Grip-shift o rapid fire???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Il parere è sempre ben accetto.
Ma un sondaggio perchè considerarlo di poco valore!!!:nunsacci:
E', e rimane un sondaggio.

:spetteguless: se volevi fare un sondaggio dovevi allora attivare le opzioni ..... posta come lo hai fatto tu, la tua sembrava più una domanda per un tuo acquisto..... è per questo che ti ho risposto che ognuno avrebbe caldamente consigliato quelli che che usa.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Io uso i rapid fire xtr da un bel po', ma ricordo che nel '97 avevo i grip-shift, credo tra i primi modelli :mrgreen: devo essere sincero, non mi dispiacevano... Prima o poi quando ripristinerò una vecchia alpinestars di mio padre forse monterò uno sram con grip shift tanto per riassaporare le vecchie sensazioni :mrgreen:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anche se sono passati parecchi anni, l'unica biga che ho avuto con i grip shift, durò meno di una settimana.

Li cambiai subito perchè non mi ci trovai, era più o meno la metà degli anni '90 e da allora non li ho più neanche guardati.

Adesso uso gli XT two way relase su entrambe le bici e non li cambierei con nient'altro, anche se sul frontino ho i dual control, sempre XT, e mi trovo bene anche con quelli, però con il cambio classico, non reverse.
 

grecale

Biker novus
2/2/10
21
0
0
Isola d'Elba
Visita sito
Bike
Haibike Greed 29 rc e Canyon Spectral 29
Io li ho entrambi, xtr dual control sulla full e rotanti X0 sulla front (questi ultimi montati al posto dei rapid X9).
Secondo me entrambi i sistemi vanno bene, anche se mi trovo meglio con i rotanti.
I rotanti mi sembrano più rapidi e permettono di scalare anche 3 o 4 rapporti con un solo gesto inoltre permettono un certo aggiustamento di fino della posizione del deragliatore. Altri aspetti positivi sono che costano relativamente poco e che sono leggeri. Di contro la cambiata è un pò più secca e rumorosa.
Ciao
 

Dee Key

Biker novus
5/5/10
28
0
0
Toscana
Visita sito
... a me i comandi grip shift a causa della mia impugnatura errata, che mi portavano a stringere più il dito anulare e mignolo, hanno causato una infiammazione ai tedini dell'avambraccio dx ( mi sembra si chiamasse ipercondilite o simile, scusate eventuali errrori di nomenclatura). sono ritornato al rapid fire!
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Ciao, Black
Io li uso tutti e due, uno a destra e uno a sinistra....


Naturalmente scherzo, Sram x.0 e Shimano Xt li ho su due bici e forse leggermente propenderei per i rotanti per i motivi che ha esposto Grecale, l'unico appunto ai rotanti è che se non vuoi mettere i guanti e ti sudano le mani praticamente guidi una singlespeed.....:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo