GT Force Carbon Pro

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho provato oggi la Force Carbon Expert, messami a disposizione come test bike dal mio sivende mentre la mia Zaskar è a "fare il tagliando".
Decisamente va bene sia su salite sconnesse, copia a meraviglia il terreno, sia in discesa e su tratti tecnici, permette di affrontare certe curve e certi tratti a velocità impensabili.
Anche su salite impegnative su asfalto mi ha sorpreso il comportamento della sospensione, il carro non si muove per niente quando si pedala.
Per me che amo le salite e i tratti pedalabili veloci però è un po' pesante e impacciata, perlomeno rispetto alla Zaskar che ho adesso che è una favola.
Invece mi ha dato una strana impressione sul solito tratto a scalini, ma mi sa che sono io che adotto uno stile inadatto...
Direi che se la avessi provata prima di prendere la Zaskar non avrei avuto dubbi, venivo da una bici con un comportamento deludente sui terreni che mi piacciono, questa va veramente bene ma forse per l'uso che ne farei sarebbe un po' sprecata.
Oggettivamente è un po' pesante e con le gomme che monta (Kenda Nevegal 2.2 se non sbaglio) non è certo a suo agio in salita e su certi terreni, si va molto piano.
Tempo permettendo, se non piove la proverò ancora su un percorso che ho in mente.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.172
20.015
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non capisco il tuo paragone, fra una front e una full da 150mm di escursione. La Force non è una bici da gara o per fare i tempi in salita. Quella testata è leggera, ok, ma diciamo che il fine è quello di arrivare meno stanchi alla fine della salita per godersi la discesa. Il cronometro però lo lascerei a casa: è una bici da all mountain

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh non ho le idee molto chiare in effetti, ad esser sincero si tratta di bici per me del tutto nuove, fino a due mesi fa ero rimasto un bel po' indietro quanto ad aggiornamento sull'evoluzione delle MTB (ma questa è un'altra storia, intanto devo dire "Grazie MTB-Forum!").
Magari tra domani e dopodomani, dopo aver sistemato un po' l'assetto e capito meglio le regolazioni degli ammortizzatori, con un altro paio di giri su terreni più consoni mi renderò meglio conto di quale è il suo reale utilizzo e il suo vero valore che già oggi ho apprezzato in alcuni tratti.
Oggi la ho usata praticamente come se fosse una front da XC, cosa del tutto impropria, mi rendo conto.
La scelta di una bici andrebbe fatta con molta ponderazione, potendola provare prima, purtroppo nel recente passato ho fatto una scelta poco azzeccata che mi stava allontanando un po' da questa passione.
Uso le GT dal '96, con intermezzi di altre bici che non mi hanno soddisfatto granchè, sono tornato a GT e mi sono accorto delle indubbie qualità di questa Force.
Ma, per ora, forse non fa per me... per ora. (la prenderei subito se potessi... per la gioia di qualcuno )

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Nuova uscita oggi.
Non mi sono risparmiato nè in salita nè tantomeno in discesa.
Si paga pegno in salita, perlomeno sulla velocità, su questo sono d0'accordo che non è il suo impiego, ma basta prenderla con filosofia, si va su piano e si arriva.
In certi tratti particolarmente sconnessi, dove con la front ci si pianta in salita, si va su lo stesso, ho superato salite con pendenze del 30-35% senza alcun problema di perdita di aderenza, merito forse anche delle gomme (Kenda Nevegal 2.35 anteriore, 2.10 posteriore).
Idem in discesa, ho fatto sentieri con pendenze del 50% e ho toccato punte di velocità di 50 km/h in alcuni tratti con la massima stabilità.
Si tratta di percorsi fin qui affrontati con la front, effettivamente non c'è paragone.
Unico dubbio i freni, a fine discesa i dischi erano un po' scuretti, marroncini tendenti al blu... che abbia esagerato?

Ah, se a qualcuno interessa, ho la traccia rilevata con l'Edge705 del percorso di oggi.

MTBNick-it

Biker novus
11/1/09
31
3
0
Pistoia
Visita sito
Una domanda, ho preso da poco la Carbon Pro e me la sono montata da solo, vorrei sapere l'esatto posizionamento del tubo freno posteriore in corrispondenza dello swingharm. Dalle foto sembra posizionato come il mio, solo che così si incastra in basso vicino al perno. Per il momento l'ho fermato con una fascetta che lo tiene rialzato, ma non so se c'è una soluzione migliore.
Dimenticavo, se sono OT spostate pure il post, grazie in anticipo.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.172
20.015
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Fai una foto che la confronto con la bici test

MTBNick-it

Biker novus
11/1/09
31
3
0
Pistoia
Visita sito
Ecco, così è come l'ho fissato con fascetta. la linea azzurra è la posizione che tende ad assumere se lasciato libero, incastrandosi vicino al perno.

Allegati

• Foto_tubo_freno.jpg
    52,8 KB · Visite: 61

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Che diametro hanno i tuoi dischi?

Quella che ho provato monta i freni Shimano XT, 180 all'anteriore e 160 al posteriore.
Sono sceso di 400 metri in 3 km, tempo 6 minuti circa, con punte a 50 km/h e un tratto di 800 metri con pendenze tra il 20 e il 50%, ovviamente percorso a velocità sensibilmente più bassa.
Alla fine ho avuto l'impressione che la frenata fosse un po' più lunga, ma non di molto, dovrei riprovare per confermare l'impressione.
Nello stesso tratto, fatto con la front da XC e dischi freno da 160 mm ma a velocità inferiore, ho notato proprio che sono appena sufficienti, ancora 100 metri di dislivello in discesa con le stesse pendenze e probabilmente avrei avuto grossi problemi di frenata.

Oggi ho fatto un percorso molto più accidentato ma con discese meno ripide, a parte un tratto su uno sfasciume detritico dove le mie pessime capacità in discesa sono state messe a dura prova, con tanto di scivolata ripresa dalla camera sul casco.
Nessun rilievo ai freni stavolta.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Lo avevo letto, non posso che confermare.
Oggi peraltro ho fatto due chiacchiere con il mio sivende, downhiller di buon livello (2 volte campione veneto juniores e 1 under 23) che sostiene essere tutto relativo.
Sarà, ma 240 metri di dislivello in meno di 2 minuti per me che peso 85 kg sono tanti joule da dissipare, il freno scalda e quando scalda...

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Nel test ho scritto che il disco da 160mm dietro è sottodimensionato.
Sula mia Expert ho installato il disco da 180 dietro, anche sulla Scalpel quando vado a fare giri in montagna con discese lunghe uso 2 dischi da 180 con il medesimo impianto frenante, ho notato però che le pastiglie in resina tendono a surriscaldarsi e a rovinarsi, forse conviene usare quelle metal anche se il rumore che fanno è una rottura di ......
Su quella in prova che pastiglie usate.

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ecco, così è come l'ho fissato con fascetta. la linea azzurra è la posizione che tende ad assumere se lasciato libero, incastrandosi vicino al perno.

Ho lo stesso problema anche io (il mio tubo freno non è lungo) ma ho visto che il problema consiste nel fatto che il tubo freno è troppo grosso e va ad incastrarsi tra il tubo sella e il carro posteriore. Sulla mia si è graffiato tutto il colore sia nel tubo che nella parte interna del carro. Adesso l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e vediamo come risolve il problema.
Ho visto che su quelle nuove mettono una fascietta tra il tubo freno e il cavo del cambio posteriore proprio dietro il tubo sella.
In ogni caso è un problema che hanno tutte le Force in carbonio perchè ne ho viste altre di nuove e il tubo freno si incastrava lo stesso.
Forse si potrebbe eliminare il problema passandolo all'esterno ache se lo vedo un pò in una posizione pericolosa.

Zav

Biker novus
Hai ancora la Gt Force in dotazione?
Se si, ci aggiorni sulle ultime tue impressioni,
sai, io ne ho acquistata una proprio in questi giorni, e di default ho fatto montare un disco da 180 sulla ruota dietro, e forse farò mettere un manubrio un poco più largo, ho letto che ne gioverebbe sui percorsi molto tecnici...
... favellate gente favellate... di GT Force Carbon e dintorni parlate...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.172
20.015
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Si, è ancora da me, solo che qui è inverno profondo (neve) e quindi la bici rimane in garage. Appena monto i dischi grandi (messi a disposizione da GT) ti faccio sapere le mie impressioni. Si tratta di un test di durata, quindi stai sintonizzato.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo