Ha ancora senso comprare una 26''?

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Lo scambio è un'opzione alla vendita ma il risultato non cambia: o abbassa ancora il prezzo o se la tiene

il senso del mio test non era questo ;-)

penso si sia tutti d'accordo che, soprattutto parlando di xc, una 29" di oggi con montaggio analogo ad una 26" di qualche anno fa sia piu' performante (ma di certo non costano uguale) e sempre si sia tutti d'accordo che il mercato delle 26" usate da xc non sia dei piu' floridi... infatti, come dicevo, non era quello il senso del "contendere"

la domanda era : ad un amico che vuole iniziare a fare mtb e vuole dedicargli un budget, secondo me, adeguato per iniziare di 700/800€ circa quale gli consigliereste di comprare e perchè? una 26" ben tenuta full carbon e montata al top che probabilmente peserà sui 9/10kg oppure una entry level nuova 27.5"/29" che si assesterà verosimilmente sui 14 kg circa? perchè, con quel budget la scelta è da fare tra queste due...

io, personalmente, gli consiglierei la prima... con una mtb migliore magari è piu' facile che si appassioni a questo sport... avendola comprata già a prezzo di strasaldo probabilmente si deprezzerà meno o al massimo uguale... non avrà continue scimmie di up per colpa di tutti noi forumisti :smile: etc etc etc
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
il senso del mio test non era questo ;-)

penso si sia tutti d'accordo che, soprattutto parlando di xc, una 29" di oggi con montaggio analogo ad una 26" di qualche anno fa sia piu' performante (ma di certo non costano uguale) e sempre si sia tutti d'accordo che il mercato delle 26" usate da xc non sia dei piu' floridi... infatti, come dicevo, non era quello il senso del "contendere"

la domanda era : ad un amico che vuole iniziare a fare mtb e vuole dedicargli un budget, secondo me, adeguato per iniziare di 700/800€ circa quale gli consigliereste di comprare e perchè? una 26" ben tenuta full carbon e montata al top che probabilmente peserà sui 9/10kg oppure una entry level nuova 27.5"/29" che si assesterà verosimilmente sui 14 kg circa? perchè, con quel budget la scelta è da fare tra queste due...

io, personalmente, gli consiglierei la prima... con una mtb migliore magari è piu' facile che si appassioni a questo sport... avendola comprata già a prezzo di strasaldo probabilmente si deprezzerà meno o al massimo uguale... non avrà continue scimmie di up per colpa di tutti noi forumisti :smile: etc etc etc
Hai fatto bene a riportare il topic alla domanda iniziale, così mi evito di leggere 400 messaggi e dico la mia su questo.
Ben venga la sostanza per un principiante, ha tempo per apprezzare le differenze tra i mezzi e tra i formati e male che vada avrà fatto la gavetta su una 26, come gran parte della popolazione mndiale che va in bici oggi.
Ben venga anche la possibilità di risparmiare, la bici potrebbe non piacergli, essendo un principiante.
Però, proprio perché è un principiante non sceglierei il carbonio, e proprio perché parliamo di bici usate, forse non sceglierei proprio il carbonio in generale.
Di certo no carbonio per l'accoppiata principiante/usato.
Claudio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la domanda era : ad un amico che vuole iniziare a fare mtb e vuole dedicargli un budget, secondo me, adeguato per iniziare di 700/800€ circa quale gli consigliereste di comprare e perchè? una 26" ben tenuta full carbon e montata al top che probabilmente peserà sui 9/10kg oppure una entry level nuova 27.5"/29" che si assesterà verosimilmente sui 14 kg circa? perchè, con quel budget la scelta è da fare tra queste due...

io, personalmente, gli consiglierei la prima... con una mtb migliore magari è piu' facile che si appassioni a questo sport... avendola comprata già a prezzo di strasaldo probabilmente si deprezzerà meno o al massimo uguale... non avrà continue scimmie di up per colpa di tutti noi forumisti :smile: etc etc etc

il tuo discorso fila e non fà una piega , ad una condizione , e cioè che quella bike dopo se la tiene come 2° bike o muletto, perchè ad essere obbiettivi , se si compra una xc 29 dà 800 euro , e l'anno dopo che ne sò....vuole passare ad una full o cambiare disciplina andando sull'am o altro , a 500 euro la rivende come usato di un solo anno con ancora la garanzia ecc...

...ma se vuole rivendere una già usata di 3° mano quindi , senza più garanzia con magari 5-6 anni alle spalle , la vedo molto più dura la cosa !
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
il senso del mio test non era questo ;-)

penso si sia tutti d'accordo che, soprattutto parlando di xc, una 29" di oggi con montaggio analogo ad una 26" di qualche anno fa sia piu' performante (ma di certo non costano uguale) e sempre si sia tutti d'accordo che il mercato delle 26" usate da xc non sia dei piu' floridi... infatti, come dicevo, non era quello il senso del "contendere"

la domanda era : ad un amico che vuole iniziare a fare mtb e vuole dedicargli un budget, secondo me, adeguato per iniziare di 700/800€ circa quale gli consigliereste di comprare e perchè? una 26" ben tenuta full carbon e montata al top che probabilmente peserà sui 9/10kg oppure una entry level nuova 27.5"/29" che si assesterà verosimilmente sui 14 kg circa? perchè, con quel budget la scelta è da fare tra queste due...

io, personalmente, gli consiglierei la prima... con una mtb migliore magari è piu' facile che si appassioni a questo sport... avendola comprata già a prezzo di strasaldo probabilmente si deprezzerà meno o al massimo uguale... non avrà continue scimmie di up per colpa di tutti noi forumisti :smile: etc etc etc

io sinceramente no, non sono affatto d'accordo con te, anche se non mi andava di andare a commentare l'annuncio di qualcuno per farne a tutti i costi una situazione "reale" perchè il diretto interessato potrebbe anche (giustamente) venire qui a mandarci tutti a quel paese e dirci di pensare per i nostri affari.
Una XC da 26 come quella postata è una bici che va presa con un OV in ragione di essere impostata con una postura sdraiata, con la sella sfilata di 10 cm sopra la linea manubrio, in discesa si porta con un fuorisella esagerato e tuttavia nei 3/4 dei passaggi di un qualsiasi percorso da XC "attuale" si scende dalla bici.
Niente di strano perchè l'XC è evoluto cosi, oggi le race sono bici molto più fruibili, ma sopratutto il concetto di front non race si è evoluto nell'aspetto trail, fortunatamente, ora il discorso è cosa davvero servirebbe al tuo amico che cerca consiglio, e soprattutto il punto focale è: al principiante che si avvicina alla mtb serve a tutti costi una bici da 9 kg? Anche sacrificando la versatilità in primis? Secondo me proprio no, secondo me il 99% dei principianti non hanno comunque ne la gamba, ne la tecnica per sfruttare una race ultralight che sia una vecchia XC o una moderna S-works HT 2016 anche ammesso di voler spendere le migliaia di euro che costa.
Però sono una cosa sono assolutamente d'accordo e centra perfettamente la questione del tutto, finche la mtb è qualcosa di "scimmiesco", votato ad esistere solo online, su di un forum ed il tormentone costante è cosa monta questa, cosa monta quella, allora certo se gli argomenti diventano "c'ho il telaio in carbonio, il cambio XTR" e magari trovi anche interlocutori che ti rispondono "eh beh, se hai l'XTR allora devi essere un manico". Allora si in quest'ottica sono ottimi acquisti, salvo poi quando uno le mtb smette di usarle sui forum ed esce a farci qualche track, se lo fa.
Oppure quella rara volta che per sfig@ incontra un interlocutore come me, che magari anche un pò per dispetto ti butta li "Un nuovissimo Deore 10V, ultima generazione, cambia decisamente meglio di uno dei vecchi XTR 9V con quel girobulloni assurdo di cui non si trova niente se non le shimano originali, fin che si trovano".
Ad ogni modo dici bene, con una buona MTB è più facile appassionarsi, il punto è sempre determinare qual è la buona mtb o la "migliore" mtb per usare il termine sempre più caro al forum, fin che la maniera di pesare una mtb sarà vedere che pezzi monta, sarà sempre un cane che si morde la coda. Io ho visto utenti non uno, parecchi utenti, comprare la bici della taglia sbagliata perchè c'era l'occasione, l'affare, il saldo ed era montata meglio, bisogna comprare la mtb "migliore" a prescindere da tutto, pure se è della misura giusta, ecco io fin le mentalità viaggiano su questi binari, alzo le mani...mi arrendo dal dare consigli.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
hahahahaha..... la cabrio ce l'ho in mente da almeno 20 anni.... e continuo a rimandare

Però devo trovarne una che sia cabrio, con trazione integrale e che ci possa stare la bike... e soprattutto che rientri nel budget :celopiùg:

Praticamente voglio una full in carbonio, montata al top, escursione 160 e che costi 1000 euro ;-)
Per esperienza, cabrio e bike non vann d'accordo. Ho una cabrio, la bici ovviamente non sta in baule, non trovo un portabici senza gancio traino compatibile. Morale, per le uscite tocca chiedere la macchina al babbo o alla mamma.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Giusto per ridere un po'. Stavo tornando dal lavoro quando incrocio una ragazza bionda, anche piuttosto carina, spingere una mtb sul marciapiede. Rallento per osservare (nell'ordine, la ragazza e poi anche la mtb), e vedo che ha la ruota posteriore a terra. Perfetto, ho sempre dietro due camere di riserva e la pompa, faccio il cavaliere (ma non troppo, il secondo fine c'era) e mi offro di aiutarla. Già mi immagino la scena di noi due impegnati in un bel single track, e non solo. Mentre scarto la camera, guardo meglio...vaffanbrodo, aveva una 27.5! Vale la pena comprare ancora una 26? NO NO E POI NOOOOOOOOO!!!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giusto per ridere un po'. Stavo tornando dal lavoro quando incrocio una ragazza bionda, anche piuttosto carina, spingere una mtb sul marciapiede. Rallento per osservare (nell'ordine, la ragazza e poi anche la mtb), e vedo che ha la ruota posteriore a terra. Perfetto, ho sempre dietro due camere di riserva e la pompa, faccio il cavaliere (ma non troppo, il secondo fine c'era) e mi offro di aiutarla. Già mi immagino la scena di noi due impegnati in un bel single track, e non solo. Mentre scarto la camera, guardo meglio...vaffanbrodo, aveva una 27.5! Vale la pena comprare ancora una 26? NO NO E POI NOOOOOOOOO!!!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io avrei fatto i miracoli per riuscire a montarle una 26" :specc:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Giusto per ridere un po'. Stavo tornando dal lavoro quando incrocio una ragazza bionda, anche piuttosto carina, spingere una mtb sul marciapiede. Rallento per osservare (nell'ordine, la ragazza e poi anche la mtb), e vedo che ha la ruota posteriore a terra. Perfetto, ho sempre dietro due camere di riserva e la pompa, faccio il cavaliere (ma non troppo, il secondo fine c'era) e mi offro di aiutarla. Già mi immagino la scena di noi due impegnati in un bel single track, e non solo. Mentre scarto la camera, guardo meglio...vaffanbrodo, aveva una 27.5! Vale la pena comprare ancora una 26? NO NO E POI NOOOOOOOOO!!!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ora ti do' una pessima notizia: in emergenza una camera da 26 la puoi montare su una ruota da 27.5 ... non e' certo ideale, ma a casa ci ritorni.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Giusto per ridere un po'. Stavo tornando dal lavoro quando incrocio una ragazza bionda, anche piuttosto carina, spingere una mtb sul marciapiede. Rallento per osservare (nell'ordine, la ragazza e poi anche la mtb), e vedo che ha la ruota posteriore a terra. Perfetto, ho sempre dietro due camere di riserva e la pompa, faccio il cavaliere (ma non troppo, il secondo fine c'era) e mi offro di aiutarla. Già mi immagino la scena di noi due impegnati in un bel single track, e non solo. Mentre scarto la camera, guardo meglio...vaffanbrodo, aveva una 27.5! Vale la pena comprare ancora una 26? NO NO E POI NOOOOOOOOO!!!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dilettante!:smile::smile::smile:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ora ti do' una pessima notizia: in emergenza una camera da 26 la puoi montare su una ruota da 27.5 ... non e' certo ideale, ma a casa ci ritorni.
Ci avevo pensato. Ma, purtroppo, il problema maggiore era la valvola, i suoi cerchi avevano Presta i miei hanno Schrader, che pare sia usada dalle Decthlon, dalle Rockrider e forse anche dalle B'Twin! [emoji23]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
:spetteguless: Non potevi allargarle il buco? Col secondo fine tocca tirar fuori l'attrezzo!
Mi hanno fregato il multitool!

Tornando seri, oggi mi sono divertito un mondo con la mia 26 sub-entry level. E, tutto sommato, se c'è il divertimento, la domanda è: ha ancora senso farsi domande sul formato ruota? Certo, lunginda me mettere una Cannondale top di gamma sullo stesso piano di una Graziella, ma penso che, agonismo a parte, lo scopo della mtb sia divertire, e questo può essere raggiunto indipendentemente dal livello della stessa, ovviamentr entro i limiti propri e della bike. A fine giro, mi sono interrogato sull'opportunità dell'assemblaggio che sto effettuando (arrivasse 'sto benedetto ammortizzatore!), dato che già mi diverto con quella che ho.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi hanno fregato il multitool!

Tornando seri, oggi mi sono divertito un mondo con la mia 26 sub-entry level. E, tutto sommato, se c'è il divertimento, la domanda è: ha ancora senso farsi domande sul formato ruota? Certo, lunginda me mettere una Cannondale top di gamma sullo stesso piano di una Graziella, ma penso che, agonismo a parte, lo scopo della mtb sia divertire, e questo può essere raggiunto indipendentemente dal livello della stessa, ovviamentr entro i limiti propri e della bike. A fine giro, mi sono interrogato sull'opportunità dell'assemblaggio che sto effettuando (arrivasse 'sto benedetto ammortizzatore!), dato che già mi diverto con quella che ho.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

In genere si parte tutti da una frontina piu' o meno entry level (non e' detto, ma generalmente e' cosi'); poi le strade possono essere diverse, in funzione di quello che si fa:
- chi fa percorsi semplici e si trova bene con la frontina continua ad usarla per molti anni
- altri iniziano a prediligere le salite toste e si indirizzano verso front piu' performanti
- altri prediligono percorsi piu' misti, senza avere una reale predilezione tra salita e discesa; alcuni restano comunque su una front, altri iniziano a sentire il desiderio di una full (in funzione dei percorsi, ma anche delle sensazioni personali e delle capacita' tecniche)
- alcuni preferiscono le discese ed a quel punto si disinteressano della performance in salita (l'importante e' arrivare in cima alla salita, comunque sia) perche' il divertimento e' scendere

... ed in questo percorso da biker ... alcuni scopromo di trovarsi meglio con ruote di diametro piu' piccolo (da 26) mentre altri con ruote di diametro piu' grande (da 29) e altri ancora prediligono il compromesso ... alcuni si trovano meglio con ruote di larghezza inferiore (slim) altri con ruotone da 4" (fat) ed altri ancora con ruote di larghezza intermedia.

Potremmo fare un accordo intellettualmente ineccepibile qui sul forum: CIASCUNO USA LA BICI CON CUI SI DIVERTE DI PIU', NEI LIMITI DEL BUDGET CHE HA A DISPOSIZIONE. E in questo senso mi pare chiaro che ha senz'altro ancora senso comprare anche una 26". :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
In genere si parte tutti da una frontina piu' o meno entry level (non e' detto, ma generalmente e' cosi'); poi le strade possono essere diverse, in funzione di quello che si fa:
- chi fa percorsi semplici e si trova bene con la frontina continua ad usarla per molti anni
- altri iniziano a prediligere le salite toste e si indirizzano verso front piu' performanti
- altri prediligono percorsi piu' misti, senza avere una reale predilezione tra salita e discesa; alcuni restano comunque su una front, altri iniziano a sentire il desiderio di una full (in funzione dei percorsi, ma anche delle sensazioni personali e delle capacita' tecniche)
- alcuni preferiscono le discese ed a quel punto si disinteressano della performance in salita (l'importante e' arrivare in cima alla salita, comunque sia) perche' il divertimento e' scendere

... ed in questo percorso da biker ... alcuni scopromo di trovarsi meglio con ruote di diametro piu' piccolo (da 26) mentre altri con ruote di diametro piu' grande (da 29) e altri ancora prediligono il compromesso ... alcuni si trovano meglio con ruote di larghezza inferiore (slim) altri con ruotone da 4" (fat) ed altri ancora con ruote di larghezza intermedia.

Potremmo fare un accordo intellettualmente ineccepibile qui sul forum: CIASCUNO USA LA BICI CON CUI SI DIVERTE DI PIU', NEI LIMITI DEL BUDGET CHE HA A DISPOSIZIONE. E in questo senso mi pare chiaro che ha senz'altro ancora senso comprare anche una 26". :medita:

Complimenti per la saggezza...
Comunque si affrontava questo tema sabato col mio rivenditore /meccanico, che gareggia (XC) e fino ad un paio di anni fa lo faceva con una 26 ottenendo ottimi risultati arrivando davanti alle 29, risultati alla mano, non millantati.
Poi ha preso una 29....
Me l'ha fatta provare, pesa metà della mia 26 full e volava, e io sono scarso!
Purtroppo sono basso 1,70, lui meno di me, quindi sulle 29 facciamo schifo...!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Complimenti per la saggezza...
Comunque si affrontava questo tema sabato col mio rivenditore /meccanico, che gareggia (XC) e fino ad un paio di anni fa lo faceva con una 26 ottenendo ottimi risultati arrivando davanti alle 29, risultati alla mano, non millantati.
Poi ha preso una 29....
Me l'ha fatta provare, pesa metà della mia 26 full e volava, e io sono scarso!
Purtroppo sono basso 1,70, lui meno di me, quindi sulle 29 facciamo schifo...!
....quindi è solo un problema estetico. ....[emoji12]

inviato dal cellofono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo