GT Sensor 9R Expert o Specialized Camber 29er

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Continuo la ricerca di opinioni..per bene orientarmi.
Come vi sembra la Specy camber 29 comp (telaio M5, Reba 110mm, X7, X9, 12.7kg)?
Son 6 etti meno della GT expert, ma soprattutto è montata un pò diversamente..
otterrei lo stesso prezzo (2.000).

Un po meglio delle altre Gt e Camber, è una 110 mm quindi praticamente è una XC, purtroppo su questi marchi difficile ottenere di più in termini di componenti perchè paghi il marchio famoso
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Come ti hanno già detto, sono tipi di bici diverse, la gt e la camber. Io ho la sensor 29 pro, avevo provato anche la specy stumpjumper, ma mi è piaciuta molto di più la sospensione post della gt. Oltretutto, in quell' allestimanto(pro) non c'è nulla da cambiare, mentre la specy aveva dei freni onesti (juicy 5) ma nulla di più. Ho visto che sei di Bergamo, fossi in te farei un salto da Vianelli a Brescia. io l' ho presa lì, prezzo ottimo e aveva rimanenze dell' anno prima(2011) a prezzi stracciati. Non l'ho presa, perchè quel verde....

Ciao
maurizio

Grazie Maurizio,
in effetti la sospsensione post della GT mi attira non poco.
Contatterò Vianelli per sentire cosa hanno ancora..Avessero anche una sensor pro del 2012 (quella argento) sarei curioso di sapere il prezzo!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
IDrive:ottimo.Horst:anche. Ci vuole molta ma molta sensibilità per realizzare differenze di risposta della sospensione
Se cerchi il rapporto qualità/prezzo allora non c'è storia,devi orientarti su chi vende online.
Se ti sei innamorato di GT,allora prendila e basta,anche perchè la parte "emotiva" nella scelta del mezzo è,imho,molto importante.
Se prendi come riferimento il budget disponibile,potresti cercare un bell'usato,che in questi modelli è "trovabile"
Ancora qualche considerazione tecnica in riferimento a quanto scritto da altri precedentemente.
Peso: hai scritto che tra due modelli c'è una differenza di 6 etti.Se tale differenza è dovuta a sella,reggi,manubrio ecc.,non te ne accorgerai.Confronta le ruote,che sono il punto cruciale per "sentire il peso",ma occhio anche a quali gomme sono montate,perchè si fa presto a scendere di peso con gomme che si aprono a guardarle.......
Caratteristiche del telaio: la serie sterzo non conica,come detto da Patrunne,non inficia la rigidità dell'avantreno in maniera pazzesca,ma ti limita moltissimo se domani decidessi di cambiar forka,visto che ormai le più hanno cannotto conificato; il perno ruota posteriore QR non è inutilizzabile su simili bici,ma si sente di più rispetto al cannotto di sterzo.Per quanto riguarda GT,però,quando mi ero interessato alla Sensor mi sembra avesse forcellini smontabili,compatibili con quelli di altri modelli (vedi Sanction) per perno da 12.
Infine,buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

pism

Biker extra
18/11/04
762
70
0
64
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao Gianlu, la mia esperienza è questa: una decina di anni fa avevo già unagt, quelle col vecchio idrive, ma non stavo li a guardare il sag e kle cose che servono a far funzionare bene una sospensione. Poi, ho avuto diverse altre bici col giunto horst, non specy ad onor del vero, e ho cominciato a curare di più il set up, ma nulla da fare, se volevo la sospensione sensibile ottenevo in cambio un canguro in pedalata, e quindi sotto con gli ammo "pro pedal" e via di seguito. La bici scorsa, era una giant, col "maestro" tanto decantato, sensibilissimo, ma ho fatto venire il capogiro ai manettini del pro pedal. Con la gt, ho settato l' ammo a diversi psi meno del prescritto per il mio peso, e sul manettino del pro pedal ci sono le ragnatele. Lo uso solo qualche volta che esco con un socio che mi fa fare la cronosquadre. Conclusioni: non so bene come lavora la specy, ma rispetto agli horst o maestro che ho avuto, l' idrive mi piace molto, ma molto di più.

Ciao
maurizio
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Gianlu, la mia esperienza è questa: una decina di anni fa avevo già unagt, quelle col vecchio idrive, ma non stavo li a guardare il sag e kle cose che servono a far funzionare bene una sospensione. Poi, ho avuto diverse altre bici col giunto horst, non specy ad onor del vero, e ho cominciato a curare di più il set up, ma nulla da fare, se volevo la sospensione sensibile ottenevo in cambio un canguro in pedalata, e quindi sotto con gli ammo "pro pedal" e via di seguito. La bici scorsa, era una giant, col "maestro" tanto decantato, sensibilissimo, ma ho fatto venire il capogiro ai manettini del pro pedal. Con la gt, ho settato l' ammo a diversi psi meno del prescritto per il mio peso, e sul manettino del pro pedal ci sono le ragnatele. Lo uso solo qualche volta che esco con un socio che mi fa fare la cronosquadre. Conclusioni: non so bene come lavora la specy, ma rispetto agli horst o maestro che ho avuto, l' idrive mi piace molto, ma molto di più.

Ciao
maurizio

Ciao Maurizio,
grazie per il tuo contributo.
Una domanda, vista la tua esperienza con GT: possono insorgere problemi di "sbandamento" della ruota posteriore, dovuti hai possibili giochi dell'I-Drive? Voglio dire, non è un sistema rigido quidi avrà dei giochi, dovuti anche all'uso più o meno intenso immagino..questi possono manifestarsi in instabilità della ruota posteriore e del carro in generale, che potrebbe "oscillare" perpendicoalrmente alla direzione del moto?
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
IDrive:ottimo.Horst:anche. Ci vuole molta ma molta sensibilità per realizzare differenze di risposta della sospensione
Se cerchi il rapporto qualità/prezzo allora non c'è storia,devi orientarti su chi vende online.
Se ti sei innamorato di GT,allora prendila e basta,anche perchè la parte "emotiva" nella scelta del mezzo è,imho,molto importante.
Se prendi come riferimento il budget disponibile,potresti cercare un bell'usato,che in questi modelli è "trovabile"
Ancora qualche considerazione tecnica in riferimento a quanto scritto da altri precedentemente.
Peso: hai scritto che tra due modelli c'è una differenza di 6 etti.Se tale differenza è dovuta a sella,reggi,manubrio ecc.,non te ne accorgerai.Confronta le ruote,che sono il punto cruciale per "sentire il peso",ma occhio anche a quali gomme sono montate,perchè si fa presto a scendere di peso con gomme che si aprono a guardarle.......
Caratteristiche del telaio: la serie sterzo non conica,come detto da Patrunne,non inficia la rigidità dell'avantreno in maniera pazzesca,ma ti limita moltissimo se domani decidessi di cambiar forka,visto che ormai le più hanno cannotto conificato; il perno ruota posteriore QR non è inutilizzabile su simili bici,ma si sente di più rispetto al cannotto di sterzo.Per quanto riguarda GT,però,quando mi ero interessato alla Sensor mi sembra avesse forcellini smontabili,compatibili con quelli di altri modelli (vedi Sanction) per perno da 12.
Infine,buona scelta!

Grazie GPA!
devo approfondire il discorso sulle geometrie dello sterzo!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non capisco se intendi per geometrie l'angolo sterzo o le dimensioni cannotto. Purtroppo per quanto riguarda il cannotto sembrava che GT passasse al conico ma così non è stato,mentre le case di sospensioni per le forke più lunghe porpongono solo più il cono,quindi se ti venisse l'idea,che avevo io,di montare una forka da 140 sulla Sensor,te la devi dimenticare. Per quanto invce riguarda le geometrie del telaio,grosso modo le ue bici sono analoghe.Paragonando la M abbiamo stesso interasse,carro posteriore molto lungo su entrambe,5 mm in più su GTmezzo grado di differenza di angolo sterzo,più rilassato su GT sempre che il mezzo grado si apprezzi. Infine in relazione ai giochi dell'IDrive sentiamo l'opinione di chi ha GT,ma ti anticipo che non mi risulta(conosco molti con GT e il mio sivende ne è rivenditore) alcun problema di rilievo
 

pism

Biker extra
18/11/04
762
70
0
64
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao Gianlu,
non ho avuto problemi con la vecchia gt e finora nemmeno con questa. Due persone con le quali di tanto intanto esco hano anche loro gt da un pò, e sono due che spingono sia in giù che in su, e non hanno mai parlato di problemi. Non mi sembra di aver visto dei thread nemmeno qui, per cui direi che puoi stare tranquillo.

ciao
maurizio
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Non capisco se intendi per geometrie l'angolo sterzo o le dimensioni cannotto. Purtroppo per quanto riguarda il cannotto sembrava che GT passasse al conico ma così non è stato,mentre le case di sospensioni per le forke più lunghe porpongono solo più il cono,quindi se ti venisse l'idea,che avevo io,di montare una forka da 140 sulla Sensor,te la devi dimenticare. Per quanto invce riguarda le geometrie del telaio,grosso modo le ue bici sono analoghe.Paragonando la M abbiamo stesso interasse,carro posteriore molto lungo su entrambe,5 mm in più su GTmezzo grado di differenza di angolo sterzo,più rilassato su GT sempre che il mezzo grado si apprezzi. Infine in relazione ai giochi dell'IDrive sentiamo l'opinione di chi ha GT,ma ti anticipo che non mi risulta(conosco molti con GT e il mio sivende ne è rivenditore) alcun problema di rilievo

In verità entrambe, devo farmi un pò di cultura circa l'impatto delel geometrie sul comportamento della bici.. :nunsacci:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Gianlu,
non ho avuto problemi con la vecchia gt e finora nemmeno con questa. Due persone con le quali di tanto intanto esco hano anche loro gt da un pò, e sono due che spingono sia in giù che in su, e non hanno mai parlato di problemi. Non mi sembra di aver visto dei thread nemmeno qui, per cui direi che puoi stare tranquillo.

ciao
maurizio

Tanto meglio! grazie dell'intervento..
In verità era più una mia fisima (non è che io sia proprio una piuma..) e curiosità, più che un riportare fatti reali..quindi bene.
 

Gattomatto

Biker ultra


hehehe....



Da possessore di Sensor Expert da ormai un anno non posso che decantarne le qualità.

Tubo 1-1/8 = sicuramente il conico dà maggior stabilità, ma dove poi? Su che trail?
Chi compra una trail bike non penso vada giù per piste Dh o far Vert, ergo...

I-drive= mi piaceva, mi piace e penso continuerà a piacermi.
Per chi dice che ha poca sensibilità, non lo sò se davvero l' ha provato fino in fondo, nel mio piccolo, posso dire che proprio sordo non è.
Robbustezza? Ci sta tutta, e a tutt' ora dopo un anno di uscite ancora nessun rumore o ballamento strano.

Up consigliati? Le uniche cose che cambiai io furono: la guranitura, poichè per me l' originale 26/39 era impedalabile (sostituita con una bella 22/36 x9); le gomme, poichè le Aspen proprio non mi tenevano.

Il tutto testato da un bel quintalotto all inclusive.... :smile:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Patrunne e Gattomatto , grazie.
Avevo letto quel thread prima di aprire i 2 che ho aperto, cercando thread sulla gt nel forum.
Direi quindi convincente l'esperienza di Gattomatto.. ;)
 

Gattomatto

Biker ultra
Patrunne e Gattomatto , grazie.
Avevo letto quel thread prima di aprire i 2 che ho aperto, cercando thread sulla gt nel forum.
Direi quindi convincente l'esperienza di Gattomatto.. ;)

diciamo pure che cercherei di convincerti,
ma non lo faccio poichè non sono un guru del settore.

Dico solo che se uno non vuol spendere tanto e vuol fare del tranquillo
escursionismo la Sensor è più che sufficiente.
Anche per dell' allmountain leggero.

Se hai in mente altro, magari del raiding più spinto o più aggressivo
che dir si voglia la scelta ultimamente si sta ampliando.

La trigger io la adoro e la 2 con la sua bella fox 34 non è per niente male.
(tra l' altro costa meno di tante altre....)
Poi ci metterei la satori 2013 (di Kona), fox 34 anch' essa ma con 140mm davanti...
Ma qui già si spende altro, si và su di un altro genere di bici e di peso....

:celopiùg:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
diciamo pure che cercherei di convincerti,
ma non lo faccio poichè non sono un guru del settore.

Dico solo che se uno non vuol spendere tanto e vuol fare del tranquillo
escursionismo la Sensor è più che sufficiente.
Anche per dell' allmountain leggero.

Se hai in mente altro, magari del raiding più spinto o più aggressivo
che dir si voglia la scelta ultimamente si sta ampliando.

La trigger io la adoro e la 2 con la sua bella fox 34 non è per niente male.
(tra l' altro costa meno di tante altre....)
Poi ci metterei la satori 2013 (di Kona), fox 34 anch' essa ma con 140mm davanti...
Ma qui già si spende altro, si và su di un altro genere di bici e di peso....

:celopiùg:

No no niente cose estreme, solo del sano escursionismo..
La trigger paice molto anche a me, tanto che ero andato a vedere la 29er, ma il prezzo è decisamente fuori budget (per la 2 almeno).

Grazie Gattomatto!
o-o
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
un piccolo aggiornamento:
sto aspettando il prezzo di una specialized camber comp M5 29 che dovrebbe, dico dovrebbe, attestarsi a 500€ meno della gt sensor pro (sto trattando con i negozianti), quindi intorno ai 2000€ con i pedali.

Cosa ne dite?

Inoltre ho trovato in rete una stumpjumper fsr M5 29 2012 allo stesso prezzo, ed è la mia taglia...e adesso???
(certo la stump ha un'escursione di 130mm, è una bici diversa dalla camber, più simile alla gt sensor, rientra nel tipo di bike che sto valutando, anche se forse son fin troppo 130mm x la mia idea, ma a quel prezzo..? signur!!)
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ma, scusate, le sensor pro 2013 non si trovano! Ero ora dal rivenditore per ordinarla ed è non disponibile! Chiamato direttamente la sede europea in olanda dicono che non sanno se e quando le avranno. Sono però pieni di modelli 2012 che svendono.
A questo punto mi chiedo se è una mossa per svuotare il magazzino. comunque il prezzo è moooolto conveniente e alla fine l'ho presa.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ma, scusate, le sensor pro 2013 non si trovano! Ero ora dal rivenditore per ordinarla ed è non disponibile! Chiamato direttamente la sede europea in olanda dicono che non sanno se e quando le avranno. Sono però pieni di modelli 2012 che svendono.
A questo punto mi chiedo se è una mossa per svuotare il magazzino. comunque il prezzo è moooolto conveniente e alla fine l'ho presa.
Che prezzo hai spuntato?? Il solito 20% o più??
Scusa la domanda, ma prima o poi dovrò prendermi una fullona.... e la Sensor rimane una tra le mie preferite!
Però ultimamente è insidiata da questa: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-root-miller-2/aid:590448[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo