granite chief VS uncle jimbo

STIBO

Biker urlandum
ma perchè il "capo" lo chiamate GF :nunsacci:
comunque la differenza più grande tra granite chief e uncle jimbo è la forka poi la geometria, meno il peso.
puoi affrontare con tutte e due gli stessi sentieri, vantaggio in salita e pedalato per il "capo", vantaggio in discesa e scassato per lo "zio".

a te la scelta :duello:
....me ne sono accorto ora...volevo dire GC non GF!!!:il-saggi:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Anch'io sono molto combattuto su quale delle due eventualmente prendere.....andrei sicuro sulla GC se avesse la 36 invece della 32,perchè qui sul Carso triestino i trail sono molto rocciosi ed esigenti....quindi UJ....però dopo anni dedicati per lo più alla discesa vorrei un mezzo molto pedalabile....insomma gran dubbio(per fortuna credo proprio avrò ancora un bel pò di tempo prima di scegliere,vista la gamba ko per due mesi ed il fatto che se non vendo la DH non piglio nulla)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Anch'io sono molto combattuto su quale delle due eventualmente prendere.....andrei sicuro sulla GC se avesse la 36 invece della 32,perchè qui sul Carso triestino i trail sono molto rocciosi ed esigenti....quindi UJ....però dopo anni dedicati per lo più alla discesa vorrei un mezzo molto pedalabile....insomma gran dubbio(per fortuna credo proprio avrò ancora un bel pò di tempo prima di scegliere,vista la gamba ko per due mesi ed il fatto che se non vendo la DH non piglio nulla)


se posso...chiedi a Sergio...probabilmente potrebbero metterti la 36 sulla GC...e ovviamente cambiando anche le ruote a causa del perno diverso...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
si però, forse, avvicineresti la geometria all' Uncle Jimbo con l'angolo sterzo più aperto e perderesti in pedalabilità...

secondo me non sono le geometrie tra le due che fanno perdere in pedalabilità...è 1° di differenza e con la Talas praticamente si annulla...
solo che montare una 36 fa sì che sia consigliato montare anche ruote un pò piu resistenti, quindi anche gomme piu resistenti...e a quel punto si prende la UJ che ha anche altro leggermente diverso...

io ad esempio guido "leggero" e peso poco...e anche io amerei la 36 sulla GC, piu per la rigidità della 36 e del PP da 20 che per il cm in piu...ma anche cosi terrei tutto il resto di serie perchè è gia piu che sovradimensionato...
ma sono sicuro che anche la 32 andrebbe benissimo...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
si ma infatti la differenza tra 36 e 32 non è il cm ma la rigidità, concordo, credo però che a parità di ruote e gomme la differenza in pedalata la faccia la geometria..

ora non ricordo precisamente le differenze precise dei due telai...ma secondo me se montati allo stesso modo, per noi umani non è facile sentire differenze tra i due telai...ovviamente non mi dispiace se mi smentite... :-)
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
imho
la GC con una forca da 160mm e steli da 36
sarebbe perfetta....

mi pare ke proprio sergio la usasse in questa configurazione l'anno passato...
(ma attendo conferma)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Alla fine tra i due telai non mi sembra che ci sia una differenza abissale di geometrie(la uj è più aperta di 1° e più lunga di 2 cm circa). Tra i modelli che guardavo c'è 1,5kg di differenza a favore della gc.....insomma tirando le somme con la 36 davanti(le gomme non sono un problema,si cambiano e via) la gc sarebbe la mia scelta...proverò a chiedere se è possibile avere la 36,cmq grande brain storming:nunsacci:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
varne se mai facessi una cosa del genere saresti il mio idolo... :-) ...e come minimo dovrai mettere 200/300 foto...

ma poi se fosse possibile, che ruote monteresti?

Ruote o copertoni? Per le ruote nn sono un feticista,basta che siano abbastanza resistenti e non da tonnellata,mentre coperture non so ancora(in ogni caso a doppio spessore,o forse tubless). Beh per le foto basterebbe un bel video con la go pro no :smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ruote o copertoni? Per le ruote nn sono un feticista,basta che siano abbastanza resistenti e non da tonnellata,mentre coperture non so ancora(in ogni caso a doppio spessore,o forse tubless). Beh per le foto basterebbe un bel video con la go pro no :smile:

dicevo per le ruote perchè cambiando forca cambia anche il perno (QR15--->PP20) quindi le ruote di serie sulla GC non vanno piu...perciò o si scelgono le ruote della UJ o le ruote della GC che hanno la possibilità del PP20...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
dicevo per le ruote perchè cambiando forca cambia anche il perno (QR15--->PP20) quindi le ruote di serie sulla GC non vanno piu...perciò o si scelgono le ruote della UJ o le ruote della GC che hanno la possibilità del PP20...

mah monterei le dt e2000 che dovrebbero essere più resistenti....sta di fatto che alla fine mi troverei con una gc montata come una uj,quindi come peso risparmierei poco,avrei sicuramente una bici un pelino più pedalabile ma in discesa meno performante....non so poi pensando alle geometrie forse la forka da 36 alzerebbe il bb(oltre ad aprire lo sterzo,che però non è una cosa negativa) quindi ragionando forse sarebbe meglio tagliare la testa al toro ed andare di UJ....
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
mah monterei le dt e2000 che dovrebbero essere più resistenti....sta di fatto che alla fine mi troverei con una gc montata come una uj,quindi come peso risparmierei poco,avrei sicuramente una bici un pelino più pedalabile ma in discesa meno performante....non so poi pensando alle geometrie forse la forka da 36 alzerebbe il bb(oltre ad aprire lo sterzo,che però non è una cosa negativa) quindi ragionando forse sarebbe meglio tagliare la testa al toro ed andare di UJ....

se non ricordo male parlavi di GC6 che volevi prendere no? beh i dt e2000 non sono degni... :-) ...io andrei di dt 1750 che come prezzo sono piu o meno come i dt 1700 tricon che monta la GC6...
per il resto sta a te decidere... :celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Anch'io sono molto combattuto su quale delle due eventualmente prendere.....andrei sicuro sulla GC se avesse la 36 invece della 32,perchè qui sul Carso triestino i trail sono molto rocciosi ed esigenti....quindi UJ....però dopo anni dedicati per lo più alla discesa vorrei un mezzo molto pedalabile....insomma gran dubbio(per fortuna credo proprio avrò ancora un bel pò di tempo prima di scegliere,vista la gamba ko per due mesi ed il fatto che se non vendo la DH non piglio nulla)

Io esco dal coro: se fossi in te mi farei una Beef Cake SL :i-want-t:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io esco dal coro: se fossi in te mi farei una Beef Cake SL :i-want-t:

Esce dalla tipologia di bici che vorrei....insomma è un fr mentre io vorrei stare tra l'am e l'enduro....per quanto riguarda le ruote mi sembra che le e 2000 siano più robuste di quelle elencate,cosa buona visti i trail rocciosi e bastardi della zona triestina
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Esce dalla tipologia di bici che vorrei....insomma è un fr mentre io vorrei stare tra l'am e l'enduro....

Mi sbaglierò ma rispetto alla mia UJ (2010) non vedo tantissima differenza.
Attualmente con ruote da enduro leggere (Fulcrum Red Zone XLR) ,pedali flat e telescopico, la mia bike pesa 15kg giusti.
Se dovessi montare i miei pedali e il ks-900R sulla Beef C. SL8 peserebbe si e no sui 14,6.
La forka da 180 abbassabile aiuterebbe in salita e se ben settato il DHX 5.0 con propedal aperto dovrebbe garantire una comoda pedalata.

Se dovessi scegliere oggi tra la UJ e la BC, sarei moooooooooolto combattuto.


per quanto riguarda le ruote mi sembra che le e 2000 siano più robuste di quelle elencate,cosa buona visti i trail rocciosi e bastardi della zona triestina

Le Dt1750 sono ruote collaudate che vengono montate su tantissime bike da enduro/fr leggero.
A questi livelli di componentistica i 250g in meno rispetto alle DT2000 non influiscono più di tanto sulla robustezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo