Gravel vs Bdc su asfalto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.293
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
condivido appieno, occorre però dire che per l'amatore domenicale la necessità di rilanciare ad ogni curva, e limare ogni millimetro in gruppo non così importante.
Non è importante ma non è detto che non sia desiderabile.
Se uno vuole andare forte su asfalto prende una bdc, punto. Anche usata con qualche anno, secondo me un mezzo dedicato non può essere confrontabile con un mezzo adattato
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Se vado a passeggio mi interessa poco in generale andare forte, quindi vanno bene tutti i rapporti.
Se voglio pedalare, il rapporto è corto.

Diciamo che la probabilità per cui il 42/11 sia troppo corto (discesa su cui spingere a tutta e a velocità per cui se vai per terra son dolori seri) e quella per cui un copertone in pianura ti fa faticare molto più del dovuto sono l'1% rispetto il 100%.

Io mi ritrovo con il ragionamento di emmellevu e penso che per uno che trova il 42/11 corto in discesa la domanda gravel vs bdc non se la pone neppure.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Diciamo che la probabilità per cui il 42/11 sia troppo corto (discesa su cui spingere a tutta e a velocità per cui se vai per terra son dolori seri) e quella per cui un copertone in pianura ti fa faticare molto più del dovuto sono l'1% rispetto il 100%.

Io mi ritrovo con il ragionamento di emmellevu e penso che per uno che trova il 42/11 corto in discesa la domanda gravel vs bdc non se la pone neppure.

Pensa che il mondo è parecchio vario: io tengo al rapporto lungo anche sulla mtb :-)
Che circonferenza hanno le gravel? Simile alle 26"? Alle 29"?

Io penso che i rapporti è bene che ci siano, poi se in alcuni casi (voglio guardare il paesaggio andando per gravità? chiacchierare con un amico? sono stanco morto o voglio risparmiarmi?) ne basta uno più corto si metterà quello più corto.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Pensa che il mondo è parecchio vario: io tengo al rapporto lungo anche sulla mtb :-)
Che circonferenza hanno le gravel? Simile alle 26"? Alle 29"?

Io penso che i rapporti è bene che ci siano, poi se in alcuni casi (voglio guardare il paesaggio andando per gravità? chiacchierare con un amico? sono stanco morto o voglio risparmiarmi?) ne basta uno più corto si metterà quello più corto.

Io, al contrario, che sono abituato ai rapporti corti della mtb, dove con il 32/50 ho fatto strappi prossimi al 30% in sella, mi ritrovo nella posizione di non poter andare a fare il mortirolo con la bdc perchè troppo duro.

Perchè la uso troppo poco per giustificare la spesa, altrimenti ci monterei tranquillamente una guarnitura super compact.

Punti di vista. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.446
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Facciamo un po' di calcoli il 44-11 su una gravel con copertoncino da 32mm a 90rpm permette di viaggiare a quasi 46km per farlo e mantenerlo in pianure occorre una ottima gamba, in discesa è raggiungibile da tutti ma francamente su una strada aperta al traffico superare i 50km/h con una bici non mi sembra una cosa molto sensata a prescindere dalla voglia di andar forte, dai rapporti disponibili ecc.ecc.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Diciamo che la probabilità per cui il 42/11 sia troppo corto (discesa su cui spingere a tutta e a velocità per cui se vai per terra son dolori seri) e quella per cui un copertone in pianura ti fa faticare molto più del dovuto sono l'1% rispetto il 100%.

Io mi ritrovo con il ragionamento di emmellevu e penso che per uno che trova il 42/11 corto in discesa la domanda gravel vs bdc non se la pone neppure.
parere mio, il 42/11 (meglio ancora con il 10) su una bdc è corto solo se uno gira in gruppo. Falsopiano pedalabile in discesa, il gruppo parte in una trenata a 55-60 km/h e col 42 ti stacchi, niente da fare.

se uno gira da solo, molto difficilmente troverà corto il rapporto. io con 42-11 ci ho fatto due Ironman per esempio, scia vietata ma è pur sempre una gara, ed in discesa non ero certo più lento di quelli che avevo vicino anzi.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
perdonatemi ma io insito con quello che potrà pure essere un "caso particolare" (anche se io non credo) ma esiste ed in quanto tale va valutato... alla peggio risulterà tra quelli che MLV definisce soggettivi... e che sarà mai :smile:
il calcolo delle velocità, rapporti, cadenze fatto in quel modo, cioè sempre da seduti, ha un senso ed una applicazione limitata su strada dove ti alzi a spingere in piedi per molti motivi ed in molte situazioni (in pianura, in falsopiano come soprattutto in salita), cosa diversa dai trail dove (a meno di salite su strade sterrate e scorrevoli) il culo dalla sella lo stacco praticamente solo in discesa, nel guidato tecnico o per superare ostacoli di un certo livello (gradoni, tronchi etc). Questo principalmente per questioni di grip al posteriore, ovviamente...
Ma visto che si sta parlando di strada beh, li le cose cambiano parecchio come dicevo...
Su strada il 44 -11/13/15 (con la rigida) lo spingo in pianura cosi come in falsopiano anche (e soprattutto) a salire spesso e volentieri ed almeno in fase di rilancio (ma spesso anche per un paio di km consecutivi) me la faccio en danseuse, sfruttando il peso del corpo, per variare lo sforzo, sgranchire le gambe dopo chilometri nella stessa posizione o, come dicevo, per rilanciare l'andatura.
En danseuse applicare quegli schemi di tot cadenza=tot rapporto= tot velocità non ha nessunissimo senso visto che in piedi la cadenza sarà un altra (di gran lunga inferiore) e visto soprattutto che lo stai facendo proprio per variare ritmo e cadenza (e quindi anche lavoro muscolare).
La domanda sorge quindi spontanea: ma voi in strada pedalate come quando siete sui trail? Non credo proprio visto che molti di voi hanno la BDC e la Gravel e ci fanno un sacco di km... quindi quello di cui parlo sono sicuro che sappiate benissimo cosa sia, giusto?
Comunque adesso mi avete fatto venire la curiosità perché è da quando non faccio più gare che ho regalato il computerino ed il cardiofrequenzimetro (che senso ha monitorare certi parametri se, pur non risparmiandoti, esci just for fun?) ma ne ho trovato uno carino ad un buon prezzo e mi sa che lo prendo... giusto per le distanze precise, velocità e cadenze...
Anche perché vorrei provare a capire (su percorsi stradali che faccio per andare al lavoro) le differenze con borse e snza borse, con vento (e che vento) e senza vento, cosette così...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
aggiungo: non a caso per una gravel la soluzione migliore che ho visto (per le mie esigenze ovviamente) è quella del GRX col 46-30, due (almeno) treni di ruote (uno cazzuto ed uno scorrevole) e via...
Sulla rigida che uso come bici da tutti i giorni e per andare al lavoro non ha molto senso mettersi a fare cambiamenti (anche se l'idea malsana mi ha sfiorato :hahaha: e periodicamente torna a galla) e quindi mi tengo quello che c'è che assolutamente non è poco, anzi...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Facciamo un po' di calcoli il 44-11 su una gravel con copertoncino da 32mm a 90rpm permette di viaggiare a quasi 46km per farlo e mantenerlo in pianure occorre una ottima gamba, in discesa è raggiungibile da tutti ma francamente su una strada aperta al traffico superare i 50km/h con una bici non mi sembra una cosa molto sensata a prescindere dalla voglia di andar forte, dai rapporti disponibili ecc.ecc.
Si ma non si va soltanto a 90rpm sai?
Sulla bdc ad esempio, esistono le ripetute di forza dove spingi rapportoni come il 52 o il 53-11 anche per pochi minuti con cadenze molto basse (dai 50 ai 60 rpm). I rapportoni non servono soltanto in discesa.
 
  • Love
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
io le ripetute di forza le faccio almeno 3 volte a settimana... ogni volta che vado al lavoro con le borse cariche e c'è una salita :smile: :smile: :smile:
e pensare che quando mi allenavo davvero le odiavo :smile: la vita ha un senso dell'umorismo tutto suo...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
parere mio, il 42/11 (meglio ancora con il 10) su una bdc è corto solo se uno gira in gruppo. Falsopiano pedalabile in discesa, il gruppo parte in una trenata a 55-60 km/h e col 42 ti stacchi, niente da fare.

se uno gira da solo, molto difficilmente troverà corto il rapporto. io con 42-11 ci ho fatto due Ironman per esempio, scia vietata ma è pur sempre una gara, ed in discesa non ero certo più lento di quelli che avevo vicino anzi.
Ma non hai mai fatto le ripetute di forza? Si fanno a 50-60 rpm spingendo per decine di secondi o qualche minuto rapportoni come il 52-11 o il 53-11. E aiutano eccome a sviluppare la forza e a richiamare la gamba quando devi fare un allungo, uno sprint. Il rapportone non serve solo in discesa o in gruppo , abbi pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Su strada il 44 -11/13/15 (con la rigida) lo spingo in pianura cosi come in falsopiano anche (e soprattutto) a salire spesso e volentieri ed almeno in fase di rilancio (ma spesso anche per un paio di km consecutivi) me la faccio en danseuse, sfruttando il peso del corpo, per variare lo sforzo, sgranchire le gambe dopo chilometri nella stessa posizione o, come dicevo, per rilanciare l'andatura.
En danseuse applicare quegli schemi di tot cadenza=tot rapporto= tot velocità non ha nessunissimo senso visto che in piedi la cadenza sarà un altra (di gran lunga inferiore) e visto soprattutto che lo stai facendo proprio per variare ritmo e cadenza (e quindi anche lavoro muscolare).
La domanda sorge quindi spontanea: ma voi in strada pedalate come quando siete sui trail? Non credo proprio visto che molti di voi hanno la BDC e la Gravel e ci fanno un sacco di km... quindi quello di cui parlo sono sicuro che sappiate benissimo cosa sia, giusto?
io pedalo molto in piedi sui pedali, sia in mtb che in bdc. ma non uso rapporti più lunghi per farlo.
Ma non hai mai fatto le ripetute di forza? Si fanno a 50-60 rpm spingendo per decine di secondi o qualche minuto rapportoni come il 52-11 o il 53-11. E aiutano eccome a sviluppare la forza e a richiamare la gamba quando devi fare un allungo, uno sprint. Il rapportone non serve solo in discesa o in gruppo , abbi pazienza.
non le faccio.
ma le potrei fare, in salita... si fanno a (relativamente) bassa potenza e 50-60 rpm non è una cadenza così bassa da non poter lavorare con un 42-11, basta un minimo di pendenza in più rispetto a quella che vorresti con un 50 o 53.

comunque se uno fa le ripetute di forza non sta qui a domandare agli altri se i rapporti siano corti o vadano bene, lo sa già per sè.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
io pedalo molto in piedi sui pedali, sia in mtb che in bdc. ma non uso rapporti più lunghi per farlo.
Capisco benissimo, arriva la salitella ed invece di alleggerire il rapporto e andare in agilità semplicemente la fai spingendo in piedi... lo faccio spesso anche io, soprattutto sui (famosi, Cassani docet) "zampellotti"... ma quando dicevo che a volte il 44-11 mi va corto parlavo di altre situazioni, parecchio differenti...

comunque se uno fa le ripetute di forza non sta qui a domandare agli altri se i rapporti siano corti o vadano bene, lo sa già per sè.
questo è sicuro... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Facciamo un po' di calcoli il 44-11 su una gravel con copertoncino da 32mm a 90rpm permette di viaggiare a quasi 46km per farlo e mantenerlo in pianure occorre una ottima gamba, in discesa è raggiungibile da tutti ma francamente su una strada aperta al traffico superare i 50km/h con una bici non mi sembra una cosa molto sensata a prescindere dalla voglia di andar forte, dai rapporti disponibili ecc.ecc.

Siamo sugli sviluppi della mia 26".
Ieri ho fatto un giro di pianura, e sui falsopiani mi sono trovato corto diverse volte. Cercavo di allungare, ma già a 42-43 dicevo "voglio la marcia più lunga". In un punto ho fatto un allungo fino ai 55, ma poi ho avuto l'impressione di spremermi troppo rispetto al risultato.

Dici per la sicurezza? Non mi pare così problematica la cosa: è semplicemente falsopiano, come molli i pedali rallenti che è una meraviglia. Non sono certo strade in cui tocca frenare per fare le curve (cosa valida, per esempio, su pendenze vere, quelle in cui la bici prende velocità anche da sola).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Si ma non si va soltanto a 90rpm sai?
Ah, io non ci vado praticamente mai... a parte quando finisco il rapporto più lungo :-)

In ogni caso, anche prendendo per buono il fatto che la cadenza medio alta sia quella in cui si esprime la maggior potenza (e che per la maggior parte valga davvero) c'è da dire una cosa: è sempre necessaria la massima potenza?

Faccio un esempio concreto: c'è una discesa. Non un falsopiano, una discesa vera, in cui la bici d'inerzia andrebbe a 35.
Vogliamo fare i 40 (magari perché 50 sono troppi per la curva che arriva): non servono i 300 watt "a tutta", magari ne bastano 70-80. Una spintarella in più all'inerzia.

Ecco, in quel caso la "frullata" è un dispendio energetico inutile e la cadenza più bassa un risparmio.

Attenzione, insomma, a non passare da "il ciclista ha la massima efficienza a 90 rpm" a "il ciclista fa bene a girare sempre a 90 rpm".

Sulla bdc ad esempio, esistono le ripetute di forza dove spingi rapportoni come il 52 o il 53-11 anche per pochi minuti con cadenze molto basse (dai 50 ai 60 rpm).

Io è un concetto che non conosco, dato che è la mia pedalata normale in salita :-)
Per fare una cosa del genere, dovrei provare a 35. Ma sicuramente mi stancherei le gambe.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
perdonatemi ma io insito con quello che potrà pure essere un "caso particolare" (anche se io non credo) ma esiste ed in quanto tale va valutato... alla peggio risulterà tra quelli che MLV definisce soggettivi... e che sarà mai :smile:
il calcolo delle velocità, rapporti, cadenze fatto in quel modo, cioè sempre da seduti, ha un senso ed una applicazione limitata su strada dove ti alzi a spingere in piedi per molti motivi ed in molte situazioni (in pianura, in falsopiano come soprattutto in salita), cosa diversa dai trail dove (a meno di salite su strade sterrate e scorrevoli) il culo dalla sella lo stacco praticamente solo in discesa, nel guidato tecnico o per superare ostacoli di un certo livello (gradoni, tronchi etc). Questo principalmente per questioni di grip al posteriore, ovviamente...
Ma visto che si sta parlando di strada beh, li le cose cambiano parecchio come dicevo...
Su strada il 44 -11/13/15 (con la rigida) lo spingo in pianura cosi come in falsopiano anche (e soprattutto) a salire spesso e volentieri ed almeno in fase di rilancio (ma spesso anche per un paio di km consecutivi) me la faccio en danseuse, sfruttando il peso del corpo, per variare lo sforzo, sgranchire le gambe dopo chilometri nella stessa posizione o, come dicevo, per rilanciare l'andatura.
En danseuse applicare quegli schemi di tot cadenza=tot rapporto= tot velocità non ha nessunissimo senso visto che in piedi la cadenza sarà un altra (di gran lunga inferiore) e visto soprattutto che lo stai facendo proprio per variare ritmo e cadenza (e quindi anche lavoro muscolare).
La domanda sorge quindi spontanea: ma voi in strada pedalate come quando siete sui trail? Non credo proprio visto che molti di voi hanno la BDC e la Gravel e ci fanno un sacco di km... quindi quello di cui parlo sono sicuro che sappiate benissimo cosa sia, giusto?
Comunque adesso mi avete fatto venire la curiosità perché è da quando non faccio più gare che ho regalato il computerino ed il cardiofrequenzimetro (che senso ha monitorare certi parametri se, pur non risparmiandoti, esci just for fun?) ma ne ho trovato uno carino ad un buon prezzo e mi sa che lo prendo... giusto per le distanze precise, velocità e cadenze...
Anche perché vorrei provare a capire (su percorsi stradali che faccio per andare al lavoro) le differenze con borse e snza borse, con vento (e che vento) e senza vento, cosette così...

Non pedalo come sui trail ma se forzo lo faccio solo in salita. Per il resto me la godo: mi diverto anche se un giro lo faccio ai 26 di media invece che ai 30.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Non pedalo come sui trail ma se forzo lo faccio solo in salita. Per il resto me la godo: mi diverto anche se un giro lo faccio ai 26 di media invece che ai 30.
Son d'accordo ma io lo chiedevo non in relazione all'impegno profuso o a questioni puramente prestazionali quanto proprio alla tecnica di pedalata... e lo facevo perché da gente che pedala (e pedala mezzi vari e su vari terreni) sentire così spesso portare esempi di cadenze/rapporti= velocità da "laboratorio" (gear calculator, seduti, 90 rpm, discesa) e non da "vita reale" (dove si pedala in tanti modi diversi e con scopi diversi) mi lasciava alquanto perplesso... e aggiungo che è un discorso ed un approccio che ho sentito diverse volte non solo in questa discussione parlando di velocità e scelta rapporti e gruppi cambio.
Da qui le ragioni della domanda...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo