gravellizzare una MTB: surly corner bar e altri manubri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non monto borsa anteriore al manubrio. Ho una borsa che sta a cavallo della parte anteriore del tubo orizzontale.
Per me il manubrio dritto e' inutilizzabile. Con la corner, inoltre, puoi andare in presa bassa.

Nb: in ogni caso, per me il manubrio con la piega resta comunque il top. Se trovassi leve 2x10 con freni idraulici a prezzo ragionevole, venderei la corner e monterei quelle.
Per caso, hai mai considerato un manubrio di questo genere?
In caso tu lo abbia fatto, cosa ne pensi e come mai hai preferito il Surly?
Personalmente non l'ho mai usato, anche perché non ho una bici adatta, ma ho incontrato una ragazza in negozio che lo usa su una bici da turismo concepita per il flat bar e l'ho trovato un'idea interessante.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Per caso, hai mai considerato un manubrio di questo genere?
In caso tu lo abbia fatto, cosa ne pensi e come mai hai preferito il Surly?
Personalmente non l'ho mai usato, anche perché non ho una bici adatta, ma ho incontrato una ragazza in negozio che lo usa su una bici da turismo concepita per il flat bar e l'ho trovato un'idea interessante.
Lo avevo visto (mi sono inbattuto in un video sul tubo di un ragazzo che lo aveva montato al posto della barra flat), ma avevo paura che non potendo montare freni e leve davanti al tubo orizzontale, ma dietro, le mani finissero per essere troppo arretrate.
Pero' magari uno compera uno steam piu' lungo....
DISCLAIMER: io non sono un guru dei manubri, non e' detto che la mia scelta sia la migliore. Ad esempio, trovo molto interessante come appoggio per le mani anche la moloko bar, la corner ti costringe a montare gli spirgrips, se pensavano a qualcosa per imitare la presa sui comandi era meglio.
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Per caso, hai mai considerato un manubrio di questo genere?
In caso tu lo abbia fatto, cosa ne pensi e come mai hai preferito il Surly?
Personalmente non l'ho mai usato, anche perché non ho una bici adatta, ma ho incontrato una ragazza in negozio che lo usa su una bici da turismo concepita per il flat bar e l'ho trovato un'idea interessante.
io li uso, in pratica sono dei vecchi manubrio da passeggio montati al contrario.....diciamo che con il corner hai in comune,e solo in parte, solo la posizione che si assume. nel corner ci metti sono le leve mtb e puoi montare i manettini, in quello che dici tu solo le leve da corsa e manettini di tipo bar end, che ti portano a spostare la mano dal freno per cambiare, non mi sembrano comodi per usare gli ergopower come tipologia di cambio, ma non ho provato. Il motivo è dovuto sia alla forma/curvatura dei manubri che ai loro diametri e di conseguenza la compatibilità. inoltre il corner ha una presa piu larga, inteso proprio come punto dove impugni il manubrio, non alla sua larghezza totale. io lo uso come manubrio per la città, puoi fare una ricerca su google tramite "moustache handlebar bike" ti verranno fuori baffi e manubri....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
io li uso, in pratica sono dei vecchi manubrio da passeggio montati al contrario.....diciamo che con il corner hai in comune,e solo in parte, solo la posizione che si assume. nel corner ci metti sono le leve mtb e puoi montare i manettini, in quello che dici tu solo le leve da corsa e manettini di tipo bar end, che ti portano a spostare la mano dal freno per cambiare, non mi sembrano comodi per usare gli ergopower come tipologia di cambio, ma non ho provato. Il motivo è dovuto sia alla forma/curvatura dei manubri che ai loro diametri e di conseguenza la compatibilità. inoltre il corner ha una presa piu larga, inteso proprio come punto dove impugni il manubrio, non alla sua larghezza totale. io lo uso come manubrio per la città, puoi fare una ricerca su google tramite "moustache handlebar bike" ti verranno fuori baffi e manubri....
Quello che ho postato è simile a un moustache, ma specifico per leve da flat bar, infatti il diametro agli estremi è 22.2 e la parte finale dritta è abbastanza lunga per delle manopole. Poi si può nastrare, come la ragazza che lo aveva che aveva anche spinto i comandi il più avanti possibile fino alla curva, o mettere le manopole, o anche entrambi. L'idea secondo me può funzionare con le bici troppo lunghe d'orizzontale per essere usate con un vero drop.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
[...] se pensavano a qualcosa per imitare la presa sui comandi era meglio.
Ciao, non credi proprio sia possibile effettuare qualche piccola modifica per ottenere una presa confortevole in zona "corna"
Ad esempio, installando dei "bar extender" per allungare leggermente le corna e fissando qualcosa di morbido (es. un pezzo di spugna da piatti) da coprire con adeguata nastratura? Un po' come suggeriscono nello stesso sito Surly... (vedi immagine)
 

Allegati

  • Annotazione 2022-12-23 111742.jpg
    Annotazione 2022-12-23 111742.jpg
    142,7 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ciao, non credi proprio sia possibile effettuare qualche piccola modifica per ottenere una presa confortevole in zona "corna"
Ad esempio, installando dei "bar extender" per allungare leggermente le corna e fissando qualcosa di morbido (es. un pezzo di spugna da piatti) da coprire con adeguata nastratura? Un po' come suggeriscono nello stesso sito Surly... (vedi immagine)
io ho risolto montando gli spirgrips, che danno una presa comoda. Si potrebbe anche inserire delle sorta di corna nel tubetto che sporge sull'anteriore del manubrio, ma la relativa inclinazione, per quel fine, secondo me è sbagliata.
O meglio: per come l'ho montato io, in modo da stare comodo in presa bassa, l'inclinazione risulta sbagliata. Se uno ruota il manubrio diversamente, magari sta comodo, non so.
Ti metto un video che può interessare:
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
un ulteriore annotazione per quanto riguarda la surly: se montate gli spirgrips, oppure se montate delle "corna" per appoggiare le mani, montatele larghezza spalle. Io non l'ho fatto, e alla fine dei giri medio lunghi in cui c'è parecchia salita come ieri, mi si indolenziscono le spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Senza grandi velleità di precisione millimetrica, avrei fatto rapidamente questo confronto che spero possa tornare utile a qualcuno
Confronto manubri.jpg
Manca una sezione laterale per comparare le differenti altezze rispetto all'attacco manubrio. Si consideri che il Corner Bar all'estremità è circa 9,5 cm più basso dell'attacco
 
  • Mi piace
Reactions: AntonioAtzori

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
67
12
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Senza grandi velleità di precisione millimetrica, avrei fatto rapidamente questo confronto che spero possa tornare utile a qualcuno
Vedi l'allegato 568570
Manca una sezione laterale per comparare le differenti altezze rispetto all'attacco manubrio. Si consideri che il Corner Bar all'estremità è circa 9,5 cm più basso dell'attacco
Super!!!
Per curiosità:
Si consideri che il Corner Bar all'estremità è circa 9,5 cm più basso
Al punto di attacco delle "corna", dove andrebbero poi posizionate le mani per gestire i comandi, sarebbe alla stessa altezza o il dislivello rispetto all'attacco manubrio è minore?
Sempre considerando una posizione "neutra ", senza che sua troppo ruotato in avanti o indietro.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Così a occhio sembrerebbe 3-4 cm sotto l'attacco e più o meno altrettanti di spostamento in avanti.
Sto cercando di valutare per capire come variano le distanze rispetto alla posizione che ho adesso.
Grazie
Considera che comandi cambio e freni li governeresti in presa bassa, non appoggiandoti alle "corna", quindi mi pare che longitudinalmente le mani restino quasi allineate all'attacco
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
confermo che governi freni e cambio in presa bassa. La mano sta un pelo più avanti o un pelo più indietro a seconda se metti freni e cambio dietro la barra orizzontale, a cavallo, oppure davanti. E la posizione dipende dalla grandezza delle tue mani e dalla lunghezza delle tue dita.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Essendo io un inquieto, ho tolto e venduto a tempo di record la corner e ho montato la piega.

Per tre motivi, essenzialmente:

1) subisco il fascino della piega. La corner funziona bene, è funzionale, ma non risponde al mio ideale di bellezza classica della bici (si, lo so, sono un poser, fucilatemi pure).

2) sono smanettone dentro. Quindi sento la necessità di ciampinare con le cose. In particolare, mi interessava sperimentare la conversione comandi strada - comandi MTB via tampan, con relativo cablaggio della bici per cambio, freni ... Sono felice di dire che si tratta di conversione alla portata di qualsiasi imbecille dotato di brugole, fascette e pinze. Io, per la felicità di mia moglie, ho "operato" in salotto, previa pulizia della bici.

3) La corner ha una presa bassa super-confortevole ma le manca una presa alta altrettanto efficace. Gli spirgrips rimediano quasi del tutto, tenendo il polso in posizione corretta, ma se ti avvicini ai 100 km finisce per farti male il punto in cui il lato della mano poggia sul manubrio. Insomma, gli spirgrips risolvono, e se fai uscite corte (diciamo che stai dentro i 70 km), o in cui ti trovi a cambiare spesso la presa perchè il terreno è mutevole risolvono bene.
Ma questa bici, per me, è bici da giro più lungo, in cui magari fai anche della strada, per cui il confort deve essere assoluto. E non avendo trovato il modo di simulare al 100% la presa alta della piega .....

Ora la bici, come la vedete in foto, non è esattamente definitiva. La piega con gli occhi a mandorla che ho adottato va bene ma non è il top, quindi andrà venduta (e c'è un manubrio con molto più flare in arrivo), devo ancora trovare la perfetta lunghezza dello steam, i freni frenano pure troppo e vanno regolati meglio, il tampan è impreciso e devo fare qualche uscita prima di riregolarlo.
Insomma, work in progress. Senza contare che la bici, con l'ammo e tutto, è confortevole ma è un carrarmato.

Però, mi sto avvicinando alla mia idea di gravel (bici scorrevole, ammortizzata, comoda in sella, rapporti corti), e quindi siamo sulla strada giusta.
 

Allegati

  • monstergravel.jpeg
    monstergravel.jpeg
    121,1 KB · Visite: 108
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
@patbici io invece ho seguito proprio alcuni tuoi consigli e ho montato il clone scb con le appendici per avere una presa alta "da riposo"
In questi primi brevi giri mi sto trovando molto bene.
Allego qualche foto
 

Allegati

  • IMG20230217155648.jpg
    IMG20230217155648.jpg
    518,9 KB · Visite: 138
  • IMG20230217160340.jpg
    IMG20230217160340.jpg
    259,2 KB · Visite: 135
  • IMG20230217160352.jpg
    IMG20230217160352.jpg
    414 KB · Visite: 134
  • IMG20230218155659.jpg
    IMG20230218155659.jpg
    730 KB · Visite: 138

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
67
12
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
@patbici io invece ho seguito proprio alcuni tuoi consigli e ho montato il clone scb con le appendici per avere una presa alta "da riposo"
In questi primi brevi giri mi sto trovando molto bene.
Allego qualche foto
Bellissima bici!! Ho seguito la discussione sulla "creazione".
@Lberto. Chiedo anche a te come avevo chiesto a patbici: che larghezza del manubrio hai usato e a che larghezza hai installato le appendici.
Vedendo dalle foto: le appendici non cascano troppo vicine alle "corna" con i comandi? Le mani c'entrano comodamente?
Grazie, siete fonte di ispirazione
 
  • Mi piace
Reactions: 62mario

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Bellissima bici!! Ho seguito la discussione sulla "creazione".
@Lberto. Chiedo anche a te come avevo chiesto a patbici: che larghezza del manubrio hai usato e a che larghezza hai installato le appendici.
Vedendo dalle foto: le appendici non cascano troppo vicine alle "corna" con i comandi? Le mani c'entrano comodamente?
Grazie, siete fonte di ispirazione
Ciao, io ho optato per la versione manubrio da 680 mm
Le appendici le ho posizionate quanto più larghe ho potuto, considerato che poi il manubrio tende a piegare un po'
Le mani ci entrano bene, anche con guanti invernali
Credo solo che proverò ad inclinare un po' verso l'alto le appendici per aumentare l'appoggio del palmo
 

Classifica mensile dislivello positivo