gravel/touring artigianale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
No, non è "ignorante" perchè di sicuro un artigiano farebbe un prezzo migliore su un'ordinazione di 100 telai; ma temo che a livello di rivendita potrebbe non essere abbastanza decisivo per avviare un commercio a prezzo concorrenziale. E comunque, ci vorrebbe un bel capitale iniziale per partire.... Un gruppo d'acquisto significa che ognuno si compra la propria bici pagandola un po' meno... e questo può essere buono per i singoli... . MA se si ragiona in maniera imprenditoriale, la cosa cambia... se acquisti per rivendere devi calcolare un ricarico, tutte le spese di gestione dell'attività, tasse e pippe varie e a quel punto il prezzo dell'oggetto che va i a vendere lievita.... (e il vantaggio sulla concorrenza si riduce, se c'è...).
Il discorso cambia se vai ad acquistare a Taiwan.... ma è tutto un altro paio di maniche....

p.s.: chiaro che se, per assurdo, fai tutto a nero, compri i telai e li rivendi fregandotene di tasse e gestione, allora la cosa cambia e magari riesci a vendere ad un prezzo migliore... ma si va nel penale... :-D

Si beh l'idea non era certo quella di mettermi nel commercio, ed effettivamente con i costi di gestione di un'impresa italiana, ma anche europea, non ha senso.Ed è questo il motivo per il quale producono tutti a taiwan. L'idea era più del tipo spendo 500€ in italia piuttosto che all'estero con un gruppo d'acquisto, perchè non ho nessuno che ricarica sulla cosa.
La cosa che mi fa pernsare è che se un kit telaio come si diceva prima costa 465€ già importato tassato e rivenduto e tutto il resto, per produrlo spendeno forse poco più di 100€
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Si beh l'idea non era certo quella di mettermi nel commercio, ed effettivamente con i costi di gestione di un'impresa italiana, ma anche europea, non ha senso.Ed è questo il motivo per il quale producono tutti a taiwan. L'idea era più del tipo spendo 500€ in italia piuttosto che all'estero con un gruppo d'acquisto, perchè non ho nessuno che ricarica sulla cosa.
La cosa che mi fa pernsare è che se un kit telaio come si diceva prima costa 465€ già importato tassato e rivenduto e tutto il resto, per produrlo spendeno forse poco più di 100€

Ah... non sono così dentro a certe questioni, non saprei... di sicuro il prezzo della mano d'opera è molto inferiore e, secondo me, decisivo.

Per il resto il tuo ragionamento sull'acquisto in Italia non è sbagliato... certo, ci vorrebbe un gruppo grosso.... altrimenti lo sconto non ci sarebbe...stiamo parlando di una differenza rispetto al prezzo medio di un artigiano in Italia, di circa 150/200 euro... di solito chiedono 650/700 euro...
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Ah... non sono così dentro a certe questioni, non saprei... di sicuro il prezzo della mano d'opera è molto inferiore e, secondo me, decisivo.

Per il resto il tuo ragionamento sull'acquisto in Italia non è sbagliato... certo, ci vorrebbe un gruppo grosso.... altrimenti lo sconto non ci sarebbe...stiamo parlando di una differenza rispetto al prezzo medio di un artigiano in Italia, di circa 150/200 euro... di solito chiedono 650/700 euro...

Si le cifre sono proprio quelle..
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
I miei riferimenti per Vetta non sono aggiornatissimi, ma di due anni fa.... ma ho altri riferimenti più aggiornati, non diretti ma di amici, che mi dicono che si parte da 500 euro per un telaio di Vetta(700 circa per quelli che intendiamo qui) ; naturalmente dipende da cosa vuoi.
Con Barco i 700 euro non credo proprio... lì si va molto più alti...
Maiocchi m'è nuovo...
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Ecco proprio non capisco queste differenze di prezzo tra telaisti, considerato che i più usano lo stesso tipo di tubi di acciaio, qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ecco proprio non capisco queste differenze di prezzo tra telaisti, considerato che i più usano lo stesso tipo di tubi di acciaio, qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?

Dipende...
1) non è detto che usino gli stessi tubi; il marchio delle tubazioni può essere identico(Reynolds, Columbus, Dedacciai) ma poi va visto se sono monospessore, doppio o triplo spessore....
2) sul prezzo del telaio influiscono anche le rifiniture, la limatura dei nodi, la verniciatura, il tipo di congiunzioni/saldature, la precisione che ci mette l'artigiano(quindi il tempo che dedica al singolo telaio), l'automatizzazione di una parte del lavoro, etc...
3) Il marketing... uno come Vetta è rimasto sempre un artigiano terzista, ha costruito telai per una marea di marchi italiani e non ed ha un atteggiamento e un modo di lavorare più "popolare"; poi invece ci sono quelli come Pegoretti che lavorano moltissimo sulla qualità e sull'immagine e fanno bici solo sopra certi standard, per una nicchia di clienti e spesso in esclusiva per il proprio stesso marchio. Per intenderci, un paio di anni fa mi venne in capo di telefonare a un famoso telaista Fiorentino per chiedergli se era possibile avere un telaio da cicloturismo anche non marchiato e verniciato... mi rispose dicendo: "Ma sta scherzando? Non facciamo queste cose .... qui siamo ****** , la Mercedes delle biciclette.... da qui non escono telai non marchiati!" ...Insomma un po' me l'aspettavo visto il marchio.... :smile:
Invece, volendo, tanti telaisti (come Vetta) ti fanno anche il telaio non verniciato e marchiato, se chiedi... Chiaramente questo fa la differenza anche in termini di prezzo e "nome".
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Oggi sono andato a trovare un telaista vicino a Firenze che mi ha fatto un prezzo di 700 € per un telaio gravel verniciato ad un colore con tubi Columbus zona+ 200 € per una forca in carbonio.
Tra circa un mese dovrebbe essere pronto poi venderò il mio attuale telaio GT Grade misura 55 se a qualcuno interessa.....
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
753
97
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ah... il Simoncini! Ecco un altro ottimo telaista che ha una gran storia e un gran mestiere. Anche lui, come Vetta, terzista per una vita. E' roba fatta bene... prezzi nella media italiana. Il problema è che per 1100 euro all'estero trovi anche bici complete di questa tipologia, non con forca in carbonio ma volendo ci si accontenta.... E se si "scende" nell'alluminio, ti ritrovi bici come la Kona Rove Al, a 700 circa...
E' chiaro che con questo non intendo certo sostenere che chi sceglie un telaista italiano, sbaglia.... anzi... personalmente capisco perfettamente il valore aggiunto che può avere un telaio di Simoncini come di Vetta o altri... Il problema è che poi il mercato prima o poi soffoca questi artigiani che già oggi lavorano per una nicchia piuttosto ristretta... e infatti molti di loro sono passati dall'avere parecchi dipendenti a gestire tutto solo in famiglia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo