GT i-drive carro spezzato

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
MMMMMM per me in entrambo i casi era il carro difettoso....ve lo dico perchè sono da poco tornato da un corso a Bardonecchia coi Gambirasio e Company. Vitto usa una Force carbon con forca da 160mm e dovevate vedere cosa non ci faceva con quella biga...mai rotto nulla..percui...
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Rotture a ridosso della saldatura fanno pensare ad un trattamento termico non perfettamente riuscito e che quindi non ha eliminato le tensioni causate dalla saldatura stessa .

Si, molto probabile, il materiale a ridosso delle saldature subiscono delle modifiche fisiche dovute appunto al calore sviluppato dalla stessa. La domanda è perchè solo lato catena? La crepa si forma li. Un irrigidimento di tutto il triangolo posteriore, conferito dal perno passante potrebbe aiutare a ridurre le sollecitazioni di flessione dell asse stesso, riducendo lo stress nei pressi della saldatura. Tuttavia con ogni probabilità ne prolungherebbe la vita ma non scongiurerebbe la rottua. La rottura, nel mio caso, si è manifestata lateralmente ed inferiormente ( esterno ) sul fodero, quindi il vettore ha direzione verticale ( in su ), direzione di compressione dal carro e sinistro rispetto all asse di rotazione. Condizione che si verifica curvando a destra.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.739
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si, molto probabile, il materiale a ridosso delle saldature subiscono delle modifiche fisiche dovute appunto al calore sviluppato dalla stessa. La domanda è perchè solo lato catena? La crepa si forma li. Un irrigidimento di tutto il triangolo posteriore, conferito dal perno passante potrebbe aiutare a ridurre le sollecitazioni di flessione dell asse stesso, riducendo lo stress nei pressi della saldatura. Tuttavia con ogni probabilità ne prolungherebbe la vita ma non scongiurerebbe la rottua. La rottura, nel mio caso, si è manifestata lateralmente ed inferiormente ( esterno ) sul fodero, quindi il vettore ha direzione verticale ( in su ), direzione di compressione dal carro e sinistro rispetto all asse di rotazione. Condizione che si verifica curvando a destra.

Ovviamente stiamo facendo supposizioni non sapendo esattamente quali forze gravano sul carro quindi dobbiamo considerare che da quel lato, come hai scritto c'e la trasmissione che soprattutto in salita con rapporti agili o quando si pedala in piedi scarica tutta l'energia alla ruota che rimane nella giusta posizione proprio sostenuta dal carro ed i foderi bassi che sono soggetti a compressioni e flessioni più o meno importanti a seconda della posizione della catena sulla cassetta . Secondo me quel lato sollecita maggiormente il carro...
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Certo sono solo supposizioni.

Tuttavia la forza generata dalla pedalata è irrisoria. Si sviluppano momenti nettamente superiori alla pedalata durante il rallentamento. Basta pensare alle forze in gioco mentre i freni provvedono a rallentare il tutto. Nel mio caso, 80kg ed oltre, che scendono lanciati a 30-40km/h, sullo scassato, pendenze del 20-25%, altro che la forza sviluppata dalla pedalatina col rapportino in salita.
In effetti se si prova ad immaginare che le pastiglie diventano il fulcro di rotazione sul disco e la ruota perdesse improvvisamente il suo asse, questa schizzerebbe in alto, in avanti, ed a sinistra, trazionando quindi il fodero nella stessa direzione, causandone la frattura sulla rima inferiore e a destra ( esterno ). Esattamente il punto dove si è formata.

Immaginando il qr quale asse ruota, si nota che l asse viene bloccato quando si chiude la leva del quick, quindi la riota resta in asse poggiando all interno nella battuta per diventare solidale col carro. Il qr è facilmente flessibile a mano libera, non è per nulla difficile piegarlo a mano. Questo puó significare che le forze torsionali dell asse siano maggiormente a carico del carro.
Con l asse passante la condizione cambia, sgravando il carro stesso dal compito di trattemere la ruota in sede. Essendo poi più rigido, dato il diametro, questo torce poco. Il rovescio della medaglia puo essere che il cerchione è quindi più sollecitato tra mozzo e cerchio, quindi a carico dei raggi. Sicuramente preferisco cambiare due raggi che uno swingram completo.
A questo punto sarebbe molto interessante conoscere quanti carri di Force carbon/Sanction/Force LE siano fratturati in quel punto, in quanto quest ultime montano tutte l asse passante. A mio parere, poche o nessuna ha subito tali rotture.
 

otrovnik

Biker novus
30/7/09
5
0
0
51
Gorla Maggiore
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2019
Salve a tutti... siamo nel 2015 era delle 27,5 ma... a me è successa la stessa cosa su un GT Force 1.0 2010 acquistata a fine 2011.... fratturata nello stesso punto nel 2013. Sostituito il in garanzia (tra l'altro mi hanno lasciato quello vecchio) con un telaio FORCE LE 2014 mercato USA..... si è rifratturato nello stesso identico punto il 18 aprile 2015. Un errore strutturale che da GT non concepisco..... spero me lo ricambino in garanzia.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Io ho abbandonato definitivamente la GT! No comment. In oltre servizio dopo vendita, almeno qui in Svizzera, pessimo! Puoi stare 3 mesi senza bici e non gli frega nulla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo