Da
http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=79330
Gli atleti Elite vogliono un vero campionato italiano, contrari alla partecipazione di stranieri
Comunicato Stampa firmato da 11 elite. Lo pubblichiamo integralmente, dando fin da subito la nostra disponibilità ad ospitare eventuali comunicati ufficiali del Comitato Organizzatore o della FCI stessa.
Gli atleti italiani Elite, avendo contattato i responsabili federali e non avendo avuto un riscontro positivo, sono attualmente in una posizione di stallo rispetto alla possibilità di non prendere il via domenica a Montebelluna in occasione della competizione che assegnerà i Campionati Italiani Marathon. Tale possibilità si prospetta in seguito alla decisione di aprire la partecipazione alla gara anche ad atleti stranieri.
Tale scelta, infatti, non consentirebbe uno svolgimento regolare del campionato italiano sia per chi lotta per la vittoria, che per coloro che lottano per un piazzamento. Nel passato tale condizione non si è mai verificata, sia in campionati italiani su strada, che in mountain bike, che nel ciclocross in quanto alla rassegna tricolore hanno sempre preso parte solo atleti italiani. Il regolamento federale, inoltre, prevede una specifica norma in merito, al punto 9:
9.CAMPIONATI ITALIANI MARATHON - XCM:
[...]
9.3 Non è ammessa la partecipazione di atleti stranieri anche se con tessera FCI. Gli unici atleti ammessi dovranno avere codice UCI con inizio "ITA" e tesserati per una Federazione Nazionale riconosciuta UCI
[...]
Questa norma è stata raggirata dal C.O. con il benestare della federazione richiedendo la "gara internazionale" all'insaputa degli atleti che ne sono venuti a conoscenza solo da un paio di settimane, ormai troppo tardi per possibili cambiamenti.
Gli atleti italiani, pertanto, si riservano di prendere una decisione definitiva nella giornata di sabato 27 Giugno, a valle di una riunione interna, nella speranza che si riesca a giungere ad un accordo anche con la Federazione e con il Comitato Organizzatore per poter disputare l'evento in modo regolare.
Gli atleti elite italiani
Bianchi Ramon, Cattaneo Johnny, Celestino Mirko, Costa Walter, DeBertolis Massimo, Deho Marzio, Felderer Mike, Longo Tony, Pallhuber Hannes, Pirazzoli Mirko, Simoni Gilberto
fonte: comunicato stampa
pubblicata il: 25/06/2009
Personalmente mi associo a tutti gli atleti Elite che hanno firmato questa missiva.