Gravel vs Bdc su asfalto?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, i dati della potenza sono inaffidabili su strava. Sono decisamente pompati rispetto ai watt che si possono esprimere nella realtà con un sensore di potenza.
Ps: lo possiedo sulla mia mtv, bdc e sul rullo ciclomulino.
Io ho misuratore sulla bdc, onestamente non ricordo differenze abissali ma io sono normo peso. Non ho idea di come possa stimare i watt per persone molto leggere o pesanti, anche perché appena cambia la pendenza deve cambiare necessariamente anche la formula, entrando in gioco fortemente il peso in salita
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito

Basta una leggera pendenza a favore, e sei corto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito

Io per calcolare i watt prendo in considerazione una salita di un'ora, si trovano in rete dei calcolatori che con i fattori tempo - spazio - peso ciclista - peso bici - dislivello danno un risultato. E' bene che la strada salga sempre, altrimenti si spreca energia sul piano che non viene conteggiata.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Si, probabilmente il discorso Watt è troppo approssimativo, ma del resto nemmeno ci ho fatto molto caso fino a oggi, infatti ho sempre sospettato che senza un sensore appropriato, è un dato troppo approssimativo.
In ogni caso a parte il desiderio di una nuova BDC, il dato interessante è questo:


Quindi penso che se posso, forse è il caso che mi prenda una BDC con gomme da 28-30 e la affianco alla Jaroon, che tra l'altro uso anche come cavallo per trainare il carrello thule (quindi sempre con l'adattatore installato: ...non proprio aereodinamico); oppure mi tengo solo la Jaroon e magari la prossima volta cambio corona o pacco pignoni e monto un 10-42 o 9-42 se esiste.)

Ora però mi avete incursiosito e quando ho un attimo, mi guardo cosa costano i sensori di cadenza e di potenza .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me fanno già schifo le gomme da 28 in bdc non oso immaginare quale da 30...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il sensore di potenza ha già quello di cadenza
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.608
542
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Reactions: 75Cri

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
effettivamente però se cerchi le sensazioni della bdc non c'è altra via che comprare una bdc
per l'esperienza che ho avuto io in gravel con gomme da 30, anche con relativa piega quasi stradale, tempi alla mano la bici funziona bene su asfalto, nel senso che è veloce lo stesso, però non ha la reattività di un carro corto, quella sensazione di "cavallo imbizzarrito" nei rilanci non c'è, anche in salita la sensazione è molto diversa
 
Reactions: Maiella and 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Manco a farlo di proposito, proprio ieri leggevo questo e si parla proprio della Jaroon
https://www.bikeitalia.it/gravel-vs-bici-corsa-nostro-test/

Grazie mille, interessante, anche se il fatto di aver fatto il test con due ciclisti chiaramente differenti, falsa di molto i risultati... ad esempio la differenza di velocità in discesa è data più dai 13kg di differenza tra i ciclisti, che tra le bici.
In ogni caso come pensavo, alla fine se comprassi una BDC, sarebbe più l'avere una bici dedicata alla strada e già pronta, più che non poter preparare la Jaroon per la strada.
Ora vedrò perchè la sensazione di sicurezza che mi da la Jaroon con i suoi freni a disco e le ruote un po' più cicce è molta e da quando a casa ho una famiglia che mi aspetta, sto più attento al fattore sicurezza quando esco in bici.
Certo che le bici mi piacciono parecchio e potrei trovare mille motivi per acquistarne tantissime, dalle graziella alle fat
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Non diventa una bdc. Non è che cambi le gomme e riesci come per magia a tenere le medie che tieni abitualmente su bdc. Geometrie telaio, rapporti, ruote alto profilo per pianura non sono pareggiabili.
Ps: le possiedo entrambe.
Guarda, se mi parli di uno che deve vincere una cronometro ti do ragione ma qui parliamo di una persona che vuole fare dei giri su strada e vuole sapere se una bici basica da corsa rende di piu' della sua gravel con gomme da strada. Non parliamo di ruote ad alto profilo da mille euro o geometrie telaio di una bici da crono.
I rapporti invece, visto che dice di montare un monocorona 42, contano si, in questo hai ragione.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

Non ho mai provato una gravel, né dalle mie parti se ne vedono per via dei sentieri poco adatti, ma ho fatto del ciclocross e, ci sono articoli a riguardo, seppur la gravel viene spesso associata ad una bici da ciclocross le differenze sono tante e determinanti. A maggior ragione ne consegue, quindi, che un paragone tra una bici da strada e una gravel denota una differenza ancor più marcata. A trarre in inganno è una "coincidenza formale", ma di fatto sono bici diverse con conseguente divario anche delle prestazioni. Diverso, invece, risulta essere il vantaggio che un allenamento fatto in MTB e/o ciclocross apportano alle prestazioni quando si va con una bici da strada. Di recente, e non sembra essere un caso, abbiamo assistito alle belle prove su strada di Van Der Poel, plurimedagliato nel ciclocross e nel XC. Lo stesso Peter Sagan, tra le tante cose un velocista, va molto forte in MTB. Si potrebbero fare tanti altri nomi (Stybar, Wout Van Aert o Cadel Evans in passato). Spesso i vincitori delle grandi classiche hanno gareggiato anche in MTB o ciclocross. Se può interessare l'acquisto di una bici da corsa discreta e ben montata c'è la VanRysel ultra AF 105 che è montata bene e costa poco (By Decathlon).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per la questione doppia/tripla ruota, è fondamentale che abbiano tutte gli stessi mozzi, perché se c'è da riallineare i freni ad ogni cambio ruota ciao, finisce che non le cambi più
Oppure orientarsi su mozzi a sei fori che consentono di "spessorare" il montaggio del disco
 
Reactions: cesare RBO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come sempre per dire cosa è "meglio" occorre prima circoscrivere l'ambito di utilizzo.

Perchè se è vero che tra una bdc ed una gravel ci sono delle differenze "costruttive", non necessariamente queste differenze possono risultare rilevanti e/o rilevabili nell' uso effettivo.

Io per esempio quando metto sulla mia gravel i cerchi/gomme "da bdc" personalmente non rilevo differenze rispetto alla bdc "pura" che possedevo prima (anzi, ne rilevo di per via della posizione più alta e più comoda nei giri lunghi per il mio fisico e la mia età) .Per quanto mi riguarda, quindi, una coppia di cerchi e copertoncini "da bdc" consentono di avere due bici in una. Ma io non corro nè cerco la performance, diciamo che "vado in bici", quindi è possibile e plausibile che chi punta alla performance pura possa percepire "difetti" che io non posso rilevare e ritenga che una gravel, seppur gommata da strada, non vada bene "per fare bdc".

Per non dire che ci sono bdc e bdc e gravel e gravel. Una bici aero ed una endurance non sono uguali, così come non sono uguali tra loro tutte le gravel.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
domenica ho ripreso in mano la bdc dopo diversi mesi di gravel, la mia gravel in acciaio è piuttosto pesante, con i pedali starà sui 11\12kg e monta gomme slick da 37, la bdc in carbonio è meno di 8kg e monta gomme da 25 la differenza in pianura si sente sopratutto sui rilanci, la differenza di velocità media alla fine del giro è stata abbastanza marcata anche se sulla gravel monto una doppia 46/30 e pacco11/36 xciò non sono particolarmente corto sui rapporti,sul mio giro standard di 50km normalmente con la gravel porto a casa una media di 26\27, con la bdc a parità di sforzo 28\29 ,ora 2km\h di media detti così non sembrano tanti ma sul giro significa arrivare quasi 10 minuti prima.....
cmq la differenza abissale è sul comfort, le gomme da 25 gonfiate a 7 bar mi hanno fatto sbattere i denti a ogni buchetta.......
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
condivido appieno, occorre però dire che per l'amatore domenicale la necessità di rilanciare ad ogni curva, e limare ogni millimetro in gruppo non così importante.
 
Reactions: kaver82

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo