Guarnitura 22 38

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Un momento :nunsacci: mi sto perdendo.
Sono partito con l´idea di montare un 22-38 (sempre che sia possibile), perché cosí mi copriva un po´ tutto il range (é la mia prima 29" e non ho esperienza di doppie se non con la bdc), poi scopro che molti usano il 22-34 o 22-36 ..... e perché non il 38?
Perché il salto di 16 denti é troppo o perché non lo si usa?
Torno alla mia domanda iniziale: vale la pena comprare la tripla (ad un ottimo prezzo) per poi modificarla in 22-36 o 22-38 ?
Posso usare il deragliatore Sram x.0 da tripla ed usarlo da doppia? C´é con questo deragliatore un massimo di denti supportato per il salto da una corona all´altra?
Il manettino del deragliatore della doppia é diverso da quello da tripla?
Scusate le domande da inesperto, ma proprio non ne capisco una cippa (e per questo chiedo aiutoooooo)

un salto massimo di 14 denti è consigliato, ma comunque alcuni utilizzano 38-22, per quanto riguarda il deragliatore ed il manettino non cambia nulla rispetto alla versione tripla, bisogna solo giocare con i fine corsa. Se poi utilizzassi i manettini rontanti sarebbe ancora più semplice. Poi se leggi nel forum ci sono i grammo-maniaci che adattano i deragliatori corsa strada (più leggeri) sulla mtb, ma questa è un'evoluzione;-)
 

gibux

Biker serius
secondo me la soluzione ideale, come ho sempre sostenuto, è il 22-36 per i montanari/bici full, oppure 24-38 per chi ha una bici leggera e/o più gamba.
considera che con una 32-11 (32 ant. e 11 post chiaramente!) si va tranquillamente su asfalto a 40 orari senza frullare, un 36, per uso montanaro è semplicemente perfetto.
il 24-38 come detto è da riservare a chi ha una front o un allenamento migliore.

in ogni caso, con una cassetta 11-36 non avrai problemi da nessuna parte.

sulle full di escursioni generose il discorso cambia. io avevo il 36 sulla wfo, ma l'ho tolto perchè un pò esagerato e non sfruttavo tutta la cassetta posteriore. con il 22-32 sfrutto tutto bene e salgo ovunque.
OK, vada per il 22-36
Cosa compro compatibile con SRAM?
 

Longjnes

Biker infernalis
dico la mia sulla base della mia esperienza.
usare il 36-22 o il 38-22 forse copre tutte le esigenze di rapportatura
ma secondo me pone dei problemi sulla DURATA della trasmissione soprattutto per chi ha un peso >80kg.
per mia esperienza, sono circa 85kg, usare frequentemente il 22 determina un allungamento della catena già con poche uscite.
una persona di 80kg che si alza sui pedali con il 22 imprime alla catena una trazione alla catena di circa 300kg e quei 300kg mangiano rapidamente denti delle corone, dei pignoni e allungano la catena. Con il 32 la trazione si riduce a circa 210-220kg.
Montare una doppia 36-22 o 38-22 significa usare spesso il rampichino. Con una tripla gli intervalli di sostituzione catena e trasmissione si allungherebbero con conseguente risparmio. perchè il ricorso al rampichino è meno frequente.
In soldoni quando il mio allenamento prevedeva 2-3 volte a settimana una salita con 20min di rampichino (22), gli intervalli di cambi catena e coroncina e pignoni era 6-7 mesi.
Quando mi fu fatto notare che usare corone più grandi riduce le forze in gioco , solo sforzandomi di utilizzare il 32 fin dove possibile ho notato un consumo nettamente inferiore.
Abbandonando quella maledetta salita in favore di altre più pedalabili gli intervalli si sono ridotti ulteriormente.
Io andrò sempre di tripla per questo.
Però ad esempio mia moglie , che è 55kg e viaggia sempre di rampichino con la forza di una lady, ha un usura irrilevante per cui la vita della trasmissione è pari a quella della bici.
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
Io vado in contro tendenza sula mia Fsr 29 monto il 24-36 e in questi giorni sto montando un 22-32 - 40 perchè in certi casi con il 36 ero troppo duro e in altri ero troppo corto.invece con la vecchia cara tripla non mi manca nulla
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
una persona di 80kg che si alza sui pedali con il 22 imprime alla catena una trazione alla catena di circa 300kg e quei 300kg mangiano rapidamente denti delle corone, dei pignoni e allungano la catena. Con il 32 la trazione si riduce a circa 210-220kg.
Scusami Longjnes,non è rivolto a te, ma a volte mi chiedo se chi scrive vada in bici!
Ma mi spieghi QUANDO con il 22 ti alzi sui pedali?
O usi degli incroci assurdi tipo 22-11 (ma che senso ha) oppure ti alzi in piedi sui pedali ai 5-6 all'ora? Può essere un fatto sporadico, con un rapporto 1:1 (22/22) per fare strappetti, ma resta un fatto sporadico che non incide sull'usura della catena .Non capisco, un uso del genete IMHO, e sottolineo IMHO denota una scarsa conoscenza a del COME si pedala .
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

gibux

Biker serius
.. NULLA???
mi pare l'unica soluzione sia di prendere una doppia e poi, come ricambio a partwe, lo spider con corone 22-36-bash disponibili come ricambio per x.9 e per x.o
occhio però a ordinare il deragliatore corretto!

OK, adesso ho in cantina un deragliatore e un set di comandi X0 per doppia (2x10) e una guarnitura x0 3x10 (era una occasione).
Devo ordinare il Kit SRAM per convertire la guarnitura in doppia.
La cassetta é 12-36 (la bici é 29er).

Devo scegliere tra 22-36 e 24-38, poi vendero´ le corone della tripla sul mercatino (sono nuove!).

A me piacerebbe acquistare un kit 24-38, ma al posto del 24 montare il 22 della attuale tripla. SI PUO?

Riesce il deragliatore 2x10 a fare un salto da 22 a 38 denti?

Il salto nelle guarniture delle bdc é di 16 denti, ma le corone sono di dimensioni maggiori e la differenza dei diametri é inferiore.

A me sembra che in mancanza dell´11 dietro, il solo 36 anteriore non mi permette di spingere nel falso piano (lo sviluppo metrico é di 6.84). Sega celebrale?
Adesso la gamba mi permette di viaggiare con il 24-38, ma psicologicamente ( e qualche volta anche praticamente) non riesco a rinunciare al 22(ant) 36(post), che equivale al 22-34 della 26er.

Che ne dite?
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
io sono alto 1.83 e peso sui 88kg ...sigh!!! e percorro circa 2000 km all'anno in mtb...pochini purtroppo!! Non faccio xc agonistico ma solo lunghe uscite e qualche gf.
Sulla mia Sj ho il 38/24 e devo dire che nonostante li abbia usati una sola volta, non ho avuto il minimo problema su nessun tipo di terreno...anzi si trova subito il rapp ideale!
 

SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una nuova in quanto l'argomento mi sembra già discusso, ma avevo bisogno di una conferma.
Finalmente è arrivata la bici che avevo ordinato (una Bandit 29") e la stanno montando. E' allestita con un 42/26 davanti e 36/11 dietro. Anche se sono alla prima 29", da quel poco che ho letto, credo che sarà durissimo da spingere. Pensavo di montare un 38/24.
Che ne pensate?
Consigli?
Grazie
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
personalmente penso che visto la tipologia di bici di cui fa parte la "transiciona" (bellissima!),potrebbe andare bene anche un "canonico 36-22, ma dipende (come al solito) da gusti personali e sipratutto quanto "gaNba" si ha!
p.s. posta delle foto, grazie!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao "vicino", complimenti per la tua prima 29!
Prima di cambiare tutto proverei la trasmissione originale, dipende da come sei allenato e abituato a pedalare.
Magari il 42 con l' 11 sarà un po duretto nei trasferimenti.......
 

SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Grazie ragazzi.
L'originale sarebbe il 38/24, come da sito Transition e che ti arriva se prendi la Fox da 34. Il 42/26 lo montano sul kit Tribe con forcella Marzocchi.
La gamba poi è pochissima ... :(
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Grazie ragazzi.
L'originale sarebbe il 38/24, come da sito Transition e che ti arriva se prendi la Fox da 34. Il 42/26 lo montano sul kit Tribe con forcella Marzocchi.
La gamba poi è pochissima ... :(

Complimenti per il mezzo,se la gamba è pochissima e in più fai percorsi AM quindi salite tecniche,strappi in salita ecc... non avrei dubbi,22-36 definitivo,io lo uso già sulla 26 da AM e non cambierei niente,figuriamoci su una 29 dove i rapporti sono un 10% più duri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo