Guarnitura Aerozine

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
oggi ho fatto la prima uscita da quando ho montato l'Aerozine (con kit doppia 42-28); in pausa pranzo, una cosa tranquilla di 15 km con salita su asfalto e discesa in fuoristrada.
Primo resoconto: impressioni positive riguardo a rigidità (le pedivelle sono forse più larghe delle altre e sono curve) ed rapidità di cambiata (ma qui dipende dalle corone)
Negativo: al termine del giro mi si sono già allentati i perni dei pedali e le brugole utilizzate per modificare la lunghezza delle pedivelle.
Già altri l'avevano rilevato ed a questo punto mi chiedo: non che non sia un problema irrisolvibile, ma perché andare a fare un sistema del genere??
Vecchia regola del marketing: puntare su ciò che crea VALORE AGGIUNTO PER IL CLIENTE; quindi, ottimo puntare sulla leggerezza, sulla scorrevolezza dei cuscinetti SKF, ma qual é il vantaggio per il cliente di un sistema del genere??? quando mi compro un paio di scarpe me le compro del mio numero, mica le voglio allungabili..........
Uno si complica la vita inutilmente.

boh---
se ti si allentano c'e' sicuramente un problema di assemblaggio, dopotutto il filetto e' in senso contrario a guello di marcia cioe' in teoria si puo' stringere, non smollare...hai messo grasso tra l'adattatore e le pedivelle? e sul perno del pedale? riprova...
Il sistema lo fanno cosi' in modo da semplificarsi la produzione, il magazzino proprio, del distributore e del negoziante perche' copre un bacino di utenza maggiore con un unico prodotto, se avessero tenuto il metodo classico dubito che sarebbero stati in grado di proporre ancora tutta la gamma colori...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
le pedivelle FX (quelle più basse di gamma) utilizzano esattamente lo stesso sistema di bloccaggio della pedivella, no? quindi se prendo le 2008 su superstar non dovrebbero esserci problemi di allentamento...
60€ in meno per 80gr in più e magari 1 pelo di robustezza in più non mi sembra affatto male!!!

adesso la lotta è tra queste FX e le Shimano SLX (esattamente stesso prezzo considerando che la spedizione costa pochissimo): cosa direste per uso AM?? le FX mi sembrano vincenti sotto ogni punto di vista e non credo siano molto meno resistenti delle SLX (che poi, non è che con la front da AM farò salti di 5 metri)...
Ah, tanto per togliermi il dubbio: il sistema usato sulle Aerozine è esattamente lo stesso dell'Hollowtech II shimano, no?? quindi l'asse è da 24mm, non 24 da un lato e 22 dall'altro come il Truvativ GXP... grazie della pazienza!!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ecco, finalmente il tempo mi ha permesso, ieri sera, di uscire con la mia nuova 'rigidona' con pedivelle Aerozine. Ho fatto solo una trentina di km, però mi sono sembrate solide, e soprattutto il conico in alluminio non ha mai scricchiolato (l'avavo ingrassato prima di montarlo) ed i pedali non si sono allentati nemmeno un po'.
Imho il primo test è stato superato a pieni voti...alla prossima uscita magari provero (se ho un po' più di tempo) a 'castigarle' a dovere:smile:
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
ciao a tutti
sulla mia s-works fsr 2007 ritirata 2 settimane fa, ho trovato montata la guarnitura Aerozine FX (penso) 2008. venerdì durante il terzo giro in assoluto, quasi arrivato a casa, mi trovavo con la pedivella (SX ovviamente) attaccata alla scarpa!!
si era completamente smontata....
arrivato a casa, ho pulito il tutto e l'ho rimontata stringendo per bene. ieri verso la fine del giro, il bullone era di nuovo allentato!!!
che fare? un mio amico mi ha detto che è stata montata al contrario perchè si svita in senso antiorario, in pratica lo stesso senso della pedalata.....sara vero? fra un pò riparto e ho deciso di provare, come letto qualche post fa, a mettere un pò di bloccafiletti sul perno e vediamo cosa succede.......vi farò sapere!!
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Anche io sarei intenzionato a prendere queste Aerozine... quanto si risparmi con una xtr? Le corone xtr montano sulle Aerozine?
Grazie
su ebay ho trovato le aerozine x12-sl-a3 185 € + ss , peso 746 gr. tutto incluso da un venditore cinese affidabilissimo...niente male.
le XTR bene che va le trovi a 330 € con un peso di 770 gr. ......che dire costano la metà e pesano meno...non le ho mai testate ne provate, qua voi ne sapete più di me, io le avrei prese per il peso e perchè quelle rosse stanno benissimo con il mio telaio XTC rosso.

molto prob. prenderò le xt per questioni di costo.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ciao a tutti
sulla mia s-works fsr 2007 ritirata 2 settimane fa, ho trovato montata la guarnitura Aerozine FX (penso) 2008. venerdì durante il terzo giro in assoluto, quasi arrivato a casa, mi trovavo con la pedivella (SX ovviamente) attaccata alla scarpa!!
si era completamente smontata....
arrivato a casa, ho pulito il tutto e l'ho rimontata stringendo per bene. ieri verso la fine del giro, il bullone era di nuovo allentato!!!
che fare? un mio amico mi ha detto che è stata montata al contrario perchè si svita in senso antiorario, in pratica lo stesso senso della pedalata.....sara vero? fra un pò riparto e ho deciso di provare, come letto qualche post fa, a mettere un pò di bloccafiletti sul perno e vediamo cosa succede.......vi farò sapere!!

Io le ho da poco, e ci ho fatto solo un centonaio di chilometri ma zero problemi. In effetti i 'conici' hanno un senso; se noti uno è marchiato R (destro) e l'altro L (sinistro). Controlla i tuoi che sicuramente saranno stati montati al contrario, poi, una volta tolti, metti un po' di grasso sul conico ed un po' sul filetto del pedale: con molta probabilità avrai risolto ogni problema.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
ciao a tutti
sulla mia s-works fsr 2007 ritirata 2 settimane fa, ho trovato montata la guarnitura Aerozine FX (penso) 2008. venerdì durante il terzo giro in assoluto, quasi arrivato a casa, mi trovavo con la pedivella (SX ovviamente) attaccata alla scarpa!!
si era completamente smontata....
arrivato a casa, ho pulito il tutto e l'ho rimontata stringendo per bene. ieri verso la fine del giro, il bullone era di nuovo allentato!!!
che fare? un mio amico mi ha detto che è stata montata al contrario perchè si svita in senso antiorario, in pratica lo stesso senso della pedalata.....sara vero? fra un pò riparto e ho deciso di provare, come letto qualche post fa, a mettere un pò di bloccafiletti sul perno e vediamo cosa succede.......vi farò sapere!!

Zio, mi sa che la tua aerozine e' la vecchia versione che soffriva proprio di quel problema, mettici del frenafiletti serio e fallo seccare per 1 giorno, il problema dovresti risolverlo...
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Io le ho da poco, e ci ho fatto solo un centonaio di chilometri ma zero problemi. In effetti i 'conici' hanno un senso; se noti uno è marchiato R (destro) e l'altro L (sinistro). Controlla i tuoi che sicuramente saranno stati montati al contrario, poi, una volta tolti, metti un po' di grasso sul conico ed un po' sul filetto del pedale: con molta probabilità avrai risolto ogni problema.

ti ringrazio per la info e, martedì che devo andare dal mio sivende per registrazioni varie, glielo farò notare :rosik:
ciao :celopiùg:
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Zio, mi sa che la tua aerozine e' la vecchia versione che soffriva proprio di quel problema, mettici del frenafiletti serio e fallo seccare per 1 giorno, il problema dovresti risolverlo...

come ho detto nel mio primo post, il bloccafiletti l'ho messo e stamattina ho provato la bike.....la pedivella non si è mossa!! però, come ho detto nel precedente post, farò anche verificare dal sivende, il corretto montaggio del movimento e dopo ne trarrò le conclusioni.....grazie cmq per la tua "dritta", Ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
cosa mi dite della pedivella sinistra/non lato corone?? su superstar un acquirente si lamentava del fatto che la vite singola si allentasse facilmente e che andasse controllato regolarmente, a differenza del sistema shimano che con 2 viti di serraggio è più resistente...

altra cosa per chi l'ha acquistata da Superstar: con la guarnitura vi sono arrivati anche gli spessori come per le Shimano? grazie!!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
cosa mi dite della pedivella sinistra/non lato corone?? su superstar un acquirente si lamentava del fatto che la vite singola si allentasse facilmente e che andasse controllato regolarmente, a differenza del sistema shimano che con 2 viti di serraggio è più resistente...

altra cosa per chi l'ha acquistata da Superstar: con la guarnitura vi sono arrivati anche gli spessori come per le Shimano? grazie!!

Io non ho avuto nessun problema per ora...però ci ho fatto solo 200 km (causa tempo)...
Se intendi gli spessori del perno passante, si, era tutto compreso.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo