Guarnitura doppia: guida alla conversione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
montata la doppia e bash sembra funzionare tutto tranne una cosa ...mi trovo il manettino delle corone che fa i tre spostamenti come se ci fossero ancora le 3 corone originarie.
Così che mi trovo con lo scatto intermedio che non arriva alla corona più grande finchè non premo di nuovo il manettino...C'è modo di fargli fare due scatti e basta e soprattutto centrati sulle due corone??

grazie!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se hai messo la doppia e il bash, dovresti usare solo i primi 2 scatti (il terzo dovrebbe portare la catena sulla corona grande, ora sostituita dal bash). Per cui devi regolare meglio il deragliatore. E poi fermarlo con la vite apposita come spiegato chiaramente anche in questo post.
ciao
 

massi.lupo

Biker novus
30/9/08
37
0
0
grottaglie
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ciao a tutti volevo fare una domanda.
attualmente monto una tripla 22-32-42 con 11-34 , sarei intenzionato a cambiare solo le corone con delle 26-39 e lasciare tutto il resto invariato...(al massimo un pignone da 36 se la 34 è troppo pesante) è possibile farlo o avrei problemi di qualche tipo??
cosa dovrei cambiare???
grazie mille
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho una front 29er ed ho trasformato la mia guarnitura Deore LX 22-32-44 in una doppia 22-36 + bash:

DSCN7811.jpg

Esteticamente non è male, vero?;-)

Ho montato anche un deragliatore SLX per doppia. Come manettini continuo ad usare quelli che avevo prima. Ho montato e regolato tutto quanto da solo e funziona benissimo con tutti i rapporti.

Per adesso la utilizzo abbinata al pacco pignoni 12-36 9v che avevo prima ma presto conto di upgradare montando una cassetta SLX 10v 11-36 e manettini SLX per 10v che ho già da parte. Temo che il 36/12 sia un po' cortino su asfalto in piano ed in discesa ma su sterrato credo di avere tutti i rapporti che mi servono: comunque, come dicevo, quanto prima passerò al 2x10 e "recupererò" il pignone da 11.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,vorrei chiedere che differenza c'è tra una tripla trasformata in doppia e una doppia nativa..

Perché al momento ho una tripla doppiata, solo che a causa della rottura del filetto pedivella, dove cambiare tutto.

Vorrei provare la slx doppia più bash... Vorrei solo capire se questa doppia è nativa oppure è la tripla che propone shimano, ma trasformata in doppia dalla casa stessa...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,vorrei chiedere che differenza c'è tra una tripla trasformata in doppia e una doppia nativa..

Perché al momento ho una tripla doppiata, solo che a causa della rottura del filetto pedivella, dove cambiare tutto.

Vorrei provare la slx doppia più bash... Vorrei solo capire se questa doppia è nativa oppure è la tripla che propone shimano, ma trasformata in doppia dalla casa stessa...
 

Tom_Tom

Biker popularis
L'ideale sarebbe naturalmente un deragliatore per doppia come l'SLX, ottimizzato per il 22-36. Peccato però non esista direct mount...

io ho lo Shimano SLX 2013 montato su Canyon AL con classico 42/32/24 ant. e 11/36 post., vorrei passare alla doppia con bash cambiando altresì il deragliatore posteriore con uno più corto, perchè nei percorsi che faccio abitualmente non utilizzo pressochè mai il 42 e perchè invece mi è già capitato di strisciare (leggermente) la corona più grande a terra;
penso che il cambio sia già predisposto per il passaggio a 2 perchè nel manettino di sx (deragliatore ant.) c'è un selettore che consente il passaggio a 2 cambiate; ho provato e in pratica se azionato viene escluso il rapportino.
secondo te per utilizzare invece le 2 corone più piccole cosa bisogna fare?
perchè fatto questo poi il resto viene da sè (smontaggio 42 e 32 e sostituzione con bash e 36, sostituzione gabbia posteriore e accorciamento catena);
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
io ho lo Shimano SLX 2013 montato su Canyon AL con classico 42/32/24 ant. e 11/36 post., vorrei passare alla doppia con bash cambiando altresì il deragliatore posteriore con uno più corto, perchè nei percorsi che faccio abitualmente non utilizzo pressochè mai il 42 e perchè invece mi è già capitato di strisciare (leggermente) la corona più grande a terra;
penso che il cambio sia già predisposto per il passaggio a 2 perchè nel manettino di sx (deragliatore ant.) c'è un selettore che consente il passaggio a 2 cambiate; ho provato e in pratica se azionato viene escluso il rapportino.
secondo te per utilizzare invece le 2 corone più piccole cosa bisogna fare?
perchè fatto questo poi il resto viene da sè (smontaggio 42 e 32 e sostituzione con bash e 36, sostituzione gabbia posteriore e accorciamento catena);

Ciao, non conoscevo questo tipo di manettino.
Senza smontare nulla potresti prima provare a regolare i fine corsa del deragliatore anteriore in modo che lasciando il selettore in modalità 2 faccia lavorare le due corone più piccole invece di quelle più grandi.
Se così non ti riesce, sempre in modalità 2, prova a fare la stessa regolazione senza cavo collegato: stacchi il cavo, regoli il deragliatore e poi riattacchi il cavo lasciando avvitato a metà corsa il regolatore di tensione del cavo nel manettino.
 

not103

Biker popularis
25/3/13
52
0
0
Sondrio
Visita sito
Ciao,

ho fatto da poco la conversione su una Canyon AL+, ti riporto la mia esperienza (relativa al mio telaio magari sul tuo è diverso..)

Ho provato a montare l'adattatore fornito per ISGC05 ma qualunque tendicatena provi a montare risulta decentrato rispetto alle corone, l'unica strada è quello ufficiale Canyon.

Per il manettino come hai già costatato così com'è la funzione x2 non è utilizzabile, dovresti ricablare il tutto spostando i movimenti una corona in basso, oppure lasciare così com'è e ricordarsi di non far salire la catena sul bash :smile:

Per quanto riguarda il passaggio alla 36 stavo cercando anche io informazioni..
 

Allegati

  • WP_000055.jpg
    WP_000055.jpg
    61,4 KB · Visite: 20

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ho sempre voluto fare questa modifica ma ho desistito perchè mi hanno detto ed ho letto in rete che con guarniture Schimano XTR FC M970 vi sono delle difficoltà a reperire e comunque farci stare il bash ring.
Potreste delucidarmi in merito ed eventualmente suggerirmi tipo e modello di Viti e bash ring da mettere su questa splendida guarnitura?
Grazie
 

not103

Biker popularis
25/3/13
52
0
0
Sondrio
Visita sito
Io ho usato il bash della Blackspire modello C4, ci sono incluse viti da 16mm ma probabilmente sarebbero meglio da 14mm comunque se hai la chiavetta apposta le serri senza problemi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, al momento monto una tripla doppiata con bash e corona da 36 oltre ovviamente alla piccola da 22.

Secondo voi ci sono possibilità di avere una cambiata ad hoc sostituendo la 36 con una 38?
perche mi sono accorto che la 36 in alcuni casi mi sta un po strettina...

So che i deragliatori hanno un limite di 14t e per una 38 sarebbe meglio montare una 24,ma facendo così avrei un rampichino meno efficace proprio perché la prima avrebbe più denti...

Dietro ho un XT 9v 11-34,deragliatore x7

Grazie ciao.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ragazzi, al momento monto una tripla doppiata con bash e corona da 36 oltre ovviamente alla piccola da 22.

Secondo voi ci sono possibilità di avere una cambiata ad hoc sostituendo la 36 con una 38?
perche mi sono accorto che la 36 in alcuni casi mi sta un po strettina...

So che i deragliatori hanno un limite di 14t e per una 38 sarebbe meglio montare una 24,ma facendo così avrei un rampichino meno efficace proprio perché la prima avrebbe più denti...

Dietro ho un XT 9v 11-34,deragliatore x7

Grazie ciao.
Monta la 38-24 con dietro cassetta 11-36 :celopiùg:
Ops...hai il 9 velocità :)
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Ho sempre voluto fare questa modifica ma ho desistito perchè mi hanno detto ed ho letto in rete che con guarniture Schimano XTR FC M970 vi sono delle difficoltà a reperire e comunque farci stare il bash ring.
Potreste delucidarmi in merito ed eventualmente suggerirmi tipo e modello di Viti e bash ring da mettere su questa splendida guarnitura?
Grazie

Questa guarnitura ha delle bussole piuttosto lunghe quindi, se si vuol doppiare, bisogna mettere delle bussole più corte oppure se si voglio utilizzare quelle originale bisogna mettere degli appositi spessori :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo