graziella

mactom

Biker popularis
26/10/06
48
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, scusa, come hai fatto a mettere i V-brake? Ciao.

facile (più o meno)

1) ho preso quattro golfari (come quelli in figura), con filettatura M8 e gli ho segato l'anello, lasciando solo la parte con la filettatura.

2) con due profilati di alluminio quadrati da 15 x 15 mm ho fatto una "T". Sulla parte orizzontale ho avvitato i pezzi ricavati dai Golfari ad una distanza pari a quella dei perni "V-brake" misurata su una MTB.

3) sulla parte verticale ho fatto un foro, per fissare la suddetta "T" (capovolta) al telaio della graziella, sul foro dei freni originali, prendendo sempre le misure perni-cerchione dalla MTB.

4) tramite questa dima che teneva fermi i Golfari, ho fatto le saldature. Attenzione che i tubi sono sottili, quindi mano esperta

5) Ho comperato 4 perni V-Brake filettati M8 e li ho avvitati ai Golfari saldati al telaio.

adesso frenaaaaaa !!!!.

eventualmente gli attacchi possono essere ricavati da un vecchio telaio, segandoli. La parte più delicata è la realizzazione di una dima che li tenga fermi e allineati durante le saldature.

Io non avevo nessun telaio da tagliare ma, casualmente avevo un pò di questi Golfari e ho pensato di utilizzarli, visto che fortunatamente tra i tanti perni in vendita, ne esistevano con quel tipo di filetto.

Enjoy

Mac
 

Allegati

  • golfari.jpg
    golfari.jpg
    1,4 KB · Visite: 325

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Postate le vostre grazielline dai...vogliamo divertirci con questa miticissima bici

e chi resiste... a dx la mia azzurra da maschietto, a sx la rosa di una ragazza incontrata alla ciemmona2007..non sono fantastiche?!

dscn5868um2.jpg
 

Lithuan

Biker tremendus
Cavoli, bellissimo questo topic! Anch'io tempo fa avevo pensato a fare qualcosa del genere con la mia abbandonata, ma poi ho trascurato l'idea, ora però rileggendo sto topic mmmmmmm!!!! :sbavon: Appena finisce la scuola ci faccio un pensierino...

Complimenti a tutti, bellissime!
 

drake_73

Biker novus
21/7/08
5
0
0
pavia
Visita sito
salve a tutti, ho deciso di sistemare una vecchia graziella che avevo in cantina e quindi vorrei smontarla. Purtroppo trovo qualche difficolta con le pedivelle, sono diverse da quelle che normalmente maneggio ( MTB ) Qualcuno sa dirmi come si deve procedere per togliere le pedivelle? ho svitato il dado che c'e' su un perno passante ma il perno nemmeno si muove e non vorrei creare danni usando le maniere forti. un grazie anticipato a chi mi dara' suggerimenti.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
dopo aver svitato il dado devi darle 2 mazzate per fare uscire i perni (zeppe).. solitamente i si rovinano nella filettatura a causa della martellata, pertanto o li cambi (costano davvero poco) oppure lasci il dado sulla parte finale in modo da beccarsi la martellata; se ci vai delicato non li rovini
 

drake_73

Biker novus
21/7/08
5
0
0
pavia
Visita sito
dopo aver svitato il dado devi darle 2 mazzate per fare uscire i perni (zeppe).. solitamente i si rovinano nella filettatura a causa della martellata, pertanto o li cambi (costano davvero poco) oppure lasci il dado sulla parte finale in modo da beccarsi la martellata; se ci vai delicato non li rovini

ho provato ...anche 4 mazzate con il dado nella parte finale ma non si sono mosse... sono pedivelle che sono cosi da qualche decina d'anni, la bici ha piu di 40anni... alternative alle mazzate? ah 2 gg fa gli ho gia dato abbondante svitol ... non so piu come fare per levare le pedivelle.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma quale chiave, vai alla vecchia maniera, cacciavitone e martello. picchia su dentini dell'anello avvitato sulla calotta e vedrai che viene, pi la calotta la togli con un cagnetta o con una chiave inglese di misura acconcia, a seconda dell'attacco che c'è... io ho fatto così...

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo