Guarnitura Aerozine

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ragazzi io ne ho comprata una qualche mese fa per sostituire la mia xt ma non ho osato provarla sui percorsi di allenamento perchè non mi ispirava assolutamente fiducia:
1- la pedivella sinistra con una sola brugola di fissaggio al perno e poca superficie d'appoggio non teneva e ad ogni pedalata si spostava
2- pur avendo visto pedivelle + leggere di questa, la aerozine sembra veramente tirata fino all'osso come quantità di materiale impiegato ed alla prima pedalata che c ho fatto ho subito riscontrato che la rigidità non sanno nemmeno che cosa sia...
3- "unendo" pedivella dx e sx tramite la vite apposita, i cuscinetti del movimento perdono tutta la loro scorrevolezza tanto da non far fare neache 1 cm di rotazione libera alla pedivella
morale della favola ho rimontato la mia cara guarnitura xt mooolto ma mooolto più rigida anche se con qualche grammo in più, e soprattutto non rischio di perderla per sentieri durante una uscita o magari in gara...

beh io non ci ho ancora pedalato, ma le ho montate e i cuscinetti girano perfettamente con le pedivelle inserite...anzi, la scorrevolezza è sicuramente migliore dell'altra mia guarnitura xt...però un bel responso ce l'avrò solo una volta montata e provata la nuova biga
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
beh io non ci ho ancora pedalato, ma le ho montate e i cuscinetti girano perfettamente con le pedivelle inserite...anzi, la scorrevolezza è sicuramente migliore dell'altra mia guarnitura xt...però un bel responso ce l'avrò solo una volta montata e provata la nuova biga
no ti spiego... i cuscinetti sono scorrevolissimi di per sè... il fatto è che quando è arrivata, nella confezione c'erano i 3 spessori da aggiungere quando monti le calotte (2 da una parte e uno dall'altra come nelle shimano...), io li ho montati ma quando sono andato a inserire il perno nel movimento centrale, dalla parte di sinistra ne fuoriusciva molto poco perciò quando andavo a fissarci la pedivella e stringevo, il movimento si induriva parecchio, d'altro canto se lasciavo la vite più lenta mi si sarebbe svitato tutto... allora ho provato a montarla senza spessori in modo che fuoriuscisse più perno ed il sistema fosse più solido...così peròla vite arrivava a battuta solo col perno e non con la pedivella sinistra perciò, pur così avendo un movimento centrale scorrevolissimo, ad ogni pedalata la pedivella sinistra mi si spostava di 1 - 2 millimetri... perciò vista anche la qualità dei materiali e un problema dovuto al fatto che con 10 velocità dietro non mi teneva certi rapporti allora ho rimontato la xt che funziona tutto una meraviglia...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
no ti spiego... i cuscinetti sono scorrevolissimi di per sè... il fatto è che quando è arrivata, nella confezione c'erano i 3 spessori da aggiungere quando monti le calotte (2 da una parte e uno dall'altra come nelle shimano...), io li ho montati ma quando sono andato a inserire il perno nel movimento centrale, dalla parte di sinistra ne fuoriusciva molto poco perciò quando andavo a fissarci la pedivella e stringevo, il movimento si induriva parecchio, d'altro canto se lasciavo la vite più lenta mi si sarebbe svitato tutto... allora ho provato a montarla senza spessori in modo che fuoriuscisse più perno ed il sistema fosse più solido...così peròla vite arrivava a battuta solo col perno e non con la pedivella sinistra perciò, pur così avendo un movimento centrale scorrevolissimo, ad ogni pedalata la pedivella sinistra mi si spostava di 1 - 2 millimetri... perciò vista anche la qualità dei materiali e un problema dovuto al fatto che con 10 velocità dietro non mi teneva certi rapporti allora ho rimontato la xt che funziona tutto una meraviglia...

ah ok...per lo meno questo è sicuramente un problema che non ho :celopiùg:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
no ti spiego... i cuscinetti sono scorrevolissimi di per sè... il fatto è che quando è arrivata, nella confezione c'erano i 3 spessori da aggiungere quando monti le calotte (2 da una parte e uno dall'altra come nelle shimano...), io li ho montati ma quando sono andato a inserire il perno nel movimento centrale, dalla parte di sinistra ne fuoriusciva molto poco perciò quando andavo a fissarci la pedivella e stringevo, il movimento si induriva parecchio, d'altro canto se lasciavo la vite più lenta mi si sarebbe svitato tutto... allora ho provato a montarla senza spessori in modo che fuoriuscisse più perno ed il sistema fosse più solido...così peròla vite arrivava a battuta solo col perno e non con la pedivella sinistra perciò, pur così avendo un movimento centrale scorrevolissimo, ad ogni pedalata la pedivella sinistra mi si spostava di 1 - 2 millimetri... perciò vista anche la qualità dei materiali e un problema dovuto al fatto che con 10 velocità dietro non mi teneva certi rapporti allora ho rimontato la xt che funziona tutto una meraviglia...

Corretto...anche al mio amico è successo...
Provando invece la seconda che c'era in negozio la cosa non capitava...probabilmente qualcuna non è proprio perfetta
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
no ti spiego... i cuscinetti sono scorrevolissimi di per sè... il fatto è che quando è arrivata, nella confezione c'erano i 3 spessori da aggiungere quando monti le calotte (2 da una parte e uno dall'altra come nelle shimano...), io li ho montati ma quando sono andato a inserire il perno nel movimento centrale, dalla parte di sinistra ne fuoriusciva molto poco perciò quando andavo a fissarci la pedivella e stringevo, il movimento si induriva parecchio, d'altro canto se lasciavo la vite più lenta mi si sarebbe svitato tutto... allora ho provato a montarla senza spessori in modo che fuoriuscisse più perno ed il sistema fosse più solido...così peròla vite arrivava a battuta solo col perno e non con la pedivella sinistra perciò, pur così avendo un movimento centrale scorrevolissimo, ad ogni pedalata la pedivella sinistra mi si spostava di 1 - 2 millimetri... perciò vista anche la qualità dei materiali e un problema dovuto al fatto che con 10 velocità dietro non mi teneva certi rapporti allora ho rimontato la xt che funziona tutto una meraviglia...

direi che hai qualche problema di montaggio o di materiale difettato....
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
sperando comunque che tu non stia aspettando il mio stesso modello! buona fortuna! ah per la cronaca io la mia l'ho fatta montare su una bici nuova dal mio meccanico di fiducia... alla vendita della bici mi spettano 140 euri...:)


non credo, mi è comunque già arrivata e l'ho già montata...se guardi ho anche postato delle foto qualche 3d fa....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Insieme al "presunto gioco delle boccole" da lui sentito è l'altro motivo per cui sono state rimandate indietro..peccato, erano anche belle visivamente....ma come dici tu, 70-80 g in più non mi spostano la vita..
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
non credo, mi è comunque già arrivata e l'ho già montata...se guardi ho anche postato delle foto qualche 3d fa....
ok ho visto la foto e non è lo stesso modello mio... probabilmente la tua è la nuova... però le pedivelle sono rimaste della stessa forma e spessore a quanto pare... quando avrai modo di provarla ce la farai a darmi le tue impressioni sulla rigidità? no perchè a me sembravano burro... giusto così per avere un altro parere su questo parametro...:D
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Direi di discutere del modello nuovo,prossimamente le provero' anche io.

Al limite vado a Mariano Comense con un bastone....
ma ne dubito,Marco non e' un pivello e nemmeno i suoi amici,
Chi ha avuto problemi secondo il mio modesto parere o e' incappato in una guarnitura difettata oppure non ha eseguito correttamente il montaggio,mi rifiuto di pensare che in Aerozine siano impazziti,inoltre viene commercializzata anche da MSC,
se fosse un bidone non l'avrebbero proposta e nemmeno i vari negozianti si sarebbero impegnati a venderla.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ok ho visto la foto e non è lo stesso modello mio... probabilmente la tua è la nuova... però le pedivelle sono rimaste della stessa forma e spessore a quanto pare... quando avrai modo di provarla ce la farai a darmi le tue impressioni sulla rigidità? no perchè a me sembravano burro... giusto così per avere un altro parere su questo parametro...:D

beh non ho le gambe di Fontana, ma spero comunque di sentire la differenza con le xt che monto sulla genius
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Direi di discutere del modello nuovo,prossimamente le provero' anche io.

Al limite vado a Mariano Comense con un bastone....
ma ne dubito,Marco non e' un pivello e nemmeno i suoi amici,
Chi ha avuto problemi secondo il mio modesto parere ho e' incappato in una guarnitura difettata oppure non ha eseguito correttamente il montaggio,mi rifiuto di pensare che in Aerozine siano impazziti,inoltre viene commercializzata anche da MSC,
se fosse un bidone non l'avrebbero proposta e nemmeno i vari negozianti si sarebbero impegnati a venderla.

sono del tuo stesso parere, anche perchè non costano proprio una bazzecola!!!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Direi di discutere del modello nuovo,prossimamente le provero' anche io.

Al limite vado a Mariano Comense con un bastone....
ma ne dubito,Marco non e' un pivello e nemmeno i suoi amici,
Chi ha avuto problemi secondo il mio modesto parere ho e' incappato in una guarnitura difettata oppure non ha eseguito correttamente il montaggio,mi rifiuto di pensare che in Aerozine siano impazziti,inoltre viene commercializzata anche da MSC,
se fosse un bidone non l'avrebbero proposta e nemmeno i vari negozianti si sarebbero impegnati a venderla.

Appunto...il mio negoziante ha evitato :-)
A parte questo....ovviamente la sfiga c'è sempre nel beccare una guarnitura difettosa, ma onestamente se ti va bene ci fai un bel colpo...250 euro ca. per una guarnitura che pesa come un XTR non è per niente male...
Ah, comunque il mio è modello 2009....quello con le boccole incriminate intendo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo