GRAZIE..... VERAMENTE (una storia vera!)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Paolè, ammazza che sfiga... hai centrato l'unico sasso in tutto Montecavo... :maremmac:

Ora puoi farti cambiare il nick in "OddiohospaKKato"... :mrgreen:

Battutacce a parte, sono felice che stia andando meglio del previsto... ti auguro una rapida e serena guarigione!! o-o
 
D

dolomia

Ospite
mi pare che stai scendendo a tutta verso la guarigione, benissimo!

Un abbraccione! :-?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
ABBBBADA !!!!!! che BOTTTO!!!!
in bocca al lupo, e rimettiti al più presto in sella (sia in senso metaforico che reale).

Cavolo, se al posto di quel cavolo di masso ci fosse stata della terra non sarebbe successo nulla, se ci penso io il we prima che tu cadessi mi sono accappottato con la mia biga da xc e relativo casco da xc e sono atterrato di testa su una bella zolla di terra ed erba, intorno a me era pieno di massi, ho quasi perso i sensi e gli occhiali (e me ne sono accorto dopo un po’ per quanto mi ha rincojonito la botta).

Chi sa quante volte (anche senza accorgercene) abbiamo rischiato di farci tanto male ed è andata bene.

Ancora in bocca al lupo, e rimettiti al più presto in sella

Ciao Leo (un biker dalla domenica)

:sumo: :sumo: :sumo: :sumo: :sumo:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Come qualcuno di voi avrà letto qui il 14/01/06, alla mia terza discesa a monte cavo (canalone alto più precisamente) e primo giorno di prova della banshee scream scambiata sul forum, su un salto di si e no 30 cm, salto male atterro di testa (casco integrale) e poi trascinando la gamba sinistra col terreno il mio ginocchio destro (ginocchiere dainese) impatta in pieno contro un bel sercio di grosse dimensioni mezzo nascosto tra le foglie...... appena mi fermo dal capitombolo mi giro con le gambe stese ed il tronco sollevato... sento le voci degli amici che mi chiedono come sto....... non ho neanche il fiato per rispodere...... dolore tremendo al ginocchio... impossibilità di alzarmi e capisco che per la prima volta mi sono fatto male sul serio.... sul serio veramente.... tutti intorno che mi aiutano, riprendo un pò di fiato.... si attenua un pò il dolore mi rialzano... appena penso soltanto di appoggiare la gamba cado a terra come un sacco di patate.... e comincio a pensare di essermi fatto male veramente..... gli altri bikers mi sono tutti intorno e mi riempiono di attenzioni... chi corre alla macchina a prendere una coperta, chi insieme ad altri cerca delle stecche di legno per cercare di immobilizzare la gamba, chi mi tranquillizza cercando di prevedere al volo una diagnosi "minimale" per attenuare il dolore, chi esprime il suo affetto cercando di darmi un pò di sollievo come può
poi meglio dei più esperti infermieri mi caricano su di una coperta (peso 94 kg nudo, con tutta la roba addosso saremo sopra i 100) per portarmi alla macchina, ma dopo un pò di strada capiamo che è meglio se mi alzo e appoggiandomi a loro a tuno raggiungiamo le auto..... a questo punto dopo aver pianificato un piano d'azione ed aver scartato l'ipotesi di andare a farmi curare al pronto soccorso più vicino decidiamo di tornare a roma e portarmi al CTO, che tra l'altro sta a circa 200 mt da casa mia... due bikers volenterosi, in pieno rispetto dell' aggettivo, non solo mi caricano in macchina ma caricano la mia macchina con la bici e partiamo.... prima di arrivare in ospedale passiamo sotto casa e mi parcheggiano la macchina, coprendo addirittura l'interno con un telo per evitare che magari alla sfiga si aggiunga altra sfiga.... Non contenti di tutto ciò i due dopo avermi portato al pronto soccorso aspettano ll'arrivo di mia moglie, che attendeva il mio ritorno a casa (con la figlioletta di mesi due).
A questo punto entro, e sono solo con la mia gamba dolorante.... mi guardano, mi girano, mi raggizzano e dopo altre due ore circa la sentenza: FRATTURA SCOMPOSTA PLURIFRAMMENTATA DELLA ROTULA DX vabbè penso mò mi faranno un gesso o qualcos' altro e mi rimandano a casa... e quindi guardando l'infermiere con aria interrogativa faccio: quindi? e l infermiere risponde: quindi adesso ti ricoveriamo poi farai una tac e un intervento in anestesia parziale con cerchiaggio.... 20 giorni e sei a casa........
Mi gira la testa... mi gira tutto.... ricovero? intevento? e mia moglie? e mia figlia? comincio a chiedere di mia moglie che nel frattempo (da quando sono entrato erano passate un paio d'ore) si era abbastanza appanicata arriva mi guarda, gli spiego e per poco quasi mi metto a piangere e lei con me! comunque sembra addirittura più comprensiva di quanto non mi sarei mai immaginato... parla del dopo, della fisioterapia, della possibilità di tornare in bici.....
Comunque dopo poco sono in reparto e inizia l'avventura ospedaliera (ma questa è un' altra storia) avventura che mi ha fatto pensare molto (anche questa è un' altra storia) intervallata da 1000 telefonate di amici e 1000 visite... la conclusione (per adesso, diciamo la fine della prima puntata) si è conclusa sabato alle 13 (per fortuna 7 giorni e non 20) molte idee cambiate (soltanto gli stupidi non cambiano mai idea?!) e molto dolore masticato ma soprattutto la convinzione di essere in debito con molti di voi (e non sono parole retoriche.....mentre le scrivo mi viene il lacrimone) da qui la necessita di aprire questo nuovo post e dirvi uno per uno GRAZIE... 10000 VOLTE GRAZIE....
Grazie a Valerio 188 e a konantonio, i miei autisti e infermieri personali...
Grazie a Santre, a Er tubbero, ad alessandro, a lory, e al ragazzo con la ktm (scusa ma il nome non lo ricordo), che mi hanno fatto da barellieri e mi hanno sollevato il morale.
Grazie a Mares... che non solo non ho riconosciuto ma del quale ho sbagliato anche il nome!
Grazie a Crips, Axlwar, Axaxa, Big-andreadtrz che mi hanno telefonato più volte facendomi sentire un pò meno solo e sperduto.
Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto gli auguti nel topic, che conosco e che non conosco perchè fa piacere sempre e forse mi ha portato anche fortuna (energia positiva)
Grazie a tutti gli infermieri, i dottori e chi lavora al CTO (anche se non credo che leggeranno il forum, ma credo che per lo stesso principio dell' energia positiva debbano essere citati)
Ma grazie soprattutto a mia moglie e anche a mia figlia perchè la prima non ha mai nenache pensato che questa disavventura possa essere utilizzata come pretesto per mollare almeno freeride più tosto, anche se è giusto ma lo dovevo capire io (anche questa è un' altra storia) portandomi addirittura tuttomtb il primo giorno in ospedale! (mentre invece molti parenti....) e la seconda è cresciuta ma non troppo aspettando il papà per dare il meglio di se stessa.........

le ginocchere si erano spostate ovviamente.mi dispiace, io in un anno ho fatto due cadute sulle ginocchia e entrambe le volte ho preso un bel botto perchè le dainese si spostano sempre.
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
Grande Paolo!!!!

Non devi assolutamente ringraziare (almeno me)! quello che abbiamo fatto è stato normale, anzi, mi spiace che non sono riuscito a fare di più!!!

Fortunatamente la decenza si è ridotta rispetto alle previsioni e già questo non è poco!!! L'ospedale deprime e ti fa vedere le cose sempre in maniera più negativa.

Vedrai che adesso la voglia di scendere aumenterà invece di diminuire.... non vorrai mica darla vita a quella roccia così facilmente?

Non pensarai mica che una caduta con infortunio possano fermarti o toglierti la voglia di divertirti e stare con noi tra i sentieri di montagna?

NON PESAREAI MICA DI MOLLARE ORA CHE HAI UNA SCHIACCIASASSI COME LA TUA?? non pensarci nemmeno!!!

Purtropo questo sport ha i suoi rischi che vanno presi in considerazione certo, ma non devi permettere che una caduta ho una rotula mezza frascica ti fermi o comprometta la tua vita sportiva e la tua passione!!

QUESTO NON DOVRA' ACCADERE MAI!!!

Quando verro' a trovarti, prima ti stordisco io............:mrgreen: e poi voglio sentirti dire che non vedrai l'ora di guarire per tornare insieme sui sentieri.... La forza di volontà e la sfida con se stessi sono meglio di qualsiasi medico o medicine (certo loro servono e contribuiscono alla guarigione)

MA TU ORA CI DEVI METTERE DEL TUO!! e quando sarà il momento ti dovrai ammazzare di riabilitazione fino allo sfinimento!!!

Daje Paolè...............................................

A presto
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Beh, direi che è il caso di affrontare una parte dei discorsi tralasciati nel primo messaggio..... alcuni di tipo tecnico ed altri di tipo prettamente personale..... ma come si dice "ho lanciato il sasso"
La ginocchiera non si era mossa assolutamente, come ho potuto constatare al C.T.O. era ben salda e al posto suo; sicuramente se non l'avessi indossata su quel sasso ci avrei lasciato ben altro, daltronde sembrerebbe (lo dico incrociando le dita e tutto il resto) che la botta non abbia assolutamente pregiudicato i legamenti, questo perchè (presumibilmente) la gamba era stabilizzata dalla ginocchiera e quindi non ha subito una rotazione eccessiva. Il colpo è stato invece molto forte, e direi concentrato su di un punto, infatti la rotula come ha detto il chirurgo era pluriframmentata nel vero senso della parola. Probabilmente le ginocchiere dainese (come quelle di altre marche) hanno le due calotte rigide separate, e questo potrebbe spiegare il perchè della rottura; forse (e sottolineo forse) con quelle più avvolgenti e non separate (tipo ufo o axo per intenderci) il danno sarebbe stato minore.
L'altro discorso che era rimasto in sospeso ( e con questo rispondo a santre e a molti altri amici che mi hanno incitato a non mollare) è un discorso molto delicato e personale, a cui dò una risposta che è solo la mia risposta e non vuole essere altro..... Ho affrontato questo sport in maniera molto vorticosa, sono 6 anni che giro in bici in maniera seria, prima pedalando molto poi dedicandomi sempre di più alla discesa,. Ho superato la paura di saltare, sono caduto molte voltre sempre pronto a risalire in sella e a ributtarmi a palla in qualsiasi scarpata mi si trovasse di fronte. Pur essendo alla mia prima bici da fr estremo con le altre full sono stato in posti dove gli altri giravano con cancelli pesanti il doppio del mio. Tutto questo con la passione e la convinzione che con questo sport basta proteggersi e al massimo ti puoi fare un livido o rompere un braccio...... pensando (come molti) che gli incidenti gravi non capitano quasi mai, che capitano agli sfortunati o a chi osa troppo oltre i suoi limiti....... L'incidente mi ha fatto capire (perche io nella mia vita per capire bene le cose devo sempre sbatterci il grugno) che invece gli incidenti succedono; succedono spesso; possono essere gravi...... Ora la mia considerazione è stata questa: nella mia vita (come in quella degli altri) si tratta di comprendere quali sono le priorità, e quanto queste siano importanti le une sulle altre... quanto la possibilità di chiudere un drop o di scendere a 35 invece che a 20km/h è importante rispetto alle altre?........... NON ABBASTANZA ASSOLUTAMENTE NON ABBASTANZA! quindi la decisione è ormai presa, faccio un passo indietro, mi riprendo la vecchia all-mountain e ricomincio a pedalare..... tanto a guarcino e a montecavo ci andavo pure con la jekill........:mrgreen: IMHO
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
Si ma piano moooolto piano e senza salti!..... vorra dire che mentre voi fate due frascare io mi faccio una gabriella e poi mi faccio la pizza cor prosciutto mentre vi aspetto!.... comunque dovete avere un pò di pazienza..... come mè!:mrgreen:
è una !tua considerazione !
e come tale deve farti capire e metabolizzare quello che è successo!
ti si può dire che cavolo fai!!!!!! oppure
bravo ripiete er cancello.
io non prenderei decisioni affrettate .... e soprattutto non in base alle cadute.
avere 200 di escursione non fa si che i salti si facciano da soli.
e avere una RIGGGGGIDA non vuoldire non saltare .
l'unica cosa che mi sento di dirti: non farti prendere dal vortice delle cose (o str®nzate)...... e ricomincia pian pianino! piccoli passi , in avanti !!! non passi da gigante instabiliii!!:-?
cia
suill1
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
è una !tua considerazione !
e come tale deve farti capire e metabolizzare quello che è successo!
ti si può dire che cavolo fai!!!!!! oppure
bravo ripiete er cancello.
io non prenderei decisioni affrettate .... e soprattutto non in base alle cadute.
avere 200 di escursione non fa si che i salti si facciano da soli.
e avere una RIGGGGGIDA non vuoldire non saltare .
l'unica cosa che mi sento di dirti: non farti prendere dal vortice delle cose (o str®nzate)...... e ricomincia pian pianino! piccoli passi , in avanti !!! non passi da gigante instabiliii!!:-?
cia
suill1


:-?:-?

o-oo-o

quoto in pieno!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo