Gran Fondo Castello di Monteriggioni

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ultime novità meteo. Stamani ho percorso la Siena-Firenze che passa sotto Monteriggioni. A Monteriggioni neve zero, mentre la Montagnola, dove si trova il percorso, appariva imbiancata da mezza costa in su. Ci sono quindi buone possibilità che per domenica la neve si sia completamente sciolta o, comunque, ce ne sia poca.

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
non puoi neanche dire che e' tanto impegnativo,ma se la partenza avveniva come anni fa,cioe':usciti sulla statale a sx e poi a dx sulla strada bianca e poi su?a me non sembrava male quella partenza:nunsacci:

non ho detto che sia un percorso impossibile, però i tratti tecnici, sia i salita che in discesa non mancano

non ho capito a quale partenza ti riferisci

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la neve non mi preoccuperei molto, oggi fa decisamente più caldo e almeno in città si è praticamente sciolta tutta. Ovviamente il terreno sarà bagnato e a tratti viscido, per cui tenetene conto nella scelta delle gomme almeno all' anteriore.

tomb

Biker spectacularis
non ho detto che sia un percorso impossibile, però i tratti tecnici, sia i salita che in discesa non mancano

non ho capito a quale partenza ti riferisci

piu' che altro in salita in quel pezzo bello ciottolato,con subito dopo la discesa tecnica. per due anni hanno sostituito la partenza,sempre sulla statale a sx,si faceva asfalto e poi a dx ricordo,e mi sembrava meglio che questa,non so se tu l'hai fatta,sono parecchi anni:nunsacci:magari ora con piu' concorrenti e' meno fattibile

Un paio di info

Per quanto riguarda il percorso, è stato diramato questo comunicato ufficiale
[url]http://www.solobike.it/solobike/news/Neve-Monteriggioni,-percorso-tiene-bene[/URL]

Per quanto riguarda il numero di iscritti, il prestigio in una gara come la nostra porta circa 300 persone; come tale quest’anno si pensa di arrivare intorno ai 1000.
Per quanto riguarda i numeri a caso sul numero iscritti che sono stati riportati in precedenza, ricorda che l’anno scorso i partenti sono stati 1300, nel 2008 1200, nel 2007 un po’ meno di 1100; per tornare ai 5-600 citati bisogna ritornare al 2002

Per la partenza, in effetti è la nota dolente ma non ci sono soluzioni alternative. Il comune di monteriggioni impone la partenza dalla piazza, e la statale come ha detto il sembola non si può chiudere più a lungo, per cui niente scaglioni.

Per le caratteristiche, dire che è un percorso fatto di strade bianche, mi sembra un tantino limitativo

Un’altra info per chi viene da nord: l’uscita monteriggioni della SI-FI per chi proviene da nord è chiusa per lavori fino a sabato 13/03 ore 18.00, per cui vi consiglio di uscire a colle val d’elsa sud.

Se ci sono altre novità vi tengo informati

Grazie per le info. Sono uno di quelli che si sono lamentati per il cronometraggio sballato per chi parte dalle retrovie, ma se scrivi che che non ci sono altre soluzioni ti credo. La partenza da dentro la Piazza è comunque molto suggestiva. Il percorso non è dei più tecnici, ma la stagione è lunga e di gare dure ce ne saranno in abbondanza. Buon lavoro e complimenti per quello che avete creato

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragazzi novità? meteo e percorso?

Dopo quasi una settimana di piogge e neve che hanno flagellato la Montagnola, stamani finalmente c'è un pò di sole. Vista dal basso sembra non esserci più la neve, ma un amico che ci ha fatto un giro a piedi ieri pomeriggio, passando in alcuni punti che percorreremo in gara, mi ha detto che il terreno era zuppo d'acqua, tanto fango e tante pozze. Speriamo che per domenica la situazione sia un pò migliore.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ieri alle 17 a 500 metri di quota c'erano 10 cm di neve, ma dubito che ne sopravviva molta da oggi a domenica mattina.

Ovviamente sarà bello umido...

achille

Biker grossissimus
Un paio di info

Per quanto riguarda il percorso, è stato diramato questo comunicato ufficiale
http://www.solobike.it/solobike/news/Neve-Monteriggioni,-percorso-tiene-bene

Per quanto riguarda il numero di iscritti, il prestigio in una gara come la nostra porta circa 300 persone; come tale quest’anno si pensa di arrivare intorno ai 1000.
Per quanto riguarda i numeri a caso sul numero iscritti che sono stati riportati in precedenza, ricorda che l’anno scorso i partenti sono stati 1300, nel 2008 1200, nel 2007 un po’ meno di 1100; per tornare ai 5-600 citati bisogna ritornare al 2002

Per la partenza, in effetti è la nota dolente ma non ci sono soluzioni alternative. Il comune di monteriggioni impone la partenza dalla piazza, e la statale come ha detto il sembola non si può chiudere più a lungo, per cui niente scaglioni.

Per le caratteristiche, dire che è un percorso fatto di strade bianche, mi sembra un tantino limitativo

Un’altra info per chi viene da nord: l’uscita monteriggioni della SI-FI per chi proviene da nord è chiusa per lavori fino a sabato 13/03 ore 18.00, per cui vi consiglio di uscire a colle val d’elsa sud.

Se ci sono altre novità vi tengo informati

Peccato che per altre manifestazioni si trovi il sistema di chiudere le strade....
Questa storia che non si può..non regge!

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ieri un mio amico è andato a provare il percorso e a metà salita della fungaia ha dovuto rigirare tanta era la neve. domenica sarà fango fino ai capelli.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peccato che per altre manifestazioni si trovi il sistema di chiudere le strade....
Questa storia che non si può..non regge!

Il tratto di lancio coinvolge un tratto di strada regionale (SR2 Cassia, ex statale) ed uno di Strada Provinciale su cui la competenza è del Prefetto, in quanto strade fuori dai centri urbani, e delle quali è molto difficile ottenere un provvedimento di chiusura alla circolazione senza solide motivazioni (e la regolarità sportiva non è tra queste, almeno a leggere il Codice della Strada). Purtoppo una Associazione Sportiva Dilettantistica non ha il potere mediatico ed economico di chi organizza il Giro d'Italia.

Se altre manifestazioni hanno percorsi di lancio marginali e/o urbani, sui quali è più agevole ottenere chiusure della circolazione, buon per loro. A Monteriggioni oggettivamente non è possibile, ma in Toscana non ho notizia di Comuni o Prefetture che agiscano in modo differente.

achille

Biker grossissimus
Il tratto di lancio coinvolge un tratto di strada regionale (SR2 Cassia, ex statale) ed uno di Strada Provinciale su cui la competenza è del Prefetto, in quanto strade fuori dai centri urbani, e delle quali è molto difficile ottenere un provvedimento di chiusura alla circolazione senza solide motivazioni (e la regolarità sportiva non è tra queste, almeno a leggere il Codice della Strada). Purtoppo una Associazione Sportiva Dilettantistica non ha il potere mediatico ed economico di chi organizza il Giro d'Italia.

Se altre manifestazioni hanno percorsi di lancio marginali e/o urbani, sui quali è più agevole ottenere chiusure della circolazione, buon per loro. A Monteriggioni oggettivamente non è possibile, ma in Toscana non ho notizia di Comuni o Prefetture che agiscano in modo differente.

Basterebbe una chiusura per altri 15 minuti...Dovevi essere ad Asola Domenica scorsa, non era il giro d'Italia ma gli organizzatori sicuramente sono stati appoggiati in moltissime cose...impensabili a Monteriggioni

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basterebbe una chiusura per altri 15 minuti...Dovevi essere ad Asola Domenica scorsa
La chiusura è una cosa, la sospensione della circolazione è un'altra. Nelle gare normalmente si fa la seconda, che però dev'essere appunto temporanea e di breve durata.

Detto questo, a Asola è stata usata una strada Regionale/Statale in ambito extraurbano?

Aggiungo anche che in Toscana, nonostante la grande diffusione dell'agonismo ciclistico o forse proprio a causa di questo, c'è una grossa insofferenza verso le gare e quel che ne consegue. Sabato scorso c'è stata la MontePaschi Strade Bianche, gara per Pro organizzata da RCS, avreste dovuto sentire i commenti di tanta gente. La meglio cosa è stata "accidenti alle biciclette e chi vi da i soldi per comprarvele" :omertà:. E stiamo parlando di 10-15 minuti di interruzione della circolazione...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che tristezza :ueh:

Ma non si parla di costruire un mondo migliore? A chiacchiere, come al solito...

In generale sono d'accordo con te.

Nel caso specifico, considerando che non si parla di mobilità ciclistica o una pista ciclabile ma di un'attività economica (e speculatoria, visto quello che c'è sotto e di cui non è il caso di parlare in pubblico) una certa irritazione del cittadino è comprensibile. Meno comprensibile e giustificato prendersela con chi va in bici anzichè con RCS...

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
In generale sono d'accordo con te.
...Meno comprensibile e giustificato prendersela con chi va in bici anzichè con RCS...

Io infatti mi riferivo proprio a questo. Nella mia città, quando la squadra di calcio gioca in casa, il traffico diventa un macello (per mezza giornata!!!) ma nessuno si lamenta. Anche se fosse solo un quarto d'ora, per una manifestazione ciclistica non è concesso.
E allora mi vendico: Accidenti ai palloni e a chi li prende a calci!!! :hahaha:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io infatti mi riferivo proprio a questo. Nella mia città, quando la squadra di calcio gioca in casa, il traffico diventa un macello (per mezza giornata!!!) ma nessuno si lamenta. Anche se fosse solo un quarto d'ora, per una manifestazione ciclistica non è concesso.
E allora mi vendico: Accidenti ai palloni e a chi li prende a calci!!! :hahaha:

Concordo in pieno. Quest' anno se Dio vole questo problema in parte si risolve ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo