Effettivamente se andiamo a guardare certi parametri, tipologia di tubazioni & co, ci si rende conto che:
1. un telaio in acciaio fatto come zio comanda potrebbe rivelare sorprese positive riguardo al peso, rispetto, che so, un pessimo carbonio o un titanio di primo prezzo. Il tutto a prezzi più o meno simili tra loro, credo. (non mi esprimo sul cinocarbonio, anche se... oddio, ormai è tutto "cino")
2. il telaio in acciaio dovrebbe avere meno problemi riguardo alle saldature, meno possibilità di creparsi, a quanto leggevo.
3. mi chiedo, però, se tagliando troppo sul peso dell'acciaio, questo non diventi facile a bozzarsi... il telaio G29 che avevo prima si era bozzato perchè il manubrio gli ha sbattuto contro, e lui ha fatto la bozza in corrispondenza del comando del cambio, senza che questo si rompesse (non è stata chissà che botta).
4. mi chiedo se il titanio di primo prezzo, relativamente low, sia affidabile a livello di saldature e realizzazione.
A proposito di saldature... l'ultimo baluardo pro carbonio nella mia mente è proprio la saldatura. Due anni fa feci un bel frontale in pista ciclabile, in un punto cieco (mi chiedo a volte se chi progetta le ciclabili sappia andare in bici...) Telaio in acciaio, tubo obliquo piegato (anche se sembrava fosse pensato proprio per piegare in quel punto, vista la curva), saldatura del tubo orizzontale crepata sulla scatola sterzo. Buttato via tutto... introvabile un artigiano che mi sostituisse il tubo (non è che tutti gli artigiani abbiano in casa tubi columbus o dedacciai...). La forca, una niner RDO rigida in carbonio, incassò in pieno il colpo e non ha fatto una piega, in tutti i sensi. L'ho controllata a fondo: nessun segno di cedimento strutturale. Usata per tutto lo scorso anno, nessun cedimento, nessuna crepetta, niente di niente. Una roccia.
Per contro capita che salti su la pietra, il sasso, o che si vada a sbattere contro qualcosa, ed ecco che salta via la vernice sull'acciaio o sull'alluminio, ma se fosse stato carbonio? Meglio non pensarci.
Insomma: materiale che vai, pensieri che ti ritrovi.
Comunque adesso la classifica sarebbe ancora:
1. Titanio fatto in teoria benin (tipo Simoncini, che con 3000€ porti a casa il telaio made in Tuscany...)
2. Acciaio artigianale, tipo Barco (sempre che riaprano le ordinazioni, rispondano alle mail, comunichino un prezzo...)
3. Carbonio fatto benin, tipo Specy Diverge (quando mai torneranno disponibili)
4. Titanio industriale, tipo Rondo o Bombtrack
5. Acciaio altro produttore, tipo Mondo Bike
6 Acciaio low cost, tipo Nordest