GT Force e Force X

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
force X Carbon Expert o Force X Expert Alu. in mezzo 1.400€ di differenza, ne vale la pena?

Scusa ma la expert carbon fa di listino 3499 mentre la expert alu 2999... 500 euro di differenza :nunsacci:

Ciao, sto valutando di acquistare una force x sport con 6 uscite alle spalle. Prezzo 1500€. Aiutatemi a togliermi qualche dubbio:
il prezzo è buono?
Sono 1,81 e la bici è una L, può andare?
La forca Marzocchi 350R com'è?
Grazie

Costava di listno 2299 euri... a 1400 direi che è ben comprata, è sempre un modello 2015. Non mi pare montata male, non conosco la Marzocchi 350R ;-)
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
Vi racconto la mia esperienza e spero che in qualche modo possa essere utile...potete anche smentire ciò che sto per dirvi!!!
Da due anni a questa parte ho iniziato ad andare in BDC e mi è esplosa la passione per questo sport (ho cmq sempre amato le due ruote), ed il tutto sempre in maniera AMATORIALE, NO COMPETITION!!
Della BDC amo quella sensazione di velocità, leggerenza e il fatto di macinare KM, ma poi amando anche la montagna e vedendo nelle mie uscite quei sentierini che si inoltravano nel bosco e complice la voglia d'evadere un po' dallo scenario URBANO/ASFALTO mè venuta la voglia di MTB.
Da qui come tutti i neofiti è iniziata l'ardua ricerca, che alla fine mi ha portato all'acquisto della GT FORCE X CARBON PRO 2015 ma perchè proprio questa direte voi???
Alla fine ero molto indeciso tra la GT e la nuova Stumpjumper modello comp (il tetto BUDGET mi avrebbe portato fino lì, che sti cazzi 4000 euri per na bici non so pochi), a tal proposito la GT in questione l'ho trovata a 3600 modello 2015 quando di listino era 4500: telaio full carbon, forcella rockshok PIKE da 160mm freni e cambio xt, ed esteticamente che dire: BELLA.
Allora ieri decido di provarla il sivende ne ha una di prova, na L ma io sono M (175 cm), va bhè giusto per farsi un idea, quindi vengo pure accompagnato da una guida di mtb la quale mi fa fare un tracciato di circa 30 km, ma da paura: salita sconnessa e ripida, saliscendi e discesa a palla.
Impressioni di guida: (tenete presente che io sono un neofita mai guidato bici del genere) SALITA: guidandola bene premendo l'anteriore sul ripido va alla grande e per il mio poco allenamento il monocorona mè sembrato gestibile, la bici arrampica bene, con gli ammortizzatori chiusi na meraviglia BOBBA quasi niente, il giusto per copiare le asperità e farti andare avanti, certamente non è una bici XC quindi si sale ma con calma. GUIDATO CON SALISCENDI: Molto bene, bella reattiva, nei rilanci benissimo ed il monocorona aiuta nel trovare il rapporto giusto in fretta DISCESA: reggisella abbassato al minimo, ammortizzatori aperti, braccia e gambe morbide peso all'indietro e giù: SPETTACOLO!
Conclusioni: m'è sembrata un buon compromesso per fare tutto, ci puoi andare a fare la spesa, salire per salite irte e scendere a tutta da discese maledette, una bici onesta ed affidabile, è una ALL MOUNTAIN che però non si tira indietro da nessuna parte, pedalabile e sicura, bella esteticamente e montata bene, il monocorona per ora mi è sembrata una cosa intelligente ma vedrò come sarà (però si può eventualmente montare la doppia) rapporto qualità prezzo OTTIMO, rispetto a marchi come CANNONADLE o SPECIALIZED. Ok qualcuno storcerà il naso dicendo e il pesò?? io non sono affatto maniaco dei grammi e la M è sui 13 KG circa, ma per una bici così, mi sembra buono cmq non faccio gare quindi.......
Mi sentirei di consigliarla? direi di sì, specialmente quella del 2015 perchè si trova con il 20% di sconto e sinceramente le colorazioni 2016 sono così così.
Bici divertente, ti porta ovunque (anche bike park mi dicono) ti permette di migliorare la guida quando si acquista esperienza, portarla al limite per uno come me sarà difficile, infatti credo che me la terrò per parecchio tempo. La FORCE mi ha dato la sensazione di poter vivere la MTB e la montagna a 360°, ma come sempre riconoscendo i propri limiti e provare a non superarli, tengo famiglia.
Qualcuno di voi condivide le sensazioni di guida di questa bici o ho sparato cazzate ???:omertà:
Lo so ho sproloquiato parecchio adesso a metà settembre arriva, divertimento assicurato, vi manderò qualche foto dei bellissimi paesaggi della zona Lago di Garda e montagne bresciane ahaha
CIAO A TUTTI
 
  • Mi piace
Reactions: caval

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
Io sono alto 175 e il sivende mi ha consigliato M, e così ho fatto! Però in prova ho provato la L ed effettivamente non sentivo il giusto controllo, forse comoda in certi frangenti! Ma essendo un po' più lunga e leggermente alta ho avuto l'impressione di una manegevolezza minore anche se la bici è bella reattiva ma sono sceso da una discesa veramente tosta e Sono riuscito comunque a scendere bene! Secondo me è anche questione d'abitudine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
ciao ragazzi, avrei una domanda sulla Force X ho visto che il telaio non ha 'attacco iscg, che voi sappiate qualche utente è riuscito a montare un guida catena con taco?

grazie

Ciao, io sono un felice possessore di una Force expert in alluminio. Cerco anche io un guida catena ma alla fine l'unico che ho trovato è questo in foto e non mi convince tantissimo...
 

Allegati

  • bionicon-tendicatena-cguide-v2.jpg
    bionicon-tendicatena-cguide-v2.jpg
    25,2 KB · Visite: 19

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Mi sapete dire quanto pesa la vostra expert in alluminio???il veditore mi ha detto che è 15.5
e 1 kg in meno la versione carbon...come colore preferisco la versione in alluminio ma quella in carbonio è montata un po meglio...anche se come prezzo GT ha lievitato i listini e non di poco...nel 2015 con gli stessi soldi della carbon expert si portava a casa la carbon pro e montata meglio
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Da qualche parte avevo letto che 15.5 è il peso della Sport (chiaramente senza pedali) ... sulla Expert mi pare eccessivo
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Infatti mi sembra eccessivo,però questo è il peso che mi ha detto il venditore.sono ancora molto indeciso se scegliere il modello in alluminio o carbonio....la differenza di peso è di circa 1 kg ma il prezzo sale di 1500 € di listino.sono bici per divertirsi in discesa ma non vorrei sbagliare acquisto e comprare un peso max
da portarmi in salita
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
anche io sono interessato alla Expert, ma se il peso fosse quello che ti hanno detto ripiegherei su qualcos'altro, con i pedali si sfiorerebbero i 16kg ... non è cosa!
Comunque penso si sia sbagliato: sempre facendo il raffronto con la Sport, che ha una Marzocchi molto più pesante e necessità di telescopico (non previsto di serie) si andrebbe su pesi spropositati ...
 

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Infatti mi sembra eccessivo,però questo è il peso che mi ha detto il venditore.sono ancora molto indeciso se scegliere il modello in alluminio o carbonio....la differenza di peso è di circa 1 kg ma il prezzo sale di 1500 € di listino.sono bici per divertirsi in discesa ma non vorrei sbagliare acquisto e comprare un peso max
da portarmi in salita

Io ho la expert in alluminio taglia L. Non l'ho pesata ma con i pedali dovrebbe essere intorno ai 15kg. Cmq ad agosto ci ho fatto il Dreilander Tour. Diciamo che non sono i suoi percorsi preferiti ma in 4 giorni ho pedalato per circa 230 km con 6500 m di dislivello + e mi sono trovato benissimo. Non ho assolutamente patito il peso.
 

ste985

Biker popularis
5/10/14
78
0
0
Pavia
Visita sito
Io ho la expert in alluminio taglia L. Non l'ho pesata ma con i pedali dovrebbe essere intorno ai 15kg. Cmq ad agosto ci ho fatto il Dreilander Tour. Diciamo che non sono i suoi percorsi preferiti ma in 4 giorni ho pedalato per circa 230 km con 6500 m di dislivello + e mi sono trovato benissimo. Non ho assolutamente patito il peso.

guarda chi si vede Ste :i-want-t:

Abbiamo una gran bici e se la riesco a pedalare tranquillamente pure io vuol dire che la può usare davvero chiunque....

Se siete indecisi provatela per bene... gran bel mezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo