "devi andare a prenderla"...
Spero solo sia dovuto dal fatto che era la prima uscita e che si devono rodare.....
Se si può cambiare solo la leva sarebbe bello, ma solo se si risolve il problema dell'indurimento, se non cambio impianto appena potrò...
4999 per una bici propensa alla discesa, molto valida nel complesso, ma con un reggisella così scadente, fresare il telaio, ed un impianto frenante del genere, non dovrebbe accadere a qui livelli di prezzi...
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
o

Si se cambi i dischi vanno bene.
Per il reggisella sto facendo fresare il telaio, e montare un Ks Lev Dx.
Telaio e sospensioni validi per la discesa, c'è solo da abbassare di più il manubrio e tagliare un pò il canotto forcella, troppo alta davanti.



Io ho notato subito il difetto, anche perchè mi ci vuole molto poco a scaldarli, 2-3min...e su discese da 10 min la cosa diventa molto fastidiosa, a tirare come un matto sulla leva e sentire che si allontana quindi "devi andare a prenderla"...
Spero solo sia dovuto dal fatto che era la prima uscita e che si devono rodare.....
Se si può cambiare solo la leva sarebbe bello, ma solo se si risolve il problema dell'indurimento, se non cambio impianto appena potrò...
4999 per una bici propensa alla discesa, molto valida nel complesso, ma con un reggisella così scadente, fresare il telaio, ed un impianto frenante del genere, non dovrebbe accadere a qui livelli di prezzi...


E' incredibile come il modello 2016 rispetto a quello 2015 sia aumentato di 100euro avendo però perso il Nyon...(500 euro) oltre ai freni XT e al kind Shock Lev che sul 2015 erano di serie......
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
scusa, intendevo, se cambio ad esempio le pompe con delle schimeno (xt zee..) i dischi di serie vanno bene ? con cosa allarghi il canotto ?
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
Arrivata ! Xduro nduro rx, allora....reggisella fatto montare stesso modello ma piu corto....e direi che quasi ci siamo....ho notato che il cavetto del sensore ruota va a strisciare contro la gomma...x il momento ho messo un po di silicone sul carter e l ho incollato...l a mmortizzatore dietro era a 150 psi ora l ho messo a170 ma devo dire che mi sembra ancora un po moscio non so voi a quanto lo avete tarato ? Le fox al contrari erano a 80 e le ho messe a 70 ma sembrano ancora un po legnose dure ed elastiche il freno di ritorno mi sembra un po limitato...le gomme erano troppo gonfie colpa del conc. Che ha detto e sai qua bisogna gonfiarle...mi sembra una saponetta sul ciotolato....ultima cosa ho notato che si puo variare l angolo di sterzo con gli spessori in dotazione. Qualcuno lo ha fatto * e come cambia ?, non vedo l ora di provarla....ciao
 

7even

Biker novus
27/1/16
42
0
0
Taverne
Visita sito
Arrivata ! Xduro nduro rx, allora....reggisella fatto montare stesso modello ma piu corto....e direi che quasi ci siamo....ho notato che il cavetto del sensore ruota va a strisciare contro la gomma...x il momento ho messo un po di silicone sul carter e l ho incollato...l a mmortizzatore dietro era a 150 psi ora l ho messo a170 ma devo dire che mi sembra ancora un po moscio non so voi a quanto lo avete tarato ? Le fox al contrari erano a 80 e le ho messe a 70 ma sembrano ancora un po legnose dure ed elastiche il freno di ritorno mi sembra un po limitato...le gomme erano troppo gonfie colpa del conc. Che ha detto e sai qua bisogna gonfiarle...mi sembra una saponetta sul ciotolato....ultima cosa ho notato che si puo variare l angolo di sterzo con gli spessori in dotazione. Qualcuno lo ha fatto * e come cambia ?, non vedo l ora di provarla....ciao

sono contento per te, gran bella bici, a me manca parecchio a poter tornare indietro non avrei mai preso la downhill ma sarei rimasto sulla Xduro Nduro.

i settaggi di cui parli avrebbe dovuto farteli il tuo rivenditore in base al tuo peso e che tipo di percorsi fai e in fondo a come ti piace guidarla, ma niente di grave È normale che al inizio e le prime uscite sono per aggiustare tutto quello che si puo regolare.

buon divertimento (sono sicuro che ne avrai tanto)
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
prima uscita e errore 503 sul display, ora il contakm non va più bene e il motore è come se fosse tutto sballato...che devo fa ??
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
si , grazie, per il momento risolto, era 7/8 mm. piu indietro del segnetto sul sensore....uff....,qualcuno ha il manuale pressione ammortizzatore dietro ? è mollaccioso...., ma non ha i blocchi per le salite ??
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
si , grazie, per il momento risolto, era 7/8 mm. piu indietro del segnetto sul sensore....uff....,qualcuno ha il manuale pressione ammortizzatore dietro ? è mollaccioso...., ma non ha i blocchi per le salite ??

Hai fatto il sag?...
Non è bloccabile, al massimo puoi indurire un pò, tramite il pomello blu della regolazione della compressione, ruotandola verso il segno +...
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
...sag??...ho provato a mettere a 170 psi e il sag ě 35....!!!ma quanto lo devo gonfiare ???....


Non c'è una tabella di gonfiaggio, ti devi orientare in base al sag.
Sullo camera secondaria del mono, c'è la scala graduata del sag...20%-30%-40%....ti orienti con l'oring rosso....di solito su questi mono si parte di base da un sag del 30% (di solito il 30% su quelli ad aria, perchè tendono a surriscaldarsi e quindi ad indurirsi...compressione tutta aperta durante il sag...pomello blu verso il segno - ...).

Se vai oltre il 30% gonfi, se sei più basso del 30% tendente al 20%, sgonfi....
Una volta raggiunto il sag ideale, quello è il tuo punto di partenza!
Ora, e solo dopo aver fatto il sag...provando ed usando la bicicletta nelle varie uscite, andrai a sgonfiare o gonfiare per gradi, in base a come te la senti o più ti piace.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
...allora non capisco cosa serve il pomello blu in alto ( xche i pomelli sono 3....) comunque mi sembra strano che ora sono vicino ai 170 psi e sono a 35 di sag.... e non c e neanche la tabella...bo....infatti ieri prima uscita forche a 70 e sembrano ok...ammo a pacco.....
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
...allora non capisco cosa serve il pomello blu in alto ( xche i pomelli sono 3....) comunque mi sembra strano che ora sono vicino ai 170 psi e sono a 35 di sag.... e non c e neanche la tabella...bo....infatti ieri prima uscita forche a 70 e sembrano ok...ammo a pacco.....

prova a guardare qui qualche idea in più te la fai

https://www.youtube.com/watch?v=GCsumpbKcts

http://www.pinkbike.com/video/302053/

http://www.triridemtb.com/rs-vivid-air-r2c-vs-rs-vivid-r2c/
 

ducams4r

Redazione
...allora non capisco cosa serve il pomello blu in alto ( xche i pomelli sono 3....) comunque mi sembra strano che ora sono vicino ai 170 psi e sono a 35 di sag.... e non c e neanche la tabella...bo....infatti ieri prima uscita forche a 70 e sembrano ok...ammo a pacco.....

La Xduro Nduro rx ha un carro piuttosto lineare, se parti dal 35% di SAG, è facile raggiungere il fondocorsa.
Io porterei il sag a meno del 30%, non farti problemi a gonfiare, l'ammo sopporta pressioni ben maggiori di 170psi.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
occhio ai possessori della nduro xduro con vivid air perchè magari è una cosa rara ma a me è successo e quindi puo succedere anche ad altri

in sostanza mi si è incastrata una pietruzza tra il telaio e il corpo dell'ammo e praticamente ho fresato l'alluminio perdendo poi completamente la pressione
questa è una zona che tra l'altro è difficilmente ispezionabile e quindi andrebbe protetta meglio dallo sporco vario che la gomma accumula
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo