Grip-shift o rapid fire???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Il parere è sempre ben accetto.
Ma un sondaggio perchè considerarlo di poco valore!!!:nunsacci:
E', e rimane un sondaggio.

:spetteguless: se volevi fare un sondaggio dovevi allora attivare le opzioni ..... posta come lo hai fatto tu, la tua sembrava più una domanda per un tuo acquisto..... è per questo che ti ho risposto che ognuno avrebbe caldamente consigliato quelli che che usa.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Io uso i rapid fire xtr da un bel po', ma ricordo che nel '97 avevo i grip-shift, credo tra i primi modelli :mrgreen: devo essere sincero, non mi dispiacevano... Prima o poi quando ripristinerò una vecchia alpinestars di mio padre forse monterò uno sram con grip shift tanto per riassaporare le vecchie sensazioni :mrgreen:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anche se sono passati parecchi anni, l'unica biga che ho avuto con i grip shift, durò meno di una settimana.

Li cambiai subito perchè non mi ci trovai, era più o meno la metà degli anni '90 e da allora non li ho più neanche guardati.

Adesso uso gli XT two way relase su entrambe le bici e non li cambierei con nient'altro, anche se sul frontino ho i dual control, sempre XT, e mi trovo bene anche con quelli, però con il cambio classico, non reverse.
 

grecale

Biker novus
2/2/10
21
0
0
Isola d'Elba
Visita sito
Bike
Haibike Greed 29 rc e Canyon Spectral 29
Io li ho entrambi, xtr dual control sulla full e rotanti X0 sulla front (questi ultimi montati al posto dei rapid X9).
Secondo me entrambi i sistemi vanno bene, anche se mi trovo meglio con i rotanti.
I rotanti mi sembrano più rapidi e permettono di scalare anche 3 o 4 rapporti con un solo gesto inoltre permettono un certo aggiustamento di fino della posizione del deragliatore. Altri aspetti positivi sono che costano relativamente poco e che sono leggeri. Di contro la cambiata è un pò più secca e rumorosa.
Ciao
 

Dee Key

Biker novus
5/5/10
28
0
0
Toscana
Visita sito
... a me i comandi grip shift a causa della mia impugnatura errata, che mi portavano a stringere più il dito anulare e mignolo, hanno causato una infiammazione ai tedini dell'avambraccio dx ( mi sembra si chiamasse ipercondilite o simile, scusate eventuali errrori di nomenclatura). sono ritornato al rapid fire!
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Ciao, Black
Io li uso tutti e due, uno a destra e uno a sinistra....


Naturalmente scherzo, Sram x.0 e Shimano Xt li ho su due bici e forse leggermente propenderei per i rotanti per i motivi che ha esposto Grecale, l'unico appunto ai rotanti è che se non vuoi mettere i guanti e ti sudano le mani praticamente guidi una singlespeed.....:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo