gravellizzare una MTB: surly corner bar e altri manubri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Giocando coi manubri sto imparando cose che mi sono nuove. Vi aggiorno sperando che il tutto possa essere utile a chi si cimenta nella realizzazione di una monster.

Chi ha seguito ha visto che, nelle scorse settimane, sono passato dalla surly corner bar ad una piega "gravel". Tuttavia, siccome è la mia prima trasformazione, ho optato per la piega sbagliata. Provo a spiegarmi.

Se confrontate un paio di leve da strada di una decina di anni fa, ed un paio di nuova concezione, balza agli occhi che la forma di quest'ultime è molto più aperta delle prime. Insomma, le leve moderne sono già disegnate per essere inclinate in fuori, il che assicura una presa molto più comoda e soprattutto la possibilità di tirare molto meglio il freno stando in presa alta.

Io questa cosa la avevo sottovalutata totalmente. Conseguentemente, avendo preso una piega con pochissimo flare da abbinare a comandi 105 serie 5600 10V, che vanno come un orologio ma sono parecchio vecchiotte, mi sono trovato ad avere le leve molto dritte.

La foto qui credo renda bene l'idea:




Con le leve così dritte, ne risulta una posizione sul manubrio che rende estremamente difficile frenare in presa alta, perchè le leve - essendo delle vecchie leve stradali - non sono concepite per frenare dalla presa alta, ma dalla presa bassa. Se poi uno ci abbina i freni meccanici che sono più duri da azionare degli idraulici cui sono abituato sulla BDC, ogni volta che ti trovi a fare una discesa un poco ripida e lunga la finisci con le mani che ti fanno male.

Pertanto, dopo essermi cosparso il capo di cenere, sono tornato sull'idea originale e ho preso il manubrio della riverside 920 turing, che avevo visto una volta dal vivo e mi aveva colpito. La caratteristica di quel manubrio è che ha un flare esagerato (24°), il che rende le leve parecchio campanate in fuori. E' simpatica anche la posizione "intermedia", lungo la parte inclinata del manubrio, la quale permette una presa molto stabile che immagino sia concepita per lo scassato. Peccato manchi una vera e propria presa "bassa", ma del resto la utilizzo pochissimo anche sulla bdc, quindi ...

Ecco un video che fotografa la posizione intermedia in action.


Ho iniziato a montare il manubrio ieri sera, e la posizione in foto che vedete deve essere ancora provata sul campo.

Però, così aperta, la leva diventa magicamente molto più accessibile, e sia stando in presa alta che in presa intermedia si arriva benissimo alla parte bassa della del freno.

Ora la posizione andrà perfezionata, e anche la lunghezza dello steam è da verificare.

Nei prossimi giorni finisco il lavoro, ci faccio dei km, e poi vi dico.
 

Allegati

  • monster920.jpeg
    monster920.jpeg
    348,6 KB · Visite: 103

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Un piccolo appunto sul manubrio Riverside 920 touring.

Il manubrio porta naturalmente indicati i segni per la centratura.

Verrebbe spontaneo pensare che il segno orizzontale centrale (che dovrebbe indicare che il manubrio non è nè troppo inclinato in avanti, nè
troppo indietro, ed è insomma dritto rispetto all'orizzonte) vada fatto coincidere con l'analogo segno dello steam, in modo che il manubrio stia dritto rispetto all'orizzonte.

Ma i maledetti franzosi hanno sicuramente pensato che se montare questo manubrio fosse così semplice, lo potrebbero fare tutti e allora loro cosa ci stanno a fare. E infatti il settaggio di cui sopra, se messo in opera, porta ad una posizione del manubrio stranissima (la parte inferiore risulta praticamente verticale e non utilizzabile....) e chiaramente errata.

Ieri sera tardi, quindi, mi sono messo ad analizzare i vari video ufficiali con l'attenzione del RIS di Parma finendo per scoprire da un solitario fermo immagine che il segno centrale non è affatto quello giusto, ma che il manubrio va montato ruotato in avanti fino a che il terminale è praticamente parallelo al suolo, così come si montano i manubri da strada.

A quel punto tutto torna e il manubrio, da totalmente privo di senso diventa caratterizzato (almeno alla prova statica) da prese piuttosto comode, che consentono di raggiungere perfettamente le leve dei freni dalla presa alta.

Quanto alla logica di deca, Il ne faut pas chercher à comprendre
 

Allegati

  • monster920 - 4.jpeg
    monster920 - 4.jpeg
    194,8 KB · Visite: 92
  • monster920 - 3.jpeg
    monster920 - 3.jpeg
    204,3 KB · Visite: 92

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Un piccolo appunto sul manubrio Riverside 920 touring.

Il manubrio porta naturalmente indicati i segni per la centratura.

Verrebbe spontaneo pensare che il segno orizzontale centrale (che dovrebbe indicare che il manubrio non è nè troppo inclinato in avanti, nè
troppo indietro, ed è insomma dritto rispetto all'orizzonte) vada fatto coincidere con l'analogo segno dello steam, in modo che il manubrio stia dritto rispetto all'orizzonte.

Ma i maledetti franzosi hanno sicuramente pensato che se montare questo manubrio fosse così semplice, lo potrebbero fare tutti e allora loro cosa ci stanno a fare. E infatti il settaggio di cui sopra, se messo in opera, porta ad una posizione del manubrio stranissima (la parte inferiore risulta praticamente verticale e non utilizzabile....) e chiaramente errata.

Ieri sera tardi, quindi, mi sono messo ad analizzare i vari video ufficiali con l'attenzione del RIS di Parma finendo per scoprire da un solitario fermo immagine che il segno centrale non è affatto quello giusto, ma che il manubrio va montato ruotato in avanti fino a che il terminale è praticamente parallelo al suolo, così come si montano i manubri da strada.

A quel punto tutto torna e il manubrio, da totalmente privo di senso diventa caratterizzato (almeno alla prova statica) da prese piuttosto comode, che consentono di raggiungere perfettamente le leve dei freni dalla presa alta.

Quanto alla logica di deca, Il ne faut pas chercher à comprendre
Cioè è fatto come tutti i manubri di questo mondo. Scusa sai, ma come dovrebbe fare il produttore del manubrio a sapere a che inclinazione metti la pipa? Il segno orizzontale serve a riferimento per futuri smontaggi e rimontaggi, nient'altro.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Cioè è fatto come tutti i manubri di questo mondo. Scusa sai, ma come dovrebbe fare il produttore del manubrio a sapere a che inclinazione metti la pipa? Il segno orizzontale serve a riferimento per futuri smontaggi e rimontaggi, nient'altro.
Se guardi il manubrio, vedi che la parte superiore e' sagomata (insomma e' piatta e larga, per dare appuggio alle mani). E dovrebbe stare orizzontale. E se usi il segno, che appunto indica che il manubrio e' orizzontale, ecco che magicamente....
Ma se tu lo setti in quel modo, il manubrio e' inguidabile. Se invece ruoti il manubrio in modo che sia guidabile, ecco che la parte sopra risulta inclinata.
Il deca stesso, nelle sue foto, lo mostra montato con inclinazioni diverse.
Boh. Prima o poi trovo la quadra.
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
@patbici io invece ho seguito proprio alcuni tuoi consigli e ho montato il clone scb con le appendici per avere una presa alta "da riposo"
In questi primi brevi giri mi sto trovando molto bene.
Allego qualche foto
E' la verione carbon di Alexpress? Vorrei montare questo manubrio sulla mia vecchia Cannondale, qualcuno ha provato la versione in alluminio?
Non mi è chiaro se per quest'ultima han cambiato misure/angoli

Come peso siamo sui 450g per la versione alluminio e 190g in carbonio. Ben lontani dal Kg di Surly. Mica poco...
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
E' la verione carbon di Alexpress? Vorrei montare questo manubrio sulla mia vecchia Cannondale, qualcuno ha provato la versione in alluminio?
Non mi è chiaro se per quest'ultima han cambiato misure/angoli

Come peso siamo sui 450g per la versione alluminio e 190g in carbonio. Ben lontani dal Kg di Surly. Mica poco...
Sì è la versione carbonio Aliexpress. In misura 680 pesa 207 grammi
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ritorno sulla barra riverside920, che ormai ho montato in tutti i concepibili modi.
Al momento è come in foto, ed è probabilmente il modo migliore per come è concepita. Montato così ti permette di sfruttare l'appoggio dato per le mani dalla parte superiore piatta.
Questo montaggio presuppone che tu usi sempre la presa alta, e che la presa bassa venga utilizzata SOLO e UNICAMENTE in discesa.
Se la discesa è lieve, per stare comodi bisogna piegare i gomiti, altrimenti sforzi l'articolazione dei polsi e sullo sterrato è fastidioso.

Se invece la discesa è tosta e la bici è molto inclinata in avanti la presa bassa diventa comodissima, con una sensazione di controllo assoluto sulla bici. Probabilmente la parte bassa della barra è concepita per questa situazione.

Sinceramente, non so se la terrò o la restituirò al deca. Se il manubrio fosse un pochino più angolato nella parte in bassa, sarebbe fantastico.

Così, lo classificherei "bene ma non benissimo".
 

Allegati

  • monsterPD.jpeg
    monsterPD.jpeg
    656,1 KB · Visite: 84

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
tiro le somme prima di chiudere, per quanto mi riguarda, questo post.
Ho provato a montare la monster alla fine, con 4 manubri.

1) con la surly corner bar: Risultato: bene ma non benissimo. Molto comoda in presa bassa grazie al "drop" limitato, perfettibile in presa alta data l'assenza della possibilità di mettere le mani sulle torrette dei comandi. Con gli spirgrips si rimedia, ma nei giri un poco più lunghi (> 70 km) la mancanza della presa alta si sente tutta. PRO: puoi usare i comandi da MTB in modo funzionale, CONTRO: manca la presa alta, adatta per giri corti.

monsterstercorner.jpg


2) con una piega economica alieexpress 42 cm (stressa larghezza che uso sulla bdc), reach 70, drop 125 e flare a zero (per intenderci, il drop del manubrio non è allargato in fuori, sono solo le punte in basso che sono allargate): anche qui, bene ma nn benissimo. Larghezza ottimale, la mancanza di flare nei tratti scassati si sente. PRO: nulla che non vada, controllo non particolarmente brillante CONTRO: la presa bassa è troppo bassa per l'eccessiva profondità del drop e l'assenza di flare. Nelle discese un poco scassate si sente.


monsteruno.jpeg


3) con la barra riverside 920, misura 560 (reach 56, drop 115, flare 24: quasi ma non esattamente per le mie esigenze. Io penso che la barra nasca come una barra da utilizzare esclusivamente in presa alta, in cui è molto comoda, e la presa bassa serva solo nelle discese ripide e scassate, in cui è comodissima e garantisce un buon controllo. Se la discesa non è ripida, la presa bassa risulta molto "verticale". Non mi è mai successo di perdere la presa, ma ho sempre avuto il relativo retropensiero e non è simpatico. PRO: comodissima in presa alta, efficace in presa bassa nelle discese ripide e scassate. CONTRO: nelle discese non ripide e scassate la presa bassa è utilizzabile ma non riposante - la presa bassa ti fa gravare parecchio sulla ruota anteriore. Il che aumenta il controllo, ma devi stare attento alle buche per non capottare.

monster920.jpeg

4) Ritchey venturemax 44: reach 75, drop 105, flare 24: forse la più equilibrata di tutte, comoda in presa alta, comoda in presa bassa, si arriva bene ai freni, PRO: equilibrata, comoda, ti consente di agire sui freni tenendoti saldamente agganciato con le dita al drop. CONTRO: al momento non ne vedo.

monstervenrturemax.jpg

Sintesi: nessuna delle 4 è una barra ottimale. L'ottimale, per me, sarebbe la 920 con la presa bassa molto più angolata e senza la parte piatta sopra, che in qualche modo condiziona la posizione in cui puoi metterla. Diciamo una via di mezzo tra la 920 e la ritchey.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Presa la versione in alluminio, 55€ circa con un coupon, consegna prevista il 18 aprile... incrociamo le dita nella speranza che arrivi un po prima
Ciao, poi ti è arrivata? Come ti trovi? Sto valutando una soluzione per mettere un drop bar alla MTB e queste mi sembrano le alternative più sensate
Mi intrigano i cloni di AliExpress ma non ho una fiducia esagerata.
La piega originale invece pesa una follia
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ciao, poi ti è arrivata? Come ti trovi? Sto valutando una soluzione per mettere un drop bar alla MTB e queste mi sembrano le alternative più sensate
Mi intrigano i cloni di AliExpress ma non ho una fiducia esagerata.
La piega originale invece pesa una follia
Si, arrivata, montata e stra-provata, con steam (sempre da Aliexpress) rialzato corto 70mm e 35°.
Devo cambiare i gripshift con gli shimano rapidfire arrivati la scorsa settimana e una volta fatto mettere il nastro manubrio.
Su un telaio da 26 avere un manubrio largo "solo" 615mm (la misura che ho preso io) è proporzionato al posto di uno da 700mm.
Volevo anche montare uno steam da 100 che ho in casa per allungare appena il manubrio, ma devo rifare i cavi dei freni e del cambio, tutta roba in previsione non appena molla il caldo, altrimenti devo portare la bici in casa e temo che se ne vada la mia compagna... :-) (potrebbe essere una soluzione però).
Ora si presenta così come da foto (ho aggiunto solo un nastro manubrio usato che avevo in casa, tolto dalla BDC) e devo ammettere che non è scomoda, certo lo sterzo è molto più diretto visto lo steam corto. Di sicuro però non ci farei tragitti lughi.

PS: qualcuno conosce come far manutenzione a quella forcella? Mi par di capire che ci sono anche modifiche per rimuovere gli elastomeri e sostituirli con le molle...
 

Allegati

  • 20230525_194839.jpg
    20230525_194839.jpg
    307,3 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: andry-96

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io sto usando la piega aliexpress in carbonio da diversi mesi.
Credo di averci percorso qualcosa come 2-3000 km, spesso con tratti anche parecchio scassati da mtb.
Nessun problema riscontrato, molto comoda e leggera.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io sto usando la piega aliexpress in carbonio da diversi mesi.
Credo di averci percorso qualcosa come 2-3000 km, spesso con tratti anche parecchio scassati da mtb.
Nessun problema riscontrato, molto comoda e leggera.
Saluti
Grazie, alla fine ne ho ordinato uno in carbonio anche io, vedremo come va
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si, arrivata, montata e stra-provata, con steam (sempre da Aliexpress) rialzato corto 70mm e 35°.
Devo cambiare i gripshift con gli shimano rapidfire arrivati la scorsa settimana e una volta fatto mettere il nastro manubrio.
Su un telaio da 26 avere un manubrio largo "solo" 615mm (la misura che ho preso io) è proporzionato al posto di uno da 700mm.
Volevo anche montare uno steam da 100 che ho in casa per allungare appena il manubrio, ma devo rifare i cavi dei freni e del cambio, tutta roba in previsione non appena molla il caldo, altrimenti devo portare la bici in casa e temo che se ne vada la mia compagna... :-) (potrebbe essere una soluzione però).
Ora si presenta così come da foto (ho aggiunto solo un nastro manubrio usato che avevo in casa, tolto dalla BDC) e devo ammettere che non è scomoda, certo lo sterzo è molto più diretto visto lo steam corto. Di sicuro però non ci farei tragitti lughi.

PS: qualcuno conosce come far manutenzione a quella forcella? Mi par di capire che ci sono anche modifiche per rimuovere gli elastomeri e sostituirli con le molle...
Grazie anche a te, a vederlo così penso sia da ruotare un po' verso l'alto per renderlo comodo, così la "presa bassa" sembra inclinata al contrario di come dovrebbe essere

Certo i gripshift non sembrano l'ideale
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
concordo. La devi ruotare, le manopole debbono essere come minimo parallele al suolo, ma per me parallele erano scomode. meglio un poco inclinate in senso orario.

Se posso consigliarti, monta delle "corna" o delle spirgrips, per simulare la presa alta di una drop bar, con quell'assetto dopo poche decine di km sei scomodo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo