Gravel sub1000

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ho riportato qualche mia impressione sulla bici qui:
Marin Gestalt
Devo dire che per il prezzo a cui l'ho portata a casa credo di aver fatto un ottimo affare.
E' una bici molto comoda, piuttosto stabile sullo sterrato e con un ampio range della trasmissione, montando di serie una cassetta 11-36.
L'unica cosa che tornando indietro valuterei meglio, sarebbe quella di ricercare una bici con freni idraulici, perchè per quanto buoni possano essere gli Spyre, restano comunque lontani dalla potenza di quelli ad olio.
Ultima cosa, ho trovato un netto miglioramento nella posizione di guida con il manubrio Alpkit bomber che consiglio

Grazie
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Cercando gravel economiche ma valide.... Mi sono invaghito della Sonder Camino Al (bellissima ma cambio sterlina euro la porta a sfiorare budget) o della Mango Point AR che se la scegli col sora/tiagra costa meno... Ma viene prodotta solo da maggio in poi.

La Gt Grade tanti ne parlano bene sul forum ma la versione 2016 sembra abbia problemini sulle ruote... La Kona Rove Al sembra una buona alternativa ma costa si 800 euro circa ma montata veramente base e non credo costi meno upgradarla, quindi per ora nella mia pole position è la Sonder Camino anche come innovazione e customer care (anche se col cambio costa un po di più). Mango in seconda posizione per il ritardo di maggio :)

Di acciaio sotto i 1000 euro credo ci siano bici equivalenti alla Kona o pesantine... Ma mi sbaglierò?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Decente, buoni freni, bel passaggio ruota. Gruppo onesto, magari meno "pulito" e raffinato dei fratelli maggiori, ma affidabile. Note stonate e possibili upgrade, guarnitura base e con rapportaura stradale, ruote macigno.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
La wilier ha freni peggiori.
Anche io guarderei Kona ma sono più care. Una Trek Crossrip 1 non è malaccio, monta anche 48/32, ma ce ne sono diverse. A quel livello di solito si migliora facile con una guarnitura migliore è ruote migliori con un 300€, 200€ di ruote tipo le aksium disc perdi 500gr e migliori in qualità e una guarnitura a perno passante come una Sora 46/34 che completi il gruppo è perdi altri 300gr oltre a migliorare il colpo di pedale. Se devi cambiare i freni rischi di spendere un botto, gli spyre aftermarket costano 80€ a ruota.
 
Ultima modifica:

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Segnalo anche le Serious Grafix in vendita su Bikester.it ed attualmente in offerta:
La PRO (gruppo 1x11) viene 1.200
La normale (Tiagra 2x10 con guarnitura 46-30) viene 899 e mi sembra davvero una proposta interessante
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
La wilier ha freni peggiori.
Anche io guarderei Kona ma sono più care. Una Trek Crossrip 1 non è malaccio, monta anche 48/32, ma ce ne sono diverse. A quel livello di solito si migliora facile con una guarnitura migliore è ruote migliori con un 300€, 200€ di ruote tipo le aksium disc perdi 500gr e migliori in qualità e una guarnitura a perno passante come una Sora 46/34 che completi il gruppo è perdi altri 300gr oltre a migliorare il colpo di pedale. Se devi cambiare i freni rischi di spendere un botto, gli spyre aftermarket costano 80€ a ruota.
Cosa sarebbe una guarnitura a perno passante? Tutte le guarniture hanno un asse-perno.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Cosa sarebbe una guarnitura a perno passante? Tutte le guarniture hanno un asse-perno.
Le guaniture più economiche usano il "vecchio" perno quadro, in cui il perno passante è parte integrante del movimento centrale e non della guarnitura, come invece accade su quelle più "moderne". Fai una ricerca per immagini su google e capisci di sicuro meglio quello che intendo dire. Ciao
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Buongiorno, scusate secondo voi la cube cross race costa circa 1000€ e monta 105... Poi onestamente non so se effettivamente una gravel o una cx, comunque potrebbe essere un'alternativa.
Purtroppo sul nuovo si trova poco niente e chiedendo mi rimandano a settembre per ordinare le 2018, usato si trova pochissimo.
Altra bike la haibike seet alltrack 1.0 ancora sotto ai mille con tiagra.
Cosa ne pensate io la userei come seconda bici per l'inverno da alternare alla mtb.

Ciao e grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo