• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Granfondo circuiti e marathon centro italia 2011

giasurf

Biker extra
20/2/07
792
-1
0
Civitavecchia
Visita sito
Diciamo solo per curiosità (neanche tanto): chi era questo idiota?

Fortunatamente era "solo" una di quelle persone sgradevoli che si possono incontrare nella vita in ogni contesto, anche se in una Gf credo che il 90% delle persone non vada per fare a pugni ma per divertirsi.
La cosa sconfortante è che ormai ho notato che in questi eventi se ne incontrano sempre di più!
So benissimo che una gara comporta una componente agonistica che può essere differente in ogni partecipantee e mi si potrebbe rispondere che il gioco è questo , ma quando c'è chi vuole attaccare briga o ti manda all'ospedale fregandosene non si sta parlando più di agonismo......
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com

per questo ho deciso di partire defilato, dietro, a margine strada, lasciando correre chi vuole andare.
Preferisco arrivare 50posizioni + indietro ma integro
Penso sempre ai miei due figli .....

in culo alla balena a Marco!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La risposta è NO dal mio punto di vista. Mi son sempre chiesto cosa vengano a fare alle gare quelli che non lo fanno con spirito agonistico di dare il meglio di loro stessi al massimo delle loro forze.
Sento tanti che dicono...."ma si ci vado per farmi una pedalata/passeggiata e come va va". E poi magari sono gli stessi, almeno una parte, che sgomitano come dannati per partire davanti, magari col pettorale 800 e passa.....A queste persone direi: o menti per minimizzare e mettere le mani avanti oppure non ragioni granchè.......personalmente alle gare ci vado per fare le gare, dopodichè e chi mi conosce lo sa, quando ho voglia di farmi un giro tranquillo senza stress da prestazione me ne vado con gli amici, con andatura tranquilla, senza sveglie all'alba, senza file alle iscrizioni, partenze, pasta party, senza doccia fredda, senza mangiare porcherie a pranzo ma nutrendomi in belle e rustiche trattoriole ruspanti, senza il caos della gente, ma nella tranquillità e nel silenzio della natura, godendomi appieno il panorama che mi circonda, cosa che in gara proprio non riesco a fare.
Sia chiaro che lo spirito agonistico che dovrebbe animare il partecipante alla gara, non deve o non dovrebbe mai e poi mai sconfinare nell'antisportività, nella scorrettezza verso gli altri, nella maleducazione ecc.ecc.. Dare il meglio di sè stessi al 101% non implica che si debba farlo per forza acciaccando gli altri.
............ La cosa più sconfortante è che ormai ad ogni gara a cui partecipo questi incidenti sono all'ordine del giorno ........ che amarezza !!!
Purtroppo è vero, ma è anche vero che a volte son cose che ineluttabilmente possono succedere nella massa senza che qualcuno ne abbia una responsabilità diretta o voluta. A me proprio l'anno scorso a Montefogliano è capitato alla partenza un incidente nel quale (probabilmente) ci ho rimesso il telaio nuovo......non era colpa mia, non era colpa di chi mi ha fatto sbandare e non lo era di chi a causa della mia sbandata mi è venuto addosso......a volte ci son comportamenti sconsiderati, a volte negligenze involontarie più o meno gravi (non tutti siam capaci e abituati a stare in grupponi numerosi), a volte solo fatalità.
A me personalmente il momento più stressante della giornata gara è dal momento di mettersi in griglia (cerco di stare davanti e a volte, a causa del non rispetto delle regole, non sempre è facile) a 10 minuti dopo la partenza. Poi mi sento libero del mio destino.....
Il momento che non accetterò più tutto questo sarò buono per le passeggiate domenicali e basta.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito


Concordo in pieno con quanto hai detto, ma a mio avviso, ci sono troppi sprovveduti che si sentono sempre i supercampioni della situazione e che pur di farsi vedere avanti nel primo km fanno di tutto!
Capisco benissimo la velleità agonistica e la foga di andare più avanti possibile, ma c'è modo e modo di farlo!!!!!
Ho visto molte cadute nelle fasi concitate dei primi minuti di gara e confesso che sto sempre con il terrore che possa capitare proprio davanti a me.
Quando però cercando di fare attenzione a tutti gli ostacoli e cerco di avere occhi davanti e dietro, mi si presenta il "fenomeno" che per passare non chiede nemmeno niente e si fa strada mandandomi addosso alle macchine a bordo strada o semplicemente addosso a qualcun'altro, divento una iena!!!
Si passa, ma solo quando questo è possibile senza mettere a repentaglio la sicurezza degli altri!!!!!! Penso sia fondamentale!!!!!


...e mi permetto di aggiungere che non si può finire in ospedale con un gomito rotto per colpa di un c......e qualunque che magari sarà arrivato 200°
 

l'etrusco

Biker grossissimus

post da "multireputazione"..... QUOTONE !!
 

l'etrusco

Biker grossissimus

faccio notare anche che le famose "griglie" fatte per razionalizzare la partenza, spesso, diventano un'arma a doppio taglio..... succede infatti che ci sono "enne" abbonati/invitati/leader di classifica che partono nella prima griglia e/o griglia di merito....e 3/4/500 persone dopo (delle più varie) vi sono altri agonisti concorrenziali con le prime file ma non abbonati/zeppati che i primi km svicolano a più non posso mettendo in difficoltà i meno pratici.....il casino è direttamente proporzionale alla pratica ciclistica di chi svicola.....




...il problema è la soluzione.....pratica....che non sia la lobotomizzazione di certi "geni"....
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

Chi va di più ha diritto di passare. Tirare fuori 2 parole per far presente che stai passando non richiede chissà quale sforzo.
Così come chi si rende conto di procedere alla metà della velocità degli altri, dovrebbe essere capace di capire che dovrebbe fare il possibile per evitare di essere di intralcio.
Ovviamente tutti hanno diritto di essere lì e TUTTI meritano il massimo rispetto!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Chi va di più ha diritto di passare. .........!
Il problema è che in partenza, salvo differenze abissali, è difficile stabilirlo questo.....................per questo tutti dovrebbero aspettare un attimino, stare calmi che poi tempo per passare ce ne è.....confidando anche negli organizzatori che non ti mettano un imbuto dopo 1 km dalla partenza.......ma a Montefogliano, problemi del genere non ce ne sono...la partenza è in una salita larga 15 metri ove volendo si passa in 10 affiancati e il primo imbuto è dopo 15 km, quindi lo sgomitamento è ancor più ingiustificato.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Se l'educazione e il rispetto per gli altri fossero dei valori fondanti della nostra società non ci troveremmo qui ciclicamente a parlare di queste cose
 

viò

Biker superis
31/10/10
303
-1
0
--
Visita sito
eccomi qua, assente da un po' per impegni famigliari e mancanza di tempo....(di fatto anche adesso dovrei concludere un lavoro ma per farlo dovrei disconnettere il pc da internet: mi perdo veramente in chiacchiere, io!)

a montefogliano ho fatto la 50km, sono arrivata crepata (ed indietro) ed ho assaltato il banchetto all'arrivo per potermi riprendere un po'. Poi, senza marito che pedala in bdc dopo la lussazione, ho ripreso il mio mitico pandino, e me ne sono tornata a casa a rifocillarmi con fettuccine ai funghi e capretto arrosto!

Vogliamo parlare di fair play?
vogliamo parlare di due che davanti a me (e quindi moolto, mooolto indietro) si sono presi a sberle??? , io: allibita!!!!!

succede che su una salitina ripidina e strettina, prima del salitone per montefogliano, un biker parte per superare: eravamo tutti in fila indiana e ci sorpassa facilmente quando ad un ragazzo/uomo, più avanti, cade la borraccia e si ferma. quello che era, diciamo, lanciatissimo, si deve fermare ed impreca. Il ragazzo/uomo al quale era cadura la borraccia si gira e la butta subito "in cagnara". insomma battibbeccano un po' e alla fine uno dei due assesta un ceffoncello all'altro tra strilli, parolacce e nervi tesi.
(ovvio che da donna ho fatto brutti pensieri sul grado di evoluzione medio del genere uomo...ma voi, di sicuro, le fate per le donne e quindi passatemi la cosa).

che dire? per una che è al primo anno di gare, che non ha velleità di classifica, e che sta ancora decidendo se 'ste gare sono una cosa bella o no, non è un bel vedere...come un tizio che a bracciano, in partenza, si è fatto strada a forza di bestemmie....mha!
capisco l'adrenalina ma forse mi sfugge qualcosa
 

viò

Biker superis
31/10/10
303
-1
0
--
Visita sito
no, la classifica no ma posso vedere di procurarmela. per le foto ti ho mandato un mp.
chiedo venia ma, vedi, appena entrata ti ho subito scritto: non mi ero dimenticata. se vuoi provo a caricarle qui ma...ci ho provato nel thread "foto più bella" e non ho avuto molto successo. devo passare dal mio fotoalbum.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

si, se rimedi la classifica lo gradirei, me le conservo tutte come ricordo.
Riguardo alle foto, se vuoi caricale anche qua....puoi usare anche Picasa o similari...mettile anche tutte se vuoi e hai tempo (se usi picasa o simili).
P.S. Visto che sapevi che brutta faccia ho, se domenica mi vedevi ci si poteva salutare....sono arrivato al traguardo poco prima di te. Io non ti ho mai vista...conosco di vista solo la sorella di Luigi (che fine ha fattto quello scansafatiche?), Anna.
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio sono profondamente dispiaciuto perche' Marco lo conosco,sono eventi brutti gia' se accade per colpa tua figuriamoci per colpa di altri!E' vero che ormai le partenze sono come su strada secondo il mio modesto parere molti che fanno i leoni in griglia diventano fave lesse alla prima salita,e ce ne sono cazzo se ce ne sono!Sarebbe bello partire una volta da sotto il lago di Vico su' per la croce di San Martino!Ci si sente
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

Si! Ti sfugge il fattore DEMENZA!!!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo