guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
intendi sempre 42/27? Controllando a magazzino con questa combinazione di corone non abbiamo più nulla. Avevamo fatto delle pedivelle in passato, ma ora non le abbiamo più.
42/27 o qualcosa di simile.

In questa da MTB ad esempio sul vostro sito dice 42/27T, 39/27T, 40/28T, 42/28T

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-mtb-2/sl-k-abs-bb392evo-double/

Altra...

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-mtb-2/afterburner-compact-abs-megaexo-2/

Queste hanno 42-28

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-mtb-2/comet-double/

http://www.fullspeedahead.com/produ...24t-stc3824t-stc3826t-stc4228t-crankset-bb30/

Rimangono queste opzioni o l'avete tolte dalla produzione?
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
@Simone.01
le guarniture che vedi non le abbiamo più a catalogo. sicuramente si trovano in giro ma per noi sono prodotti fuori produzione.
Dobbiamo aggiornare il sito - e stiamo lavorando alla nuova versione (in cui ci sarà una ricerca molto più facilitata).
Ad oggi, a catalogo abbiamo 38/28T - in diversi modelli.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
[MENTION=73038]Gloria_FSA[/MENTION] peccato perché in questo modo rimane un buco prezioso per le bici Gravel.

Ad ogni modo, potresti dirmi qual'è la versione di guarnitura fuori produzione che va bene per me e il movimento centrale ed eventuali adattatori giusti? A questo punto ne cercherò una usata o un fondo di magazzino ma vorrei prendere MC e adattatori nuovi.
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
@Gloria_FSA peccato perché in questo modo rimane un buco prezioso per le bici Gravel.

Ad ogni modo, potresti dirmi qual'è la versione di guarnitura fuori produzione che va bene per me e il movimento centrale ed eventuali adattatori giusti? A questo punto ne cercherò una usata o un fondo di magazzino ma vorrei prendere MC e adattatori nuovi.

sicuramente ci saranno ancora sul mercato, semplicemente noi non le abbiamo più a catalogo per il 2017.
Come detto per telaio filettato, hai la massima scelta...
Prova a guardare qui: https://issuu.com/fsa-fullspeedahead/docs/2015_dealer_catalogue_europe
da pag. 42-43 in poi.
Se dovessi avere problemi di lettura, scrivimi una mail ricordandomi la discussione e ti mando il pdf: [email protected]
grazie.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
dopo un po' che non scrivevo in questo forum mi rifaccio vivo per interrompere un attimo il discorso su Fsa (non me ne vogliate!).
Magari qualcuno l'ha già detto 8non mi sono letto tutte le paginate "arretrate") ma volevo solo far presente che ad Eurobike (o Interbike, non ricordoo) White Industries ha finalmente presentato una versione a cuscinetti esterni e perno passante della sua guarnitura con corone a girobulloni variabile (ovvero che consente praticamente qualsiasi abbinamento di dentature, non essendo limitata ad una dentatura minima per la corona piccola). E' declinata in versione road, gravel e mtb, che si distinguono per peso/robustezza e fattore Q.
Costicchia e non è in carbone, ma ha dalla sua l'estetica di gran classe, l'indubbia eccellenza qualitativa e soprattutto l'estrema flessibilità del sistema: la corona piccola si avvita alla grande, che è calettata sul perno, dunque per cambiare entrambe le corone basta smontare le pedivelle (cosa che coi sistemi a cuscinetti esterni è rapidissima), svitare l'anello di ritenzione centrale, inserire l'altra coppia di corone e rimontare il tutto (con un minimo di manualità 10' ad esagerare). Insomma montando sempre lo stesso pacco pignoni (ad es. 11-25), quindi senza dover smontare ruota e cassetta ed eventualmente ri-registrare fine-corsa e tensione del cavo, si può passare da una rapportatura prettamente stradale (corone 46/30) ad una da lunghi giri principalmente asfaltati (44/28) ad una "gravel" (42/26), godendo in ogni configurazione del ridotto fattore Q di una guarnitura da strada e di ampia gamma di rapporti e spaziatura ravvicinata.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
una domanda da ignorante:
su una guarnitura a 5 bracci BDC standard da 110 si può montare l'ingranaggio da 32 denti? o addirittura da 30?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
una domanda da ignorante:
su una guarnitura a 5 bracci BDC standard da 110 si può montare l'ingranaggio da 32 denti? o addirittura da 30?

No... È esattamente il punto di tutto questo thread, ovvero il fatto che (fino ad ora) non esistessero soluzioni "out of the box" in grado di fornire una rapportatura appropriata per usi gravel, dal momento che la compact stradale non permette il montaggio di corone con dentatura inferiore ai 34d (e le guarniture da mtb sono sconsigliabili per motivi sia meccanici che biomeccanici a causa della linea catena e del fattore Q più larghi).
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Oddio, a voler essere pignoli si può montare una corona da 33, che però non è che faccia una differenza appezzabile e pochissimi producono neanche a prezzi dei più popolari.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ma la linea catena e la lunghezza del perno?


Il perno e' uguale da 24,il movimento centrale FSA e Shimano sono passo inglese e' pressoche' identici,per stare tranquillo al posto del m/c FSA ho montato un Shimano XT inserendo uno dei 3 spessori in dotazione sul lato guarnitura e gli altri due sul lato opposto dove viene serrata la pedivella....oggi primo test in pianura,domani test piu' impegnativo su percorso collinare in maniera da sfruttare tutte le combinazioni possibili....oggi tutto ok,nessun problema!
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio
ho acquistato una salsa vaya per un utilizzo gravel-road bikepaking
vorrei montarla con
comandi 105 3x 10
deragliatore post tiagra gabbia media
cassetta 11-32 o34
deragliatore ant tiagra
guarnitura 105 tripla 30-39-50
qui tutto funzionerebbe senza intoppi
analizzando la cosa potrei optare per una guarnitura deore 26-36-48 piu agile in salita e ottima in pianura pero' il deragliatore funzionerebbe??
come posso fare??
la vaya ha scatola da 68
grazie
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio
ho acquistato una salsa vaya per un utilizzo gravel-road bikepaking
vorrei montarla con
comandi 105 3x 10
deragliatore post tiagra gabbia media
cassetta 11-32 o34
deragliatore ant tiagra
guarnitura 105 tripla 30-39-50
qui tutto funzionerebbe senza intoppi
analizzando la cosa potrei optare per una guarnitura deore 26-36-48 piu agile in salita e ottima in pianura pero' il deragliatore funzionerebbe??
come posso fare??

la vaya ha scatola da 68
grazie

Ciao,
vai tranquillo, i deragliatore funziona a dovere, anzi con i comandi stradali devi montare necessariamente un deragliatore stradale poichè quello da mtb ha un tiraggio leggermente diverso e non funziona salvo che in alcuni rari casi.
Io monto sulla CX che uso per misto comandi tiagra 3x9, deragliatore 105 3x9, guarnitura deore 48/36/26 e cambio posteriore deore shadow con pp 12-36.
tutto funziona perfettamente.
l'unica accortezza, è quella di montare gli spessori del mc 2 a sx ed 1 a dx per far sì che la linea catena sia più sposata a sx.
i gruppi stradali con tripla hanno linea catena da 45 mentre le mtb da da 47,5 a 50mm.
con questa configurazione le cambiate sono ottime e riesco a sfruttare i vari pignoni senza problemi sempre nei limiti degli incroci raccomandati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo