hai ragione, sicuramente far fare ad un artigiano e poi rivendere non ha senso,
la mia idea era più quella di un gruppo d'acquisto o qualcosa del genere.
Cioè se un artigiano deve fare 1 telaio su misura (intendo anche scelta tubazione , studio di diverse soluzioni tecniche e via dicendo) è diverso che farne 50 o 100 con misure standard e soluzioni standard; comprerebbe il materia tutto uguale e magari con maggiori sconti, poi produrebbe quasi in serie..
Magari è un'idea "ignorante" cioè non conosco i veri costi di tutto ciò, però consideriamo che nei telai di importazione ci fanno pagare il trasporto e soprattutto le varie dogane; che al momento sono costi che incidono parecchio.(penso sia anche aumentati)
No, non è "ignorante" perchè di sicuro un artigiano farebbe un prezzo migliore su un'ordinazione di 100 telai; ma temo che a livello di rivendita potrebbe non essere abbastanza decisivo per avviare un commercio a prezzo concorrenziale. E comunque, ci vorrebbe un bel capitale iniziale per partire.... Un gruppo d'acquisto significa che ognuno si compra la propria bici pagandola un po' meno... e questo può essere buono per i singoli... . MA se si ragiona in maniera imprenditoriale, la cosa cambia... se acquisti per rivendere devi calcolare un ricarico, tutte le spese di gestione dell'attività, tasse e pippe varie e a quel punto il prezzo dell'oggetto che va i a vendere lievita.... (e il vantaggio sulla concorrenza si riduce, se c'è...).
Il discorso cambia se vai ad acquistare a Taiwan.... ma è tutto un altro paio di maniche....
p.s.: chiaro che se, per assurdo, fai tutto a nero, compri i telai e li rivendi fregandotene di tasse e gestione, allora la cosa cambia e magari riesci a vendere ad un prezzo migliore... ma si va nel penale... :-D