Granite Chief - 2011/16

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
per voi possessori, come vi trovate ?

vengo da una canyon am a cui avevo cambiato ammo posteriore rp23 con caro e vecchio rpl , bloccata è ben bloccata anche se mi alzo sui pedali ?

Grazie
Io mi trovo da Dio!!! In salita si arrampica ovunque con bobbing ben contrastato (la frenatura del Monarch RT3 poi è ben marcata, maggiore rispetto agli ammo Fox) e in discesa spiana tutto :loll:
Da quanto ho letto rispetto alla Nerve AM dovrebbe perdere qualcosina in salita (ma sarà vero?) ed essere un po' più schiacciasassi in discesa; da qui un carro abbastanza lineare (a me se fosse un pochettino più progressivo nell'ultima parte della corsa non dispiacerebbe, ma sono preferneze personali!).
Qui le mie primissime impressioni dopo solo un giro: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6563806&postcount=878

La mia pesa 14,2 Kg con i pedali.
Ma è la GC2? Possibile che pesi così tanto? :nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Fermo restando che mi trovo benissimo anch'io, aggiungerei che la pedalabilita' in salita dipende pure dal corretto uso/settaggio degli ammortizzatori. Consiglio a tutti di leggersi i molti articoli nel forum.
Grande bici che riscontra anche nel mio caso i commenti e le domande di molti biker che si incontrano sui percorsi.
Disponibilita' di Sergio: grandiosa.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non penso che le sospensioni siano tarate per il tuo peso dichiarato, anche perche' ho imparato, che le tarature sono molto personali. Nel mio caso, subito prima della prima uscita ho settato il SAG sia anteriore che posteriore secondo il mio peso e secondo quello che ho letto in giro. Inizialmente avevo settato un 20% sia anteriore che posteriore, per poi accorgermi che lo preferivo un po' piu' "morbido" davanti e per la seconda uscita l'ho portato vicino al 25%. Poi dipende molto dai tuoi gusti e soprattutto dall'uscita che intendi fare. Io ho la Revelation davanti ed il Monarch dietro e trovare su web manuali che descrivano il settaggio per me e' stato impossibile. Se vuoi qualche "dritta", per il mio piccolo, non hai che da chiedere.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
no no, niente xc per me......
ho visto il peso di partenza 12,9 .....per me am sotto i 13 va benone
La mia, pesata appena arrivata, era 13.3Kg. Ho una GF4 con qualche modifica. Tieni conto che monto le Hans Dampf da 760gr + camera per cui qualcosa sulle ruote volendo si puo ricavare, se interessa. Ad esempio un Nobby Nic TL ready con Lattice dovrebbe pesare sui 650gr rispetto agli 830gr degli HD.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Non penso che le sospensioni siano tarate per il tuo peso dichiarato, anche perche' ho imparato, che le tarature sono molto personali. Nel mio caso, subito prima della prima uscita ho settato il SAG sia anteriore che posteriore secondo il mio peso e secondo quello che ho letto in giro. Inizialmente avevo settato un 20% sia anteriore che posteriore, per poi accorgermi che lo preferivo un po' piu' "morbido" davanti e per la seconda uscita l'ho portato vicino al 25%. Poi dipende molto dai tuoi gusti e soprattutto dall'uscita che intendi fare. Io ho la Revelation davanti ed il Monarch dietro e trovare su web manuali che descrivano il settaggio per me e' stato impossibile. Se vuoi qualche "dritta", per il mio piccolo, non hai che da chiedere.
Concordo in tutto.
Anch'io ho la coppia Revelation/Monarch. La mia era arrivata con SAG 20 avanti e 35 dietro e dopo un po' di prove ho trovato un mio settaggio ideale in 30 avanti e 20 dietro.
Prima di provarla, okkio alle gomme, le mie risultavano a 3,5 BAR.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
cirrus.frank, quando hai smontato la guarnitura, quanto hai dovuto fare forza con la chiave? Sto provando a smontare il lato corone (a sinistra è scritto di non rimuovere) utilizzando una brugola con braccio di 35 cm e facendo anche leva sul pedale ma non si muove nulla. Mi sono perso qualche passaggio?

Scusami tanto ma non ero piu' capitato da queste parti,magari se mi mandavi un mp lo leggevo prima.
A quest'ora avrai sicuramente gia' fatto.
Effettivamente ti devi aiutare con una leva piu' lunga per sbloccarla io mettevo una chiave inglese in cima a quella a brugola per allungare il braccio della leva.
Per il resto tutto ok?
 

Prankster

Biker novus
5/2/09
23
0
0
Visita sito
In realtà ho poi accantonato l'idea di aprire il movimento centrale e mi sono messo a fare la manutenzione degli snodi del carro, gli ultimi weekend li ho passati in sella e il movimento centrale è ancora lì chiuso. La prossima volta riproverò l'operazione con un po' più di decisione ed una leva più lunga. Cercavo una conferma del fatto di non dover fare nulla sul lato sinistro del movimento centrale e che si tratta solo di prendere una brugola da 10 mm e fare forza. Per il resto tutto ok. Prossimamente mi cimenterò nella manutenzione della Talas. Grazie mille!
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Si,al contrario di altri tipi di movimento centrale questo si svita dal lato corona.
Devi tenere fermo un pedale e usare un brugola ben messa in sede con una leva lunga e vedrai che si sblocca.
Purtroppo e' l'unico sistema per togliere la corona media se la vuoi sostituire con una diversa,altrimenti se vuoi togliere solo la grande rimanendo con le corone attuali,basta che sviti le vitine e la togli mettendo al suo posto un bush.
 

morra

Biker popularis
Non mi sono ancora espresso viste le scarse uscite fatte ultimamente.per ora ho cambiato solamente le pastiglie anteriori, anche se il feeling non sembra cambiato un granchè...il prossimo step probabilmente sarà cambiare disco mi sa...volevo passare da 200 a 180

Ho risolto il problema frenata "scattosa" cambiando disco alla fine...sono passato da 200 a 180. montando uno shimano da 20 euri cenerlock... la frenata è meno potente ovviamente, ma molto più modulabile e priva di vibrazioni
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho risolto il problema frenata "scattosa" cambiando disco alla fine...sono passato da 200 a 180. montando uno shimano da 20 euri cenerlock... la frenata è meno potente ovviamente, ma molto più modulabile e priva di vibrazioni
Sarebbe stato interessante provare con l'altro disco Magura, quello con meno fori... Ma Sergio cos'ha detto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo