GRAVI difficoltà con rocce

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Sono d'accordo. Sono reduce dal cammino di santiago de Compostela e si tratta di almeno 600km con tratti molto peggiori di quelli che si vedono sulle foto riportate e con borse al seguito.
Mai avuto nessun problema. Indovinate che gomme ho usato? 1,50 praticamente lisce tranne qualche intaglio per l'acqua su asfalto. Pagate 8€ l'una e vecchie di 5 anni... mi son fatto grasse risate a veder passare bikers con gomme ipertassellate e inpedalabili...

Certo lì non cercavo di certo la prestazione ma al momento non mi sembra nemmeno il caso del nostro amico...

:)))::))): sono belle soddisfazioni...

ps: tramite mail [email protected] mi manderesti il tuo road book, qualke info (percorso, ostelli, costo, durata ecc..), qualke foto sul fantastico viaggio ke hai fatto? grazie anticipatamente

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
..... Indovinate che gomme ho usato? 1,50 praticamente lisce tranne qualche intaglio per l'acqua su asfalto. Pagate 8€ l'una e vecchie di 5 anni... mi son fatto grasse risate a veder passare bikers con gomme ipertassellate e inpedalabili...

In realtà anche questo discorso sulla maggiore fatica con gomme ipertassellate è piuttosto opinabile...
Io ho provato in varie combinazioni su anteriore e posteriore gomme da 1,90", da 1,95", da 2,0", da 2,1" e ora sull'anteriore ho montato addirittura una 2,35" e sinceramente non ho trovato grandissima differenza in termini di fatica, se si va su sterrato, ma solo pregi sullo sconnesso e in discesa. Anche su asfalto la fatica maggiore ci può essere sui rilanci e sull'avvio, ma una volta partiti la differenza la sente solo chi vuole la prestazione. Invece un escursionista con una gomma più grossa sente molto meno le asperità del terreno e schiena e collo ringraziano, soprattutto sulle lunghe distanze.
Io la differenza la sento solo quando passo dalla MTB alla Bici da corsa... lì si che senti la scorrevolezza e la leggerezza, ma è un'altro sport!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Si ma non penso che molti inizialmente abbiano girato con le molle dure! perlomeno per la mia esperienza le prime volte le molle durette equivalgono a delle belle sdraiate laterali per non riuscire a sganciare! invece dal momento che ti accorgi di aver raggiunto un buon allenamento puoi permetterti di indurirle per non avere l'accidentale sgancio!
su quel tipo di terreno se non sei un manico e devi mettere il piede per terra bisogna che si sganci velocemente altrimenti :omertà:

per il discorso invece delle 2,5 atm dipende dal suo peso,io ad esempio peso 80kg e giro con gomme tube con 2,5 davanti e 3 dietro e ti assssicuro che mi trovo benissimo!:mrgreen:
certo, siamo d'accordo.
per quanto concerne la pressione però ultimamente credo ci siano troppo differenze tra un manometro e l'altro per poter fare un discorso valido.ciao.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ecco! Hai gli stessi pedali miei! Quindi, se usi tacchette originali della shimano adatte a quel tipo di pedale puoi tenerli anche al minimo senza rischi di perdita dell'aggancio. Se invece hai tacchette "cinesi" il discorso è diverso... una volta provai un paio di tacchette "compatibili" economiche e rischiai davvero grosso per come si staccavano facilmente anche solo quando forzavo la pedalata in salita...un incubo quando mi si staccò in discesa per un dosso... Le usai solo in quel giro e la mia conclusione fu: mai più tacchette "compatibili". Meglio qualche euro in più ma le ossa integre che un po' di risparmio e le ossa rotte!
si parlava di salita principalmente. io monto pedali shimano con tacchette originali, su tre bici. se dovessi tenere la tensione della molla al minimo quando scatto con il 46-14 su asfalto, oppure con il 34-16 saltellando tra le pietre volo oltre il manubrio. te lo dico per certo perchè mi è successo. le tacchette se vogliamo tenerle morbide mentre ci stiamo abituando ad usarle è un discorso, consigliare di tenerle così sempre è sbagliatissimo. hai idea di quale forza tu possa imprimere durante uno scatto violento? oppure pedali sempre seduto e con lenta progressione, allora il discorso è diverso, ma non è la regola. ciao.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
si parlava di salita principalmente. io monto pedali shimano con tacchette originali, su tre bici. se dovessi tenere la tensione della molla al minimo quando scatto con il 46-14 su asfalto, oppure con il 34-16 saltellando tra le pietre volo oltre il manubrio. te lo dico per certo perchè mi è successo. le tacchette se vogliamo tenerle morbide mentre ci stiamo abituando ad usarle è un discorso, consigliare di tenerle così sempre è sbagliatissimo. hai idea di quale forza tu possa imprimere durante uno scatto violento? oppure pedali sempre seduto e con lenta progressione, allora il discorso è diverso, ma non è la regola. ciao.

Certo! Infatti un agonista in genere le tiene molto strette.
Ma qui si sta parlando ad uno che inizia facendo escursionismo; in questo caso gli scatti e i rilanci che si fanno in gara li guarda da lontano.

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, sei di pordenone??? dov'è questo sentiero?? perchè optrebbe benissimo essere vicino a casa mia (Val d'Arzino)...

Cmq come consiglio, visto che la pendenza non mi pare eccessiva, semplicemente stai col peso indietro per caricare bene la gomma dietro e non farla slittare... sicuramente no ti servirà cambiare gomme x 1 caduta!!! poi insomma con 1 bici da XC dovresti riuscire a caricare bene comunque, è fatta x salire

E' il sentiero che dal Gorgazzo porta a Mezzomonte.

Ho appena provato ad abbassare la pressione e si va davvero bene anche se la fatica per portare avanti la bici aumenta a dismisura. Devo cercare il giusto compromesso tra fatica e grip.

Per quanto riguarda la faccenda SDP ho provato ad alleggerire completamente la molla e si sganciano perfettamente mentre se tiro a manetta tengono da favola. Non c'è funzione "cerca" che tenga, si trattava solo di fare un po' di esperienza.

Ora rilancio un' altro quesito in tema: con gomme più larghe sono comunque obbligato a tenere pressioni basse o la maggiore impronta mi permetterebbe di tenerle un po' più gonfie?

P.s.
Con le mie 1.95 gonfiate a dismisura, salendo sentivo la MTB rigidissima e nervosa e scodava come una cavalletta provocando rumori tipo SDENG SDENG ad ogni sasso...che fosse proprio un campanello d'allarme del fatto che fossero TROPPO gonfie?!?!? :pirletto:

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Fai pratica appoggiato ad un muro, e cerca di imparare il prima possibile a sganciare, per poi metterli più duri. Io ho tirato una granata da panico SPACCANDO il cerchio davanti causa gil agganci lenti (proprio i pedali che ai tu) montando delle tacchette ORIGINALI SHIMANO. Appena spiccato il volo da un salto mi si è staccata in volo, e quando sono atterrato non avevo più direzionalità e mi aspettava un albero....

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Fai pratica appoggiato ad un muro, e cerca di imparare il prima possibile a sganciare, per poi metterli più duri. Io ho tirato una granata da panico SPACCANDO il cerchio davanti causa gil agganci lenti (proprio i pedali che ai tu) montando delle tacchette ORIGINALI SHIMANO. Appena spiccato il volo da un salto mi si è staccata in volo, e quando sono atterrato non avevo più direzionalità e mi aspettava un albero....

:volo: MAMMA MIA CHE VOLO!!!!
IO al momento non mi cimento con salti e cose del genere, preferisco una guida pulita.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
"GRAVI difficoltà con rocce"... credevo si parlasse di ROCCE, non ghiaietta su sterrata.. :loll:

Su quegli sterrati lì non c'è niente da fare. Vai pianino finché non prendi confidenza con una guida su bilie, dopodiché ti divertirai anche a surfare su quei sassi. mentre in salita la cosa più importante è scegliere una traiettoria più sgombra di sassi possibile, e caricare il posteriore quanto basta per non slittare.

Invece, parlando di Rocce, quelle davvero incazzate, ho sempre una certa apprensione quando sono umide... perché ho già preso delle belle tronate, senza cadere seriamente (altrimenti mi sarei spaccato di tutto).
Scegliere la traiettoria, la modulazione dei freni e il bilanciamento dei pesi spesso mi pare un terno al lotto in certe condizioni... :-(

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
se siete vicini e tu hai più esperienza... accompagnalo x un paio di uscite... so x esperienza diretta ke valgono più 2 ore passate con uno più bravo, ke 4 passate a dare culate e a imprecare...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!! fiiigo, il I complimento che ricevo sul forum!!
Cmq non mi ritengo di essere qst granchè, non so su che livello sia Buso (tra le altre nick friulanissimo!o-o) magari in discesa potrei dare consigli ma in salita proprio no... cioè, in realtà non saprei bene cossa spiegare, quello che so l'ho imparato 1 po' alla volta...

Ripeto, oltre a caricare la ruota posteriore e a evitare i pezzi + intaswati di rocce, non saprei cosa consigliare!! tra le altre sono di poco aiuto anche perchè non ho mai provato gli SPD, solo flat (5050x :-?:-?:-?)

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
In realtà anche questo discorso sulla maggiore fatica con gomme ipertassellate è piuttosto opinabile...
Io ho provato in varie combinazioni su anteriore e posteriore gomme da 1,90", da 1,95", da 2,0", da 2,1" e ora sull'anteriore ho montato addirittura una 2,35" e sinceramente non ho trovato grandissima differenza in termini di fatica, se si va su sterrato, ma solo pregi sullo sconnesso e in discesa. Anche su asfalto la fatica maggiore ci può essere sui rilanci e sull'avvio, ma una volta partiti la differenza la sente solo chi vuole la prestazione. Invece un escursionista con una gomma più grossa sente molto meno le asperità del terreno e schiena e collo ringraziano, soprattutto sulle lunghe distanze.
Io la differenza la sento solo quando passo dalla MTB alla Bici da corsa... lì si che senti la scorrevolezza e la leggerezza, ma è un'altro sport!

Mumble... Mumble... probabilmente quello che dici è più vero quando si considera un percorso con molto dislivello e con salite e discese piuttosto accentuate quando cioè la velocità in trazione è mediamente bassa e si rischia di perdere molta energia nella fase perdita di trazione.

Ma nel caso in cui ci siano salite molto pedalabili, sali-scendi continui, dove insomma si tenta di matenere la velocità più alta possibile allora mi viene da pensare che la scorrevolezza del pneumatico abbia la sua bella importanza.

Questo-io-penso:saccio::)))::)))::))):

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!! fiiigo, il I complimento che ricevo sul forum!!
Cmq non mi ritengo di essere qst granchè, non so su che livello sia Buso (tra le altre nick friulanissimo!o-o) magari in discesa potrei dare consigli ma in salita proprio no... cioè, in realtà non saprei bene cossa spiegare, quello che so l'ho imparato 1 po' alla volta...

Ripeto, oltre a caricare la ruota posteriore e a evitare i pezzi + intaswati di rocce, non saprei cosa consigliare!! tra le altre sono di poco aiuto anche perchè non ho mai provato gli SPD, solo flat (5050x :-?:-?:-?)

va be, io nn dicevo di spiegargli tipo lezione privata di mtb..

ma del tipo ke vi fate un'uscita e lui vede come scende uno ke ha qualke km in più nelle gambe, vede le tue traiettorie, magari se sai già saltare gli fai vedere ecc... oppure se state in discesa, gli gridi "a destra è libero, dai un po' di più" oppure " qui è più tecnico, rallenta" insomma ste robe così. nulla di complicato o-o

alla prox

x la pressione delle gomme, be, una sezione più generosa comporta più potere ammortizzante, quindi puoi gonfiarle di più, ma alla fine ripeto, dipende dal disegno della gomma...

io ho 1 geax argo da 2.0 ,delle panaracer da 2.1, 1 michelin am dry da 2,20 e una specialized da 2.5 ti posso assicurare ke:

la geax sembra una ruotina da bici da bitume...

la panaracer da 2.1 è una 2.1 degna di questo nome

la 2.20 mikelin è enorme, figurati ke sull'atala toccava al posteriore con il telaio (quando curvavo a manetta) però ha un grip...:-?

la 2.50 ci credete ke è quanto la 2.20?? anzi i tasselli sn meno a sbalzo...

quindi ripeto molto fa il disegno...i numeri ingannano

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
:)))::))): sono belle soddisfazioni...

Già... finchè il terreno è asciutto... in caso di pioggia mi sarei dovuto mettere la coda tra le gambe e salire mestamente sul bitume!:zapalott:

Riguardo il materiale sul mio viaggio ben volentieri te lo manderò via mail. Ti chiedo solamente di avere un pò di pazienza perchè devo ancora riordinarlo. Del resto mica andrai afare il Cammino il prossimo ottobre no?!!! :-)

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
La pressione la scegli come ti pare, nel senso che non è detto che una gomma più grossa debba andare necessariamente con pressioni più basse e una più piccola con press. più alte. In genere chi usa gomme piccole le gonfia di più perchè tendenzialmente fa percorsi scorrevoli rispetto a chi usa gomme con sezione al di sopra dei 2.1".
Riguardo alle misure reali delle gomme, esistono diversi modi per conoscerle:
1) tabelle su internet - possibile trovare riferimenti ad esse anche sul forum ricercandole;
2) sul bordo della gomma esistono diverse diciture tra le quali due in particolare che ci dicono quanto è effettivamente grossa la gomma; una ha in genere questo formato 54/559 dove il primo numero è lo spessore effettivo della gomma in mm calcolato con pressioni medie mentre il secondo fa riferimento al cerchio(il 559 è quello standard nelle bici da xc); un altro modo di rappresentarlo(secondo me più corretto) è quello nell'altro formato composto da 2 numeri a due cifre tipo 55/60 dove il primo numero descrive lo spessore della carcassa in mm. calcolato a pressione di 60 psi mentre il secondo lo spessore comprendendo anche la tassellatura(quindi il battistrada effettivo) alla stessa pressione. Dalle prove che ho fatto entrambi i sistemi danno misure giuste;
3) a volte in alcune gomme oltre a una delle due descritte sopra, c'è anche il disegnino della gomma in sezione, con la misura indicata in mm; l'ho potuta osservare ad esempio sulla Maxxis Mobster da 2,1"

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
AnDu's WarrioR Ben lieto cmq di fare una salitella assieme se ti va...un BUSO non lo si butta mai via no? :))): :))): :))):

Magari ci sentiamo se ti va, io verrò da quelle parti quest' autunno perchè sono belle zone.

Ih ih non traduco la battutaccia x decenza!!!anche se è facilmente intuibile!!!

Perchè no?? c'è 1 bellissima pista da XC appena pulita e che ormai non verrà più infestata dalle erbacce, poi ovviamente ci sono altre piste ancora, molto vario nel complesso!!! poi ci sono pezzi + discesistici ma lì dipende da cosa vuoi fare...
Sarò di nuovo operativo appena metto a posto le ruote (ghhheee Spank Subrosa e mozzi QR-PP Reverse!!!:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:)

85549

Biker extra
25/4/04
702
51
0
lugano
Visita sito
i consigli che hai ricevuto sono tutti molto buoni. Dalle foto sembrano salite (non si capisce però bene la pendenza) con sassi e ghiaia smossi: ti assicuro cmq che anche i biker più smaliziati hanno le loro esponenziali difficoltà rispetto a pendenza e lunghezza del tratto.

85549

Biker extra
25/4/04
702
51
0
lugano
Visita sito
Sono d'accordo. Sono reduce dal cammino di santiago de Compostela e si tratta di almeno 600km con tratti molto peggiori di quelli che si vedono sulle foto riportate e con borse al seguito.
Mai avuto nessun problema. Indovinate che gomme ho usato? 1,50 praticamente lisce tranne qualche intaglio per l'acqua su asfalto. Pagate 8€ l'una e vecchie di 5 anni... mi son fatto grasse risate a veder passare bikers con gomme ipertassellate e inpedalabili...

Certo lì non cercavo di certo la prestazione ma al momento non mi sembra nemmeno il caso del nostro amico...

scusa, non ho capito: hai pedalato x 600 km in off road con delle gomme 1.5 lisce????? In più con le borse?????? Percorrendo in salita tratti molto peggiori di quelli delle foto?????
Sono stupefatto!!! Mi piacerebbe proprio vederti in azione!!!!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
scusa, non ho capito: hai pedalato x 600 km in off road con delle gomme 1.5 lisce????? In più con le borse?????? Percorrendo in salita tratti molto peggiori di quelli delle foto?????
Sono stupefatto!!! Mi piacerebbe proprio vederti in azione!!!!

ciao, guarda ke nn è impossibile, in discesa di certo nn puoi andare a 80km/h però di scedere scendi, basta trovare le giuste traiettorie ed evitare colpi sekki ammazza cerki...

x le salite, marcia agile, tanta volontà e ottima cordinazione/molleggiamento delle braccia.:fatti-so:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo