Magari qualcuno lo sa...i video in inglese non sono comprensibili x me poi quando parlano con termini tecnici. Peggio ancora....penso di aver capito che sia per farlo ritornare in posizione estesa piu o meno velocemente...ma quello mica lo fa anche il ritorno ?...approposito. ma nessuno ha variato l angolo di sterzo con gli spessori forniti con la bici ? Cioe cosa fanno di meglio o peggio ?
Mmm...conusione totale.
Il Vivid Air ha 2 pomelli di regolazione in alto, uno Blu ed uno Rosso.
Poi c'è la valvola per il gonfiaggio dell'aria.
Il pomello Rosso, regola la
velocità di ritorno in estensione del mono, alle alte velocità...cioè negli impatti più grossi... se regoli veso il meno ritornerà più lento, se regoli verso il + ritornerà più veloce (occhio in questo caso, rischi che il retro scalci come un cavallo).
Il pomello Blu invece, regola la compressione alle basse velocità, cioè nella prima parte di lavoro del mono, cioè in spiccioli.... la resistenza in affondo del mono nei primi cm di lavoro...più vai sul meno più lo sentirai fluido, più vai sul + più lo sentirai rigido....ha un range limitato di utilizzo, di solito si parte da tutto aperto (tutto sul -), e si usa/regola una volta raggiunto il sag ideale, nel caso sentissi il mono leggermente molle, e vuoi agire
senza modificare la pressione del mono che ti porterebbbe a modificare anche il sag....oppure, tutto sul + per una pedalata più efficiente.
Il pomello in basso invece, è sempre una regolazione della velocità di ritorno, ma nella prima parte di lavoro del mono,
basse velocità, per i piccoli urti come la forza nella pedalata o i sassolini.... (io lo tengo a metà)
Fai così, fai il sag, lavora solo sulla velocità ritorno alle alte velocità (pomello rosso in alto), e lascia tutta aperta la compressione (2 click verso il più per evitare danni in caso arrivassi a fondo corsa), e a metà il pomello sotto. Parti da qui, poi te lo sistemi col tempo in base al tuo gusto.
Per quanto riguarda gli "spessori" dello sterzo, puoi variare l'angolo sterzo, cioè modificare langolo da 65,5° di serie come esce dalla fabbrica (0), a 66,5° (+1) oppure a 64,5° (-1).
In breve, variando l'angolo più chiuso (66,5°), avrai una bici più reattiva in curva ed in generale, e propensa alla pedalata.
Angolo più aperto (64,5°), avrai una bici meno reattiva, più difficile da far girare, ma più stabile in discesa e nel tecnico.
(le differenze si sentono, non sono nemmeno così esasperate, ma in soldoni è questo il risultato che avrai)
Visto la tua confusione e difficolta a regolarti il mono....ben più importante, lascierei stare per ora la serire sterzo.