Gravel?!?! perchè si???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: io cambierei la forca, prendendone una con gli attacchi per i portaborraccia laterali, tipo quelle montate su Bombtrack Hook Ext, Wilier Jena, GT Grade, Niner RLT9.

Il confronto con il niner mi sembra quasi inevitabile: il niner alla stessa cifra del solo telaio in titanio ti dà un telaio in acciaio con forcella compresa, al prezzo di nemmeno 1 kg in più... Però il titanio è più leggero, e poi... è davvero bello da vedere!
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Secondo me la “gravel” non è né carne né pesce..è limitata in fuori strada ed è pesante in strada....
Io farei una scelta...o mtb o strada così da avere un mezzo performante in base alla specialità che si sceglie...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo me la “gravel” non è né carne né pesce..è limitata in fuori strada ed è pesante in strada....
Io farei una scelta...o mtb o strada così da avere un mezzo performante in base alla specialità che si sceglie...

Pesante????
Ci sono tantissime gravel che stanno sugli 8 kg col montaggio gravel, come una bdc di 10 anni fa (la mia Carrera Estremo del 2009 sta a 8.1). Basta già mettere un set di ruote con gomme da strada e si arriva tranquillamente sotto gli 8 kg. Sarà forse ancora pesante per chi ci corre sul serio, ma allora uno così ha già una bdc pura e non guarda a una gravel per sostituire la sua bdc.

Secondo me la gravel è performante, per la specialità del gravel.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Pesante????
Ci sono tantissime gravel che stanno sugli 8 kg col montaggio gravel, come una bdc di 10 anni fa (la mia Carrera Estremo del 2009 sta a 8.1). Basta già mettere un set di ruote con gomme da strada e si arriva tranquillamente sotto gli 8 kg. Sarà forse ancora pesante per chi ci corre sul serio, ma allora uno così ha già una bdc pura e non guarda a una gravel per sostituire la sua bdc.

Secondo me la gravel è performante, per la specialità del gravel.
Secondo te...
secondo me no...
non basta cambiare le ruote,,,è anche una questione di geometrie...
ma se deve fare solo "gravel"...ovvio la bici da gravel ' la giusta scelta..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se le strade fossero dei nastri d'asfalto perfettamente liscio e levigato, si, probabilmente mi prenderei anch'io la bdc... però qui siamo abbastanza lontani da questa levigatezza.
Sul discorso "peso" e "prestazioni", boh, se uno ci fa le gare, ci campa con le gare, ok, potrebbe anche andare. Ma quanti ne ho visti con la bici da 7kg e 25 addosso. Per quanto mi riguarda la bdc, quella seria, prestazionale, necessita anche di un fisico all'altezza, altrimenti sarà solo una sofferenza su pedali. Tutto questo, naturalmente, per mia personale opinione. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and D-Lock

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche certi percorsi non sono "né carne né pesce": troppo banali per una mtb ma troppo sconnessi per una bdc... insomma, non è tutto bianco o nero, ci sono zone grigie di sovrapposizione, e non è un caso che le opinioni siano diverse anche e soprattutto in funzione dell'ambiente di provenienza.

Altra cosa se tali ambienti e percorsi non interessano. In quel caso nulla da dire, salvo far notare che la soggettività dei gusti deve valere sempre, a me la DH non interessa ma questo non mi autorizza certo a pensare o dire che non ha senso...
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Secondo me la “gravel” non è né carne né pesce..è limitata in fuori strada ed è pesante in strada....
Io farei una scelta...o mtb o strada così da avere un mezzo performante in base alla specialità che si sceglie...
Avevo una bdc classica con doppia e gomme da 25 pedalare sull'asfalto di oggi un pericolo costante con l'obbligo di scartare ogni buca... Con la gravel ho risolto puoi seguire la linea senza troppi problemi..e divagare sulla sterrata. Poi ad ognuno la propria scelta.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Avevo una bdc classica con doppia e gomme da 25 pedalare sull'asfalto di oggi un pericolo costante con l'obbligo di scartare ogni buca... Con la gravel ho risolto puoi seguire la linea senza troppi problemi..e divagare sulla sterrata. Poi ad ognuno la propria scelta.
Condivido...
Io dopo essermela rischiata tante volte ho venduto la bdc...faccio solo fuoristrada che mi sento più sicuro....
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Secondo me la “gravel” non è né carne né pesce..è limitata in fuori strada ed è pesante in strada....
Io farei una scelta...o mtb o strada così da avere un mezzo performante in base alla specialità che si sceglie...
Infatti la gravel e’ pizza e cosa c’è di meglio di un ottima pizza hahahah comunque la mia sta a 7,4 kg. E puoi ancora scendere ci faccio sterrati ovunque e quando capita raramente esco anche su strada con gli stradisti.... 75E95074-6678-40D7-8B67-5C1B869B7010.jpeg
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Ti dico la mia, poi si chiacchiera ed ogniuno deve fare i conti con mille cose.
Come te ho una trail bike, ma in assetto enduro. Una Stumpjumper 29 con cui ho fatto dal Tuscany Trail al SuperEnduro (da amatore) cambiando solo cerchi e copertoni. Una bdc che uso per quando ho poco tempo e voglio fare molta strada, andare veloce o semplicemente fare i 60km che mi separano dal luogo di lavoro.
Una Slate, non propriamente una gravel, che ho preso due anni fa, con cui faccio lunghi viaggi assieme ad un amico. La gravel è il giusto compromesso tra velocità su strada e divertimento e sicurezza su sterrato. Macini chilometri senza accorgertene e secondo me è li che trova il suo plus. Poi se un giorno piove e non mi fido della strada bagnata posso allenarmi con quella che ha una sezione degli pneumatici maggiore.
 

Allegati

  • 993A64C5-09A1-438D-8594-35E4DDCB0848.jpeg
    993A64C5-09A1-438D-8594-35E4DDCB0848.jpeg
    894,1 KB · Visite: 31

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
gli sterrati...non certo puoi fare quello che fai con una MTB...
Ripeto il concetto, la suddivisione in "questo" e "quello", diversi ed in nessun modo sovrapponibili, è una visione manichea che non corrisponde alla realtà intorno a noi.
Ovviamente se parliamo dell'andare in bici, se invece ne facciamo una questione agonistica le cose cambiano.
 

nio74

Biker novus
3/1/15
35
8
0
Visita sito
Secondo me la Bici da ghiaia serve per fare quelle uscite su lunghe distanze 140/200 km argini asfalto magari anche qualche fine settimana con un sacco a pelo, altrimenti per quello che vuoi fare tu basta che metti le ruote più larghe sulla bdc, Però se vuoi seguire la moda e buttare i soldi perchè è figo liberissimo di farlo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
gli sterrati...non certo puoi fare quello che fai con una MTB...
..hai proprio ragione sai...non si fa quello che si fa con una mtb...ma si fa quello che si fa con una al mountain :}}}:


..ma hia ragione questa è una cx...ovvero ciclo cross

...poi se ti prendi magari una ferrarina delle gravel e ci lasci magari i copertoni da asfalto...

 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me la Bici da ghiaia serve per fare quelle uscite su lunghe distanze 140/200 km argini asfalto magari anche qualche fine settimana con un sacco a pelo, altrimenti per quello che vuoi fare tu basta che metti le ruote più larghe sulla bdc, Però se vuoi seguire la moda e buttare i soldi perchè è figo liberissimo di farlo
Ti sbagli, ma sei libero di pensare come credi ovviamente.
Però pensare che gli altri non capiscano e semplicemente seguano le mode e buttino i soldi ... diciamo (per esser cortesi) che non è molto rispettoso del parere altrui.
 

nio74

Biker novus
3/1/15
35
8
0
Visita sito
Ti sbagli, ma sei libero di pensare come credi ovviamente.
Però pensare che gli altri non capiscano e semplicemente seguano le mode e buttino i soldi ... diciamo (per esser cortesi) che non è molto rispettoso del parere altrui.
Forse non mi sono spiegato bene, mi pare di capire che lui habbia sia la bici da corsa che la Mountain B. Se non avesse una di queste bici gli direi comprati una gravel, se non ti interessa fare percorsi tipo xc enduro ecc. Cosi facendo avrebbe la possibilità con una buona gravel di fare l'uso sia da sterrato/argini che magari fare anche qualche gran fondo (con un paio di ruote diverse) cosi con un telaio solo può coprire due diverse tipologie di attività. Io ho sia la BDC e ora ho cambiato la mia Front con una full, ma domenica scorsa sono uscito con tre ragazzi che si sono presi la gravel e abbiamo fatto 108 Km con D+400 tutti in argine e Asfalto IO avevo la mia front in alluminio gommata in centro per l'asfalto e non mi pare di aver faticato ,per fare questo tipo di uscite la gravel secondo me l'hanno presa solo per Moda(loro hanno sia la Bdc in carbonio che MTB in carbonio). PER ME QUESTO è buttare i propi soldi magari si poteva spanderli facendo un regalo ai propri figli o moglie ecc ecc e qui si puo dare sfogo alla fantasia. Comunque siamo liberi di spendere dove e come vogliamo io esprimo la mia opinione, se uno vuole prendersi una gravel rosa da 4000€ sono gusti, i miei gusti però sono diversi e spero anche quelli di qualcun'altro ;) Buona domenica
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Forse non mi sono spiegato bene, mi pare di capire che lui habbia sia la bici da corsa che la Mountain B. Se non avesse una di queste bici gli direi comprati una gravel, se non ti interessa fare percorsi tipo xc enduro ecc. Cosi facendo avrebbe la possibilità con una buona gravel di fare l'uso sia da sterrato/argini che magari fare anche qualche gran fondo (con un paio di ruote diverse) cosi con un telaio solo può coprire due diverse tipologie di attività. Io ho sia la BDC e ora ho cambiato la mia Front con una full, ma domenica scorsa sono uscito con tre ragazzi che si sono presi la gravel e abbiamo fatto 108 Km con D+400 tutti in argine e Asfalto IO avevo la mia front in alluminio gommata in centro per l'asfalto e non mi pare di aver faticato ,per fare questo tipo di uscite la gravel secondo me l'hanno presa solo per Moda(loro hanno sia la Bdc in carbonio che MTB in carbonio). PER ME QUESTO è buttare i propi soldi magari si poteva spanderli facendo un regalo ai propri figli o moglie ecc ecc e qui si puo dare sfogo alla fantasia. Comunque siamo liberi di spendere dove e come vogliamo io esprimo la mia opinione, se uno vuole prendersi una gravel rosa da 4000€ sono gusti, i miei gusti però sono diversi e spero anche quelli di qualcun'altro ;) Buona domenica
nel caso specifico dei tuoi amici magari hai anche ragione, perché l'effetto "moda" è una realtà, però secondo me generalizzare è sempre pericoloso; "ammorbidire" la bdc magari si può fare, bisogna anche capire che bdc uno ha, sulla mia entravano massimo gomme da 23, se passavano delle 28 forse non mi sarei mai assemblato una gravel (e cosa mi sarei perso!), ma se uno ha un bdc in acciaio con passaggio ruota da 32, in pratica ha già una gravel ...
quel tuo giro da 100km piani, a parte che ti sarai adattato al ritmo dei compagni, con una gravel ci avresti messo molto meno tempo e/o avresti finito molto meno stanco, e se diventassero 200km il discorso cambierebbe ancora, tanto più se ci aggiungessi anche dislivello
per avere una idea di quanto cambia dovresti provarne una per un po' di tempo, poi non è detto che ti piaccia quel modo di andare in bici, ma da qui a dire che il mezzo è inutile, che è solo moda, perché uno ha già bdc e mtb ce ne passa
 

Classifica mensile dislivello positivo