GT Sensor 9R Expert o Specialized Camber 29er

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi, apro questa discussione a fronte dei consigli ricevuti in area principianti circa i suggerimenti su una mtb per me.
(http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=247361)

La discussione s'è al momento conclusa con l'intenzione da parte mia di capire se per il mio uso è meglio una full o una front (provandole magari) e scegliere anche in funzione di un budget compreso tra i 1500 e i 2000€.

Parlando qui di full, ho avuto modo di toccare con mano la GT Sensor 9R Expert e così l'ho confrontata con la Specialied CAMBER 29, mio riferimento in termni di rapporto qualità/prezzo.

Tra le due ci son 300€ di differenza a vantaggio della Specialized, ma ho trovato molto interessante sulla GT il sistema IDrive.

Sotto i link con le schede delle 2 bici:

http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/trail/sensor-niner-expert#bottom-products-area

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camberfsr/camber29#specs

Secondo voi, secodno la vostra esperienza, quale delle due scegliere..?
Grazie!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ti dico la verità...gli allestimenti delle due bici non mi piacciono perchè soprattutto per la camber, sono inferiori alla versione dell'anno precedente ( vedi forca XC30 al posto della recon gold della 2012..) In ogni modo la sensor, versione PRO però, ce l'ha un amico e la Camber 2012 un altro. La sensor , che nella versione pro 2012 è montata da Dio, va veramente bene..è più all mountain della camber come geometrie ed escursione...è più simile alla Stumpjumper fsr 29..
La camber 2013 montata in quel modo non la considererei proprio ( hanno peggiorato praticamente tutto, dalla forca ai freni alle ruote)....prenderei la 2012 che si trova ancora nuova a 1350 euro ( sul mercatino c'è...) oppure la versione Comp ma sempre 2012..
In ogni modo se dovessi scegliere sceglierei la GT, nonostante la Camber l'abbia posseduta ( in versione 26 però..) e i telai specy sono una garanzia di ottima guidabilità. La Gt è più bella e meglio equipaggiata.
ciaao
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ti dico la verità...gli allestimenti delle due bici non mi piacciono perchè soprattutto per la camber, sono inferiori alla versione dell'anno precedente ( vedi forca XC30 al posto della recon gold della 2012..) In ogni modo la sensor, versione PRO però, ce l'ha un amico e la Camber 2012 un altro. La sensor , che nella versione pro 2012 è montata da Dio, va veramente bene..è più all mountain della camber come geometrie ed escursione...è più simile alla Stumpjumper fsr 29..
La camber 2013 montata in quel modo non la considererei proprio ( hanno peggiorato praticamente tutto, dalla forca ai freni alle ruote)....prenderei la 2012 che si trova ancora nuova a 1350 euro ( sul mercatino c'è...) oppure la versione Comp ma sempre 2012..
In ogni modo se dovessi scegliere sceglierei la GT, nonostante la Camber l'abbia posseduta ( in versione 26 però..) e i telai specy sono una garanzia di ottima guidabilità. La Gt è più bella e meglio equipaggiata.
ciaao

Grazie del tuo parere. Avevo notato anch'io che la Specy era montata meno bene della GT, mi costerebbe anche 300e in meno..ma non guarderei a questo aspetto per il momento.
Circa il confronto dei modelli '13 con i '12, non so se i '12 son da 26 o da 29, in quanto io ero orientato sui 29, vado a documentarmi in merito, grazie della dritta.
Hai citato la guidabilità dei telai Specy: premesso che la stumpjumper fsr 29 è fuori dal mio budget, cosa mi dici/dite del sistema IDrive della GT, anche rispetto al telaio Specy o cmq a un telaio "tradizionale"?
Graie, ciao!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Grazie del tuo parere. Avevo notato anch'io che la Specy era montata meno bene della GT, mi costerebbe anche 300e in meno..ma non guarderei a questo aspetto per il momento.
Circa il confronto dei modelli '13 con i '12, non so se i '12 son da 26 o da 29, in quanto io ero orientato sui 29, vado a documentarmi in merito, grazie della dritta.
Hai citato la guidabilità dei telai Specy: premesso che la stumpjumper fsr 29 è fuori dal mio budget, cosa mi dici/dite del sistema IDrive della GT, anche rispetto al telaio Specy o cmq a un telaio "tradizionale"?
Graie, ciao!

La specy secondo me è proprio da non comprare anche per principio..:medita: :il-saggi:una full da 1899 di listino con una forca Xc30 a molla che di listino costa 189 euro contro la forca dell'anno scorso RECON GOLD che di listino costa 468 euro...non la comprerei, mica hanno abbassato il prezzo di listino della Specy, fosse una front da 1000 euro anche anche ma su una full da trail con quella forca NO! Comunque guarda i modelli 2012 da 29 ci sono sia la camber base che la Comp che vale tutti i 500 euro in più di differenza.., cmq come ti dicevo la camber scontata viene 1350 e ne vedo molti esemplari sul mercatino sia a Pisa che a Terni sia altrove....e la forca è una recon gold ad aria ...i freni sono Avid elixir 3 anzichè Tektro..:omertà:
Il sistema i-drive va molto bene...ma anche l'Fsr non, è male però su questa fascia di prezzo , soprattutto con ruote da 29..guarderei più altri componenti, tipo le ruote che se pesanti ( quelle della Camber sono dei mattoni, peggiorate pure ..l'anno scorso aveva cerchi alexrims..ora no brand..) danno alla bici un inerzia notevole.
Tu riuscissi a trovare una Camber comp 2012 scontata sui 1700-1800 faresti un affare...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
In effetti la forcella della camber 2013 a molla a fronte del prezzo finale, considerando com'era il modello 2012..mmm..
I rivenditori Specialized della mia zona non hanno in casa ormai più niente del 2012 purtroppo e io volevo affidarmi a un negoziante fisico della mia zona anche per l'assistenza futura..
Tornando a parlar di GT, la sensor 9R Elite costa come la camber linkata sopra (2013)..
eccone la scheda

http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/trail/sensor-niner-elite

cosa ne dite, rispetto alla camber 29 e alla sensor Expert (+250€ -1kg rispetto alla Elite)?

(riporto questo confronto per allacciarmi alla cifra citata sopra da baffosadi: 1700-1800)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Per la cronaca: cercando in rete ho trovato una GT sensor 9R PRO 2012 scontata al prezzo della Expert 2013, ma in taglia M, a me serve la L.. purtroppo dal negoziante di zona, il magazzino 2012 è vuoto! gli arrivano settimana prox i modelli 2013..

Aspetto sempre vostre opinioni in merito a quanto sopra!
Grazie!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Vi pongo un'altra domanda: su una full come la sensor 9R expert, con l'intenzione di usarla anche su asfalto per trasferimenti vari, ha senso avere la tripla davanti o è meglio puntare comunque su una doppia (come la sensor 9R PRO)?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io ho una RIP, e devo dire che la tripla la uso ma solo su asfalto o su strade bianche in pianura, appena c'è un minimo di salita diventa perfettamente inutile. Penso che un 36/24 o 36/22 svolga in maniera impeccabile lo stesso lavoro. Attento però dove ci sta la doppia ci va anche la tripla (al limite cambi il deragliatore) ma non è detto l'opposto. In alcune bici se monti una corona più grande del 32 corri il rischio che in caso di risucchio si incastri e vada a fare dei casini.
Comunque fino a qualche tempo fa si trovavano delle Camber 29 Carbon a 2300€
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
io ho una RIP, e devo dire che la tripla la uso ma solo su asfalto o su strade bianche in pianura, appena c'è un minimo di salita diventa perfettamente inutile. Penso che un 36/24 o 36/22 svolga in maniera impeccabile lo stesso lavoro. Attento però dove ci sta la doppia ci va anche la tripla (al limite cambi il deragliatore) ma non è detto l'opposto. In alcune bici se monti una corona più grande del 32 corri il rischio che in caso di risucchio si incastri e vada a fare dei casini.
Comunque fino a qualche tempo fa si trovavano delle Camber 29 Carbon a 2300€

Grazie della dritta.
Noto che, a quanto dite, la Camber da 29, se allestita a dovere, sembra essere meglio della gt sensor..o sbaglio?
Circa le offerte in giro, al momento considero importante avere l'assistenza vicino a casa quindi la mia scelta è un pò vincolata ai negozi della mia zona..
(Specialized, Cannondale, Ghost, GT, Scott principalmente)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Grazie della dritta.
Noto che, a quanto dite, la Camber da 29, se allestita a dovere, sembra essere meglio della gt sensor..o sbaglio?
Circa le offerte in giro, al momento considero importante avere l'assistenza vicino a casa quindi la mia scelta è un pò vincolata ai negozi della mia zona..
(Specialized, Cannondale, Ghost, GT, Scott principalmente)

Ma no dai..non è proprio così. la Camber , se ben montata è una categoria diversa rispetto alla Sensor è più Xc-marathon-trail , la Sensor anche come geometrie oltre all'escursione ( 120mm invece di 100-110 della camber a seconda della versione) è più trail-Am
Inoltre i confronti a livello di montaggio possono essere fatti solo tra Camber Comp e Sensor PRO e tra Camber ( 2012) e Sensor expert.
Diciamo che comunque la camber è della categoria della Giant Anthem X per capirci...la Sensor è della categoria delle trail-AM come la Trek Rumblefish e La Specy Stumpjumper..:medita:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ma no dai..non è proprio così. la Camber , se ben montata è una categoria diversa rispetto alla Sensor è più Xc-marathon-trail , la Sensor anche come geometrie oltre all'escursione ( 120mm invece di 100-110 della camber a seconda della versione) è più trail-Am
Inoltre i confronti a livello di montaggio possono essere fatti solo tra Camber Comp e Sensor PRO e tra Camber ( 2012) e Sensor expert.
Diciamo che comunque la camber è della categoria della Giant Anthem X per capirci...la Sensor è della categoria delle trail-AM come la Trek Rumblefish e La Specy Stumpjumper..:medita:

Ah ok, daccordo anche per i montaggi.
Ma cosa ne pensi dei montaggi della expert e della elite, considerando un uso prettamente escursionistico?
E cosa ne pensi del sistema FSR di specy rispetto all'IDrive della GT in termini di effetti sulla pedalata e quindi sulla sua resa?
Infine il peso: siamo intorno ai 13-13.5kg, secondo me adeguati al tipo di bici e quindi all'uso, secondo te /voi?
Sempre grazie :)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Vi faccio un'altra domanda ripartendo qui da un parere ricevuto in un'altra discussione:
GT Sensor 9R Expert 13.3kg 2.200€ di listino (avrei sconto 10% poi..)

secondo voi, per come è montata (vedi link a inizio discussione), è troppo cara e pesante?
Come rapporto qualità/peso/prezzo è meglio/peggio la
GT Sensor PRO a 2.699 per 12.6kg
GT Sensor Elite a 1.899 per 14.3Kg
(prezzo tutti da scontare del 10 dicevo..)

Voglio dire, va bene che mi piace questa bici ma farsi fregare non è il caso..pensando al fatto che cambiare poi i componenti after market (vendo e ricompro) fa solo che salire la spesa..(vero?)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Come scelta tra le 2 bike di partenza direi Gt Sensor 9r Elite senza ombra di dubbio.....montaggio migliore e fascino Gt indiscutibile.
Ho provato i modelli 2012 di Camber Comp 29 e Sensor 9r Pro e sono entrambe delle gran bici, però mi sono trovato più a mio agio sulla Gt.
Gt rispetto a Specy rimane fedele alla serie sterzo da 1-1/8 ed al qr posteriore, ma non la riterrei una valida discriminante .
Se vuoi guardare altrove , guarda che prezzo / montaggio e stupisciti
[url]http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=3035#tab-reiter1[/URL]
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Come scelta tra le 2 bike di partenza direi Gt Sensor 9r Elite senza ombra di dubbio.....montaggio migliore e fascino Gt indiscutibile.
Ho provato i modelli 2012 di Camber Comp 29 e Sensor 9r Pro e sono entrambe delle gran bici, però mi sono trovato più a mio agio sulla Gt.
Gt rispetto a Specy rimane fedele alla serie sterzo da 1-1/8 ed al qr posteriore, ma non la riterrei una valida discriminante .
Se vuoi guardare altrove , guarda che prezzo / montaggio e stupisciti
http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=3035#tab-reiter1[url]http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=3035#tab-reiter1[/URL]

La canyon è bella sì (geometria del carro posteriore a parte, dove la gt mi convince più delle altre come cinematica), solo che tra spedizione e montaggio (che farei fare a un meccanico) mi costa come la GT..
In sosntanza son molto attratto dalla geometria della GT sensor 9R, ma vorrei capire se ha un prezzo onesto per come è montata (nei 3 livelli in cui è proposta).
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Sono un furto in confronto a marche come canyon o radon, non ci devi montare quasi nulla arriva gia' montata, solo manubrio e attaccare le ruote 5 minuti le spese di spedizione sono circa 40 euro, se ti piace la gt prendila ma e' montata scarsina per quei prezzi Ma questo ormai lo sai come d'altronde la camber, mi chiedo chi compra ormai queste bici che non danno nulla con prezzi esorbitanti
Un rivenditore cube vicino non l'hai, questa e' messa bene con un prezzo di listino di 2099 con sconto la prendi a meno
http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-pro-29
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Sono un furto in confronto a marche come canyon o radon, non ci devi montare quasi nulla arriva gia' montata, solo manubrio e attaccare le ruote 5 minuti le spese di spedizione sono circa 40 euro, se ti piace la gt prendila ma e' montata scarsina per quei prezzi Ma questo ormai lo sai come d'altronde la camber, mi chiedo chi compra ormai queste bici che non danno nulla con prezzi esorbitanti
Un rivenditore cube vicino non l'hai, questa e' messa bene con un prezzo di listino di 2099 con sconto la prendi a meno
[url]http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-pro-29[/URL]

Purtroppo CUBE no..
Ho guardato il link: bella la CUBE, montata decisamente meglio, pesa esattamente come la GT sensor expert (non pensavo..), -100€.
Circa la Camber, per la 29 ho messo via l'idea come suggerisci tu, al massimo posso considerare la camber comp 29 (riesco a spuntare uno sconto più alto dal sivende specy) restando in linea con il prezzo delle altre.
Grazie bikemtb :i-want-t:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Continuo la ricerca di opinioni..per bene orientarmi.
Come vi sembra la Specy camber 29 comp (telaio M5, Reba 110mm, X7, X9, 12.7kg)?
Son 6 etti meno della GT expert, ma soprattutto è montata un pò diversamente..
otterrei lo stesso prezzo (2.000).
 

pism

Biker extra
18/11/04
762
70
0
64
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Come ti hanno già detto, sono tipi di bici diverse, la gt e la camber. Io ho la sensor 29 pro, avevo provato anche la specy stumpjumper, ma mi è piaciuta molto di più la sospensione post della gt. Oltretutto, in quell' allestimanto(pro) non c'è nulla da cambiare, mentre la specy aveva dei freni onesti (juicy 5) ma nulla di più. Ho visto che sei di Bergamo, fossi in te farei un salto da Vianelli a Brescia. io l' ho presa lì, prezzo ottimo e aveva rimanenze dell' anno prima(2011) a prezzi stracciati. Non l'ho presa, perchè quel verde....

Ciao
maurizio
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Purtroppo CUBE no..
Ho guardato il link: bella la CUBE, montata decisamente meglio, pesa esattamente come la GT sensor expert (non pensavo..), -100€.
Circa la Camber, per la 29 ho messo via l'idea come suggerisci tu, al massimo posso considerare la camber comp 29 (riesco a spuntare uno sconto più alto dal sivende specy) restando in linea con il prezzo delle altre.
Grazie bikemtb :i-want-t:

Un rivenditore ufficiale a Bergamo c'è, l'ho trovato tramite il sito cube

Probike s.a.s. di Cattaneo Danilo E C.
Via Monte Cornagera 3/A
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo