gravel/touring artigianale

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Meno cari di Genesis è impossibile!
Il mio kit telaio e forcella l'ho pagato 465 euro in negozio!

Sono fatti comunque a Taiwan.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019

mmm... entri in un discorso complesso. Ci sono diversi telaisti artigianali in Italia che vendono direttamente le loro bici o i loro telai, e già non hanno prezzi concorrenziali con le marche citate. Acquistare dei kit per poi rivenderli non li renderebbe certo più convenienti...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Meno cari di Genesis è impossibile!
Il mio kit telaio e forcella l'ho pagato 465 euro in negozio!

Sono fatti comunque a Taiwan.

Sei di Sasso Marconi... hai preso il telaio nel negozio di Bologna? Ho visto che lì c'è uno che tratta Genesis.... la Croix de fer mi fa davvero gola...

p.s.: a Taiwan sono fatte la stragrande maggioranza delle bici ormai e questo spiega anche la convenienza di certi marchi, molto spesso... Il bello è che le fanno anche bene, a dire il vero... Giant è un esempio...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29

Si preso da Mondocicli a Bologna, da Dario, ragazzo simpatico e disponibile.

Il mio telaio è arrivato due volte con il tubo sterzo ovalizzato e al terzo tentativo è arrivato perfetto.
Grazie a Dario e all'importatore italiano che sono stati veloci e disponibili.
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO

Ciao
lo spazio disponibile per le gomme come è? larghezza massima della gomma?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019

Visto il prezzo immagino tu abbia preso quello con tubi Reynolds, giusto?
Con predisposizione freni a disco e forcella?
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito

hai ragione, sicuramente far fare ad un artigiano e poi rivendere non ha senso,
la mia idea era più quella di un gruppo d'acquisto o qualcosa del genere.
Cioè se un artigiano deve fare 1 telaio su misura (intendo anche scelta tubazione , studio di diverse soluzioni tecniche e via dicendo) è diverso che farne 50 o 100 con misure standard e soluzioni standard; comprerebbe il materia tutto uguale e magari con maggiori sconti, poi produrebbe quasi in serie..
Magari è un'idea "ignorante" cioè non conosco i veri costi di tutto ciò, però consideriamo che nei telai di importazione ci fanno pagare il trasporto e soprattutto le varie dogane; che al momento sono costi che incidono parecchio.(penso sia anche aumentati)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019

No, non è "ignorante" perchè di sicuro un artigiano farebbe un prezzo migliore su un'ordinazione di 100 telai; ma temo che a livello di rivendita potrebbe non essere abbastanza decisivo per avviare un commercio a prezzo concorrenziale. E comunque, ci vorrebbe un bel capitale iniziale per partire.... Un gruppo d'acquisto significa che ognuno si compra la propria bici pagandola un po' meno... e questo può essere buono per i singoli... . MA se si ragiona in maniera imprenditoriale, la cosa cambia... se acquisti per rivendere devi calcolare un ricarico, tutte le spese di gestione dell'attività, tasse e pippe varie e a quel punto il prezzo dell'oggetto che va i a vendere lievita.... (e il vantaggio sulla concorrenza si riduce, se c'è...).
Il discorso cambia se vai ad acquistare a Taiwan.... ma è tutto un altro paio di maniche....

p.s.: chiaro che se, per assurdo, fai tutto a nero, compri i telai e li rivendi fregandotene di tasse e gestione, allora la cosa cambia e magari riesci a vendere ad un prezzo migliore... ma si va nel penale... :-D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo