Guarnitura doppia: guida alla conversione

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io penso che quanto qui letto non solo sia opinabile ma essenzialmente e praticamente sbagliato; anzi ritengo che quanto si affermi qui ed altrove sia frutto di consolidate "congetture marketing" che ogni volta che sento/leggo mi fanno sempre meglio comprendere il motivo per cui ogni volta che esco in bici con qualcuno che segue a "guisa d'oracolo" (ormai quasi tutto il "parco buoi") tutte queste inesattezze sono quasi sempre davanti ed in splendida forma rispetto agli altri ! E qui mi fermo per evitare, in primis, di annoiare me stesso nel dover sempre suggerire tutti gli infiniti motivi per cui in una mtb la tripla è logicamente quanto naturalmente molto più utile/comoda a 360° di qualsivoglia doppia con o senza "bash"; in secundis mi permetto di fare un appello: provate ad argomentare meglio i motivi per i quali la doppia è meglio della tripla senza "nascondervi/trincerarsi" dietro la banalità che siccome si parla di AM e FR allora è così in quanto tale!???
Qualche terrificante esempio:

...La corona da 44 denti è poco utile per chi utilizza la bici per quello che può essere chiamato ?all mountain/enduro?...
.ma mi faccia il piacere. direbbe il caro TOTO'

...Inoltre con una bici da 140-160mm difficilmente si riesce a pedalare in piano con la corona da 44 denti, sia per il peso della bicicletta, per la sua geometria e soprattutto per le gomme che si montano, generalmente poco scorrevoli su asfalto...
.ma ci credi veramente?

...eccetera, eccetera, eccetera...

Che Dio salvi la Regina
Io non credo che Dany stia cercando di convertire nessuno, e che tutti si sentano liberissimi di usare la guarnitura che preferiscono prima e dopo aver letto il tech corner di oggi (ieri), senza sentirsi out (e se così fosse sarebbe una pippa mentale, problema loro).
Io stesso uso una tripla e non ho nessun problema a dire che me la godo tutta, me è anche vero che alla prossima bici probabilmente passerò alla doppia (se non ad una corona singola!).
Ho infatti avuto diversi problemi che con una configurazione suggerita qui si sarebbero potuti evitare, come cadute della catena (con conseguente storta della catena e maglia da cambiare), botte sui sassi (e avendo la catena sul 44, in caso di colpi su rocce spesso e volentieri una maglia si grippa), ecc.
Insomma per allmountain uno spazio maggiore sotto il mc ed un bash/taco (magari anche un guidacatena) non sono solo marketing, per me.

Vi prego, finiamola con l'eterno discorso sulla velocità che si raggiunge col rapporto più lungo: siamo infiniti biker che usano la bici in infiniti modi, ognuno si sceglie la configurazione che preferisce. Uso il 44x11? Si, e me lo godo tutto, visto che spesso per trovarmi con gli amici alla partenza del giro (o alla macchina, se si va assieme) mi faccio 10 km di ciclacile. Ed è comodo anche per andarci a 35 all'ora, dove con un 36-11 senza dubbio bisognerebbe mulinellare di più. Potrei farne a meno? Secondo me si.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
...cosa c'entra il 44-11...
...cosa c'entra ...almeno i 40-50...
Mai pensato di cambiare sport?

Scherzo (ma non troppo).
Cordialità

il mio passaggio alla doppia comunque è stato spinto dal dover mettere un tendicatena serio... altrimenti mi sarei tenuto la tripla.. e ho notato che potevo fare a meno di una corona
forse per questo non ci siamo capiti e non hai capito nulla di ciò che intendevo

comunque trovo abbastanza offensivo dire a qualcuno di cambiare sport (scherzo e non troppo) non conoscendomi neanche di persona, al di fuori di qualsiasi discussione su qualsiasi argomento
ciao
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Come al solito grande guida ma vorrei fare una precisazione.
Utilizzando lo schema della lunghezza catena sopra postato si corre il rischio di farla troppo corta nell'intento di far collimare le due rotelline del cambio specialmente se si tratta di un Cambio SRAM a gabbia media, cassetta sino al 36 e corone del tipo 27/39.
Io personalmente ho applicato tale schema ed ho rischito di strappare il cambio in quanto la lunghezza catena era stata fatta troppo corta.
Invece con il sistema classico e cioè Catena su Corona Grande e pignone grande, senza passare dal cambio + 2 link oppure 1 link e falsa maglia, mi ha permesso di avere un sistema cambio/trasmissione perfetto anche se le due rotelline non sono allineate.
 

davide81

Biker superis
davvero molto utile....ma ho delle domande.
attualmente monto una guarnitura tripla 22/32/44 e un pacco pignoni 11/34

diverse volte ho pensato di fare questa modifica......le domande sono queste
-attualmente il massimo numero di denti che "chiedo" di sopportare al mio cambio posteriore è di 44/19 quindi 63 denti....... questo perchè volendo salire dietro per non stressare troppo la catena non vado mai oltre la metà del pacco pignoni. volendo mettere all'anteriore una doppia 22/34 presumo di poter sfruttare tutte le marce disponibili senza preoccuparmi degli incroci quindi andrò ad avere al massimo 34/34....... che sono in effetti 68 denti!! ce la fa un cambio posteriore? o mi sto facendo una pippa inutile?
altra domanda

-ho sempre pensato che una guarnitura doppia migliorasse la posizione della catena in modo da poter sfruttare tutti gli incroci possibili.....ma se io semplicemente tolgo l'ultima corona non ho risolto nulla in quanto il 34 anteriore (mio caso) andrà sempre ad incrociare la catena qundo sale dietro il 34.....quindi dov'è questo vantaggio? una trasmissione 2/10 moderna tiene conto di questo problema??

-si può sfruttare davvero il rapporto (inutile a dire la verità) 22/11? o la catena sara troppo lasca e si toccano le due rotelline del deragliatore??


scusate se mi sono dilungato ma fareste finalmente un pò di ordine nella mia testa!!!!
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
davvero molto utile....ma ho delle domande.
attualmente monto una guarnitura tripla 22/32/44 e un pacco pignoni 11/34
[]
-si può sfruttare davvero il rapporto (inutile a dire la verità) 22/11? o la catena sara troppo lasca e si toccano le due rotelline del deragliatore??

scusate se mi sono dilungato ma fareste finalmente un pò di ordine nella mia testa!!!!

con una 2x9 puoi usare 7 pignoni per corona
usare 34-34 o 22-11 è un idea stupida. ovvio che la catena lavora male ma non è che si spacca, direi di stare sulla corona grande fino al terzultimo pignone compreso, e poi andare su quella piccola.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Io penso che quanto qui letto non solo sia opinabile ma essenzialmente e praticamente sbagliato; anzi ritengo che quanto si affermi qui ed altrove sia frutto di consolidate "congetture marketing" che ogni volta che sento/leggo mi fanno sempre meglio comprendere il motivo per cui ogni volta che esco in bici con qualcuno che segue a "guisa d'oracolo" (ormai quasi tutto il "parco buoi") tutte queste inesattezze sono quasi sempre davanti ed in splendida forma rispetto agli altri ! E qui mi fermo per evitare, in primis, di annoiare me stesso nel dover sempre suggerire tutti gli infiniti motivi per cui in una mtb la tripla è logicamente quanto naturalmente molto più utile/comoda a 360° di qualsivoglia doppia con o senza "bash"; in secundis mi permetto di fare un appello: provate ad argomentare meglio i motivi per i quali la doppia è meglio della tripla senza "nascondervi/trincerarsi" dietro la banalità che siccome si parla di AM e FR allora è così in quanto tale!???
Qualche terrificante esempio:

...La corona da 44 denti è poco utile per chi utilizza la bici per quello che può essere chiamato ?all mountain/enduro?...
.ma mi faccia il piacere. direbbe il caro TOTO'

...Inoltre con una bici da 140-160mm difficilmente si riesce a pedalare in piano con la corona da 44 denti, sia per il peso della bicicletta, per la sua geometria e soprattutto per le gomme che si montano, generalmente poco scorrevoli su asfalto...
.ma ci credi veramente?

...eccetera, eccetera, eccetera...

Che Dio salvi la Regina


O sei il "cugino segreto di Bolt" (e ce ne sono parecchi in giro...) se fai tutto ciò che in qualche modo fai sottintendere o per dire una serie di c.....e simili non devi stare per niente bene...... :nunsacci:e comunque non Ti annoiare troppo a scrivere, anzi evita così non lo facciamo noi...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Io penso che quanto qui letto non solo sia opinabile ma essenzialmente e praticamente sbagliato; anzi ritengo che quanto si affermi qui ed altrove sia frutto di consolidate "congetture marketing" che ogni volta che sento/leggo mi fanno sempre meglio comprendere il motivo per cui ogni volta che esco in bici con qualcuno che segue a "guisa d'oracolo" (ormai quasi tutto il "parco buoi") tutte queste inesattezze sono quasi sempre davanti ed in splendida forma rispetto agli altri ! E qui mi fermo per evitare, in primis, di annoiare me stesso nel dover sempre suggerire tutti gli infiniti motivi per cui in una mtb la tripla è logicamente quanto naturalmente molto più utile/comoda a 360° di qualsivoglia doppia con o senza "bash"; in secundis mi permetto di fare un appello: provate ad argomentare meglio i motivi per i quali la doppia è meglio della tripla senza "nascondervi/trincerarsi" dietro la banalità che siccome si parla di AM e FR allora è così in quanto tale!???
Qualche terrificante esempio:

...La corona da 44 denti è poco utile per chi utilizza la bici per quello che può essere chiamato ?all mountain/enduro?...
.ma mi faccia il piacere. direbbe il caro TOTO'

...Inoltre con una bici da 140-160mm difficilmente si riesce a pedalare in piano con la corona da 44 denti, sia per il peso della bicicletta, per la sua geometria e soprattutto per le gomme che si montano, generalmente poco scorrevoli su asfalto...
.ma ci credi veramente?

...eccetera, eccetera, eccetera...

Che Dio salvi la Regina


Volevo votare negativamente questo post e anche quello successivo, ma il server ha tramutato in positivo.

Quindi ribadisco qui che il tuo intervento è fuori luogo, senza offesa personale, si intende.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
con una 2x9 puoi usare 7 pignoni per corona
usare 34-34 o 22-11 è un idea stupida. ovvio che la catena lavora male ma non è che si spacca, direi di stare sulla corona grande fino al terzultimo pignone compreso, e poi andare su quella piccola.

A me capita spesso di usare la corona da 32 con il pignone da 34 e non mi sembra affatto stupido. Vedo anche quelli che escono con me farlo spesso.

E poi non capisco perchè tutto quello che viene proposto debba avere sempre un tono perentorio. Senza nulla togliere alla qualità tecnica dell'articolo di Dany, mi da fastidio leggere che il "44 è inutile" oppure leggere che l'1x11 è il solo gruppo che ha dignità di esistere oppure durante la presentazione di un paio di guanti a dita lunghe una frase del tipo "ma oggi c'è ancora qualcuno che va in mtb con le mezze dita???". Come se tutti quelli che non fanno o non sono dotati della tecnologia presentata nell'articolo siano dei rimbambiti che non dovrebbero nemmeno starci sulla bici....

Ho appena comperato un nuovo paio di guanti e li ho presi di nuovo a mezze dita, ho una tripla davanti che continuerò a tenere e non per questo mi sentirò figlio di un dio minore!

Ciao
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Questo è uno di quegli articoli che sono tutt'altro "proconsumismo" si dice soltanto: togli il 44 e prova un bash, se non ti garba rimetti il 44.
Non mi sembra una cosa sconvolgente....anzi è utile come tutti gli articoli di tech corner a farsi un'idea del lavoro da fare e risparmiare qualcosina.
P.s per tipla xtr del 2011 esiste un bash?

Piccolo OT per dilloprof: Dio salvi la regina?????? Che integratori usi? Li voglio anche io!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma il deragliatore anteriore non andrebbe regolato anche come posizione verticale avendo solo le due corone?

Se possibile si, conviene abbassarlo a ca 3mm dai denti della corona, controllando che non ci siano interferenze con il bash. In questo modo la catena è guidata meglio e si riduce drasticamente il rischio di caduta all'interno ed all'esterno. Attenzione poi che non ci siano interferenze con parti del telaio! Il carro o un'eventuale biella, durante la compressione, potrebbe andare a toccare il deragliatore. E' quindi bene, prima di far danni, fare una prova sgonfiando l'ammo comprimendo il telaio fino a fine corsa.

Se invece il nostro telaio usa il deragliatore Direct Mount, purtroppo non puoi farci nulla.

Mi sono sempre chiesto se in questo modo non mi ritrovi con la guarnitura spostata troppo a sinistra. Adesso che la corona grande non c'è più, usare i pignoni piccoli con la corona media significa usare la catena piuttosto storta, no?
Le guarniture doppie native sono già centrate di loro, vero?

Teoricamente si, però può essere visto anche come un vantaggio. Quando vai in salita (situazione di forte stress) usi sempre i pignoni grandi. Un incrocio molto utilizzato è corona grande (ex media)-pignone grande. L'incrocio 22-11 è pressochè inutilizzato visto che esistono altre combinazioni con rapporto identico e minore incrocio, per cui il fatto che le corone siano spostate all'interno alla fine è un vantaggio.

ho convertito una raceface in doppia ma ora continua a scendere all'esterno la catena quando sono sulla corona grande anche se il deragliatore non la sfiora. che succede?

Devi avvitare leggermente la vite di fine corsa superiore, in modo che il deragliatore, sul rapporto corona grande-pignone piccolo vada a filo della catena. In questo modo non appena la catena cerca di deragliare oltre la corona grossa, il deragliatore la riposiziona correttamente.

Io penso che quanto qui letto non solo sia opinabile ma essenzialmente e praticamente sbagliato; anzi ritengo che quanto si affermi qui ed altrove sia frutto di consolidate "congetture marketing" che ogni volta che sento/leggo mi fanno sempre meglio comprendere il motivo per cui ogni volta che esco in bici con qualcuno che segue a "guisa d'oracolo" (ormai quasi tutto il "parco buoi") tutte queste inesattezze sono quasi sempre davanti ed in splendida forma rispetto agli altri ! E qui mi fermo per evitare, in primis, di annoiare me stesso nel dover sempre suggerire tutti gli infiniti motivi per cui in una mtb la tripla è logicamente quanto naturalmente molto più utile/comoda a 360° di qualsivoglia doppia con o senza "bash"; in secundis mi permetto di fare un appello: provate ad argomentare meglio i motivi per i quali la doppia è meglio della tripla senza "nascondervi/trincerarsi" dietro la banalità che siccome si parla di AM e FR allora è così in quanto tale!???
Qualche terrificante esempio:

...La corona da 44 denti è poco utile per chi utilizza la bici per quello che può essere chiamato ?all mountain/enduro?...
.ma mi faccia il piacere. direbbe il caro TOTO'

...Inoltre con una bici da 140-160mm difficilmente si riesce a pedalare in piano con la corona da 44 denti, sia per il peso della bicicletta, per la sua geometria e soprattutto per le gomme che si montano, generalmente poco scorrevoli su asfalto...
.ma ci credi veramente?

...eccetera, eccetera, eccetera...

Che Dio salvi la Regina

Premesso che il tuo intervento è decisamente inutile e sterile (se non motivi le tue affermazioni, come puoi pretendere che qualcuno ti dia ragione?), faccio una semplice constatazione: come me la pensino tantissimi altri bikers di tutto il mondo... Tra chi pratica AM-enduro la doppia con bash è il must. Siamo tutti stupidi, o forse un fondo di utilità c'è in questa scelta?

L'utilizzo tipico di una bici da enduro-AM prevede giri con salita/e e discesa/e più o meno tecniche, ma per quanto possibile su singletrack dove il 44 è assolutamente inutile. Trasferimento in auto, ci si veste e si parte per il giro. I trasferimenti in piano sono quindi minimi nel giro am-enduro tipo. Anche da questo punto di vista il 44 è inutile.

Se poi uno usa una bici da 160 per farci giri in pianura, o parte da casa per raggiungere le montagne facendosi decine di chilometri di trasferimento in piano, magari ci monta gomme scorrevolei per farci asfalto, allora si tratta di un utilizzo atipico.

Anche a me, quando giro in settimana, capita di dover fare dei trasferimenti su asfalto, talvolta anche 20km. Personalmente mi ritengo un rider piuttosto allenato, ma con le gomme che monto, la posizione in sella di una bici enduro, più del 36-11 in piano non riesco a tirare. Anzi, il 36-11 in pianura è persin troppo duro, per cui lo uso solo in brevi tratti o quando affronto tratti in leggera discesa.

Per questo la mia esperienza insegna che la corona da 44 denti su una bici da enduro è inutile e controproducente. Sai quanta gente ho visto aprirsi il polpaccio con la corona da 44? Sai quanta gente cadere perchè la corona si è agganciata su una roccia? Sai quanti problemi di caduta catena ti eviti togliendo il 44? E questo per cosa? Per avere dei rapporti che, a meno di non scendere su asfalto o su strada bianca, non servono a nulla?

Sono tanti i motivi che mi hanno portato a pensare che la doppia con bash è imho la soluzione migliore per enduro-AM. Non ho invece capito quali sarebbero le motivazioni alla base delle tue affermazioni :nunsacci:

Come al solito grande guida ma vorrei fare una precisazione.
Utilizzando lo schema della lunghezza catena sopra postato si corre il rischio di farla troppo corta nell'intento di far collimare le due rotelline del cambio specialmente se si tratta di un Cambio SRAM a gabbia media, cassetta sino al 36 e corone del tipo 27/39.
Io personalmente ho applicato tale schema ed ho rischito di strappare il cambio in quanto la lunghezza catena era stata fatta troppo corta.
Invece con il sistema classico e cioè Catena su Corona Grande e pignone grande, senza passare dal cambio + 2 link oppure 1 link e falsa maglia, mi ha permesso di avere un sistema cambio/trasmissione perfetto anche se le due rotelline non sono allineate.

Con il gabbia media 10V il sistema ha sempre funzionato... L'importante è che la distanza puleggia superiore-pacco pignoni sia correttamente regolata e che il telaio non abbia eccessivo tiro catena.
Ad ogni modo, per fugare ogni dubbio, si può sempre fare la prova mettendo l'incrocio corona grande pignone grande, comprimendo il carro e vedendo se il deragliatore non rimane troppo teso.

davvero molto utile....ma ho delle domande.
attualmente monto una guarnitura tripla 22/32/44 e un pacco pignoni 11/34

diverse volte ho pensato di fare questa modifica......le domande sono queste
-attualmente il massimo numero di denti che "chiedo" di sopportare al mio cambio posteriore è di 44/19 quindi 63 denti....... questo perchè volendo salire dietro per non stressare troppo la catena non vado mai oltre la metà del pacco pignoni. volendo mettere all'anteriore una doppia 22/34 presumo di poter sfruttare tutte le marce disponibili senza preoccuparmi degli incroci quindi andrò ad avere al massimo 34/34....... che sono in effetti 68 denti!! ce la fa un cambio posteriore? o mi sto facendo una pippa inutile?
altra domanda

-ho sempre pensato che una guarnitura doppia migliorasse la posizione della catena in modo da poter sfruttare tutti gli incroci possibili.....ma se io semplicemente tolgo l'ultima corona non ho risolto nulla in quanto il 34 anteriore (mio caso) andrà sempre ad incrociare la catena qundo sale dietro il 34.....quindi dov'è questo vantaggio? una trasmissione 2/10 moderna tiene conto di questo problema??

-si può sfruttare davvero il rapporto (inutile a dire la verità) 22/11? o la catena sara troppo lasca e si toccano le due rotelline del deragliatore??


scusate se mi sono dilungato ma fareste finalmente un pò di ordine nella mia testa!!!!

Andando con ordine:
- Parlando di deragliatore posteriore, un gabbia media 10V ti consente di utilizzare quasi tutti i pignoni. L'incrocio 34-34 funziona correttamente, anche se teoricamente sarebbe meglio evitarlo per allungare la vita della catena. Si può scendere sul pacco pignoni ad esempio sul 21 (22-21 è praticamente analogo al 34-34), stressando meno la catena.

- Come detto prima, il fatto che le corone siano spostate verso il centro può essere visto anche come un vantaggio.

- Se regoli bene la lunghezza della catena, anche con un gabbia media riesci ad utilizzare l'inutile 22-11. Io monto corone 22-36 e pignoni 11-34 e con il gabbia media, seppur al limite, anche il 22-11 funziona. L'ho anche utilizzato un paio di volte in gara, a causa della rottura del cavetto, e non mi ha dato particolari problemi. Chiaramente è meglio utilizzare altre combinazioni, come il 34-17 per avere questo rapporto.

con una 2x9 puoi usare 7 pignoni per corona
usare 34-34 o 22-11 è un idea stupida. ovvio che la catena lavora male ma non è che si spacca, direi di stare sulla corona grande fino al terzultimo pignone compreso, e poi andare su quella piccola.

Ci sono alcuni amici con il monocorona che in salita utilizzano moltissimo il fantomatico 34-34. Non hanno mai riscontrato particolari problemi, a parte forse una leggerissima maggiore usura della catena.
Anche personalmente ho fatto alcuni test su diverse catene e trasmissioni e devo dire che alla fine la durata era pressochè analoga, sia utilizzando il 32-34 che sforzandomi di non usarlo.
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
A Pietro.68: il mio post non era riferito alla tua risposta,argomentata benissimo, e per quel che conta su alcuni punti (xx1,32/34) condivisibile anche da me.
La mia risposta era solo riferita a dilloprof, in quanto se uno decide di togliere una corona non deve sentirsi un bue del parco buoi menzionato da lui o essere consigliato a praticare altro sport. Il bello della mtb è anche il provare e capire quale soluzione è meglio per i nostri percorsi e per il nostro stato fisico. Senza sentirsi dire 'hai il mono corona perché lo usa Clementz o usi la doppia perché lo dice Danybiker". Cordiali saluti.
Bruno
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Dilemma:meglio bash in materiale plasico o alluminio? Pro e contro dei due materiali.
Poi per Eugeniotarta sugli incroci che nessuno pansa che si usino non conosce mia moglie
capace di fare chilometri col 22-11 O patrire tranquilla sul 42-34
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Con il gabbia media 10V il sistema ha sempre funzionato... L'importante è che la distanza puleggia superiore-pacco pignoni sia correttamente regolata e che il telaio non abbia eccessivo tiro catena.
Ad ogni modo, per fugare ogni dubbio, si può sempre fare la prova mettendo l'incrocio corona grande pignone grande, comprimendo il carro e vedendo se il deragliatore non rimane troppo teso.
L'indicazione delle pulegge sulla verticale valeva per i cambi a gabbia lunga e serviva a garantire che con l'incrocio massimo la catena non si strappasse.
Riducendo la lunghezza della gabbia ed eventualmente aumentando il diametro dell'ultimo pignone mi domando come possa ancora funzionare.
Secondo me sarebbe piu' prudente indicare la soluzione sicura e cioe', quella delle due maglie in piu' rispetto alla catena tesa sull'incrocio massimo.

rhu6ag.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'indicazione delle pulegge sulla verticale valeva per i cambi a gabbia lunga e serviva a garantire che con l'incrocio massimo la catena non si strappasse.
Riducendo la lunghezza della gabbia ed eventualmente aumentando il diametro dell'ultimo pignone mi domando come possa ancora funzionare.
Secondo me sarebbe piu' prudente indicare la soluzione sicura e cioe', quella delle due maglie in piu' rispetto alla catena tesa sull'incrocio massimo.

Si, il metodo che hai descritto è sicuramente efficace, anche se personalmente quando monto una catena nuova su una doppia preferisco regolare la lunghezza catena visivamente.
Faccio passare la catena nel deragliatore e metto l'incrocio corona grande-pignone grande. A questo punto accorcio la catena fino a che il deragliatore non è alla massima tensione che è in grado di sopportare per funzionare bene. Se non si monta il tendicatena bisogna lasciare un po' di margine per il tiro catena, altrimenti il tendicatena annulla l'effetto del tiro catena e quindi non serve margine extra.

Il metodo delle pulegge a 90° veniva proposto da Shimano per le guarniture doppie. Si tratta di fatto di una variante del sistema da te citato, ma alla fine concettualmente è analogo. Si basa sul presupposto che se il deragliatore si trova in questa configurazione (pulegge a 90° con corona grande-pignone piccolo), salendo sul pignone più grande e mantenendo sempre la corona grande davanti, il dergliatore raggiunge la massima tensione che è in grado di tollerare. In pratica invece di tendere al massimo il deragliatore sul pignone grande, determini la corretta tensione sul pignone piccolo usando un altro riferimento.

Ho verificato e con l'X9 9V gabbia media, pacco pignoni 11-34 funziona. Non so se con gli Shimano 10V ci siano differenze, in teoria sui 10V la gabbia media è più lunga dei 9V (per compensare la maggiore differenza di denti tra pignone più grosso e più piccolo), quindi dovrebbe andare bene anche con i 10V.

Dilemma:meglio bash in materiale plasico o alluminio? Pro e contro dei due materiali.
Poi per Eugeniotarta sugli incroci che nessuno pansa che si usino non conosce mia moglie
capace di fare chilometri col 22-11 O patrire tranquilla sul 42-34

Il policarbonato è in grado di assorbire meglio gli urti, ma è più fragile e si spacca più facilmente. L'alluminio assorbe meno, però è più robusto e duraturo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi sono sempre chiesto se in questo modo non mi ritrovi con la guarnitura spostata troppo a sinistra. Adesso che la corona grande non c'è più, usare i pignoni piccoli con la corona media significa usare la catena piuttosto storta, no?
Le guarniture doppie native sono già centrate di loro, vero?
Sulle triple la corona centrale e' allineata col terzo/quarto pignone dal piccolo, mentre la corona piccola s'allinea con circa il sesto pignone.
Le corone non sono quindi a sx (se ho capito cosa intendi) ma gia' piuttosto centrate.
 

Classifica mensile dislivello positivo