Guarnitura doppia: guida alla conversione

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A si? Che figata, pensavo che le triple fossero centrate rispetto alla cassetta!
Quel che ho scritto e' vero per le 3x9 o 3x10 con mozzo da 135.
Considera che la corona centrale e' a 50mm dal centro bici.
Fai due conti e vedi che succede ;-)

Credo che questa scelta c'entri con la tensione sulla catena che a parita' di percorso/corona diminuisce piu' vai verso pignoni grandi.
Quindi, in teoria, la catena soffre meno se angolata verso i pignoni interni invece che verso quelli esterni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma il deragliatore anteriore non andrebbe regolato anche come posizione verticale avendo solo le due corone?
Considera che i deragliatori per tripla son sagomati per cambiare al meglio dalla prima alla seoconda e dalla seconda alla terza corona.
Se togli la corona grande e vari l'altezza del deragliatore, m'aspetto che cambi peggio, a meno di abbassarlo tanto da farlo lavorare tra piccola e media come se il passaggio fosse media, grande.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una curiosità da "quasi" profano: se tolgo i denti alla corona grande e la finisco per benino può fungere da bash o sarebbe una bestemmia?

Si può fare, però la corona è molto più sottile di un bash e quindi c'è il rischio che si pieghi più facilmente. In compenso pesa meno.
La metti in morsa e vai di flessibile. Cerca solo di smussare tutti gli spigoli per evitare che possa tagliarti nel caso finisca sul polpaccio... Se hai una spazzola metallica da montare sul dremel o sul trapano è un lavoro da pochi minuti.

Considera che i deragliatori per tripla son sagomati per cambiare al meglio dalla prima alla seoconda e dalla seconda alla terza corona.
Se togli la corona grande e vari l'altezza del deragliatore, m'aspetto che cambi peggio, a meno di abbassarlo tanto da farlo lavorare tra piccola e media come se il passaggio fosse media, grande.

Il principio è proprio questo: regoli l'altezza del deragliatore a 3 mm dalla corona grande (ex media) e quindi il deragliatore lavora come se cambiasse dalla 2° alla 3°.
La ritenzione della catena sulla corona grossa è migliore perchè va a lavorare la parte in rilievo della gabbia del deragliatore. Se invece non vari l'altezza, la catena passa sotto la parte in rilievo.

L'ideale sarebbe naturalmente un deragliatore per doppia come l'SLX, ottimizzato per il 22-36. Peccato però non esista direct mount...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Forse qua intendi dalla 1° alla 2° (cioè dalla ex grande alla ex media ora grande).
ciao

No, abbassandolo, il deragliatore "vede" le due corone come se fossero la 2° e la 3° di una tripla, perchè la catena va a toccare nella parte alta della gabbia che se guardi bene ha una sagomatura particolare (leggermente bombata) per meglio tenere la catena sulla corona grande e facilitarne la salita.
E' più facile a vedersi che a dirsi, se hai un deragliatore sotto mano lo vedi subito :spetteguless:
 

Idraulicociclista

Biker popularis
Ho montato questo inverno una configurazione 22-36 all'anteriore ( con bash ) e pignoni 11-34 con un cambio purtroppo ancora a gabbia lunga, il tutto a 9V, ma funziona benissimo, ti semplifica la vita, riesco a pedalare in discesa oltre i 50 km/h mulinellando come un matto, in piano mi consente di usare la forza che ho e raramente innesto il 36-11 con il quale passo i 35 nonostante i tasselli non propriamente scorrevoli ( Maxxis HR-DHF ) e non torno più indietro. Una considerazione sull'incrocio catena: l'angolo che essa assume dipende anche dalla lunghezza del carro, su una bici AM-Enduro non è così corto come in XC e le condizioni di lavoro sono meno stressanti.
 

medmaker

Biker novus
8/9/07
41
0
0
Trieste
Visita sito
Forse prima o poi passerò ad una doppia, ma per il momento mi tengo la mia tripla.
Quando esco da casa lo faccio sempre in bici. Non metto mai la bici in macchina per raggiungere le colline quindi la corona da 44 la uso sempre su asfalto e togliendola dovrei mulinare alla grande per raggiungere velocità adeguate.
Per questo motivo per ora mantengo la tripla con buon beneficio ed effetto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Forse prima o poi passerò ad una doppia, ma per il momento mi tengo la mia tripla.
Quando esco da casa lo faccio sempre in bici. Non metto mai la bici in macchina per raggiungere le colline quindi la corona da 44 la uso sempre su asfalto e togliendola dovrei mulinare alla grande per raggiungere velocità adeguate.
Per questo motivo per ora mantengo la tripla con buon beneficio ed effetto.
Con una doppia, al piu' perdi il 44x11 ... che a meno di voler far volatone, si usa solo in discesa.
 
B

busdriver

Ospite
Su quella precedente avevo la tripla,la ritengo inutile,la più grande mi dava rapporti che potevano servire a un dopato inseguito da un giaguaro. Su questa ora ne ho una sola e qualche volta mi servirebbe la "piccolina" dentro tuttavia capita di rado.
La "grossa" della tripla invece è inutile,fastidiosa,in qualche caso pericolosa . Inoltre su bici scarse tipo supermarket causa spesso errori nell'uso del cambio e se uno non è attento fa lavorare la catena tutta storta.


Uploaded with ImageShack.us
Purtroppo il rischio "strappo pantaloni" non è ancora stato eliminato su nessuna bici,neanche con questo sistema
 

_tom_

Biker popularis
27/5/12
46
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti!
Una domanda forse stupida: ieri ho fatto la conversione sulla mia stereo ma mi sono fermato prima di accorciare la catena..
Lo svantaggio di non accorciarla è solo quello di oscillare e sbattere di più? O ci sono altre complicazioni?
Perchè, al contrario, ho notato che, accorciando la catena con la regola delle pulegge allineate, nei rapporti che uso più frequentemente il deragliatore sta un paio di cm più vicino a terra, aumentando il richio che si impigli...

Grazie per le delucidazioni.

Tommaso.

PS. per il momento ho tenuto la gabbia lunga.
 

kruski

Biker novus
Domanda da profano:se metto una doppia nativa, perchè non serve il bash?abito in pianura, trovo il 42 comunque inutile e faccio qualche puntatina in Carnia.Chi mi consiglia?sto allestendo il Beone appena arrivato da CRC.Grazie.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domanda da profano:se metto una doppia nativa, perchè non serve il bash?abito in pianura, trovo il 42 comunque inutile e faccio qualche puntatina in Carnia.Chi mi consiglia?sto allestendo il Beone appena arrivato da CRC.Grazie.

Il bash serve per proteggere le corone dalle sassate e dai colpi... Non è obbligatorio metterlo, però senza la corona è più esposta.
Solitamente per XC e trail non si usa il bash, che invece è un must per gli usi più gravosi. Dipende cosa si fa con la bici...

ciao a tutti è tanto complicato passare ma un monocorana ad una doppia? si puo' fare in casa? graize

Se hai una guarnitura predisposta per doppia, non è un problema: compri corona piccola, deragliatore, manettino, bussole per guarnitura ed eventuale bash e/o guidacatena.
Se invece la guarnitura è una singola nativa, la devi sostituire.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Il bash serve per proteggere le corone dalle sassate e dai colpi... Non è obbligatorio metterlo, però senza la corona è più esposta.
Solitamente per XC e trail non si usa il bash, che invece è un must per gli usi più gravosi. Dipende cosa si fa con la bici...



Se hai una guarnitura predisposta per doppia, non è un problema: compri corona piccola, deragliatore, manettino, bussole per guarnitura ed eventuale bash e/o guidacatena.
Se invece la guarnitura è una singola nativa, la devi sostituire.

la bici è questa http://www.nukeproof.com/it/somplete-bikes/mega-am-pro

se la porto dal ciclista quanto mi potrebbe prendere di lavoro??
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La SRAM X0 DH GXP dovrebbe essere una singola nativa, quindi dovrai sostituirla...

Un ciclista onesto, se prendi i pezzi da lui, non ti dovrebbe far pagare niente per il lavoro... Altrimenti una cifra onesta per un lavoro del genere è sui 20-25€.
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
Sono in procinto di farlo su di una vecchia guarnitura LX tripla 22-32-42 da montare su di una front da 29''. La trasformazione sarebbe in 22-36 senza bash.
Domandone: dove posso reperire i bulloni guarnitura più corti, ho guardato un po' sul web ad esempio chainrrr ma non trovo codici o riferimenti alla misura, potreste darmi qualche dritta? Grazie in anticipo.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Sono in procinto di farlo su di una vecchia guarnitura LX tripla 22-32-42 da montare su di una front da 29''. La trasformazione sarebbe in 22-36 senza bash.
Domandone: dove posso reperire i bulloni guarnitura più corti, ho guardato un po' sul web ad esempio chainrrr ma non trovo codici o riferimenti alla misura, potreste darmi qualche dritta? Grazie in anticipo.
io,
mi ricordo tempo fà,
di aver molato entrambe le bussole ( maschio/femmina ) in modo da poterci avvitare la singola corona
 

il leso

Biker novus
3/10/12
32
0
0
caslano
Visita sito
Ciao montainbikisti, inanzitutto grazie x i superconsigli, ma ho un "problema", la mia scott nitrous, "originale" aveva 3 corone, poi é diventata mono e 2 settimane fa messo la seconda+bash...ora non mi trovo più con il cambio, tipo con il deragliatore per "scalare" o mettere le 2 marce davanti devo sciacciare in continuazione le levettine del cambio...
c'è un modo per far si che non si incespuglia via sempre?....non so se son stato chiaro eheheh
 

Classifica mensile dislivello positivo