• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gruppo JchNUSS & Dintorni............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito

Bidu chi semus in tema de traduziones: ite differenzias v'hada tra su campidanesu 'e mesu ei su cagliaritanu?

Capaze ses de lu tradurre in casteddaiu, su chi asa iscrittu prima?

Salude e trigu...
 

li.cani

Biker tremendus
Carusi
ascutati ammia
ppì na vota
ca quannu parrati cu' 'sta lingua purcariusa
nun si capisci nenti:
abbasta ca cè pitittu e semu tutti pari nzemula si putissi mangiari
unnieghiè
maperodi vi vulissi spiari 'na cusuzza
ca alivoti megghiu sarissi
si ninni issimu a pidaliari a duminica prima,
u vinti:
unu, picchì fazzu l'anni, ca oramà su assai piddiveru;
dui, ca all'autra duminica alivoti ca mi veni a pricipissedda bedda
cu da 'ran panza ca si potta
e ndi sta manera nun putissi veniri a pidaliari cu vuiautri
 

antoss

Biker assatanatus
Bidu chi semus in tema de traduziones: ite differenzias v'hada tra su campidanesu 'e mesu ei su cagliaritanu?

Capaze ses de lu tradurre in casteddaiu, su chi asa iscrittu prima?

Salude e trigu...


certu ca ciarrenexiu, ma po chi ma pigau o deddu!
femu narendi ca ollu zerriai a sa mendula po bi chi funti abettusu...
ma la tui cun calli genti mi toccada a cristionai...
salludi e basta, su trigu occannu costa troppu!

ps: scusa goppai mi femmu scarescendu, sa differenzia esti ca usanta prusu fueddususu in'italianu strupiau eppoi du strocinti (cantilenato)...
insomma cambia qualche parola e la cadenza, talvolta usano anche frasi fatte in slang, come capita sia a londra che in logudoro, ma per il resto è abbastanza simile fino ad abbasanta.
 

antoss

Biker assatanatus

carissimo ascolta a me per una volta,
quando parli con questa lingua sporcacciona non si capisce niente:
già basta che c'è appetito e siamo tutti quanti...
A ti basta? abbarra...
Camilleri dicet! Ma Montalbano pa gosa l'hanni vattu...
 

li.cani

Biker tremendus
carissimo ascolta a me per una volta,
quando parli con questa lingua sporcacciona non si capisce niente:
già basta che c'è appetito e siamo tutti quanti...
A ti basta? abbarra...
Camilleri dicet! Ma Montalbano pa gosa l'hanni vattu...
Carusi = ragazzi
nzemula = insieme
abbarra = stai manzo
stai manzo = stai sereno
stai sereno = così fuori non piove
= ca è meggliu accussì putiti nesciri pidaliannu
ciao raga buon we
 

capopollo

Biker forumensus
o drugaddi!
cercate una lingua comprensibile a tutti...io a malapena capisco l'italiano, anche se non lo parlo bene quindi cercate di fare in modo che possa sentirmi meno ignorante leggendovi!
santa polenta, neanche oggi ho fatto in tempo a uscire a pranzo, uff!
domattina? (se non lavoro)
dove giriamo?
argentiera?montne doglia?monte forte?oppure?
cià!
 

camarillobrillo75

Biker immensus

....e Abbasanta..esagerato !
Diciamo fino a SanVero....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per domani tutti i bollettini danno pioggia, la cosa non sarebbe tanto disdicevole (trad: no mi 'ndi passat mancu pro sa conca manna 'e mastr'Antoni, me passa por el forro de los cojones, a fucXXing day of good rain, ehhh la putain il pleut!) ma pedalare con il sole sarebbe mooooolto meglio, sole peraltro previsto per domenica totta die manna!!!! Se si esce domenica mattina si aggrega anche uno dei giovani con i quali ho girato l'altro giorno, forse pure entrambi....... che ne dite???? Dove si va???? Stiamo in zona o organizziamo un bel raid????? Sentivo parlare di Argentiera......
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com

io uscito oggi e domani nudda causa impegni accademici e posca all'ora di pranzo devo rientrare a olbia per comandi.
 

antoss

Biker assatanatus

stefaneddu,
mi bari chi la ciurrata no è tanta...
ergo non si direbbe col bel sole che c'è adesso, ma tutti i bollettini parlano di nubifragio spero si sbaglino, altrimenti ci tocca posticipare...
 

capopollo

Biker forumensus
stefaneddu,
mi bari chi la ciurrata no è tanta...
ergo non si direbbe col bel sole che c'è adesso, ma tutti i bollettini parlano di nubifragio spero si sbaglino, altrimenti ci tocca posticipare...
domenica domenica....?
mmm, forse non ci sono, sono ideciso sul da farsi..in ogni caso avete il permesso per uscire ma di tornarvene anche per pranzo mi!
uff, domani mattina serebbe l'ideale per me...mi sa che se non organizzasi nudda mi perlustro l'argentiera che non ci sono mai stato
abà vidimmu..
 

camarillobrillo75

Biker immensus

Ehehhe...mi spiace contraddirti, ma quei paesi ai piedi del Montiferru non parlano il campidanese nell'accezione del termine campidanese !!!
Si parla campidanese "campidanese" fino a Baratili S.Pietro, Zeddiani e Riola, mentre se sali appena appena più su (Riola per non dire Narbolia) cominciano a "mischiare" termini ed accenti con la forma loguderese.
PS = 10 anni che ho girato come un matto, causa lavoro, in paesi che neanche ci sono nelle carte qua in Sardegna....ed il bello è che non so neanche parlarlo il sardo ! e neppure scriverlo ! e a stento lo capisco !!!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com

guà se si va verso mezzogiorno e si rientra al massimo alle quattro vengo anche io a giocare all'argentiera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo