• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Granfondo circuiti e marathon centro italia 2011

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
meglio molto meglio 2 ore a 0 gradi (sotto la macchia) che mezz'ora di rullo come e dove te pare a te....

e già...la macchia ce l'avrei anche a disposizione, e la mtb che sta da n'altra parte!


ti è mai capitato di farti un "giretto" con quella temperatura?

Molto molto spesso e t'assicuro che il mio fisico sopporta molto meglio e ti assicuro anche che non sono un tipo freddoloso.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
e già...la macchia ce l'avrei anche a disposizione, e la mtb che sta da n'altra parte!


Molto molto spesso e t'assicuro che il mio fisico sopporta molto meglio e ti assicuro anche che non sono un tipo freddoloso.


0 gradi su strada brrrrrrrrrr

...40° meglio ma anche quelli....mi ricordo un paio d'anni fà quando andammo a mare (montalto di castro) e ritorno in bdc a mezz'agosto......


al ritorno (partenza ore 14.45 dal lungomare) passammo per ischia di castro e latera....una piana allucinante dove la pianta più alta e ombrosa era quella dei pomodori.......che afa gente.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Chi ha mai fatto una cagata del genere in giardino? Io no eh
Cosa si pensa? Cuffiette con la musica "giusta" (Rocky, Heavy metal, Tecno, underground, Progressive, Gabry Ponte ecc.ecc.) e via. Se hai uno di quei programmini che hanno gli istruttori di spinning, te la puoi creare anche col ritmo delle rpm che devi tenere, così pedali a ritmo di musica.
Sinceramente è meglio che andare col buio a far fondo su strada e per me anche meglio che andare nella macchia col buio. Non ci vedo bene senza luce e non mi piace e su strada è alienante oltre che pericoloso. Però fare il fondo sui rulli è brutto per via della noia a fare sempre la stessa cosa (agilità) e per le chiappe che soffrono di più.
Se hai uno schema da seguire (come il sottoscritto e come il bacarozzo) imho non è male. Il tempo passa perchè ti concentri a mantenere rpm e bpm per quel dato lasso di tempo e se sei in fuorisella, ti concentri anche sul gesto tecnico, quindi facendo forza col peso del corpo (e op op op "en danceuse" come dicono i franzosi), senza spingere o tirare con le braccia e il culo non soffre nemmeno.
Lo schema di allenamento in chiaro nel dettaglio nin se pò dì (anche per regolamento del forum), ma in sostanza ora, io (e anche il bacarozzo) fò potenziamento, quindi è un certo numero di ripetute di minuti a poche rpm al medio seduto + un altro pò di tempo al veloce in piedi inframezzate da qualche minuto di agilità, più un altro paio di ripetute alternando medio e veloce ad elevate rpm. In giornate come ieri faccio fatica perchè reduce da una giornata (e una nottata) di merda. Altre volte va molto meglio.
Il vantaggio del rullo sta nella perfetta esecuzione dell'allenamento. Lo svantaggio sta nel fatto che è usurante perchè sudi molto, perchè pedali sempre senza sosta e senza recuperi e perchè se fa freddo come questi giorni o anche qualche grado in più è ok, ma quando la temperatura è oltre i 15 gradi, se non c'è vento, anche facendoli in giardino si prendono scaldate micidiali. L'altra settimana, nonostante la tenuta estiva, son sceso che camminando facevo ciok ciok e avevo scarpe e calzini (estivi) più bagnati di quando ho guadato il Paglia alla gf degli Etruschi. A marzo se va male, faccio la pozza per terra. Su strada, riesco con minor fatica generale a fare almeno 1 ripetuta in più se non due, quindi + qualità, + quantità e meno usura fisica. Avendo il terreno adatto questo vorrebbe dire un rendimento certamente migliore, ma tant'è
meglio molto meglio 2 ore a 0 gradi (sotto la macchia) che mezz'ora di rullo come e dove te pare a te....
imho, per quanto detto sopra no.
Comunque poi ognuno soffre o meno caldo o freddo. Col freddo tanto meglipo le ridotte velocità in mtb, col caldo meglio la bdc...almeno per la temperatura. Va da sè che se pedalì in mtb nei boschi delle Dolomiti, oltre 1500, problemi di caldo non ve ne sono e quindi meglio la mtb sempre.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
questi sò agonisti seri....agonismo nel ciclismo = filosofia di vita..... (DAL BDC FORUM)

----cut


http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413

un gruppo di ciclisti sono stati assegnati in modo random a due diete diverse, una High CHO low Fat e una High Fat Low CHO per 5 giorni.

Al termine dei 5 giorni è stato fatto un giorno di ricarica e poi un allenamento di due ore al 70% del VO2max (che dovrebbe corrispondere all'80% della F.C. max e quindi più o meno al 89% della soglia ovvero al medio).

Risultati interessanti: il gruppo High Fat a parità di intensità ha consumato molto meno glicogeno muscolare:
http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413/F4

Da questo studio si deduce che in effetti (come già avevamo abbondantemente intuito... ) il famoso switch metabolico non è una frottola: una dieta ricca in grassi dimunisce il consumo di glicogeno muscolare.

In più indirettamente si può trarre una stima di quanto glicogeno si brucia in un'ora al medio:

nella tabella 2 si vede infatti come la concentrazione di glicogeno passa da 554 mmol/Kg a 294 mmol/Kg dopo due ore al medio, quindi diminuisce del 47%.

Se proviamo a trasformarlo in grammi, ipotizzando:
1) uno stock di glicogeno muscolare di 450 grammi
2) un'utilizzo dell'80% della massa muscolare durante la pedalata

ne viene fuori che in un ora al medio si consuma:
450 * 80% * 47% / 2 = 85 grammi.


------ cut


in parole povere : FATTI NON PUGNETTE !!!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Bicicletta
due ruote
leggere
due pensieri
rotondi
pieni di luce
per capire la strada
e sapere
dove conduce.
Bicicletta
due ruote
sottili
due idee
rotonde
piene di vento
per pensare discese
e sapere
la gioia
e lo spavento.
Bicicletta
due ruote
leggere
due parole
rotonde
piene di festa
per parlare col mondo
e sapere
quanto ne resta

BUON NATALE A TUTTI
 

Allegati

  • Babbo%20n300(leggera)[1].jpg
    16,4 KB · Visite: 4

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Buon Natale anche da me e buon anno agonistico (e soprattutto non agonistico) a tutti.

Allenateve e non magnate troppo (poco) o-o o-o o-o
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito



Buone feste e felice an(n)o nuovo a tutti!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Insomma....vigilia, Natale e S. Stefano + 1 kilo. Non male direi .
Mo dalle Dolomiti spriamo di limitare altri danni. Domani uscitina alle ore più calde sperando che il meno sul termometro non sia troppo bestiale.
Orvieto di avvicina

e poi c'è anche All Star quest'anno. A gennaio come comandato dal capo del 3d, ci saranno le modifiche al caledar bike con le new entry
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io intanto oggi mi sò sparato un 50ello in terra dolomitica. temperatura massima al sole +3. All'ombra mejo che nun ve lo dico ...ma domani si replica, sabato mattina rullatina e domenica lungo.
 

l'etrusco

Biker grossissimus

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.703
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
anche io el meskolo oggii pappapperoo

48 km e 1100m di dislivello

[URL]http://connect.garmin.com/activity/61143083[/URL]
(ma si vede ??..come se fà per pubblicare quella dannata pagina??)

ahò, che Babbo natale t'ha regalato il Garmino? Che modello è?

Per me oggi 1 oretta di rulli per avvantaggiarmi per stasera :magna: domani mattina altra oretta per recuperare da stasera e domenica lungo nelle fredde lande friulane. Temperatura prevista nel luogo di partenza alle ore 12, -2°

Buona fine e buon anno agonistico e non a tutti i corsaioli o-o o-o o-o o-o
 

l'etrusco

Biker grossissimus

occhio lungo eehh !!
babbo natale m'ha portato il garmino 500

oggi uscita di 1 ora e mezza liscia liscia su bitume, cadenza media 98rpm e bpm medi intorno a 140....uscitina da manuale..ma che pppallee...

comunque l'accrocco me dice che ho consumato 704 calorie....troppo poco pe quello che m'aspetta stasera.:magna::magna:


.........E STICAXXI !!!




AUGURONI ANCHE A TE AI TUOI CARI E A TUTTI I COMPARI DEL FORUM.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo