gravellizzare una MTB: surly corner bar e altri manubri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
concordo. La devi ruotare, le manopole debbono essere come minimo parallele al suolo, ma per me parallele erano scomode. meglio un poco inclinate in senso orario.

Se posso consigliarti, monta delle "corna" o delle spirgrips, per simulare la presa alta di una drop bar, con quell'assetto dopo poche decine di km sei scomodo.
son d'accordo, ma i cavi dei freni e del cambio son corti e son da cambiare! :-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Vedrai che ti troverai bene. Il prodotto è ben fatto e assorbe bene le vibrazioni. Mi raccomando solo di chiudere tutto con dinamometrica e meglio se anche con pasta per carbonio. Ciao
grazie! vedremo, è un po un esperimento per tornare a usare di più la mtb in luogo della gravel8 soprattutto dove la gravel NON dovrebbe andare) ho decisamente perso confidenza con il manubrio flat, vedremo se questo "coso" funiona su una bici da xc, come geometria dovrei essere a posto, sono curioso e preoccupato dal feeling che avrà
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Se non fosse per il prezzo, completamente fuori da ogni logica e di conseguenza del tutto improponibile, mi intriga parecchio questo:



Come forma mi sembra molto più interesante degli altri...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se non fosse per il prezzo, completamente fuori da ogni logica e di conseguenza del tutto improponibile, mi intriga parecchio questo:



Come forma mi sembra molto più interesante degli altri...
molto bello, molto costoso, da vedere se funziona bene ergonomicamente mettere le leve freno dietro e non sulle corna anteriori tipo corner bar, pure i finti comandi mi paiono un po' striminziti, mi spiace invece che ne il corner bar ne le copie abbiano le 2corna" più lunghe che credo possano funzionare come presa in più.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
questa barra sembra fantastica. Peccato che le posizioni di corna e piega siano fisse, per cui o ti ci trovi, oppure non hai modo di regolarle.
Alienexpress, immagino, presto farà la versione con gli occhi a mandorla.
Sarebbe da provare.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
[...] mi spiace invece che ne il corner bar ne le copie abbiano le 2corna" più lunghe che credo possano funzionare come presa in più.
in realtà, nell'utilizzo reale di questa piega, si sta sempre in presa bassa quindi le 2 corna, se anche fossero più lunghe non sarebbero mai usate. io stesso ho montato anche degli spirogrips (o come si chiamano), ma in realtà mi accorgo di non usarli praticamente mai. e considera che ho fatto già anche lunghi trail da stare in sella anche tutto il giorno.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
in realtà, nell'utilizzo reale di questa piega, si sta sempre in presa bassa quindi le 2 corna, se anche fossero più lunghe non sarebbero mai usate. io stesso ho montato anche degli spirogrips (o come si chiamano), ma in realtà mi accorgo di non usarli praticamente mai. e considera che ho fatto già anche lunghi trail da stare in sella anche tutto il giorno.
ciao
se stai sempre in presa bassa, o sei molto flessibile (chapeau) oppure hai montato il manubrio molto alto. In questa seconda ipotesi, non serviva la corner. Bastava un manubrio da passeggio, che ha la forma adatta. Tipo questo, da montare rovesciato.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
se stai sempre in presa bassa, o sei molto flessibile (chapeau) oppure hai montato il manubrio molto alto. In questa seconda ipotesi, non serviva la corner. Bastava un manubrio da passeggio, che ha la forma adatta. Tipo questo, da montare rovesciato.
oppure semplicemente l'ho montato alla altezza giusta per questo tipo di manubrio e lo uso nel modo corretto per il quale è stato pensato. in ogni caso mi trovo molto bene, poi ognuno giustamente è libero di costruirsi la bici come meglio crede, facendo tutti gli esperimenti del caso
comunque puoi vedere come l'ho montato al post #36
 
Ultima modifica:

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
essendo una (simil) drop, il drop andrebbe montato ad altezza ... drop.
Se monti il drop ad altezza manubrio MTB o giù di li, se ne snatura il concetto. E' solo un manubrio dritto con i terminali angolati.

Detto questo, a me questi discorsi da talebani rimbalzano totalmente, il punto è solo e soltanto stare comodi .
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
essendo una (simil) drop, il drop andrebbe montato ad altezza ... drop.
Se monti il drop ad altezza manubrio MTB o giù di li, se ne snatura il concetto. E' solo un manubrio dritto con i terminali angolati.

Detto questo, a me questi discorsi da talebani rimbalzano totalmente, il punto è solo e soltanto stare comodi .
Concordo, infatti ero curioso di provarlo, mi sono trovato bene e me lo sono tenuto.
Ciao
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
in realtà, nell'utilizzo reale di questa piega, si sta sempre in presa bassa quindi le 2 corna, se anche fossero più lunghe non sarebbero mai usate. io stesso ho montato anche degli spirogrips (o come si chiamano), ma in realtà mi accorgo di non usarli praticamente mai. e considera che ho fatto già anche lunghi trail da stare in sella anche tutto il giorno.
ciao
teoricamente nasce per usare la presa bassa e presa alta, non per stare sui finti comandi... ma avere una posizione in più a me non dispiacerebbe anche solo per poter mettere gli avambracci sul manubrio e menare in pianura...
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Questa sera, dato che era ormai arrivato il materiale che serviva, ho cambiato le guaine (allungandole) e i comandi, sostituendo tutti i cavi.
Ora con quello steam è anche troppo lunga, mi sa che domani rimetto quello più corto di prima

EDIT: fatto!
 

Allegati

  • 20230721_205822.jpg
    20230721_205822.jpg
    747,8 KB · Visite: 66
  • 20230721_205830.jpg
    20230721_205830.jpg
    638 KB · Visite: 63
  • 20230721_205840.jpg
    20230721_205840.jpg
    600,5 KB · Visite: 61
  • 20230722_122100.jpg
    20230722_122100.jpg
    865,5 KB · Visite: 57
Ultima modifica:

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
4) Ritchey venturemax 44: reach 75, drop 105, flare 24: forse la più equilibrata di tutte, comoda in presa alta, comoda in presa bassa, si arriva bene ai freni, PRO: equilibrata, comoda, ti consente di agire sui freni tenendoti saldamente agganciato con le dita al drop. CONTRO: al momento non ne vedo.

Vedi l'allegato 587306
Aggiornamento: venturemax uber alles, e' la piega perfetta.
Mi ci trovo talmente bene che ne ho presa una seconda da montare sulla bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo