Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Eh, ci credo, la tua forca ha il turgore della fava di rocco. ;)

Quando monti sulla biga, il tuo peso deve produrre un affondamento fra il 10 e il 20% dell'escursione. Se ne vedi meno la molla ad aria e' troppo dura, se ne vedi di piu' e' troppo morbida. Nel primo caso diminuisci i psi, nel secondo caso li aumenti.

Io ti direi: prima di tutto portati dentro al range del SAG senza diversificare la pressione fra le due camere. Io oggi sono passato ad 80/70, domani spero di riuscire ad uscire...

Ho fatto la regolazione con la positiva a 100 e la negativa a 80...Così con il mio peso ho un sag di 1,5cm...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho fatto la regolazione con la positiva a 100 e la negativa a 80...Così con il mio peso ho un sag di 1,5cm...

Cosi' direi che il SAG e' perfetto. Ora tenendo 100 come valore di pressione di riferimento, puoi provare a giocare con il delta fra le camere. La negativa piu' bassa riduce la sensibilita' ai piccoli urti, io al momento ho la negativa 10 psi sotto la positiva. Quando avrai trovato lo scarto per te corretto comincia a controllare a fine giro quanta escursione della forca hai usato. Se ti trovi all'85% (giusto per darti un riferimento) hai trovato i tuoi valori.

E a quel punto manca solo il rebound;)
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ragazzi scusate mi serve un aiutino ...... ho smontato la forcella di un amico (una reba SL) ma non riesco in nessun modo a risalire all'anno di produzione.
Vi posso dire che il MOCO è nero e che i pistoni della parte pneumatica (camera positiva e negativa) sono esattamente come questi postati gentilmente dall'utente Pirick (si può notare la cimosa anche sul pistone camera positiva).
I foderi hanno la cimosa (larga) su entrambi i lati.
Dovrebbe essere 2008 o 2009 ma vorrei essere sicuro grazie e scusate il leggero OT.

Le riconosci dalla forma dei foderi e dal posizionamente delle boccole.
La prima versione aveva forme abbastanze dolci e sinuose, in produzione fino a metà 2008.
attachment.php


A metà 2008 è stata presentata la seconda versione in Italia arrivata nel 2009, con forme un pò più squadrate e il diverso posizionamento delle boccole, che sono a circa metà foderi. Lo noti subito perchè hanno un rigonfiamento dei foderi in prossimità della boccola.
4667232493_a00c397ee5.jpg


Se ricordo bene in Rock Shock identificano con modello 2008 già la seconda versione.

In foto non si vede benissimo il rigonfiamento delle boccole ma dal vivo lo noti bene
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Le riconosci dalla forma dei foderi e dal posizionamente delle boccole.
La prima versione aveva forme abbastanze dolci e sinuose, in produzione fino a metà 2008.
attachment.php


A metà 2008 è stata presentata la seconda versione in Italia arrivata nel 2009, con forme un pò più squadrate e il diverso posizionamento delle boccole, che sono a circa metà foderi. Lo noti subito perchè hanno un rigonfiamento dei foderi in prossimità della boccola.
4667232493_a00c397ee5.jpg


Se ricordo bene in Rock Shock identificano con modello 2008 già la seconda versione.

In foto non si vede benissimo il rigonfiamento delle boccole ma dal vivo lo noti bene
Ti ringrazio era una 2009 :-)
 
Le reba così come le sid 2013 che appunto saranno solo air continueranno ad avere camera negativa e camera positiva, cosa cambia??
Non sarà più possibile regolare le camere a diverse pressioni in quanto c'è una valvola che "imposta" la stessa pressione in entrambe camere. Per rock shox è una semplificazione dei setup, per molti è marketing; peraltro rockshox si é sempre vantata del dual air appunto per la varietà di setup che offre.
Dunque non sarà più possibile giocare con il delta delle pressioni in poche parole. Giudicate voi se è meglio il solo air...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...raymerl...
Dietro questa "manovra semplificativa" di SRAM/RockShox temo ci sia poco di filantropico e di volto al semplificare "la vita" (con frase fatta) all`utente finale.
Piuttosto penserei ad una valutazione fatta internamente a RockShox su quanto avrebbero dovuto investire in tempo e risorse per migliorare il sistema Dual Air...
http://www.sram.com/rockshox/products/sid-rct3

Marco1971.
 
Beh ma non investire per migliorare una tecnologia che ha distinto positivamente rockshox rispetto alla concorrenza, anzi regredire tecnologicamente per evitare di spendere risorse a migliorarsi equivale a fermarsi ed aspettare che la concorrenza ti sorpassi... Non la vedo una cosa molto intelligente... Probabilmente in Fox già festeggiano...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
anche se a livello teorico di funzionamento il Solo Air è comunque superiore al sistema FOX.
Nel Solo Air (se come nel vecchio) la camera negativa sarà proporzionale alla positiva e quindi dipendente da quest'ultima.
Nelle Fox c'è invece un molla che avrà una resistenza fissa e quindi non proporzionale alla positivia
 

gppvnl13369

Biker novus
11/12/12
3
0
0
Visita sito
ragazzi sono un biker novus e in questo momento mi servirebbe un manuale in italiano della RockShox Reba rlt 29,chi sarebbe così gentile da indicarmi dove scaricarlo ?
grazie anticipate
 

gius31

Biker superis
7/10/10
478
0
0
Varese..prov.
Visita sito
ciao ragazzi.
eccomi qui a chiedervi info sulla regolazione +e- della RebaRL appena montata.
ho montato anche il posh lock ma sembra affondare di un paio di cm nonostante il lock.è normale o devo tirare ulteriormente il cavo del push lock?
altra domanda come faccio a regolare la corsa interna coi distanziali in dotazione dalla rock shox?
grazie a tutti
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, assicurati che il cavo di comando sia ben tirato e serrato... Cmq un pochino affonda anche da bloccata... Parliamo di 1-2 cm massimo...
Per la regolazione della escursione, devi smontare I foderi e sugli spessori che rimangono nel fodero di sx se non mi sbaglio...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, sono sempre più convinto ad allungare la mia Reba fino a 120 e vorrei provare a farlo da me... Sperando di non rompere nulla.

So che lo spessore è solo nel fodero di sinistra...
Ma l operazione richiede anche un cambio olio e oring?
Oppure si può evitare?
Non si può semplicemente sfilare gli steli e togliere lo spessore?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
l'operazione è complessa... va aperto e smontato tutto lo stelo, e poi smontata la cartuccia e inserito lo spessore..
non è un'operazione molto semplice
online si trovano guide in inglese, è spiegato anche nel manuale Rock Shox della REBA

Ma visto che la forca è in garanzia, non c'è modo di farlo fare in un centro autorizzato pagando ovviamente il lavoro?
L ho presa su probikeshop...
 

Classifica mensile dislivello positivo