Granite Chief - 2011/16

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
49
Bergamo
Visita sito
Se qualcuno che ha una GC col fox talas 32 e potesse eseguire la stessa prova e farmi sapere che risultato ha ottenuto gliene sarei grato.
Grazie

Ho la Verdita Green praticamente la sorella della GF, ma credo non faccia differenza.....Fox Talas 32 Kashima a 65psi ,il ritorno è impostato più o meno a metà regolazione e non ho questo problema.
c'era un principio di impuntamento i primi giorni ma era solo perchè l'avevo a 50psi e in effetti affondava parecchio solo da fermi...
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
555
-3
0
Padova
Visita sito
Essere tutti indietro non è la soluzione soprattutto se nel farlo scarichi completamente l'anteriore.
Ripeto parlo della mia esperienza diretta, l'unico riferimento da tenere presente è il sag corretto lasciando perdere tabelle di riferimento psi.
Il sag corretto per la tua forcella, assumendo che sia una fox da 150, è di 3.75 cm di affondamento, riparti da questo dato.
Sia chiaro non voglio insegnarti nulla è che da quello che scrivi mi fai ricordare la mia situazione di qualche anno fa.
La tua forcella non ha la regolazione della compressione alle basse velocità?
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Essere tutti indietro non è la soluzione soprattutto se nel farlo scarichi completamente l'anteriore.
Ripeto parlo della mia esperienza diretta, l'unico riferimento da tenere presente è il sag corretto lasciando perdere tabelle di riferimento psi.
Il sag corretto per la tua forcella, assumendo che sia una fox da 150, è di 3.75 cm di affondamento, riparti da questo dato.
Sia chiaro non voglio insegnarti nulla è che da quello che scrivi mi fai ricordare la mia situazione di qualche anno fa.
La tua forcella non ha la regolazione della compressione alle basse velocità?
Ha un sacco di regolazioni,fatto sta' di capire come impostarle per avere quelle giuste. Ho trovato in rete un manuale,ora provo a ricontrollare un'po' tutto.
Come peso sono 72 kg,poi mettiamoci altri 3 kg di materiale.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
61
Ancona
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mancina
Sono ufficialmente entrato a far parte della famiglia Granite. Arrivata oggi la mia nuova "bestia". E' la prima biammortizzata: dovro' tararla a dovere e provarla sul campo. A presto.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Anch'io da oggi possessore di una GF.
Prime impressioni (senza averla usata, se non un giretto in cortile).

Mi ha colpito il colore (il mio è l'anodizzato) molto bello per i miei gusti e dà l'idea di un colore solido, che si mantiene nel tempo.

Belli gli inserti quà e là verdi dei prodotti Crank Brothers.

Niente protezione dell'obliquo (Sergio mi ha detto che di solito le anodizzate non ce lo hanno perchè più robusta la verniciatura e perché più difficile che tenga la protezione e non si stacchi).

Arrivata con batticatena.
Pesata senza pedali Kg:13.3
Il collarino reggisella mi ha dato una ottima impressione di solidità.
Il reggisella è quello da 400. Abbassandolo tutto mi rimane almeno 10 cm di sella fuori. Vedrò se è il caso di tagliare il tubo a dovere.
Ottimo il bloccaggio remoto della forcella. Mi è sembrato molto meglio di quello della Reba che ho sulla Front.


Provvederò domani a proteggere obliquo e fodero non protetto vicino la catena (sempre Sergio mi ha detto che anche lì è un punto debole per sfregamenti con catena).

Regolazioni:
- Gomme (erano a 3.7 BAR) portate a 2.0 ant e 1.8 post (67Kg)
- SAG anteriore portato al 20% (3 cm)
- SAG posteriore non l'ho toccato e adesso riporta 35%. Penso sia un po' alto ma per domenica lo provò così,
- Rebound non l'ho toccato

Probabile devo avvicinare i comandi alle manopole perché adesso devo tenere le mani al limite interno della manopola per poter raggiungere con un solo dito il freno.


E adesso la prima domanda: ma la Revelation ha la regolazione delle compressioni alle basse velocità o no?
Dal sito Rockshox, leggo per la RL:
- Low Speed Compression
- Tooled Floodgate
- External Lockout
- low speed compression to 'Lock' with internal Floodgate


Magari domani le faccio un po' di foto.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
10229332253_9b494a8596_m.jpg

http://farm9.staticflickr.com/8543/10229332253_174228f92d_o.jpg
10229294156_4a37e047da_m.jpg

http://farm3.staticflickr.com/2876/10229294156_802d2fa376_o.jpg
10229103154_f104ccdce7_m.jpg

http://farm9.staticflickr.com/8543/10229103154_26c7df1258_o.jpg
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Provata su percorsi della Spina Verde (Como).

Mi sono trovato benissimo, impressionante come sale bene su terreni accidentati, per la discesa poi non ne parliamo.
In conclusione:

1) ottima in salita
2) comoda e sicura in discesa

Ovviamente in discesa va provata meglio su percorsi che lo permettano. Alla prossima.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
61
Ancona
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mancina
Provata ieri: giretto pomeridiano al Monte Conero, senza strafare, su percorsi conosciuti, ovviamente tutto off-road.Settaggi pre-uscita: SAG anteriore e posteriore 20% (forse modifichero' al 25% l'anteriore che mi sembra un po' duro), altezza sella, pressione gomme. Oltre a questo nulla, tutto invariato. L'ho protetta con Shelter sull'obliquo, fodero basso sx (il destro aveva gia' la protezione di serie Rose), forcelle, piantone. In piu' ho avvolto i foderi alti con camera d'aria tagliata (e ho fatto bene, perché sbatto spesso con i talloni).Impressioni: duretta in salita, ho faticato piu' del solito (anche con cardiofrequenzimetro "alla mano") ma forse dovevo smaltire gli antibiotici della scorsa settimana. Guduriosa in discesa: copia il terreno in maniera eccelsa. Nell'ultima discesa di circa 3 km., mi sono detto: ma sono gia' arrivato in fondo?Le gomme HansDampf 2.35" Snakeskin TL non mi hanno impressionato per tenuta ne all'anteriore ne al posteriore. Devo prenderci sicuramente mano, ma la prime sensazioni sono che si tratta del componente meno performante del mezzo. Con le Maxxis della front, stessi terreni, mi trovo decisamente meglio (ma ovviamente le velocita' in discesa non sono paragonabili).Freni Formula T1 ottimi, perfettamente modulabili e silenziosi il giusto. Ancora da rodare a dovere.Cambio SRAM X9 (sempre avuto Shimano) perfetto e preciso. Mai un salto od un impuntamento se non quelli imputati al sottoscritto. Da notare e rimarcare il perfetto settaggio di fabbrica di tutti i componenti.Forcella ed ammortizzatore: devo prenderci mano, specie con la levetta dell'ammo Monarch (difficilmente reperibili i manuali, anche on line) le posizioni le ho solo intuite (ci sono due sibillini disegno di un coniglio e di una lepre, mentre la levetta in alto penso attivi il propedal). In ogni caso, provenendo da una front con 70 mm di escursione, la capacita' ammortizzante delle due non e' nemmeno confrontabile.Cerchi Mavic Crosstrail: nulla da dire, bellissimi e con un ticchettio della ruota libera molto convincente.La sella Rose, lasciata come trovata nella scatola, mi ha provocato un certo indolenzimento nella zona prostatica (che ancora oggi avverto): provero' ad inclinarla di qualche grado in avanti, indossare fondello piu' protettivo (quello di ieri degli Endura Hummvee e' veramente "minimale"); qualora il problema si ripresenti la sostituiro' con una aperta (sulla front ho una SMP Glider).In definitiva sono arci-contento dell'acquisto, la bici e' veramente ben costruita, verniciatura impeccabile, componenti di alto livello assemblati in maniera ineccepibile. Complimenti Rose.Le foto a breve.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
E adesso la prima domanda: ma la Revelation ha la regolazione delle compressioni alle basse velocità o no?
Dal sito Rockshox, leggo per la RL:
- Low Speed Compression
- Tooled Floodgate
- External Lockout
- low speed compression to 'Lock' with internal Floodgate
Di fatto le regolazioni sono:
-precarico aria tramite la valvola schrader in alto sullo stelo sinistro;
-rebound tramite la manopola rossa in fondo al fodero destro;
-frenatura in compressione tramite il comando remoto, che si congiunge in alto allo stelo destro (che penso si possa sì definire come low speed compression in quanto in caso di forte impatto la forcella comunque si "aprirebbe" ammortizzando)
-regolazione del travel con la manopola in alto allo stelo sinistro (150-120mm)
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
specie con la levetta dell'ammo Monarch (difficilmente reperibili i manuali, anche on line) le posizioni le ho solo intuite (ci sono due sibillini disegno di un coniglio e di una lepre, mentre la levetta in alto penso attivi il propedal).
Ciao, da quello che ho capito:
  • La levetta tutta in alto chiude l'ammo (che però non è mai completamente chiuso)
  • La levetta in basso a sinistra apre l'ammo
  • La levetta in basso a destra mette il propedal

Io proverò per le prima volte questo settaggio:

Salita/Piano/Discesa tranquilla -> Propedal
Discesa impegnativa/scassata -> Aperto
Rebound a metà
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Provata ieri: giretto pomeridiano al Monte Conero, senza strafare, su percorsi conosciuti, ovviamente tutto off-road.Settaggi pre-uscita: SAG anteriore e posteriore 20% (forse modifichero' al 25% l'anteriore che mi sembra un po' duro), altezza sella, pressione gomme. Oltre a questo nulla, tutto invariato. L'ho protetta con Shelter sull'obliquo, fodero basso sx (il destro aveva gia' la protezione di serie Rose), forcelle, piantone. In piu' ho avvolto i foderi alti con camera d'aria tagliata (e ho fatto bene, perché sbatto spesso con i talloni).Impressioni: duretta in salita, ho faticato piu' del solito (anche con cardiofrequenzimetro "alla mano") ma forse dovevo smaltire gli antibiotici della scorsa settimana. Guduriosa in discesa: copia il terreno in maniera eccelsa. Nell'ultima discesa di circa 3 km., mi sono detto: ma sono gia' arrivato in fondo?Le gomme HansDampf 2.35" Snakeskin TL non mi hanno impressionato per tenuta ne all'anteriore ne al posteriore. Devo prenderci sicuramente mano, ma la prime sensazioni sono che si tratta del componente meno performante del mezzo. Con le Maxxis della front, stessi terreni, mi trovo decisamente meglio (ma ovviamente le velocita' in discesa non sono paragonabili).Freni Formula T1 ottimi, perfettamente modulabili e silenziosi il giusto. Ancora da rodare a dovere.Cambio SRAM X9 (sempre avuto Shimano) perfetto e preciso. Mai un salto od un impuntamento se non quelli imputati al sottoscritto. Da notare e rimarcare il perfetto settaggio di fabbrica di tutti i componenti.Forcella ed ammortizzatore: devo prenderci mano, specie con la levetta dell'ammo Monarch (difficilmente reperibili i manuali, anche on line) le posizioni le ho solo intuite (ci sono due sibillini disegno di un coniglio e di una lepre, mentre la levetta in alto penso attivi il propedal). In ogni caso, provenendo da una front con 70 mm di escursione, la capacita' ammortizzante delle due non e' nemmeno confrontabile.Cerchi Mavic Crosstrail: nulla da dire, bellissimi e con un ticchettio della ruota libera molto convincente.La sella Rose, lasciata come trovata nella scatola, mi ha provocato un certo indolenzimento nella zona prostatica (che ancora oggi avverto): provero' ad inclinarla di qualche grado in avanti, indossare fondello piu' protettivo (quello di ieri degli Endura Hummvee e' veramente "minimale"); qualora il problema si ripresenti la sostituiro' con una aperta (sulla front ho una SMP Glider).In definitiva sono arci-contento dell'acquisto, la bici e' veramente ben costruita, verniciatura impeccabile, componenti di alto livello assemblati in maniera ineccepibile. Complimenti Rose.Le foto a breve.
3 considerazioni:
-sei il primo che sento dire che la GC è "duretta" in salita (sì, una front può essere più leggera, ma non è solo il peso che conta) :nunsacci:
-per forza le HD non ti hanno impressionato: sono la versione più economica con mescola dura e infatti dopo averle provate avevo richiesto le Continental Mountain King (comunque ho già cambiato anche loro montando le mie adorate Maxxis :mrgreen:)
-la sella è una cosa molto personale, anch'io ho montato subito quella che utilizzavo sulla bici precedente perché, sempre quando a Colico avevo provato la GC, avevo avuto indolenzimenti (e paraltro sta usando la sella Rose mio padre trovandosi molto bene :cucù:).

Buone pedalate! :i-want-t:

Edit: aggiungo a quello che ha detto [MENTION=42898]grecor62[/MENTION] che le immagini di tartaruga e lepre si riferiscono alla ghiera rossa del rebound (tartaruga = ritorno più lento mentre lepre = ritorno più veloce). Inoltre concordo sull'uso delle posizioni per la frenatura (io uso il lock solo su salite asfaltate e tendenzialmente apro l'ammo su tutte le discese... se non mi dimentico! :hahaha:).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
61
Ancona
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mancina
Vorrei citarvi entambi ma non so come si fa. Sei sicuro della posizione delle leve del Monarch? Quindi a che "animale" corrisponde la posizione tutto aperto? Grazie.Per cio' che concerne Andre27 vorrei dirTi che ieri ho faticato molto piu' del solito, non so appunto se perché non ero in giornata (venivo da una settimana di antibiotici) oppure perché ho risentito della bici. E' sicuramente presto per azzardare considerazioni definitiva. E' evidente che dovro' sottoporre il mezzo (ed il biker) a test piu' probanti in seguito. Per le gomme, visto che sul forum i posto sulle gomme si sprecano, Tu quali Maxxis monti? Per favore specificami bene modello e tipo di mescola. Non voglio assolutamente rischiare di cadere (con danni personali ed al mezzo) per non sostituire due pneumatici (seppur nuovi).Grazie a tutti.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Vorrei citarvi entambi ma non so come si fa. Sei sicuro della posizione delle leve del Monarch? Quindi a che "animale" corrisponde la posizione tutto aperto? Grazie.Per cio' che concerne Andre27 vorrei dirTi che ieri ho faticato molto piu' del solito, non so appunto se perché non ero in giornata (venivo da una settimana di antibiotici) oppure perché ho risentito della bici. E' sicuramente presto per azzardare considerazioni definitiva. E' evidente che dovro' sottoporre il mezzo (ed il biker) a test piu' probanti in seguito. Per le gomme, visto che sul forum i posto sulle gomme si sprecano, Tu quali Maxxis monti? Per favore specificami bene modello e tipo di mescola. Non voglio assolutamente rischiare di cadere (con danni personali ed al mezzo) per non sostituire due pneumatici (seppur nuovi).Grazie a tutti.
Per quotare più utenti si usa il tasto blu di fianco a "riporta" (marrone) e con l'ultimo utente si usa quest'ultimo tasto. Per citare si aggiunge una "@" davanti al nickname, per esempio: @Impa65
Ripeto che gli animali si riferiscono al rebound (ghiera rossa), la leva blu è invece quella delle tre posizioni e ti ha descritto tutto dettagliatamente grecor62.
Ho montato dietro un Maxxis Crossmark 2,25 pighevole versione per camera (gomma che uso al posteriore da quando vado seriamente e "consapevolmente" in mtb) e davanti Minion DHF 2,50 60a EXO 1ply anch'esso pieghevole sempre per camera (questa non l'avevo mai provata; ero in deciso tra questa mescola e la più morbida Super Tacky ma poi ho preferito avere un copertone che pesasse 100g in meno; quando sarà consumato valuterò se riprenderlo uguale o cambiare ma per ora mi ci trovo bene).
Crossmark preso qui http://www.pbikestore.com/copertoni-mtb/maxxis-crossmark-26x2.25.html
e Minion qui http://www.hibike.it/shop/product/p...gomma-ripiegabile-Kevlar-Karkasse-60-TPI.html (ho cambiato sito perché al momento dell'acquisto sull'altro non era disponibile).
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Io avevo letto in giro un gran bene del HD di Schwalbe. Tra l'altro ho intenzione di togliere la camera e mettere il liquido a breve. Mi sono accorto solo adesso che sono la Pacestar invece delle Trailstar che forse si sarebbero adattate meglio al genere di bici ma suppongo si sarebbero consumate molto più in fretta. Però non capisco il fatto delle economiche perchè non mi risulta che le HD escano nella versione Performance (la linea economica di Schwalbe).
Comunque avrò modo di provarle e di esprimere il mio giudizio basato sulla differenza essenzialmente su delle Nobby Nic che ho usato sempre per il davanti. Sicuramente però le userò perché con quello che costano sarebbe uno spreco non usarle, casomai poi mi dovessero dare le vostre stesse impressioni mi "limiterò" ad usarle dietro.