Guarnitura 22 38

petgold969

Biker superioris
Grazie ragazzi.
L'originale sarebbe il 38/24, come da sito Transition e che ti arriva se prendi la Fox da 34. Il 42/26 lo montano sul kit Tribe con forcella Marzocchi.
La gamba poi è pochissima ... :(


Io con quei rapporti starei più a spingere la bici da terra che a pedalare ahahahahahahahah
personalmente andrei con 22/36 o 24/38 non di più.
 

SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Grazie a tutti. Per fortuna ho postato, e prima che uscisse dal negozio mi sono fatto cambiare la guarnitura montata con l'originale 38/24. Se sarà troppo dura anche cosi metterò un 22. Con il 42 non la muovevo nemmeno! Giovedì la ritiro e posto un paio di foto
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao! sulla mia epic comp carbon in arrivo questo fine settimana o l'inizio della prox ho fatto fare la modifica e monto 22-38..il mio meccanico ha detto non dovrebbero esserci problemi..appena la provo saprò dire qualcosa di più..
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Volevo chiedere pure io un parere..
Prima, con la mtb da 26 avevo la 39 27 ..
Passando alla scott rc da 29, Ho montato 39 26
E mi sono reso conto che il 39 è diventato peso da portare..
Solitamente amo tenere il 39 , fino a pendenze di circa il 10 % .
Pure il 26 non lascia molto respiro nei muri.
Stavo valutando il 38 24. Secondo voi c'è poca
Differenza ? Forse dovrei andare di 37 o 36 ?
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
... un salto di 16 denti è possibile? sarebbe l'ideale per me.
sapevo che il massimo era 14 denti di differenza
Ciao..guarda anch'io avevo ed ho tutt'ora il dubbio :nunsacci:..ma ricercando sul forum ho letto che ci sono utenti che hanno fatto la modifica e funziona tutto..ora ieri sono passato dal sivende e la biga me la danno martedì mattina, perché qua da noi il lunedì sono chiusi..a quel punto farò la prova sul campo e saprò dire qualcosa di più..comunque dipende molto dalle esigenze di ognuno..ma il 22-38 per chi come me mette (quando si riesce :specc: ) un'uscita settimanale su strada ed non ha la bdc è il rapporto top per versatilità..:il-saggi: ...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
secondo me la soluzione ideale, come ho sempre sostenuto, è il 22-36 per i montanari/bici full, oppure 24-38 per chi ha una bici leggera e/o più gamba.
considera che con una 32-11 (32 ant. e 11 post chiaramente!) si va tranquillamente su asfalto a 40 orari senza frullare, un 36, per uso montanaro è semplicemente perfetto.
il 24-38 come detto è da riservare a chi ha una front o un allenamento migliore.

in ogni caso, con una cassetta 11-36 non avrai problemi da nessuna parte.

sulle full di escursioni generose il discorso cambia. io avevo il 36 sulla wfo, ma l'ho tolto perchè un pò esagerato e non sfruttavo tutta la cassetta posteriore. con il 22-32 sfrutto tutto bene e salgo ovunque.
A mio parere con la 29" potremmo ampliare l'utilizzo del 22-36 ad un buon 85% dei bikers, sono abbastanza frequenti le gf che propongono "strappi" >25% nelle fasi finali della gara e quando si è stanchi con il 24 si rischia di salire a piedi.:specc:
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
ciao a tutti , ho letto tutto il 3d ma ci sn diversi off topic e mi sono un po perso
ricapitolando : ho una trasmissione full XT su MTB 26" con la seguente rapportatura
guarnitura 24, 32, 42
cassetta 11 - 36

vorrei passare a guarnitura doppia 24, 38 ! E' fattibile? Trovo in commercio una rapportatura tale?
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Io ho notato che su bici più pesanti ( anche come impieghi ) il salto alto tra corona piccola 22 e grande 36 è quasi limitativo, mi sono trovato qualche volta in difficolta, forse servirebbe un 34 o un 32, alla fine quanti si prendono una full da 120/130 29er e poi spingono in discesa su asfalto?

Invece lo stesso salto su una bici più votata all'xc risulta più "comodo", più fluido. In questo caso non mi sono mai trovato in imbarazzo a non sapere se stare su una catena o sull'altra.

E' solo una mia impressione?
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Un momento :nunsacci: mi sto perdendo.
Sono partito con l´idea di montare un 22-38 (sempre che sia possibile), perché cosí mi copriva un po´ tutto il range (é la mia prima 29" e non ho esperienza di doppie se non con la bdc), poi scopro che molti usano il 22-34 o 22-36 ..... e perché non il 38?
Perché il salto di 16 denti é troppo o perché non lo si usa?
Torno alla mia domanda iniziale: vale la pena comprare la tripla (ad un ottimo prezzo) per poi modificarla in 22-36 o 22-38 ?
Posso usare il deragliatore Sram x.0 da tripla ed usarlo da doppia? C´é con questo deragliatore un massimo di denti supportato per il salto da una corona all´altra?
Il manettino del deragliatore della doppia é diverso da quello da tripla?
Scusate le domande da inesperto, ma proprio non ne capisco una cippa (e per questo chiedo aiutoooooo)

Secondo me non ti conviene modificare una tripla perchè così non avrai mai una linea catena ottimale.A mio modesto parere ti conviene optare per una doppia 22-36(fsa afterbuner o sram x9 che le hanno già di serie mi pare) oppure modificare un'altra doppia con dentature a tuo piacimento(ari bike ne fa di ogni misura):spetteguless:
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Io ho notato che su bici più pesanti ( anche come impieghi ) il salto alto tra corona piccola 22 e grande 36 è quasi limitativo, mi sono trovato qualche volta in difficolta, forse servirebbe un 34 o un 32, alla fine quanti si prendono una full da 120/130 29er e poi spingono in discesa su asfalto?

Invece lo stesso salto su una bici più votata all'xc risulta più "comodo", più fluido. In questo caso non mi sono mai trovato in imbarazzo a non sapere se stare su una catena o sull'altra.

E' solo una mia impressione?

Ci sarà un motivo perchè mamma Shimano fa 22-32-42 , io ho solo cambiato il 42 con un 40 su guarnitura Xtr e mi trovo moltoooooooooo beneeeeeee.
 

BIGAPPLE

Biker novus
27/9/10
40
0
0
Torino
Visita sito
Buongorno a tutti

io invece vorrei un consiglio. Ho un telaio da 29 pollici che sto assemblando per fare una bici ibrida più per un utilizzo stradale/misto con gomme slick e con forcella rigida.

La domanda è la seguente. Ho il gruppo Shimano SLX, però vorrei sapere se è possibile montare/assemblare una guarnitura che abbia 2 sole corone ma 48-36 proprio perchè l'uso è maggiormente stradale da gestire con cassetta pignoni 10 velocità.

E' fattibile? Che tipo di guarnitura dovrei acquistare? la Shimano SLX mi ricordo faceva la guarnitura dell'SLX anche con 48-36-36T però 9 velocità

Qualcuno sa darmi un consiglio?
grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo