• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gruppo JchNUSS & Dintorni............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Grazie Jo, adesso il task manager di Windows, notoriamente ottimista, mi da una connessione con banda fra lo 0,18% e il 12% e non riesco ad aggiornare e a scaricare proprio niente quindi proverò più tardi, inoltre da un po' Norton aggiorna le definizioni dei virus ma si rifiuta di aggiornare il SW.... fra 190 giorni lo butto!!!!
Se mi gira male formatto il disco e non ci penso più, almeno so già quanto tempo mi occorre, nel frattempo mi sa che è meglio se certe connessioni "sensibili" le faccio dal portatile.

Adesso schiaccio "invia risposta", vediamo quanto ci mette oggi questa cippa di connessione di
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
tieni duro i nostri paeselli faranno parte del progetto fibra sempre che il tuo presidente mantenga gli impegni!!![
queste sono le fasi!!
 

Allegati

  • progetto adsl.jpg
    78,6 KB · Visite: 17

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
tieni duro i nostri paeselli faranno parte del progetto fibra sempre che il tuo presidente mantenga gli impegni!!![
queste sono le fasi!!

Per Osilo, nonostante sia confermato Luglio 2007 (come tu mi avevi precedentemente annunciato), ora si sta parlando di Ottobre-Novembre.

Insomma, io finchè non la vedo questa benedetta ADSL non ci credo.

Un mio amico si sta collegando col telefonino, via UMTS, con buona soddisfazione (poche e sopportabili cadute di linea) a 25,00 €/mese con 9 Giga di download al mese.

Quasi, quasi...
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
questi giorni senza bici ne approfitto per fare qualche corsetta an piedi sugli sterrati , nei dintorni del paese, spero che domani mi diano buone nuove!
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
Ma gli amici di Mores, che tempo fa si erano presentati, che fine avete fatto?

eppure dalle vostre parti, verso ittireddu si possono organizzare dei bei tours

 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Ma glia mici di Mores, che tempo fa si erano presentati, che fine avete fatto?

eppure dalle vostre parti, verso ittireddu si possono organizzare dei bei tours


Tempo fa vi dissi che un mio collega di Thiesi stava preparando un tour ciclo-archeo-naturalistico off-road tra Thiesi, Mara, Cossoine ecc., ecc.;

Ipse dixit: quando vogliamo andare (esclusa questa settimana) di fare un fischio per tempo e andare.

Organizzemmuzi per uno dei prox. sabato o domenica e andemmu, gaz!...
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
questi giorni senza bici ne approfitto per fare qualche corsetta an piedi sugli sterrati , nei dintorni del paese, spero che domani mi diano buone nuove!

La tua FELT, triste e sconsolata, appollaiata sul trespolo. In attesa di ausilio meccanico. E ci sono un po di cose da sistemare, se ho ben capito!

Ero passato per spendere qualche soldino in ferramenta e per avere notizie del mio portabici acciaccato: pare che l'uomo del monte dove crescono i portabici abbia detto "e pone, da..." e stia per spedire i pezzi di ricambio da sostituire (la prasticaccia con i dentini....). Speriamo bene...
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
La MTB sta diventando uno sport rischioso ed un buon avvocato sta diventando indispensabile...

eia già mi muovo..mi sto già facendo preparare la toga atillata e idrorepellente per le uscite invernali...
ma questo giro archeoenogastronomico per quando è fissato?i che nel caso mi organizzo!qua a lapoelele city c'è da schiantarsi dal caldo,ma ho scarpe casco e tutù pronti in ufficio nel caso che si finisca presto!!!
ade buo onomastico anche s ein ritardo!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sono assolutamente d'accordo!

Anche se ultimamente le cose rosse stanno facendo di tutto per allinearsi a quelle altre.

Sempre nella logica che non c'è mai limite al peggio...


Non mi riferivo a certi ambiti, peraltro banditi sul forum, anche perchè ad una approfondita analisi ad alto livello condotta su basi rigorosamente qualunquistiche mi sa che in quei campi là appare sempre più che stanno tutti a bisticciare fra loro e fanno a gara a chi funziona "di meno"..... poi ognuno decida quale "di meno" gli piace di più!
Intendevo che è ormai scientificamente assodato che una verniciatura, un componente o anche solo l'olio dei freni, se colorati di rosso ti fanno andare più veloce, soprattutto nelle due ruote: hai visto la moto di Stoner domenica scorsa?
Quando vogliamo andare a Thiesi, tu mi dici cosa devo fare......
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, questo post ho provato a farlo anche stamattina ma la connessione si piantava alla fine non ci sono riuscito (Telecom LADRI)
Visto che ieri ero protetto da potenti Numi, ho provato a individuare l'ultimo tratto mancante per chiudere il South Gallura Tour, che prevede il tratto iniziale del Gallura Epic già concluso con successo insieme a Jocan ma, anzichè passare per Tempio, ridiscende all'altezza del capo sportivo di Bortigiadas per fiondare a picco fino a Nibareddu, sulla SS127 Sassari-Tempio vicino al ponte sul Coghinas. Visto che la volta scorsa avevo sbagliato strada nel dedalo di sterrate sul cucuzzolo, in un fugace momento di furbizia ho pensato che, percorrendo la strada a ritroso da Nibareddu verso monte, non avrei potuto sbagliare e così è stato.
Detto fatto, arrivo a Nibareddu su asfalto, entro nella minuscola frazione e inizio a salire, salire, salire..... e salire, si sale di brutto!!! Dopo i primi tornantini in cemento inizia la sterrata che appare subito in tutte le sue caratteristiche peculiari. Il fondo infatti è quello tipico gallurese col sabbione granitico asciuttissimo su fondo compatto e rocce: aderenza zero! La sterrata è fortunatamente tutta percorribile e pulita, ma in salita le difficoltà sono notevoli, le ruote affondano nella sabbia, la pendenza, simile alle parti asfaltate in quota sul Limbara, è notevole, la trazione del posteriore è sempre precaria.... inizia la ricerca continua di quel sottile equilibrio di pesi fra l'anteriore per non impennare la bici e il posteriore per non perdere aderenza, fra pedalata e traiettoria, fra la necessaria velocità di percorrenza e il limite delle proprie forze. E' disarmante, tratti che sembrano semplici nascondono insidie anche banali come un piccolo sasso nascosto sotto la sabbia, una contropendenza scivolosa, un tratto con tanta sabia smossa, insomma in queste precarie condizioni basta anche una piccola inezia che la ruota posteriore slitta, la pedalata va a vuoto e ti trovi lì, immobile, con i piedi per terra e il fiatone... è tremendo. Vista la natura infida del terreno e le mie scarse doti di climber non nascondo che buona parte della salita l'ho fatta spingendo la bici, ma ne è valsa la pena. I paesaggi che si attraversano sono fra i più belli che ho visto in zona, ad ogni curva, ad ogni dosso l'orizzonte si allarga su nuove vedute e spaziando con lo sguardo si scorgono man mano il lago di Tula, tutta la piana di Perfugas, Tempio, il Limbara e più su ancora il tramonto sul mare con l'Asinara sullo sfondo, uno spettacolo. Avvicinandosi alla cima si passa in mezzo a delle formazioni granitiche dalle forme incredibili che l'ora tarda inizia a tingere di rosso, mentre percorro le sterrate in quota scorgo la torretta di avvistamento antincendio di Bortigiadas e mi fermo: posso dirmi soddisfatto. Quella torretta infatti si ricollega con una sterrata al campo di Bortigiadas, sul quale converge anche una sterrata che discende da Punta Salici, fra Bortigiadas e Badesi, a quota 960 metri slm, ora so come chiudere il giro.
Mi riposo un po', l'ora inizia a essere tarda e ripercorro la strada a ritroso. In quota, nel cantiere forestale, il fondo è liscio come un biliardo e si prende presto velocità ma non bisogna scordarsi del tipo di terreno che si ha sotto le ruote, pronto a mettere in difficoltà anche nei tratti più banali. Il tramonto si avvicina e avvolge di rosso tutto il paesaggio, mentre con passo spedito inizio pian piano a ridiscendere. Poco più in là inizia la discesa vera, la pendenza si fa decisa verso valle e mi fermo ancora: porto la pressione delle gomme al minimo possibile, abbasso la sella, aggancio i pedali e GIU', tutto d'un fiato.
La velocità non è mai alta perchè un'inchiodata su questo fondo rischia di concludersi in mezzo ai cespugli, riprende allora quel sottile gioco di equilibrio fra anteriore e posteriore fatto di linee e traiettorie, di frenate e di rilasci, di curve e di piccole derapate per trovare il passaggio migliore o più spesso per non scivolare in qualche canaletta. Man mano che si scende la pendenza aumenta e la strada si fa sempre più dissestata.... meglio così: che goduuriaaaaa!!!!!!!!!!!
Arrivato a Nibareddu la sterrata lascia spazio alla stradina in cemento, ancora qualche tornantino e raggiungo la SS127 con i freni roventi e il sorriso sotto il casco, che spettacolo!
Visto che allora il percorso può essere eletto quale degna conclusione del South Gallura Tour, prima del trasferimento defatigante su asfalto fino a Perfugas, ora ve lo posso proporre ufficialmente: Perfugas-Tisiennari-Giagazzu-Santu Bainzu-Punta Salici-campo sportivo di Bortigiadas-vedetta antincendio-Nibareddu-Perfugas, quando lo volete fare io sono a disposizione.

E adesso un po' di foto, le ho fatte salendo ma visto che il tratto andrebbe percorso in discesa ve le propongo dalla vetta fino a fondovalle.



Le velocissime sterrate in quota, sullo sfondo la vedetta antincendio e all'orizzonte il Limbara



Il tramonto verso Nord, con l'Asinara che si intravvede in mezzo al mare



Questo è il bivio che ho cannato la volta scorsa. La strada giusta è a sinistra ma la deviazione di destra merita di essere percorsa per un breve tratto, visto che passa in mezzo a delle rocce granitiche dalle forme incredibili


La cresta granitica del monte



La strada ora acquista pendenza e si va giù veloci.....



....anche troppo veloci, con questo fondo non c'è da fidarsi tanto.



Ora inizia la discesa vera, la cosa si fa interessante!



Un panorama in direzione del parco eolico di Tula e le gole del Coghinas, da laggiù si può raggiungere la base del Limbara passando per l'Agnata, ma di questo magari ne parliamo un'altra volta.....



Questo tratto esposto al sole rivela tutta la natura infida del fondo sabbioso, come al solito la foto non rende bene l'idea della pendenza.



Pendenza che aumenta ancora nella parte bassa della sterrata, che appare molto più sconnessa.... he he he!!!!



Alle prime case di Nibareddu si trova il cemento, ancora qualche tornantino ed è fatta....


La zona merita, ditemi quando e io ci torno volentieri!
Bye
 

capopollo

Biker forumensus
bè,facciamolo prestissimo, prima che inizi il caldo!!!
io personalmente non sono mai stato in bici in quella zona ma gli sterrati sono favolosi...certo, il fono di granito è piuttosto insidioso ma se no che gusto c'è!

Complimenti anche per la bella relazione, emozionante !!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo