granite chief VS uncle jimbo

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Io sto valutando molto seriamente l'aquisto di una UJ1, anzi... se non avessi ancora qualche dubbietto l'avrei ordinata già ieri sera. I miei dubbi possono essere riassunti in questi 2 interventi di Varne:

Insomma vorrei una bici tuttofare. Ragionandoci su credo che eventualmente prenderò la UJ perchè anche se di poco più pesante della GC monta la 36 ed è più indicata a ricevere abusi enduristici,inoltre credo che anche se è meno pedalabile della sorella minore questo non comprometta il suo utilizzo anche per giri trail quasi xc se uno non cerca il tempo ma vuole solo godersi la gita.

Secondo me per sceglier la bici devi guardare 2 cose:le bici dei tuoi amici(se tutti hanno una dh oppure un xc se ti prendi una am sei il tipico pesce fuor d'acqua e alla seconda uscita vendi tutto e ti adegui al gruppo per non morire in solitaria) e i trail che fai di solito.

Il mio "compagno di pedalata" ha una Giant Reign 2 del 2010 (escursione 150mm) ed io al momento (anche se è in vendita) una Reign X1 del 2007 con una Marzocchi 66 da 180mm: beh a parte che sono un pò più fiacco di lui a livello di gamba (come aggravante ho che la taglia M è un pelo piccola per me, se si tratta di pedalare, mentre in discesa è ok), cmq mi da svariati metri di distacco in salita. Il mio dubbio è tra la UJ1 la GC1: lui mi consiglia la GC1 (più simile alla sua), a me stuzzica di più la UJ1 (una via di mezzo tra la sua e la mia attuale X1). Come giri facciamo di tutto: dalle tranquille pedalate in città o per i parchi di Roma, alle discese dal Gran Sasso, con annessi bike-park tipo Pescasseroli. Insomma... quel kg e quel grado in più a sfavore della UJ non credo siano così penalizzanti in salita. Cmq la UJ rispetto alla mia X1 (che secondo me pesa abbondantemente sopra i 15-16kg) dovrebbe essere più facile e veloce in salita... insomma dovrei riuscire a ridurre il gap col mio amico. Voi che dite?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io sto valutando molto seriamente l'aquisto di una UJ1, anzi... se non avessi ancora qualche dubbietto l'avrei ordinata già ieri sera. I miei dubbi possono essere riassunti in questi 2 interventi di Varne:





Il mio "compagno di pedalata" ha una Giant Reign 2 del 2010 (escursione 150mm) ed io al momento (anche se è in vendita) una Reign X1 del 2007 con una Marzocchi 66 da 180mm: beh a parte che sono un pò più fiacco di lui a livello di gamba (come aggravante ho che la taglia M è un pelo piccola per me, se si tratta di pedalare, mentre in discesa è ok), cmq mi da svariati metri di distacco in salita. Il mio dubbio è tra la UJ1 la GC1: lui mi consiglia la GC1 (più simile alla sua), a me stuzzica di più la UJ1 (una via di mezzo tra la sua e la mia attuale X1). Come giri facciamo di tutto: dalle tranquille pedalate in città o per i parchi di Roma, alle discese dal Gran Sasso, con annessi bike-park tipo Pescasseroli. Insomma... quel kg e quel grado in più a sfavore della UJ non credo siano così penalizzanti in salita. Cmq la UJ rispetto alla mia X1 (che secondo me pesa abbondantemente sopra i 15-16kg) dovrebbe essere più facile e veloce in salita... insomma dovrei riuscire a ridurre il gap col mio amico. Voi che dite?

Ma, io andrei tranquillamente di U.J.
Non vedo che 1 grado sullo sterzo possa essere così determinante, e nemanco il peso.
Casomai, valuterei delle ruote robuste e leggere.
Secondo me in questo caso possono fare la differenza, considerata la geometria comunque già buona.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
quoto Gingig

ti vorrei far notare Poddo che nessuna dalle bici di cui parli è pensata per aggredire le salite, ne le Rose GC e UJ ne le Giant Reign e Reign X, sono tutte bici che fanno la differenza, rispetto alle biammortizzate più leggere, in discesa.. considerando poi la forka da cui arrivi ti vedrei meglio con una 36 davanti ed un angolo più aperto..

:celopiùg:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io sto valutando molto seriamente l'aquisto di una UJ1, anzi... se non avessi ancora qualche dubbietto l'avrei ordinata già ieri sera. I miei dubbi possono essere riassunti in questi 2 interventi di Varne:





Il mio "compagno di pedalata" ha una Giant Reign 2 del 2010 (escursione 150mm) ed io al momento (anche se è in vendita) una Reign X1 del 2007 con una Marzocchi 66 da 180mm: beh a parte che sono un pò più fiacco di lui a livello di gamba (come aggravante ho che la taglia M è un pelo piccola per me, se si tratta di pedalare, mentre in discesa è ok), cmq mi da svariati metri di distacco in salita. Il mio dubbio è tra la UJ1 la GC1: lui mi consiglia la GC1 (più simile alla sua), a me stuzzica di più la UJ1 (una via di mezzo tra la sua e la mia attuale X1). Come giri facciamo di tutto: dalle tranquille pedalate in città o per i parchi di Roma, alle discese dal Gran Sasso, con annessi bike-park tipo Pescasseroli. Insomma... quel kg e quel grado in più a sfavore della UJ non credo siano così penalizzanti in salita. Cmq la UJ rispetto alla mia X1 (che secondo me pesa abbondantemente sopra i 15-16kg) dovrebbe essere più facile e veloce in salita... insomma dovrei riuscire a ridurre il gap col mio amico. Voi che dite?
Visto che hai anche nominato la parola bike park io andrei di UJ con coperture adeguate ad un uso enduro (quindi non quelle di serie,con 2 euro in + la monti con le big betty che dovrebbero essere un buon compromesso tra scorrevolezza,grip e resistenza). Alla fine io il mio dubbio l'ho risolto a favore della UJ(ma c'è un'altra tetesca che mi stuzzica...) adesso non mi resta che vendere sta benedetta dh
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte. Anch'io in effetti sono per la UJ che, per quanto più pesante della GC, non sarà mai pesante come la mia X1 con la quale cmq sono arrivato cmq dove arrivava il mio amico con la Reign 2 (anche se io ho fatto più "spingismo" di lui sicuramente :smile:).
Claudio... si si lo so che non sono proprio XC arrampicatrici nate, ma come diceva Varne, godendoci il panorama, si arriva ovunque anche con queste, basta non stare col cronometro in mano...
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Claudio... si si lo so che non sono proprio XC arrampicatrici nate, ma come diceva Varne, godendoci il panorama, si arriva ovunque anche con queste, basta non stare col cronometro in mano...



e lo dici a me ;-)

pensa che sono passato da una front race alla Uncle Jimbo, faccio le stesse salite che facevo prima e con meno allenamento...
per non vedere la differenza ho tolto il ciclocomputer :spetteguless:
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Se ero in dubbio tra le due a questo punto mi sa che andrò sulla zio jimbo (visti anche tutti i problemi della canyon).
Qualcuno di Genova che lo zio jimbo ha mica voglia di fare un giro con me? Perchè prima di prenderla mi piacerebbe vederla dal vivo e e vi va farmela provare (anche nel piano va bene). Nel caso grazie, contattatemi in MP.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
I problemi della Canyon (se ti riferisci alla Strive) forse sono solo sugli esemplari prima della modifica...come penso fosse quella al Bike Festival, ma di quella "nuova" non sappiamo nulla al momento. La Torque al contrario mi è sembrata ottima.
Sulla Jimbo, confermo quello che ha detto Sarti, io avevo prima una front, 2 anni che non pedalo, 100 kg, ma a Riva andavo su con la zio che sembravo pagato...:celopiùg: Bella bici davvero.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
I problemi della Canyon (se ti riferisci alla Strive) forse sono solo sugli esemplari prima della modifica...come penso fosse quella al Bike Festival, ma di quella "nuova" non sappiamo nulla al momento. La Torque al contrario mi è sembrata ottima.
Sulla Jimbo, confermo quello che ha detto Sarti, io avevo prima una front, 2 anni che non pedalo, 100 kg, ma a Riva andavo su con la zio che sembravo pagato...:celopiùg: Bella bici davvero.

Mi riferisco anche alla consenga. In ogni caso è un'altraa storia.
Tra l'altro sono 100 kg (in discesa ma più di 5 kg non perdo, proprio per un fatto fisico faccio un sacco di palestra) e voglio una bici letteralmente granitica.
Ho letto anche sul numero di aprile di tuttoMTB il test della Granite e ne parlano molto bene, e sono invogliato ma lo zio mi smebra pi adatto al mio uso.
Ho un pò visto poi le proposte che ci sono nel configuratore per lo zio jimbo la 8, quali sono i cerchi migliori? Io non sono capace di valutarli a dovere, intanto il prezzo rimane invariato.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
A Riva ho provato la zio con i dt1750, veramente dei gran cerchi. Per te che sei 100kg come me sono ottimi. Sono a 32 raggi quindi più indicati.
Girano benissimo e con quelli si va su che è un piacere...anche per Sergio sono fra i migliori in assoluto...
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Se ero in dubbio tra le due a questo punto mi sa che andrò sulla zio jimbo (visti anche tutti i problemi della canyon).
Qualcuno di Genova che lo zio jimbo ha mica voglia di fare un giro con me? Perchè prima di prenderla mi piacerebbe vederla dal vivo e e vi va farmela provare (anche nel piano va bene). Nel caso grazie, contattatemi in MP.
e perchè non venire al demodays a Finale ligure il prossimo fine settimana?
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186061[/URL]
ciao
Sergio
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
e perchè non venire al demodays a Finale ligure il prossimo fine settimana?
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186061[/URL]
ciao
Sergio

Ci ho pensato, però credo che la mia scelta sia ormai fatta. Unica cosa faccio un passo dal negozio locale per vedere se mi fa un super prezzo come i vostri ma dubito. E in ogni caso devo ammettere la Uncle Jimbo è veramente figa, solo ci fossero dei colori più particolari o vivaci sarebbe il top ma si sa come sono i tedeschi (niente da criticare, io amo la Germania ci sono stato 4 volte però sono un pò... monocromatici ;))
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Leggendo le discussioni di questa sez. sui dubbi nella scelta del mezzo noto sempre la ricerca del mezzo perfetto in ogni situazione, performante in salita e performante in discesa leggerissimo ma anche schiacciasassi, questo è ovviamente impossibile se non spendendo cifre che io personalmente non investo in 1 attività appassionante ma assolutamente prioritaria nella mia vita. Se può essere di aiuto a qualcuno x scegliere vi dico come mi sono regolato io, anni 53 ciclista a fasi alterne da + di 30anni, prima biammo una DART( fork RS MAG elastomeri+ammo marca ?) del 1993 consumata dall'uso tipo xc, nel 2009 acquisto 1 Canyon nerve xc bike basica ma 1 altro mondo, cambio percorsi mi appassiono ai bei sentieri in discesa, il mezzo non è proprio adatto ma ci provo, l'allenamento x quanto mi impegni non mi permette di fare + di 500 mt d+ all'ora ma non importa con pazienza si arriva in cima, cerco di migliorare la tecnica e pian piano scopro che quello che MI piace è fare 1 bella discesa anche se me la devo conquistare pedalando quindi il mezzo è la UNCLE JIMBO !
 

litos

Biker infernalis
io le ho provate entrambe.
Le due bici sono fondamentalmente molto diverse tra loro.
la gc è una gran bici trail che strizza molto l'occhio alla salita e ai giri montani, mentre la uj è una allmountain dura e pura; in salita sale del suo passo e in discesa ha un limite altissimo.

Detto ciò, se per lento trialistico intendiamo la stessa cosa, la uj è sicuramente la scelta da fare, geometrie più discesistiche unite alla maggior escursione e rigidezza aiutano molto.

mi riaggancio qui...tra le 2 quale a la guida più rilassata come postura per capirci meno coricata?
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
mi riaggancio qui...tra le 2 quale a la guida più rilassata come postura per capirci meno coricata?

secondo me per la posizione di guida non ci sono differenze se intendi in fase di pedalata,si sta eretti e rilassati,ovvio che dipende anche dalle tue misure antropomorfiche e dallo stem che adotterai ma comunque la posizione è quella,non sei steso di sicuro modello xcountry.
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ciao a tutti,

visto che il post rispecchia i miei dubbi evito di aprirne un altro....ho letto per benino tutte le pagine e ciò che capisco è che devo scegliere in base a ciò che voglio fare...perfetto...ma se non so bene neanche io cosa farò?! :D

Vi spiego...arrivo da una Cube ams 125...ottima bici, mi trovo abbastanza bene ma adesso, in un anno di mtb, ho capito che la discesa mi piace proprio tanto....parlo di discese in montagna, voglio conquistarmi la vetta con le gambe e godermi la discesa, mulattiere e sentieri soprattutto....

Ero deciso sulla Granite...senza dubbio....poi parlo con uno che fa free ride e mi dice "Valuta bene però...in un anno hai fatto questi progressi e ti piace la discesa...chi ti dice che magari tra un anno non ti ritrovi di nuovo da capo?!" e quindi io ho pensato che in effetti la differenza tra lo Zio e la Granite non è tanta come mm di escursione...sono più le geometrie, la forca da 36 di steli, il pp da 20....

Subito gli ho spiegato che voglio salire con le mie gambe e la uncle jimbo mi mette la "paura" di non riuscire appunto a salire...

Sempre questo ragazzo mi ha chiesto se ho il cronometro per salire...io adoro la montagna e per questo tante volte in salita mi fermo ad osservare il paesaggio o a fare quelche foto...quindi gli ho detto "Niente cronometro, anzi!! Già tutta la settimana è scandita dal tempo...almeno nelle mie uscite lascio a casa l'orologio!! ;)"

Conclusione...per lui la scelta è presto fatta...

Ora, la mia paura è solo questa...prendere la uncle jimbo per poi capire che è "troppo" per me....dite che può essere una paura comprensiva?! vedo tutti quelli che fanno free ride che vanno giù (non che cadono ma che vanno in discesa ;) ) come dei razzi...io sinceramente ho paura di prendere questa bici e non sfruttarla appieno...La mia domanda è quindi: meglio iniziare con la granite e poi valutare un altro cambio oppure, visto che non ho fretta di salire e mi piace molto la discesa e voglio imparare a scendere bene, prendo la uncle e non ci penso più?!

ultima cosa: il kg di differenza non mi spaventa...carico meno il camelbak e sono a posto...e se pesa veramente 13.8 kg non penso di andare tanto distante dalla mia attuale!!

Chiedo scusa per i mille dubbi e vi ringrazio per le pronte risposte!! :D
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
secondo me la uncle non è tanto più dura della granite in salita,la differenza mi pare poca sentendo anche ciò che dicono gli altri,io possiedo la granite e salgo benissimo ma anche in discesa non mi faccio problemi,non ho provato lo zio ma mi sento abbastanza sicuro in tutte le situazioni. Comunque se vuoi farti aiutare nella scelta devi anche dire come sono la maggior parte di discese che frequenti di solito,se c'è molto tecnico,pietraie,dislivelli...
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Uhm, come discese posso dirti che ciò che mi piacerebbe fare sono sentieri...quindi mulattiere, tante radici, passaggi stretti e tecnici...per ora mi diverto di più a fare sentieri tecnici, anche se non disdegno discese un po' larghe ma molto dissestate dove vorrei fare scorrere la bici...

dislivelli in salita andiamo dagli 800 metri dell'inverno ai 1500-1600 fatti questa estate in montagna...la discesa sono gli stessi metri...

se posso dire ancora altro per "aiutarvi ad aiutarmi" ben volentieri!! ;)

p.s. se può aiutarvi il prossimo anno mi piacerebbe andare a provare i sentieri di finale ligure che usano per enduro....
 

Classifica mensile dislivello positivo